PDA

View Full Version : mandriva + kde4 + EEE

Barra
23-05-2008, 11:44
Sto sperimentando questo trio.

sono sempre stato un ubuntista convinto. Ho un paio di EEE in giro x casa (uno mio e uno della mia ragazza). Se per lei potrebbe anche bastare xandros io sinceramente non riesco a farmela andare giù.

Tolta e messa ubuntu. con lo script presente qui (http://ubuntu-eee.tuxfamily.org) funziona discretamente bene. Ho fatto qualche ulteriore personalizzazione, cambiato tema, tolto il pannello in basso, disattivato compiz e alla fine tutto funzinoa discretamente. Però non è poi così performante. Penso a causa della poca ram (tra un paio di gg cmq monto 1 banco da 2gb).

Prima di mettere su hardy avevo provato mandriva (la one) e non mi era piaciuta poi molto. EEE-PClinuxos è attualmente la distro che + mi piace. però ha un'installazione scomoda e poco funzionale. E' attualmente in beta ed è quindi decisamente instabile. alla fine è e resta una live visto che l'intaller non fa altro che copiare l'immagine dal cd alla ssd.

Hardy è decisamente troppo lenta attualmente sull'eee. Il progetto a cui facevo riferimento prima punta a integrare l'interfaccia di ubuntu mobile e spero anche velocizzare l'avvio. Durante le mie prove ho poi scoperto una cosa spettacolare: kde4 sull'eee gira a prestazioni strepitose. Peccato che kubuntu sia una porcheria (IMHO)

Attualmente la soluzione migliore è però l'unica distro che esce out of box pronta all'uso. Sono quindi tornato a Madriva, sto installando ora e spero di riuscire a mettere su kde4, lingua italiana e soprattutto spero di trovare la forza di tenermelo su!

Aggiornerò con qualche dettaglio e magari alcune foto.

jeremy.83
23-05-2008, 16:38
Ho preso l'EEE settimana scorsa (più per sfizio a dir la verità) e neanche a me piace Xandros, stavo provando su chiavetta eeeXubuntu e non mi dispiaceva, direi che era abbastanza reattiva, a parte il boot, ma si tratta cmq di boot da usb.

Sarebbe interessante kde4 (anche se non sono un grande estimatore) piuttosto che xfce base-base, gnome completo mi sembra un po' pesante.

Dal tuo link al momento ubuntu per eee non è pronto, però bisogna essere tamarri forte per occare anche l'EEE. Devono giocarci ad Assassin Creed?? :sofico:

Mi interessa anche il discorso RAM.

Barra
23-05-2008, 17:28
come soluzione ubuntu eee non è affatto male. Però l'overclock è assolutamente necessario altrimenti sembra di avere tra le mani un p3 1000 con vista!

CMQ tieni conto che non parliamo di overclock ma di mettere il procio alle sue condizioni naturali di utilizzo. CMQ breve aggiornamento con una piccola premessa:

non conosco bene kde, non conosco bene mandriva mo deciso di tenere questa fino all'uscita del sistema operativo ufficiale di canonical x questi mini pc (ho letto che canonical darà l'annuncio la prima settimana di giugno).

CMQ installata mandriva, aggiornata, installato kde4, aggiornato, abilitato compiz fusion (x zoom e quant'altro). Tutt ok. La macchina prima dell'abilitazione dei repo aggiuntivi non prendeva i driver wlan ma immagino che sia tutto normale. il sistema mi gira come 586 e anche qui non so se il procio in questione sia 686 o meno....

Problemi: ho ridotto 1 poco caratteri e icone ma vorrei rendere + piccole anche le barre dei menu. con eee ubuntu c'era lo script che faceva tutto da solo qui non trovo nulla. inoltre alcune finestre fanno fatica a starmi nello schermo e quando clicco iniziano a spostarsi da sole. X il resto il sistema è molto performante e sono soddisfatto!!!

jeremy.83
23-05-2008, 19:43
come soluzione ubuntu eee non è affatto male. Però l'overclock è assolutamente necessario altrimenti sembra di avere tra le mani un p3 1000 con vista!

CMQ tieni conto che non parliamo di overclock ma di mettere il procio alle sue condizioni naturali di utilizzo.

Cioè fammi capire: vendono l'EEE con il processore downclockato?

Io sono contrario all'overclock a livello concettuale, e sinceramente andare a toccare là dove non mi piace non mi ispira.

eeeXubuntu è un sistema minimale, ma carino e abbastanza prestante senza oc e tra l'altro non mi pare offra tanto meno di una ubuntu con gnome.

Barra
23-05-2008, 21:08
l'eee è venduto con quello che intel era in grado di offrire: un celeron 900 downcloccato a 600 mhz x questione di consumi e temperature. A dir la verità 10 ore di fila acceso a 900 mhz (con batteria scollegata e dei torrent delle varie distro in download) non è che le temperature fossero poi cambiate così tanto.

A 900 mhz guadagna notevolmente in prestazioni xchè, sempre x colpa di intel, il downclock è stato fatto lavorando sull'fsb portandolo a 66 mhz contro i 100 di default di tale processore. Risultato: riportando tutto di default si riduce di un 20& (scarso) l'autonomia del sistema e si aumentano di un 40% le prestazioni.

Proseguono i test con kde4.

Sono stupito: Le QT sono quanto di + evoluto mi sia mai capitato di vedere. Decisamente molto molto + performanti delle GTK.
Inoltre non so quanto possano essere felici di questo kde gli estimatori di quello vecchio! tutti a osannare la completa flessibilità, le estreme capacità di personalizzazioni di questo sistema e poi? scopriamo che quello nuovo è un clone tecnicamente + evoluto ma -o bello (almeno finchè non si decidono a fare qualcosa di -o improponibile di quel plastik che sinceramente è imbarazzante) di gtk.

jeremy.83
23-05-2008, 21:30
l'eee è venduto con quello che intel era in grado di offrire: un celeron 900 downcloccato a 600 mhz x questione di consumi e temperature. A dir la verità 10 ore di fila acceso a 900 mhz (con batteria scollegata e dei torrent delle varie distro in download) non è che le temperature fossero poi cambiate così tanto.

A 900 mhz guadagna notevolmente in prestazioni xchè, sempre x colpa di intel, il downclock è stato fatto lavorando sull'fsb portandolo a 66 mhz contro i 100 di default di tale processore. Risultato: riportando tutto di default si riduce di un 20& (scarso) l'autonomia del sistema e si aumentano di un 40% le prestazioni.

Proseguono i test con kde4.

Sono stupito: Le QT sono quanto di + evoluto mi sia mai capitato di vedere. Decisamente molto molto + performanti delle GTK.
Inoltre non so quanto possano essere felici di questo kde gli estimatori di quello vecchio! tutti a osannare la completa flessibilità, le estreme capacità di personalizzazioni di questo sistema e poi? scopriamo che quello nuovo è un clone tecnicamente + evoluto ma -o bello (almeno finchè non si decidono a fare qualcosa di -o improponibile di quel plastik che sinceramente è imbarazzante) di gtk.

Molto molto interessante. Per una volta allora butterò le mie convinzioni contro l'overclock per applicarlo sull'eee. Non ho particolarmente bisogno di durata della batteria per cui questa storia dell'oc può farmi comodo.

Anche il discorso kde4 mi stuzzica, l'unica cosa è la distro, mandriva, con cui mi sono sempre trovato male o spaesato. Al che la domanda: e se sopra eeeXubuntu ci metto sopra il kde4?

Barra
24-05-2008, 06:26
Se vuoi restare nel tranquillo mondo *buntu il mio consilio è: installa ubuntu server, poi da terminale lanci sudo apt-get install kde4-base. Ti fa un'installazione molto molto minimale, da li poi vai a mettere tutto il necessario.

Il mio problema principale con mandriva è che mi ha riempito il notebook di porcate inutili e non mi ha messo cose serie come openoffice!!! ho passato un paio di ore ieri sera a cercare di mettere ordine con il risultato che aun certo punto devo aver cancellato qualcosa di troppo e mi ha rimosso anche kde4!!!

jeremy.83
24-05-2008, 08:22
Ubuntu server? Versione completa? Perdona magari l'ignoranza, ma io sapevo che avendo una memoria flash era meglio che sull'eee si installassero os ottimizzati in modo da avere meno accessi a disco, ed era per quello che sconsigliavano xp o sistemi M$.

Poi il mio problema è che non ho lettori cd esterni quindi dovrei fare il boot da chiavetta, dovrei quindi sbattermi non poco per installare ubuntu server sulla mia pennina (che peraltro è pure da 8 GB, quindi non ci sarebbero problemi di spazio).

Va bene dai, tra una query di oracle e l'altra oggi (però penso al pomeriggio, mi sa che stamattina dovrò fare il giardiniere :D ) ti seguirò nell'avventura, pianto xandros, overclocko il GIUSTO e smanetto un po'.

A presto.

Barra
24-05-2008, 11:12
Ubuntu server? Versione completa? Perdona magari l'ignoranza, ma io sapevo che avendo una memoria flash era meglio che sull'eee si installassero os ottimizzati in modo da avere meno accessi a disco, ed era per quello che sconsigliavano xp o sistemi M$.

le versioni personalizzate di linux non fanno altro che usare un filesystem ext2 che appunto riduce notevolmente gli accessi al disco rispetto a ext3.
Se proprio non riesci a recuperare un drive esterno (io uso un box x hdd dove collego provvisoriamente il dvdrw)

Mi sono però accorto che un pezzo del mio precedente post è andato perso. L'idea di partire da ubuntu server era data dalla volontà di fare un'inst minimale di kubuntu. mandriva non è male ma installa troppe cose imho assolutamente inutili.

themose
24-05-2008, 13:58
anche io cerco ancora una buona versione linux per il piccolo eee...magari con kde:O

Barra
24-05-2008, 14:17
sto impapazzendo con mandriva.

Alla fine (nonostante tanti qui ne parlino bene) il supporto x eee è scarso, il kde4 dei repo è instabile come poche altre cose (di contro ho provato il pacchetto kde4-base di ubuntu ed è spettacolare). Una delusione.

Oggi mi sa che passo a kubuntu-kde4 è a fedora 9 nella speranza di avere un sistema + stabile.

themose
24-05-2008, 14:24
io per ora ho fedora con kde 4 dal punto di vista grafico davvero nulla da eccepire...però dal punto di vista delle risorse ne pappa un bel pò sono arrivato facilmente a 700 mb di ram occupata:O

però davvero ottimo sistema fedora è da vedere

Barra
24-05-2008, 15:04
Io sto riformattando. Trovo inaccettabili i casini che saltano fuori quando si cercano di disinstallare pacchetti. Ho rimosso una banalità (un componente di koffice2), il sistema non miha segnalato nulla di strano ma poi al riabbio non partiva + kde4, mi sono ritrovato (nuovamente) con solo kde3.

Ora sto installando ubuntuserver, poi installo il pacchetto kde4-base (o core devo controllare) e da li quello che mi serve.

jeremy.83
24-05-2008, 16:13
Installato kde4 sull'eee.

Sono partito da un'installazione base di eeeXubuntu, ho abilitato i repo, aggiornato il sistema e ho installato kde4-core.

Vi sto scrivendo da qui, kde4 gira che è una favola è molto molto reattivo, oltre ad essere molto stabile, occhio che però non ho attivato il compiz. Adesso provo anche con quello e magari posterò il desktop.

L'unica nota dolente è il boot che è decisamentte lento, a livelli di un pc classico, però noto con piacere un deciso miglioramento nell'integrazione delle gtk in qt4 a differenza del kde3 che era un pugno nell'occhio!

Non ho ancora occato, ma mi sa che me l'han venduto già a 900Mhz
EDIT: no è a 630 Mhz

themose
24-05-2008, 19:45
per ora l' unico piuttosto veloce che ho sperimentato è puppe linux derivato da pupeee linux piuttosto semplice occupa poco e molto curato graficamente http://linux.softpedia.com/get/System/Operating-Systems/Linux-Distributions/Pupeee-Linux-36176.shtml

Barra
24-05-2008, 21:53
Io alla fine ho deciso di provare fedora e lo sto facendo ora. Finita la cena con gli amici, pieno come 1 uovo mi sono rimesso davanti al picci conuna bella birra.

Purtroppo ora come ora imho gli ubuntu derivati con l'EEE non possono andare daccordo. Avvio troppo lento e troppe risorse utilizzare. Mandriva è decisamente + performante anche in avvio ma la soluzione migliore sembra proprio essere eeepclinuxos. Peccato che anche l'ultima beta (3.1) non faccia un'installazione vera e propria ma si limiti a buttare l'iso sul disco. Con questa distro il pc si avvia in un attimo, è molto performante e ha 2 chicce: 1 pannello che permette overclock ma soprattutto permette il passaggio all'easy mode personalizzato da quelli di pclinux. E' uguale a quello di xandros però è tutto verde :D

themose
25-05-2008, 08:50
pupee è una distribuzione derivata da mandriva, in ogni caso si deve installare una distrubuzione ad hoc altrimenti lo sbattimento con tutti i driver per far funzionare touchpad webcam scheda ethernet è davvero elevato:muro:

Barra
25-05-2008, 11:19
guarda ora ho messo su kubuntu kde4. Fedora non riconosceva correttamente il monitor e lavorava a 640x480 + c'erano un sacco di altri problemi. Ma cosa + strana era decisamente + lenta di ubuntu.

Alla fine queste distro hanno degli installer che sinceramente trovo ridicoli!!!Ho passato 1 ora a personalizzare l'installazione, rimosso una valanga di pacchettini che ritenevo inutili (tipo aggregator) e finista l'installazione ci sono ancora tutti....

X fare andare tutto su kubuntu nonho fatto altro che lanciare uno script. in 10 minuti era funzionante.

Mi è rimasto solo un problema: il microfono non ne vuole sapere di andare. Suggerimetni?

themose
25-05-2008, 12:55
mah non ne ho idea di sicuro devi installare i driver e modificare qualche file di sistema prova a cercare nei forum americonzi dedicati all' eeepc

Barra
25-05-2008, 21:30
Sono stupito.

Tanti parlano di kubuntu come della sorella sfigata di ubuntu. Installata, tutto funziona meno il wireless.

Il sistema è performante (metà via tra fedora e mandriva), + che utilizzabile. Domani inoltre monto i 2gb di ram e quind le cose migliorreranno. Il sistema istallato è quasi perfetto, Ha i programmi che servono e poco +. In 2 minuti mi sono fatto il sistema dei miei sogni:

medibuntu x skype, kubuntu-restricted-extras e che altro? ho ridimensionato leggemente i caratteri, probabilmente cercherò un tema quantomeno decente (il Cimi è attualmente inarrivabile e plastik è imbarazzante al confronto).

Sono sorpreso dalla stabilità del sistema. Meglio di fedora e mandriva (sempre sull'EEE).

Barra
26-05-2008, 18:07
Aggiorno:

Ho trovato quello che cercavo. Il sistema è performante quanto basta (anche se x sicurezza cercherò di installare gli script che consentono l'overclock), stabile (finora 0 crash) ed esteticamente curato. Dolphin è un ottimo file manager, konqueror non è male come browser ma ho rimesso cmq su firefox, kopete è una delusione, rimosso e reinstallato il mio fido emesene.

Non capisco però: supporto lingue non esiste in kubuntu? come faccio ad installare il sistema tutto in italiano? inoltre adept non mi sembra il massimo. Synaptic richiede 10 milioni di miliardi di dipendenze gtk?

jeremy.83
27-05-2008, 08:32
Aggiorno:

Ho trovato quello che cercavo. Il sistema è performante quanto basta (anche se x sicurezza cercherò di installare gli script che consentono l'overclock), stabile (finora 0 crash) ed esteticamente curato. Dolphin è un ottimo file manager, konqueror non è male come browser ma ho rimesso cmq su firefox, kopete è una delusione, rimosso e reinstallato il mio fido emesene.

Non capisco però: supporto lingue non esiste in kubuntu? come faccio ad installare il sistema tutto in italiano? inoltre adept non mi sembra il massimo. Synaptic richiede 10 milioni di miliardi di dipendenze gtk?

Per l'overclock secondo me la soluzione migliore è quella di aggiornare il bios, mi informerò. Sugli script presenti in www.eeepc.it avrei da discutere: installazione con ext3 mi crea il file/proc/eee/fsb, ma quando lancio l'overclock lo schermo impazza e in sistema va in deadlock; installazione con ext2 non mi crea il suddetto file perciò l'overclock è inutilizzabile.

Per kde4, sì è carino, però ho cercato per un po' e non sono riuscito a rimpicciolirlo. Una taskbar troppo grossa e anche dolphin, bello ma grosso!

Aggiungo che al momento eeeXubuntu per quanto minimale che sia mi va più che bene, ottimizzando il tutto e installando compiz, il sistema è veramente carino.
Ciao.

Barra
27-05-2008, 10:02
X ridurre la barra basta cliccarci con il tasto destro e selezionare impostazioni del pannello.
Inoltre ho leggermente ridotto tutti i caratteri. Così riesco a lavorare bene.

eeeXubuntu è + o meno performante di kde4?

X finire mi dai qualche dritta sull'aggiornamento del bios?