View Full Version : multiboot
manu89ft
23-05-2008, 20:19
vi faccio una domanda che vi avranno fatto in mille ma č pių di un'ora che cerco e provo e non riesco a fare niente.. allora io ho installato xp su un disco e in seguito vista su un'altro disco.. adesso l'unico modo per decidere quale sistema operativo far andare č quello di andare nel bios e cambiare l'ordine dei dischi di boot... sapete come posso fare a creare la schermata multiboot? ho provato bcdedit e winbootpro ma niente...
manu89ft
23-05-2008, 20:54
le ho provate tutte qua... non capisco perchč ci devono essere sti casini :(
Rimaangono Easybcd e Supergrub
manu89ft
24-05-2008, 11:55
si ma non so come fare... easy bcd non mi fa selezionare una partizione diversa da c: come partizione dove č installato xp, e invece questo č su d:
Scusa, mi era sfuggito che sono su 2 dischi diversi. Anche io non sono riuscito a farlo con easybcd e l'ho fatto con grub installando anche Linux. Penso che Supergrub sia in grado, ma non l'ho mai usato.
UtenteSospeso
24-05-2008, 13:57
Copia i seguenti files sul disco di Vista nella root :
NTLDR
NTDETECT.COM
BOOT.INI
Apri con notepad il boot.ini che hai copiato sul disco di Vista ci troverai :
timeout=7
default=[B]multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP" /noexecute=optin /fastdetect
Cambia le parti in grassetto cosė :
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)
Questo devi farlo al boot.ini che si trova sul disco di Vista ( dopo che lo hai copiato da quello di XP prima non lo trovi non c'č), č un file di sola lettura e di sistema quindi devi attivarne la visualizzazione e devi togliere l'attributo di sola lettura prima di modificarlo-copiarlo-cercarlo( nel disco di XP ) .
Quello sul disco di XP lascialo senza modificarlo cosė potrai sempre avviare da quel disco anche se elimini Vista .
Adesso apri Vistaboootpro easybcd o xxx e digli che XP č sul Disco C: come dicevi tu prima.
manu89ft
24-05-2008, 15:16
non va neanche questo metodo.. e supergrub non riesco a capire come si usi..
UtenteSospeso
24-05-2008, 15:17
non e' possibile, che errore hai ?
manu89ft
25-05-2008, 15:03
ho risolto formattando e reistallando xp e dopo vista... cosė va il multiboot di vista senza far neinte...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.