PDA

View Full Version : Piccole curiosita


luca1982
23-05-2008, 14:54
Scusate l'ignoranza...ma ho alcune perplessita da chiarirmi
- cosa servono due prese LAN su di una scheda madre?
- Gli attacchi interni USB direttamente da scheda madre, si collegano con cavo sempre in coppia? mi spiego se dovessi avere ad esempio un lettore card usb o qualsiasi altra storia ke richiede un usb interno, devo usare un attacco togliendomi 2 collegamenti usb invece che uno?
- Non ho ancora capito se il SP1 del Vista 32bit, fa riconoscere piu dei 3gb e qualkosa di memoria... siccome devo comprare pc nuovo...coglierei l'occasione di passare a Vista...anke se ho forti perplessita...

Grazie Luca

Black"SLI"jack
23-05-2008, 16:57
1 - la presenza di più schede di rete su di una main per un uso domestico serve a ben poco, devo dire, però in certi ambiti professional, l'uso di più schede di rete serve per poter accedere a più reti lan contemporaneamente senza dover riconfigurare in continuazione la scheda. questo più che altro in ambiente windows, sotto linux invece è possibile avere anche configurazioni di rete virtuali.
le main con chipset nvidia dovrebbero (almeno sul 680i era così) permette connettere le due lan alla stessa rete e poter velocizzare il trasferimento dati per maggiori prestazioni (detto in parole povere, in realtà è un pò più evoluta la cosa, info ci sono sul sito nvidia).

2 - gli attacchi interni delle main, contengono i contatti per due porte usb ciascuno. normalmente quando si collega un lettore di card interno, si occupa tutto il connettore. considera che generalmente ogni main recente ha più collegamenti usb (10 ma anche 12 porte usb tra esterne ed interne), quindi anche se occupi un connettore interno, le porte esterne continuano a funzionare correttamente.

3 - leggenda metropolitana. l'sp1 di vista 32bit non permette il riconoscimento dei 4gb di ram installati sulla macchina. è un limite delle architetture a 32bit. il massimo di ram indirizzabile è di 4gb. ma in questi 4gb ci deve trovare posto anche la mappatura delle periferiche nella ram. quindi più periferiche hai e maggiore sarà la ram occupata per la mappatura.
es: 4gb fisica, scheda video con 768mb (es la geforce 8800gtx), la ram disponibile per il so 32bit sarà circa 3,3gb.
poi la possibilità di usare tutta la ram dipende anche dalla main. infatti il bios della main deve dare la possibilità di modificare il remap della ram. in modo da poter rimappare la ram per vedere quantitativi maggiori di 4gb.

luca1982
25-05-2008, 21:59
Molto chiaro,
Ti ringrazio!