PDA

View Full Version : Problema rilevamento scheda audio senza driver

allezfree
23-05-2008, 18:09
Ciao ragazzi, avrei un problema e spero di risolverlo alla svelta.
Io ho un computer assemblato (credo si dica così) sta di fatto che ho scheda audio integrata con la scheda madre, scheda video nVidia e compagnia bella, senza nessuna informazione dettagliata su tutti i pezzi che fanno parte del mio pc.
Ho formattato qualche giorno fa per mettere Ubuntu 8.04, il quale mi ha dato dei problemi e mi ha spinto a riformattare per rimettere Windows.
Con Ubuntu ho avuto subito tutti i driver necessari sia per la scheda video che per quella audio, mentre nel momento in cui ho reinstallato Windows ho dovuto scaricare i driver per la scheda video (che ora funziona) ma non riesco a capire come far partire la scheda audio.
Ripeto, la mia "scheda audio" non è altro che tre uscite (casse, mic e un'altra Oo) dalla scheda madre, non sono ben informato ma ricordavo comunque che fosse Realtek, sta di fatto che pur avendo scaricato i driver realtek e avendo riavviato il pc non mi rileva nessuna scheda audio.
In sostanza:
Come posso far partire la mia "scheda" audio?

gabriele19801
23-05-2008, 18:26
Ciao ragazzi, avrei un problema e spero di risolverlo alla svelta.
Io ho un computer assemblato (credo si dica così) sta di fatto che ho scheda audio integrata con la scheda madre, scheda video nVidia e compagnia bella, senza nessuna informazione dettagliata su tutti i pezzi che fanno parte del mio pc.
Ho formattato qualche giorno fa per mettere Ubuntu 8.04, il quale mi ha dato dei problemi e mi ha spinto a riformattare per rimettere Windows.
Con Ubuntu ho avuto subito tutti i driver necessari sia per la scheda video che per quella audio, mentre nel momento in cui ho reinstallato Windows ho dovuto scaricare i driver per la scheda video (che ora funziona) ma non riesco a capire come far partire la scheda audio.
Ripeto, la mia "scheda audio" non è altro che tre uscite (casse, mic e un'altra Oo) dalla scheda madre, non sono ben informato ma ricordavo comunque che fosse Realtek, sta di fatto che pur avendo scaricato i driver realtek e avendo riavviato il pc non mi rileva nessuna scheda audio.
In sostanza:
Come posso far partire la mia "scheda" audio?

sono sulla stessa barca.... help!!!!!
in pratica reinstallando i driver e entrando nei dettagli in gestione periferiche spunta "driver abilitato ma non avviato"

allezfree
23-05-2008, 18:28
sono sulla stessa barca.... help!!!!!
in pratica reinstallando i driver e entrando nei dettagli in gestione periferiche spunta "driver abilitato ma non avviato"

No a me invece non riconosce proprio nessuna scheda audio..

gabriele19801
23-05-2008, 19:00
No a me invece non riconosce proprio nessuna scheda audio..

se vado in pannello di controllo\suoni mi dice nessuna periferica audio, anche se nella prima schermata di gestione periferiche la vedo AC662 della realtek dopo analisi con EVEREST

allezfree
25-05-2008, 10:17
Up..

sacd
25-05-2008, 10:22
Ascolta, nn sai che scheda madre hai?

I driver del chipset li hai installati?

Kewell
25-05-2008, 20:55
Usate SIW o everest, oppure aprite il case e leggete la sigla della scheda :D

gabriele19801
26-05-2008, 18:11
La mia scheda madre è Asus P5KPL

sacd
26-05-2008, 18:33
http://dlsvr03.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/Intel_INF_V8301013_2kxpvista.zip

http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/misc/audio/RealTek/Realtek_HD_V51005397.rar

Prova a installare questi due nell'ordine, disinstallando i tuoi

allezfree
26-05-2008, 20:55
Ascolta, nn sai che scheda madre hai?

I driver del chipset li hai installati?
Non so, penso che abbia installato tutto durante l'installazione di windows..
Si che lo so, almeno, è una Realtek.

Usate SIW o everest, oppure aprite il case e leggete la sigla della scheda :D

Già fatto, la sigla è RLT8101l, già cercato su google ma tutti i driver che mi propone non fanno niente per la scheda audio..