View Full Version : Anche raytracing per le future GPU NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
23-05-2008, 11:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/anche-raytracing-per-le-future-gpu-nvidia_25415.html
NVIDIA anticipa l'acquisizione di RayScale, azienda specializzata nelle tecniche di raytracing: sempre più flessibilità nelle GPU di prossima generazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
nico88desmo
23-05-2008, 11:42
Ora ha acquisito rayscale per il raytracing, un pò di tempo fà Ageia per la fisica: nVidia si stà espandendo sempre di più.
Spero che queste acquisizioni porteranno dei benefici nei giochi futuri.
grifis87
23-05-2008, 11:50
spero che queste acquisizioni nn portino versol il monopolio delle schede video...altrimenti è finita lol
bhè non "condivido" la politica delle acquisizioni ma è cmq inevitabile per nvidia muoversi verso il raytrace...
supermario
23-05-2008, 11:59
secondo me i primi a vedere qualcosa saranno gli acquirenti delle soluzioni quadro
vuoi mettere che vantaggio fare il raytracing anche con la GPU?:D
robert1980
23-05-2008, 12:04
finalmente!
DevilsAdvocate
23-05-2008, 12:42
Ehm.... ma Nvidia non produce "Gelato" da anni? Non sara' che questa
acquisizione dipende piu' dall'intenzione di fornire un buon renderizzatore
renderman per i grafici professionisti?
Non per rompervi le uova nel paniere ma Rayscale produce software,
non hardware...
Tra l'altro la stessa Intel ha confermato che
Larrabee non sara' raytrace ma solo raster... (http://www.beyond3d.com/content/news/631)
I've been trying to keep quiet, but I need to get one thing very clear. Larrabee is going to render DirectX and OpenGL games through rasterisation, not through raytracing.
appleroof
23-05-2008, 12:52
Ottimo, non può che fare piacere il rafforzamento di un'azienda per contrastare Intel, almeno in parte. Se Amd si riprende, con il suo progetto fusion (magari ovviamente non nella versione più immediata, che se nn ricordo male si "limita" ad una cpu multicore e una gpu nello stesso package) potremmo avere un futuro con 3 competitori che non può che far bene agli utenti....vedremo :)
mentre poi si prepareranno dei motori grafici per il raytracing passeranno almeno 5 o 6 anni , quindi ........
chaosbringer
23-05-2008, 13:49
Veramente c'è già qualcuno che ci sta lavorando
http://www.redway3d.com/pages/index.php
certo che per tirare in mezzo rayscale con le gpu ce ne vuole di "coraggio giornalistico".... -_- mah.....
certo che per tirare in mezzo rayscale con le features delle gpu ce ne vuole di coraggio.... -_- mah.....
nonikname
23-05-2008, 15:42
certo che per tirare in mezzo rayscale con le features delle gpu ce ne vuole di coraggio.... -_- mah.....
Non capisco con chi te la prendi: con il sito o con nvidia?
Cmq basta leggere l'intestazione del sito di RayScale x capire chi è fuori luogo.. ;)
..."Welcome
RayScale - Interactive Ray Tracing
RayScale provides interactive ray tracing and photo-realistic rendering solutions. These solutions dramatically increase the speed and realism at which graphics professionals can produce high quality three-dimensional computer graphics and photorealistic computer images.
Our state-of-the-art software provides computer graphics algorithms that more accurately simulate the world around us and is driving the next-generation of graphics applications such as 3D modeling and animation authoring, video gaming, photorealistic advertising and designing, medical imaging, and computer generated (CG) motion pictures. The benefit for all is significantly higher realism in CG movies, video games, product simulations, and print media."....
myrdrwin
23-05-2008, 15:52
certo che per tirare in mezzo rayscale con le gpu ce ne vuole di "coraggio giornalistico".... -_- mah.....
Io non vorrei dire vaccate, ma anche se producessero solo software, o meglio, algoritmi, non ci vuole niente a darli in pasto ad una GPU dedicata, lo stessa cosa che è avvenuta con l'acquisizione di Ageya. Non riesco a capire da dove hai tratto le tue conclusioni.
supermario
23-05-2008, 16:28
io invece mi chiedo come dovrebbe fare nvidia a microprogrammare(e progettare!!!) le sue GPU senza l'aiuto di qualcuno che mastica bene la materia
mentalrey
23-05-2008, 17:27
Be' vediamo di non dimenticare comunque che Nvidia etc.. lavorano con chi
fa del RayTracing da anni e anni con le versioni Quadro o fireGL, quindi di KnowHow ne hanno da vendere anche loro.
Semmai era assurdo che le GPU non fossero ancora usate in modo massiccio
nell'accelerazione dei render.
Wilfrick
23-05-2008, 17:53
Mentalrey, hai perfettamente ragione, è assurdo che dopo tgutti questi anni di gpu che nessuno riesca (tranne in qualche modo gelato) ad usarle nel calcolo raytracing a livello di "coprocessore" matematico.
anche perchè girano veramente le scatole vedere scene spettacolarissime dei giochi attuali girare a 50 fps mentre per fare due stracci di sfere texturizzate in raytracing ci vogliono (su computer veloci) non meno di 5 secondi. Ebbbbasta! mi viene voglia di fare tutte scene rasterizzate (con un bel render to texture fatto su di un solo fotogramma) e mandare in play in opengl la scena..... a ben pensarci salvo effetti particolari non è che il risultato sia molto diverso che calcolare frame per frame (certo però che palle, facessero almeno in automatico questa operazione!).
In informatica ci sono cose che vanno veloci, mentre ci sono altre tecnologie o parti di esse che si costruiscono con gli anni(tipo i sistemi operativi), certe evoluzioni si evolveranno col tempo, ma l'informativa va sempre meno nelle soluzioni specializzate, prima era + semplice fare hardware specializzato e usarlo, oppure fare software che sfruttasse hardware specializzato. Ora credo che tutto sia + generico anche x espandere la clientela a scapito delle prestazioni, si va su bruteforce portandosi dietro la zavorra della compatibilità.
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