PDA

View Full Version : Adesso lo defenestro questo SATA2

Psygnosis
23-05-2008, 14:13
Ragazzi scusate ma sto proprio impazzendo e nervoso...
Allora partiamo dicendo che la mia configurazione è composta da:

Mobo ASroCK dual sata2 con 1 controller sata2.

Quindi visto che il mio 200Gb IDE si è distrutto e su consiglio di molti voi, ho cambiato hd.
E ho pensato, ho sto sata2 perche non usarlo?
E ho preso un Maxtor 250Gb Sata 2

ovviamente voglio installare xp, e sapevo che serviva il floppy, così lo preparo leggendo il readme della cartella SATA2 del cd dei driver della mobo...

Copio i file e tadaaaaa il lettore floppy del pc + rotto.
ne provo un altro che avevo su un pc di riserva...NULLA rotto anche quello (non uso floppy da piu di 10 anni)
Ne trovo uno sotto il letto..e tada non da segni di vita neance quello...

Allora mi informo che si può integrare con nlite...
faccio l'iso e tutto bla bla bla
integro i driver in modalità txt faccio il cd

Lo metto nel pc, boota tranquillo...fa tutto il caricamento, poi al momento in cui finisce di caricare tutti i driver, e DOVREBBE visualizzare la schermata della licenza, esce schermata nera, con il tratto lampeggiante, BLOCCATO LI...
non va avanti

Ho perso tutta una mattinata così ne ho fatti 10 di cd di windows nulla non funziona!!!!!
ho provato anche ad integrare i sata e poi i sata2, poi tutti insieme NIEnTE

Vi prego

il menne
23-05-2008, 14:21
Ma comprati un floppy nuovo* ( meno di 10 euro di spesa ) poi metti i driver AHCI del controller in un dischetto e via con F6...... :stordita:

*se non te ne funge tre però può darsi che il problema sia altro..... controlla le impostazioni del bios, il cavo del floppy, l'alimentazione..... l'integrità dei dischetti.....

Psygnosis
26-05-2008, 08:18
ho risolto!!!!

Erano le ram...o meglio uno slot pare mi si sia rotto!!!

Facendo un riassunto, ho provato ad installare linux e mi dave sempre errore di kernel panic, allora facendomi una ricerca ho visto che quell'errore è solitamente dovuto alle ram...
Così ho tolto il banco e i driver sata2 installati sul cd di installazione di windows andavano alla perfezione!

Ora ho un solo dubbio...
Il mio hd è inserito in un attacco sata2, e il jumper posteriore dell'hd è settato su 1,5Gb limit...

dovrei metterlo a 3Gb?

Mi conviene?

Poi un altra domanda, windows funziona benissimo, ma mi riconosce l'hd come maxtor scasi disk device, come periferica rimovibile...è normale?
Io ho pensato xke forse le periferiche sata possono essere rimosse a caldo..ma non ne sono sicuro..

grazie

shingo
26-05-2008, 13:36
Se il controller è sataII non ha senso limitare l'hd a sataI, quindi togli pure il jumper....

Psygnosis
26-05-2008, 15:09
Perfetto ti ringrazio allora lo tolgo