PDA

View Full Version : Cosa succede alla mia asus????

smartgatto
23-05-2008, 12:45
Da un paio di mesi il mio xp va in freeze, e non sono ancora riuscito a capire come mai, pensavo fosse un problema software...ma...l'altro giorno sono andato per accendere il pc e non partiva più...alimentatore con un condensatore saltato...
cambio l'alimentatore con uno nuovo da 500watt e lo monto sul mio pc formato da cpu amd athlon 4400 dual core e motherboard asus m2n-e.
Tutto ok, funziona tutto, ma il pc va in freeze in maniera random, come prima.

In più ora da spento rimane fiebilmente accesa la lucetta dell'hd (sata) e del dvd (pata) e si sente un fischio, proprio tipo come un condensatore che sta partendo...
ho provato a cambiare la cpu con la vecchia che avevo, un amd 3200+ monocore..

da speed fan, guardo i voltaggi:
Vcore1: 0.98v
Vcore2: 3.25v
+3.3: 0.00v
+5: 4.70v
+12: 11.71v
-12: -16.97v
-5: -8.78v
+5: 4.73v
vbat: 2.96v
vcore: 0.00v

è normale???

Mendocino89
23-05-2008, 17:45
Sembra proprio che il sensore delle tensioni sia completamente andato...
oppure è possibile che qualche componente sia saltato portando l'alimentatore alla follia...

Black"SLI"jack
23-05-2008, 18:18
controlla che i vari condensatori della main non siano nella parte superiore gonfi. in caso affermativo, hai scoperto la causa dell'instabilità, quindi devi cambiare la main. in caso contrario è cmq molto probabile che la main o anche la ram siano difettose.
per le ram provale con memtest per vedere se non sono difettose. per i voltaggi controlla anche da bios se le tensione sono le stesse rilevate da speedfan.