PDA

View Full Version : [Virtualbox] aggiungere spazio

bouncey2k
23-05-2008, 11:44
Ho installato su Ubuntu il programam Virtualbox (PUEL) ed ho creato un'immagine ad "espansione dinamica" (cit.) con Windows XP. Ho usato XP virtualizzato da diverse settimane e ora che vado per installare un altro programma mi segnala che la memoria è insufficente (sono rimasto solo 600 MB su un totale di 10GB).
Ma com'è possibile se avevo impostato espansione dinamica? C'è un modo per aumentare lo spazio?
Grazie

Lutra
23-05-2008, 12:16
Ho installato su Ubuntu il programam Virtualbox (PUEL) ed ho creato un'immagine ad "espansione dinamica" (cit.) con Windows XP. Ho usato XP virtualizzato da diverse settimane e ora che vado per installare un altro programma mi segnala che la memoria è insufficente (sono rimasto solo 600 MB su un totale di 10GB).
Ma com'è possibile se avevo impostato espansione dinamica? C'è un modo per aumentare lo spazio?
Grazie

"espansione dinamica" = fino al limite di gb da te scelto come dimensione del disco virtuale.

Ossia, dopo aver installato xp il disco virtuale occupava -per esempio- 3gb di spazio sul tuo hd, aumentando secondo necessitá, invece di occuparti subito i 10gb da te scelti come dimensione massima.

bouncey2k
23-05-2008, 12:21
Devo dunque creare una nuova immagine e re-installare tutto oppure c'è modo di espanderlo in un'altra maniera?

Lutra
23-05-2008, 12:48
Devo dunque creare una nuova immagine e re-installare tutto oppure c'è modo di espanderlo in un'altra maniera?

google, primo risultato

http://www.hockeypfef.net/index.cfm/2007/11/15/Expanding-Virtualbox-Harddrive