View Full Version : Non ci crederete mai!
puputata
23-05-2008, 15:58
Posseggo un AP della 3Com mod. 3CRWDR100A-72 (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWDR100A-72) che mi da problemi con un portatile, ovvero quando collego il portatile questo presenta dei problemi al touchpad (il mouse va da solo eccetera).
Il portatile funziona benissimo con qualsiasi altro router, ne ho provati ben 8! e il problema non dipende dalla connessione ADSL (si verifica anche quando il router e' scollegato da tutto)... in compenso in corrispondenza dell'alimentatore/trasformatore si sente uno strano (debole pero') ronzio. Non ricordo pero' se questo ronzio sia normale/sempre esistito o se sia nuovo...
Sto pensando ci cambiare router, optando per il carciofonico WAG 200G, ma prima di comprare un altro mi chiedevo se c'e' qualcosa che si possa fare...
Grazie;)
UtenteSospeso
23-05-2008, 16:11
Ronzio dove ? Ali del portatile o del router ?
puputata
23-05-2008, 16:14
Ali del router, ali del router...
UtenteSospeso
23-05-2008, 16:20
Hai provato a cambiare cavo ?
puputata
23-05-2008, 16:30
Si. Ne ho provati tanti (di cavi).
Ah per la cronaca il router funziona, ovvero vado in internet (a dire il vero ho qualche problema di connessione (pagine che non caricano alla prima botta, download che si fermano spesso al 99%...) su un pc normale. Sul portatile invece va benissimo se questo ha il cavo di corrente attaccato mentre se non lo attacco e vado a batteria il touchpad impazzisce, di fatto si collega benissimo ma è inutilizzabile per via del touchpad pazzo.
Il portatile però funziona alla grande con qualsiasi altro router (con o senza cavo di alimentazione).
hehe... perchè non dovremmo crederci? Ormai crediamo a tutto, pensa che qualche giorno fa' ho trascorso un paio di serate con una famosa miss... :D :ciapet:
- lo fa solo in wireless oppure anche via cavo lan?
- lo fa anche se ti allontani di molti metri dall'apparecchio?
puputata
23-05-2008, 17:01
Mi hai acceso un pallino formidabile:eek: :eek: :eek:
Sarà stata la tua vicinanza alla gnocca:D
Allora:
ho provato a disabilitare la wireless e (controllando dal grafico di pressione del touchpad ho notato che il difetto non si presenta quasi per niente!!!) ho ri-abilitato la wireless e ho cercato di allontanarmi il più possibile dal router (cavo permettendo) ho guadagnato appena 40-50 in più e cmq il difetto si e' ridotto di molto!
Ho dedotto che devo stare lontano dal router! C'e' qualcos'altro che posso fare?
hehe... la "gnocca" ha un potere taumaturgico, una volta al giorno (meglio se due) toglie il medico di torno! :D
Immaginavo qualche interferenza tra il segnale emesso dal router e il notebook... prova (anche se ci credo poco) a cambiare canale di trasmissione
puputata
24-05-2008, 10:58
Ho provato a cambiare canale ma senza alcun risultato... cosa mi consigli? Ma da cosa è dovuto esattamente?
Grazie di cuore;)
secondo me da una concomitanza di 2 fattori:
- il router wireless emette una notevole quantità di spurie
- il notebook non è convenientemente schermato
non è facile intervenire sulle schermature... per quanto riguarda le spurie emesse dal router, dicevo di provare i vari canali (un po' tutti) per capire se su qualcuno interferisce di meno... puoi anche tentare di cambiare l'orientamento dell'antennina ma temo ci sia poco da fare... :(
puputata
25-05-2008, 13:00
Grazie per la risposta e per l'aiuto.
Muovendo le antennine non cambia quasi per niente, cambiando canale (andando sul 1 o sul 2) un po' si riduce e il touchpad e' in realtà utilizzabile ma controllando il grafico pressione del touchpad si vede chiaramente che il difetto persiste...
Ma dite che se prendo, chesso' il WAG200G risolvo il problema?
In realtà ho anche un altro problema con questo router ma temo di dover aprire un altro 3ed anche perchè non c'entra nulla con questo...
Graciasa chiunque abbia indicazioni e suggerimenti di qualsiasi tipo;) ;)
puputata
26-05-2008, 21:39
nessuna idea?:help:
desmo488
26-05-2008, 22:17
ciao,io non sono molto esperto in materia,però potresti provare ad aggiornare il firmware del router
Alfonso78
26-05-2008, 22:28
Ma dite che se prendo, chesso' il WAG200G risolvo il problema?
in teoria nessun apparato wireless dovrebbe dare tanto fastidio...
ma come hai constatato di persona il tuo lo fà...
puputata
27-05-2008, 08:24
Ovviamente ho aggiornato il firmware del router anche se l'ultimo disponibile data aprile 2005 e non ci sono firmware moddati
puputata
28-05-2008, 22:59
proprio niente?:help:
puputata
29-05-2008, 16:43
:cry: :cry:
se l'ap interferisce con il touchpad (cosa oltremodo strana, visto che uso un mouse wireless 2.4ghz con attorno alla scrivania nel raggio di un metro 3ap), penso che non ci sia soluzione neanche cambiando il router l'unica cosa che puoi fare è quello di cambiare canale al wifi
es adesso hai 14 passi al 1 o 2
hai 1 passi al 13 o al 14
se sei sul 6 prova 1 o il 14
è l'unica soluzine.
L'unica cosa che non riesco a capire i touchpad dei notebook sono collegati internamente tramite usb, a me è capitato una volta parecchi anni fa un problema simile che il wifi disturbava il monitor del notebook, ma quella volta si stavano facendo dei testi su link di 90km uscendo dall'ap con amplificatori da 5w con su delle parabole da 48db, non penso proprio che sia il tuo caso. Al massimo prova a ridurre anche la potenza di trasmissione dell'ap
puputata
03-06-2008, 13:08
Cambiando canale il problema diminuisce ma resta, il problema scompare realmente allontanandosi diversi metri dal router (cosa purtroppo non possibile per periodi prolungati perche la stanza e' piccola).
Purtroppo non c'e' modo di diminuire l'uscita in W del router....:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.