PDA

View Full Version : x chi ha xfy creative e altoparlanti 5700 digital help!

mas201
23-05-2008, 20:32
ciao a tutti volevo chidervi una cosa

solo in questi giorni mi sono accorto dello scorretto collegamento tra le mie casse e la mia xfy creative platinum
cioe' ho sempre solo collegato le casse in maniera analogica con i due spinottini verde e nero dal ampli alla scheda
il problema e' che mi sono accorto che parecchi giochi di nuova generazione non riesco piu' a sfuttare come si deve i 5 canali

ho trovato il manuale di istruzioni che dice che per sfuttare il 5.1 devo collegare il cavetto digital din. ma il cavetto non lo trovo e volevo sapere se qualcuno mi puo' dire dove posso trovare l'immagine di quel cavetto o quale altro tipo di collegamento potrei fare per ascoltare bene tutti e 5 i canali,
nel test diagnostico creative mi dice .. front. sx ,dx, rear sx, dx, ma il centrale non me lo vede, attende qualche consiglio da voi spero, x un corretto collegamento, p.s se anche avessi avuto il cavetto digital din come avrei fatto a collegarlo alla scheda audio se dietro c'e' un conn di tipo jack? ciao grazie

sacd
23-05-2008, 22:20
Se nn ho sbagliato a vedere sia la scheda audio che le casse hanno ingreii e uscite digitali sia ottiche che coassiali, quindi basta che ti compri un cavo digitale ottico oppure coassiale

Alberto Falchi
23-05-2008, 22:24
Se nn ho sbagliato a vedere sia la scheda audio che le casse hanno ingreii e uscite digitali sia ottiche che coassiali, quindi basta che ti compri un cavo digitale ottico oppure coassiale

No, per i giochi non funziona, purtoppo. Io ho lo stesso problema, e la soluzione è stata inizialment quella di dotarmi prima di DTS-610, poi di rimettere la vecchia Audigy 2 ZS (causa problemi di SCP).

Purtroppo, le X-Fi non supportano il Digital DIN. O cambi le casse, o cambi scheda. O ti compri l'ormai introvabile DTS-610.

Pape

mas201
23-05-2008, 22:26
si, io ho sia il cavetto ottico, che il coassiale, ma questi andrebbero collegati al pannello davanti e per me e' scomodo, invece con il cavetto digital din anche se non so come, potrei collegarlo dal almpli alla scheda ma nella parte posteriore, come adesso ho collegato il cavetto analogico

mas201
23-05-2008, 22:29
No, per i giochi non funziona, purtoppo. Io ho lo stesso problema, e la soluzione è stata inizialment quella di dotarmi prima di DTS-610, poi di rimettere la vecchia Audigy 2 ZS (causa problemi di SCP).

Purtroppo, le X-Fi non supportano il Digital DIN. O cambi le casse, o cambi scheda. O ti compri l'ormai introvabile DTS-610.

Pape

ah e l'audigy vecchia che avevo dici che come lo collegavo? anche quella aveva lo spinotto tipo jack comunque se e' vero quello che dici sono contento almeno mi rassegmo a tenere il cavetto ottico...

creative dice che basta l'analogico perche' l'ampli trasforma il tutto nel 5.1 ma a me negli utlimi giochi questo non succede vedi assasins creed e grid

mas201
23-05-2008, 22:43
scusate ma a cosa serve la voce attiva i/0 digitale nell pannello audio in avanzate/controlllo riproduzione??

mas201
23-05-2008, 22:46

Pape

con il cavetto sia ottico che coassiale comunque funziona benissimo
ora c'e' l'ho ottico ma mi e' scomoda la presa perche' e' nel frontale del pc

Alberto Falchi
24-05-2008, 01:02
ah e l'audigy vecchia che avevo dici che come lo collegavo? anche quella aveva lo spinotto tipo jack comunque se e' vero quello che dici sono contento almeno mi rassegmo a tenere il cavetto ottico...

creative dice che basta l'analogico perche' l'ampli trasforma il tutto nel 5.1 ma a me negli utlimi giochi questo non succede vedi assasins creed e grid

Io insieme alle casse ho trovato un adattatore da minijack a mini-DIN. Sul sito creative, dovresti trovarlo in vendita ancora, almeno credo.

L'analogico basta, sicuro, ma con le tue casse, non credo possa andare oltre il 4.1. L'ampli può generare il quinto canale, certo, ma non è come averlo "realmente", cioé calcolato dal motore di gioco.

Pape

Alberto Falchi
24-05-2008, 01:04
con il cavetto sia ottico che coassiale comunque funziona benissimo
ora c'e' l'ho ottico ma mi e' scomoda la presa perche' e' nel frontale del pc

Funziona, ma non stai usando il 5.1. Le X-Fi non supportano DD Live o DTS-Interactive, e su ottico e coassiale, mandano solo lo stereo. Se senti in 5.1, è perché l'ampli fa le elaborazioni CMSS o Pro Logic, che sono dei surrogati ^_^

Pape

mas201
26-05-2008, 18:08
l'assistenza creative ha smentito il discorso dell'imposssibilita' del 5.1 con questa scheda e altopalrlanti consigliandomi 2 soluzioni la prima e' questa specie di scatoletta che pero' attualmente non hanno http://us.creative.com/products/product.asp?product=1780&category=13&subcategory=55

la seconda e' http://ie.europe.creative.com/shop/product.asp?category=12&subcategory=0&product=9175&ucmsid=true&nav=questo adattatore che pero' non riesco a capire a cosa serve lo spinotto nero quello rosso prenderebbe il capo del cavo digital din dal ampli il jack giallo andrebbe alla scheda audio e lo spinotto femmina nero?:mbe:

comunque non ho il cavetto digital din mannaccia quindi questa soluzione dovrei scartarla

voi cosa ne pensate ne vale la pena o lascio 4.1 e me ne frego

f_tallillo
01-06-2008, 20:39
Come ti ha detto GMCPape, sia con l'ottico sia col digital din, con la x-fi non potrai mai sentire in 5.1 nei giochi, ma solo in stereo slittato sulle altre mediante prologic.

L'unico modo con quell'impianto per GIOCARE in 5.1 è tramite digital din usando una audigy 2 ZS.

Per i film potrai sentire in 5.1 anche con la x-fi ma solo abilitando il decoder esterno passando da ottico o coassiale o digital din.

Non chiedermi il motico che ovviamente so ma è troppo lunga da spiegare.

Fidati comunque perchè ho 2 audigy2 zs, ho avuto una x-fi fatality col frontalino e ho le Cambridge Sound DTT3500 Digital che usano il tuo stesso decoder.

mas201
05-06-2008, 12:13
Scusate ragazzi io mi fido benissimo di quello che dite, ma allora mi spiegate sta cosa?

dite che anche con il digitale coassiale o ottico non posso sentire il 5.1 in maniera naturale ma usando l'ampli giusto?

ma allora perche' se seleziono 5.1 con il cavetto analogico se ci pensa l'ampli sento tutte e 5 le casse ma non mi viene fatto il test altoparlante centrale e in piu' non sento bene tutti i suoni, mentre se collego il cavetto ottico sento bene tutti i suoni e anche il test diagnostico creative mi rileva l'altoparlante centrale?

se dite che nella modliat' digitale e' l'amli che fa il 5.1 perche' mai in analogico non dovrebbe farlo? non e' che magari vi sbagliate cioe' che il cavetto sia coassiale che a fibra ottica sono sufficienti x sentire in maniera non lavorata dall'ampli in 5.1? grazie e ciao

sacd
05-06-2008, 19:40
Scusate ragazzi io mi fido benissimo di quello che dite, ma allora mi spiegate sta cosa?

dite che anche con il digitale coassiale o ottico non posso sentire il 5.1 in maniera naturale ma usando l'ampli giusto?

ma allora perche' se seleziono 5.1 con il cavetto analogico se ci pensa l'ampli sento tutte e 5 le casse ma non mi viene fatto il test altoparlante centrale e in piu' non sento bene tutti i suoni, mentre se collego il cavetto ottico sento bene tutti i suoni e anche il test diagnostico creative mi rileva l'altoparlante centrale?

se dite che nella modliat' digitale e' l'amli che fa il 5.1 perche' mai in analogico non dovrebbe farlo? non e' che magari vi sbagliate cioe' che il cavetto sia coassiale che a fibra ottica sono sufficienti x sentire in maniera non lavorata dall'ampli in 5.1? grazie e ciao

Se usi la connessione discreta con i 5 canali separati per collegare amply e scheda audio, la scheda che fa la decodifica del segnale multicanale e quindi divide i 5 segnali da inviare all'amply, che poi può applicare o meno a seconda dei modelli una post elaborazione al segnale analogico in ingresso.
In questo modo nn usi il decoder e i dac dentro l'amply, ma quelli dentro la scheda, in questo modo puoi usare le Eax nei giochi.
Se colleghi solo il cavo digitale sia ottico che elettrico, la scheda audio si limita ad impacchettare il segnale da mndare all'amply, che si preoccupa di decodificarlo, ovvero a dividere i vari segnali ai vari canali, amplificarli e se vuoi gli applica anche gli effetti; in questo modo nn puoi usare gli effetti Eax con i giochi

mas201
05-06-2008, 19:56
quindi da come lo sento io, se voglio sentire il 5.1 in maniera completa ma senza sentire effetti eax (non possibile) devo collegare il cavetto ottico, mentre se voglio sentire gli effetti eax a questo punto non posso sentire il 5.1 in maniera corretta secondo il tuo ragionamento? giusto? o non ho capito?

altra cosa se voglio usare gli effetti eax devo quindi disattivare la voce usa decoder esterno? oppure quella deve essere abilitata? tutta colpa della creative:muro:

ciao grazie;)

sacd
05-06-2008, 20:00
Il 5.1 lo puoi sentire sia con collegamento analogico sia con il digitale, cambia solo la resa, che molto provabilmente è migliore con la decodifica fatta dall'amply.
Se vuoi sentire le Eax devi per forza fare la decodifica alla scheda, quindi la decodifica deve essere interna