PDA

View Full Version : Alice business? (routed? port forwarding?)

gionnico
23-05-2008, 18:56
Se facessi un contratto alice business 7 mega..

Cosa mi mandano loro?

E' vero che per il wifi ci vuole l'intervento del tecnico??

E' vero che senza wifi mi danno un modem e non un router??

Questo apparecchio fantomatico, permette di impostare una modalità routed (dunque di stabilire la sessione PPP e gestire la LAN con ethernet) oppure è necessario in ogni PC installare un client PPP (perché non uso windows) ed effettuare la connessione?

Poi è possibile configurare le porte da forwardare per dei server?

:muro: Non ci sono ULL nella mia zona (a parte fastweb .. forse - comunque è troppo cara e non mi serve la 20 mega) e per un servizio fonia+adsl sono finito su telecom.. che purtroppo costringe ad usare il loro modem. :rolleyes:

Marteen1983
23-05-2008, 19:25
Non è necessario usare il loro modem: puoi usarne uno qualsiasi, a patto però di rinunciare all'IP Statico.

Per il resto non so aiutarti, perché non ho esperienza di connessioni Alice Business, tranne quella di un mio cliente, che è sempre stata configurata in Bridged+Routed fin da quando si chiama ancora SMART.

mavelot
23-05-2008, 23:21
Non è necessario usare il loro modem: puoi usarne uno qualsiasi, a patto però di rinunciare all'IP Statico.

Per il resto non so aiutarti, perché non ho esperienza di connessioni Alice Business, tranne quella di un mio cliente, che è sempre stata configurata in Bridged+Routed fin da quando si chiama ancora SMART.

Non è solo questo....se nn usi il router Alice Gate, oltre a perdere IP statico, perdi anche l'instradamento "preferenziale" della Alice Business e finisci nel "calderone" delle residenziali.
In fin dei conti non è un problema. Lo usi come modem, collegando subito a valle un router "serio" wan-to-lan, e fai il forward ALL verso tale router. Dopodichè gestisci tutto dal tuo router

PS: ....Mi dici come è andata a finire la storia della portante "truccata" ???

Marteen1983
24-05-2008, 11:25
Non è solo questo....se nn usi il router Alice Gate, oltre a perdere IP statico, perdi anche l'instradamento "preferenziale" della Alice Business e finisci nel "calderone" delle residenziali.
In fin dei conti non è un problema. Lo usi come modem, collegando subito a valle un router "serio" wan-to-lan, e fai il forward ALL verso tale router. Dopodichè gestisci tutto dal tuo router

Questa cosa dell'instradamento non la sapevo, azz allora è più grave che perdere l'IP statico. Conviene fare come dici tu, dunque! Ritiro quanto detto nel post precedente.

PS: ....Mi dici come è andata a finire la storia della portante "truccata" ???

E' riferito a me? Non capisco... :stordita:

gionnico
24-05-2008, 12:30

Ma la sessione PPP la stabilisce il gate?
Dunque non mi consigli di prenderlo wifi, magari di prendere un router wifi a parte?

Non ho capito sta storia che il wifi ha 4 porte mentre quello normale ne ha 1...

PS: E' vero che i cisco hanno l'AAL5 per l'autenticazione e dunque potrei completamente sostituire il modem in comodato?

collapse87
24-05-2008, 15:37
i alice xx click sono per default senza router telecom con quelle linie ricevi tutte le informazioni zu un folgio.
x posso dirti che con quel profilo si ha 100% un ip statico ho avuto 7 ip da 1-7 .... = )

e per il istradamente, non ho sentito mai na roba simlie una spiegazione piu technica grazie.