PDA

View Full Version : Piccolo modulo da 5 megapixel da Sharp

Redazione di Hardware Upg
23-05-2008, 13:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/piccolo-modulo-da-5-megapixel-da-sharp_25408.html

Sharp annuncia un piccolissimo modulo fotocamera equipaggiato con sensore da 5 megapixel

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
23-05-2008, 13:20
alè! :D

millemila pixel in un sensore microscopico :D

ah, tra l'altro qui da noi ha poco senso l'immagine di confronto con la moneta da 500 salcavolo :D potrebbe essere grande come una bistecchiera e il sensore come una piastrella da bagno e non lo capiremmo! :sofico:

dotlinux
23-05-2008, 13:24
Tanto la gente abbocca!
Fanno bene a vendere sta monnezza!

frankie
23-05-2008, 13:27
e la diffrazione? nessuno la considera?

guada88
23-05-2008, 13:29
quando compro un cellulare, la fotocamera è un parametro che non prendo neanche in considerazione... cioè, se c'è bene, se no è lo stesso.... ma se mi vendono un cell con i cosidetti, e in più la fotocamera da 5mpx, mi va anche bene, ma non certo quando questo fatto diventa discriminante (compro sharp perchè ha 5mpx, piuttosto che nokia che ne ha solo 3.2!)
E parlo da felicissimo possessore di HTC TyTN (fotocamera da 2mpx....)

marchigiano
23-05-2008, 13:38
in realtà quella è una fotocamera formato medio, sembra piccola perchè la moneta vale 500 milioni di euro (sti cinesi megalomani...) :D

PentiumII
23-05-2008, 13:39
Non capisco tutti questi commenti negativi di disprezzo verso nuove tecnologie.
Esce una cosa nuova, più avanzata, e si critica a priori senza neppure aver visto una recensione o un test. Sapete già che andrà male?
Vi fa schifo avere 5 megapixel sempre a disposizione su un cellulare? Se è così, continuate a usare il 3310 e nessuno vi romperà le scatole.
Vi ricordo che siamo su un sito di tecnologia... Insomma, se non siete appassionati, che ci state a fare qui?

Damy06
23-05-2008, 13:41
quoto Paganetor
LOOOL

PentiumII
23-05-2008, 13:41
Provate a guardare le foto di un N73, o di un 5610, che hanno sensore da 3.2 mpixel.
Non sono macchine fotografiche, si tratta sempre di un cellulare, ma le foto soprattutto in esterni non hanno niente da invidiare a certe fotocamere.
Sono assolutamente stampabili come foto digitali di qualità, ovviamente non 30x45 ma 12x18 senza problemi e forse anche di più.

djbo
23-05-2008, 13:49
@PentiumII le nuove tecnologie sono una cosa, le prese per il c@lo sono altre
Qui stanno sfornando sensori sempre con + pixel e con sempre più rumore io ho fatto una volta una prova facendo una foto con il mio cell (htc P3600) con un nokia con un sensore dalle stesse dimensioni e produttore ma da 3.2Mpx. Il mio da 2mpx fa foto decisamente migliori dell'altro da 3,2 soprattutto in caso di poca luce.
Il fatto che tirano fuori numeri sempre + alti o sigle piu complesse per attirare la gente, perchè alla fine il mondo è pieno di sboroni.
Vedi le schede video fa molto figo prendere una 9800 gtx sx px super oc con 2gb di ram che alla fine va come una comunissima 9800 gtx ma che l'hai pagata il doppio, per il mecato dei cellulari quello che tira gli utonti sono i mpx e non le funzioni o la qualità dell'apparato radio

Mirkochip
23-05-2008, 13:55
Io non sono un esperto in fotografia, ma da sempre i sensori più piccoli sono più le immagini sono piene di rumore e altri artefatti. Qui invece sembra che si vantino a chi c'è la più piccolo... Non dico che i cellulari non debbano avere i 5 mpix ma io odio la gente che non capisce una min**ia di fotografia e si vanta delle stupende foto che fa il suo telefono, finchè non gli sbatti in faccia la sua foto contro un'altra di una macchina seria sullo schermo del pc. Non c'è niente da fare la più cessa fotocamera che c'è sul mercato è superiore a qualsiasi telefonino, forse l'unico con qualche chance è l'n95, ma le concorrenti sono macchinette scrause da 80-90€.

tommy781
23-05-2008, 13:56
tenendo conto che i cellulari si usano per fare foto soprattutto di giorno il rumore è un parametro abbastanza inutile da tenere in considerazione nella loro valutazione. personalmente con il mio samsung ed i suoi 3 mega pixel ho potuto anche stampare delle foto venute bene e non sono di bocca buona da possessore di reflex digitale.

Luposardo
23-05-2008, 13:58
Ma su.. vedo i soliti commenti..e stesse critiche... tanto si tratta di "fotocamere dei telefonini " mettete l'anima in pace e se volete le foto comprate le FOTOCAMERE!
Tanto la tecnologica dovrà pure avanzare nei telefonini? perchè escludere la fotocamera.. tanto non vi cambia nulla..

Paganetor
23-05-2008, 14:03
be', sta di fatto che avere 5 Mpixel che fanno foto peggiori di un vecchio cellulare con fotocamera da 1 Mpixel lo ritengo inutile....

sinceramente col mio cellulare ho fatto tipo 20 foto e 1 video... tutta cora fatta per provare, e che poi ho buttato ;)

Roman91
23-05-2008, 14:03
Esce una cosa nuova, più avanzata, e si critica a priori senza neppure aver visto una recensione o un test. Sapete già che andrà male?
Vi fa schifo avere 5 megapixel sempre a disposizione su un cellulare? Se è così, continuate a usare il 3310 e nessuno vi romperà le scatole.
Vi ricordo che siamo su un sito di tecnologia... Insomma, se non siete appassionati, che ci state a fare qui?

ha parlato un PII

:asd: :asd:

Luposardo
23-05-2008, 14:06
Paganetor puoi postare il link dove hai visto la prova di questo modulo Sharp?

Paganetor
23-05-2008, 14:10
Luposardo, non serve un test, fidati ;)

Luposardo
23-05-2008, 14:12
E' troppo generia la tua frase, una cosa vecchia migliore piuttosto che una nuova peggiore... questo è logico ovviamente e nessuno ti da torto ma non si possono fare paragoni senza le prove.

Roman91
23-05-2008, 14:14
@PentiumII le nuove tecnologie sono una cosa, le prese per il c@lo sono altre
Qui stanno sfornando sensori sempre con + pixel e con sempre più rumore io ho fatto una volta una prova facendo una foto con il mio cell (htc P3600) con un nokia con un sensore dalle stesse dimensioni e produttore ma da 3.2Mpx. Il mio da 2mpx fa foto decisamente migliori dell'altro da 3,2 soprattutto in caso di poca luce.
Il fatto che tirano fuori numeri sempre + alti o sigle piu complesse per attirare la gente, perchè alla fine il mondo è pieno di sboroni.
Vedi le schede video fa molto figo prendere una 9800 gtx sx px super oc con 2gb di ram che alla fine va come una comunissima 9800 gtx ma che l'hai pagata il doppio, per il mecato dei cellulari quello che tira gli utonti sono i mpx e non le funzioni o la qualità dell'apparato radio
scusa èé
ma riducendo la risoluzione non si "riduce" anche il rumore?
ess:
una foto a 1600x1200 (2mpx) supponiamo che abbia il 30% di rumore
invece una foto a 2500x1900(è questa la ris dei 5 mpx?) abbia il 40% di rumore
se questa foto la riduciamo a 1600x1200..non viene forse più definita con meno rumore?

Paganetor
23-05-2008, 14:14
hai bisogno id cadere in un burrone per sapere che dopo un volo di 10 metri ti farai male!? :sofico:

Luposardo
23-05-2008, 14:16
OMG.... siamo a questi livelli?

Roman91
23-05-2008, 14:17
OMG.... siamo a questi livelli?

chai con me?

Black_Air
23-05-2008, 14:22
come virtuosismo tecnico lo apprezzo, a patto naturalmente non si metta quel sensore nel mio cellulare.

Luposardo
23-05-2008, 14:23
No Roman91

djbo
23-05-2008, 14:24
scusa èé
ma riducendo la risoluzione non si "riduce" anche il rumore?
ess:
una foto a 1600x1200 (2mpx) supponiamo che abbia il 30% di rumore
invece una foto a 2500x1900(è questa la ris dei 5 mpx?) abbia il 40% di rumore
se questa foto la riduciamo a 1600x1200..non viene forse più definita con meno rumore?

no perchè va di interpolazione dei pixel

dotlinux
23-05-2008, 14:27
La foto la fa la lente non i mp ma dato che su un cellulare non la possono mettere e la plebe non lo sa loro puntano al numeretto.
D'altronde l'ignorante quello guarda e il loro marketing a quello punta.

PUNTO, potete chiudere (lol)

Paganetor
23-05-2008, 14:40
be' oddio, anche una lente buona messa davanti a un sensore ciofegon non è che faccia i miracoli... :stordita:

jonnycorvo
23-05-2008, 14:51
alè! :D

millemila pixel in un sensore microscopico :D

ah, tra l'altro qui da noi ha poco senso l'immagine di confronto con la moneta da 500 salcavolo :D potrebbe essere grande come una bistecchiera e il sensore come una piastrella da bagno e non lo capiremmo! :sofico:

La moneta è da 500 yen...misura circa 2,5 cm di diametro...guarda te questi giapponesi usano la loro moneta come metro di paragone!

deanMac
23-05-2008, 15:17
mh secondo me questo soluzioni vanno lette non tanto in abito fotografico quanto in quello comunicativo... ovvero uno di quelli sul pc (nel mio caso mac) o su di uno smartphone (meglio se con wifi) e skype o qualcha ltro sw per video comunicare con un buon supporto del sw e della rete?

CaFFeiNe
23-05-2008, 15:20
neanche io considero prioritaria la fotocamere in un cell e non i permetto di paragonarla ad una macchina
ma se all'improvviso mi capita una scenda divertente da immortalare, o una cosa improvvisata che non mi sarei aspettato, perchè non farlo?

dotlinux
23-05-2008, 15:37
be' oddio, anche una lente buona messa davanti a un sensore ciofegon non è che faccia i miracoli... :stordita:
Miracoli no però il 600 fisso fa foto spettolari sia con la 40d che con la 350d mentre il pezzo di vetro opaco del kit fa foto oscene con la 350d e schifose con la 40D.
Di certo la 1ds non trasforma il vetro del kit in una lente.

Va bene se diamo un 70% alla lente e 30% al sensore? :D

elevation1
23-05-2008, 17:38
mah leggo commenti esagerati sia da un lato che dall'altro... la fotocamera su un cellulare serve per non portarsi dietro la digitale... è assodato che le foto non sono paragonabili però ad esempio un k800 con flash allo xeno e 3.2mpx fa foto ottime per essere stampate in formato cartolina... quindi se si vuole usare un cellulare che fa buone foto al max per il formato cartolina bene altrimenti la fotocamera sul cell serve solo come svago... non vedo il problema... per chi non è appassionato di foto può utilizzarlo senza problemi sapendo queste cose... tra i migliori telefoni k800, k850 e n82

+Benito+
23-05-2008, 19:14
è un buon formato per il sensore, non è piccolissimo (parliamo di telefoni, eh).
La lente non so se sarà in grado di sfruttarlo ma non promette male.

avvelenato
23-05-2008, 19:56
personalmente uso spesso la fotocamera del cellulare per fotografare appunti al volo anziché ricopiarmeli.
in quel caso il s/n è meno critico e la risoluzione alta aiuta. Se avessi un cell con una fotocamera di questo tipo e un banalotto led-flash, potrei fare "le fotocopie" molto più facilmente.

un altro uso dove il s/n pessimo dei sensori "affollati" è adeguatamente compensato dall'aumento della risoluzione, è la lettura dei barcode, che sono in B/N e quindi il contrasto è abbastanza elevato da sopperire al s/n ratio basso.

cristian5
24-05-2008, 01:56
in realtà quella è una fotocamera formato medio, sembra piccola perchè la moneta vale 500 milioni di euro (sti cinesi megalomani...) :D
veramente la moneta è nipponica e anche la sharp lo è -.-

Slamdunk
24-05-2008, 10:48
Vivo da 4 anni con lo stesso cellulare con la sola possibilità di telefonate e sms. Si vive benissimo.

Apocalysse
24-05-2008, 11:39
Piu concorrenza tra i vari moduli, non puo che portare a un mercato piu diversificato, nuove soluzioni, moduli migliori :)

Vivo da 4 anni con lo stesso cellulare con la sola possibilità di telefonate e sms.

Ce ne dovrebbe fregare qualcosa di come vivi ? :D

marchigiano
24-05-2008, 12:44

il fatto è che ci sono dei limiti invalicabili, la diffrazione su tutti, in teoria puoi mettere 80 megapixel su un sensore da 1/3.2, sarebbe un ottimo esercizio di tecnica, ma non potrà comunque memorizzare più di 1-2 milioni di pixel reali perchè la lunghezza d'onda della luce non la cambia nessuno

ai produttori fa comodo così perchè vendere 8megapixel ti fa guadagnare di più che 5 e il sensore costa sempre uguale, invece fare un sensore buono, indipendentemente dai MP, costa, e il produttore non è tanto d'accordo a spendere di più per guadagnare di meno... :mc:

marchigiano
24-05-2008, 12:48
personalmente uso spesso la fotocamera del cellulare per fotografare appunti al volo anziché ricopiarmeli.
in quel caso il s/n è meno critico e la risoluzione alta aiuta. Se avessi un cell con una fotocamera di questo tipo e un banalotto led-flash, potrei fare "le fotocopie" molto più facilmente.

un altro uso dove il s/n pessimo dei sensori "affollati" è adeguatamente compensato dall'aumento della risoluzione, è la lettura dei barcode, che sono in B/N e quindi il contrasto è abbastanza elevato da sopperire al s/n ratio basso.

in una foto metti tutti il testo di una pagina A4 scritta a macchina?

ekerazha
25-05-2008, 01:02
Mah mi sembra lapalissiano che una macchina fotografica dedicata avrà una qualità mediamente (per usare un eufemismo) superiore alla fotocamera integrata in un cellulare, che di un telefono è solo un surplus.

Detto questo, non vedo grossi motivi per criticare a prescindere l'arrivo di sensori per fotocamere di cellulari che possano offrire una risoluzione più elevata. C'è più rumore? Può essere... poi però voglio vedere portando le immagini a parità di risoluzione se sia peggio quel "rumore" oppure l'immagine a risoluzione più bassa con meno rumore ma orrendamente sfigurata dall'upscaling.

mashishi
25-05-2008, 07:47
forse in italia la fotocamera nei cellulare non e' presa molto in considerazione ma qui in Giappone ha molto peso nei cellulari. I giapponesi si fermano per fare questa o quella foto al paesaggio, alla nuvola, al ristorante o altre cose forse considerate banali dagli occidentali.
Per il fattore rumore, tutti i telefoni giapponesi emettono un rumore quando si scatta una foto, questo serve per non fotografare in treno (esempio, fotografare le ragazze) o in altri posti dove e' vietato... con il rumore dello scatto ci si accorge subito se qualcuno ha fotografato.

Ho un telefono della DOCOMO (Foma, F904i) con fotocamera da 3.2 MP e le foto non sono niente male, anzi...

ekerazha
25-05-2008, 08:29
Per il fattore rumore, tutti i telefoni giapponesi emettono un rumore quando si scatta una foto, questo serve per non fotografare in treno (esempio, fotografare le ragazze) o in altri posti dove e' vietato... con il rumore dello scatto ci si accorge subito se qualcuno ha fotografato.

Stiamo parlando del rumore nell'immagine non del suono di quando viene scattata la foto :D

avvelenato
25-05-2008, 18:45
in una foto metti tutti il testo di una pagina A4 scritta a macchina?

dipende dalle dimensioni del carattere. Cmq con l'attuale 2mpx che ho, una pagina a4 a dimensioni tipiche, la scatto in 2 o 4 parti, a seconda della luce a disposizione.

Roman91
25-05-2008, 18:53
forse in italia la fotocamera nei cellulare non e' presa molto in considerazione ma qui in Giappone ha molto peso nei cellulari. I giapponesi si fermano per fare questa o quella foto al paesaggio, alla nuvola, al ristorante o altre cose forse considerate banali dagli occidentali.

Ho un telefono della DOCOMO (Foma, F904i) con fotocamera da 3.2 MP e le foto non sono niente male, anzi...
ma stai a fa il simpatico?:mbe:

KVL
25-05-2008, 21:08
No, è vero, lo sapevo anche io: emettono un suono.
Incredibile quanta tecnologia arrivi dal Giappone e quanta poca informazione.

PS: Chi mi rispiega bene il discorso della diffrazione?

PS2: Il 600 fisso SBAV SBAV SBAV!!!

gabi.2437
25-05-2008, 21:28
il punto è che qua nessuno parlava del rumore dello scatto :stordita:

Diffrazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Diffrazione_%28fisica%29

gianluca.f
26-05-2008, 07:46
ma spendere un po' di più nelle lenti è difficile?
o siamo al massimo della tecnologia?
ok 5Mpix però adattiamo anche il resto.

inkpapercafe
26-05-2008, 09:13
Il rumore dello scatto!!!!

BUAH UAH UAH UAH UAHRGH!!!

Non ci credo

Stefal639-Il Marchiato
26-05-2008, 20:11
beh i 5 megapixel dell'n95 sono veramente ben sfruttati anche dall'ottima ottica zeiss incorporata...l'autofocus meccanico poi è qualche cosa di formidabile...è possibile fotografare una pagina di un libro in carattere 14 e leggerla tranquillamente...rispetto all'n82 ha di peggio solo il flash ma poi alla fine non serve a una cippa uno allo xeno o uno normale ergo...

CronoX
27-05-2008, 01:08
ahah....l'ottica carl zeiss ben sfruttata....è solo un nome messo li per il figo di turno con gli occhiali d&g 2m^2 di superficie

anche col mio w810i fotografo una pagina come hai detto tu e la leggo perfettamente...come la mettiamo!?

Stefal639-Il Marchiato
27-05-2008, 12:41
vogliamo mettere a confronto le foto...ma dai....come chi dice che l'iphone fa foto meglio dell' n95...non diciamo cazzate dai!!
Ora l'ottica zeiss è un nome messo la così alla CDC...ma fammi il piacere va.

marchigiano
27-05-2008, 13:27

sentire che i giapponesi fotografano col cellulare è come vedere uno di maranello che gira con la dacia... hanno fondato nikon canon pentax fuji olympus e cos'altro e scattano con un cellulare? :muro:

ma spendere un po' di più nelle lenti è difficile?
o siamo al massimo della tecnologia?
ok 5Mpix però adattiamo anche il resto.

siamo al limite della luce, o pieghi la luce o allarghiamo i sensori :D

marchigiano
27-05-2008, 13:36
vogliamo mettere a confronto le foto...ma dai....come chi dice che l'iphone fa foto meglio dell' n95...non diciamo cazzate dai!!
Ora l'ottica zeiss è un nome messo la così alla CDC...ma fammi il piacere va.

si zeiss leica sonnar shneider e menate varie chiaramente non si mettono a fare una lente da 2 euro di un cellulare, se vedi una qualsiasi ottica zeiss costa 1000-2000-3000 euro... come pure un vero binocolo zeiss costa un botto

però siccome i soldi non fanno schifo a nessuno, quando arriva sony da zeiss e gli dice: mi disegni uno schema ottico per il mio cellulare? ti do 4 milioni di euro... ok te lo disegno... posso mettere il tuo nome sulle ottiche che hai disegnato? ok ma sono altri 2 milioni... ok ecco l'assegno ;)

e questo vale anche per leica shneider fuji canon nikkor... per dire non stare a illuderti che una compatta nikon usi lenti nikkor anche se c'è scritto, il disegno è nikkor ma è tutto fatto in cina a parte... dalla fabbrica nikkor escono solo lenti per reflex

Stefal639-Il Marchiato
27-05-2008, 14:53
si zeiss leica sonnar shneider e menate varie chiaramente non si mettono a fare una lente da 2 euro di un cellulare, se vedi una qualsiasi ottica zeiss costa 1000-2000-3000 euro... come pure un vero binocolo zeiss costa un botto

però siccome i soldi non fanno schifo a nessuno, quando arriva sony da zeiss e gli dice: mi disegni uno schema ottico per il mio cellulare? ti do 4 milioni di euro... ok te lo disegno... posso mettere il tuo nome sulle ottiche che hai disegnato? ok ma sono altri 2 milioni... ok ecco l'assegno ;)

e questo vale anche per leica shneider fuji canon nikkor... per dire non stare a illuderti che una compatta nikon usi lenti nikkor anche se c'è scritto, il disegno è nikkor ma è tutto fatto in cina a parte... dalla fabbrica nikkor escono solo lenti per reflex

io non stò dicendo che la lente del mio cell sia come quella di una reflex, ho provato un ottica per fucile svarosky e certo quei 3000 euro li valeva non solo per la marca, ma non possiamo neanche dire che sia la stessa cosa la fotocamera si un n95 con regolazione del fuoco che avviene meccanicamente con la fotocamera di un w800 che fa foto che sono simili a quelle di un n80...

CronoX
27-05-2008, 17:22
anche al w810 (non w800) si sente un rumore della fotocamera quindi qualcosa si sposta

Stefal639-Il Marchiato
27-05-2008, 20:39
guarda che se lo guardi e cerchi di mettere a fuoco lo vedi se si sposta...ma comunque continuo a dire che il modelo che prendi in questione te non può essere nemmeno paragonato alle foto che fanno gli ultimi nokia...e con questo prendo ti cito solo questi 3 modelli n95(tutti e 2) n82 e n93...

CronoX
28-05-2008, 00:00
per fortuna della nokia!il mio tel ha 3 anni!!!comunque si,si sposta qualcosa quando mette a fuoco