View Full Version : problema con nuova configurazione
effeturco
23-05-2008, 12:58
ciao, ho acquistato vari pezzi usati per assemblare un pc per mio figlio, ma all boot qualcosa non va.
il pc è fatto di scheda madre asus a8v deluxe
amd 3500 +
1 gbite ram ddr
due hard disk (uno vecchio eide con windows xp)
l'altro maxtor sata.
(slave vuoti)
e sempre master il lettore cd con un altro cavo eide
l'altro hD con cavo sata.
all'inizio al boot mi diceva "no drive attached to fasttrack controller no bios istalled"
poi entrando nel bios ho scelto eide invece della configurazione originale posta su raid...e adesso al boot mi dice "no devise istalled bios not istalled"
apparentemente funziona tutto bene, ma il sistema è istabile e ogni tanto (spesso) si blocca.
che devo fare?
effeturco
23-05-2008, 15:12
non è chiaro ciò che ho scritto 8molto probabile rileggendolo) oppure nessuno conosce la risposta???
Black"SLI"jack
23-05-2008, 16:43
da bios disabilita il controller promise per il raid e verifica se il messaggio ti si ripresenta oppure no.
il messaggio è quello classico in cui il controller promise non rileva dischi collegati e per questo non viene caricato il bios del controller. è un messaggio molto comune sui controller scsi.
il_monco
23-05-2008, 17:35
Ho un desktop così assemblato:
AMD Athlon64 x2 5200+
ASUS M2V
ASUS ATI Radeon x1300 Pro 256Mb
2 Gb RAM 800Mhz Kingston Valueram
HD Seagate da 120Gb
HD Seagate da 500Gb
Masterizzatore Optiarc
Scheda di acquisizione Pinnacle
Case Antec NewSolution
PSU Antec Earthwatts da 500w.
Il mio quesito è questo: avrei intenzione di aggiornare la scheda video con una ATI HD3850 (ovviamente passando purtroppo a Vista per sfruttare le librerie DirectX 10.1), ma i miei dubbi si presentano sulla sufficiente potenza dell'alimentatore e sugli eventuali effetti sulle performance della scheda video con questa CPU/Mobo... Per farla breve, ne vale la pena o conviene puntare magari su una HD3650 o ancora su una x2600 (o peggio tenersi la x1300)?
Il pc era nato per scopi multimediali principalmente e all'epoca dell'assemblaggio le schede video di ultima generazione stavano per uscire (con prezzi proibitivi), ma con un widescreen da 22" trovato in offerta, la voglia di giocare è cresciuta...
Ringrazio chiunque per il parere, negativo o positivo che sia...
effeturco
23-05-2008, 18:18
da bios disabilita il controller promise per il raid e verifica se il messaggio ti si ripresenta oppure no.
il messaggio è quello classico in cui il controller promise non rileva dischi collegati e per questo non viene caricato il bios del controller. è un messaggio molto comune sui controller scsi.
ok grazie ci proverò.
ma come mai il bios non riconosce l'hard disk sata e invece in windows è regolarmenre riconosciuto?
come faccio a farlo vedere anche dal bios?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.