PDA

View Full Version : Dubbio 780i + 8800gts o P35 + 2x3870...

fcanapa
23-05-2008, 14:32
Salve a tutti! Come da titolo avrei pensato di aggiornare il pc in firma: vorrei creare un sistema "omogeneo" cioè o P35+ATI (Crossfire) oppure Nvidia 780i+NVIDIA (nn SLI). Il perchè dell'aggiornamento nasce dal fatto che abbastanza spesso in quasi tutti i giochi che faccio il pc va in crash...secondo me dovuto al fatto che i componenti in firma nn legano troppo bene tra loro. Ora il dubbio è su quale delle due soluzioni orientarmi partendo dal computer e dai componenti che ho in firma.

- Una prima possibilità è quella di sostituire mobo magari cn la Asus Striker II Formula (cn il chipset Nvdia 780i) e magari anche prox (E8400 o un quad core) :ciapet: e lasciare la 8800gts...

- Una seconda possibilità è quella di tenere la scheda madre in firma e sostituire solo la scheda video, in questo caso avrei pensato a due ATI 3870 512mb ddr4 in crossfire...

Ho letto qualche recensione del nuovo chipset Nvidia 780i ma nessuna ne parla in modo entusiasta e pare che le prestazioni siano molto simili a quelle del p35...ora volendo fare un aggiornamento del genere in cui la priorità è rendere il sistema "omogeneo" le due soluzioni andrebbero entrambe bene ma oltre questo vorrei anche aumentare leggermente le prestazioni...

So che è un quesito un po' complesso ma mi sto scervellando da un po' di tempo senza trovare una soluzione!

Grazie a tutti quelli che mi sapranno essere d'aiuto!

Black"SLI"jack
23-05-2008, 17:07
come puoi notare dalla mia firma ho una main che deriva dalla tua, quindi chipset intel p35, con una scheda video nvidia. problema non ne ho minimamente ed inoltre il tutto è sotto overclock abbastanza pesante.
quindi se hai problemi di stabilità allora il problema sicuramente non risiede in una incompatibilità hardware ma in qualcosa a livello software oppure anche un problema di corretta alimentazione di tutto il pc.
anche ad esempio il bios della main potrebbe essere la causa dell'instabilità della macchina. anche io prima di aggiornare il bios avevo in certi instanti uan certa instabilità, poi risolta grazie ad un bios più recente.
prova anche ad effettuare una bella reinstallazione del so con tutti gli aggiornamenti e soprattutto con tutti i driver il più aggiornati possibili.

poi se vogliamo mettarla sul piano anche del cambiare vga, sinceramente ti sconsiglio il crossfire sul p35, in quanto il secondo slot pci-ex è solo un 4x e la vga che lo occuperebbe sarebbe un pò castrata. meglio prendersi una 9800gtx (che ci risparmi) e come prestazioni siamo li. considera inoltre che il multi-gpu in alcuni giochi può avere prestazioni inferiori alla singola scheda. spesso è problema di driver.