View Full Version : Cancellare zone di memoria di un HD
compalex
23-05-2008, 10:22
Ciao a tutti, tempo fa ho letto in questo forum, ma non riesco a ritrovarlo, un post che indicava come cancellare parte di un HD senza dover formattare e reinstallare il sistema operativo.
Da quello che ricordo c'è un SW in grado di azzerare tutte le celle di memoria di dati buttati via ad esempio tramite il cestino....
Non prendetemi per un furfante, ma mi serve farlo perchè cambio lavoro ma nel pc rimangono anche documenti che vorrei eliminare ma che riesco ancora a vedere attraverso i SW di recupero dati....
Potete aiutarmi?
Saluti
Leggi qui.... (http://www.guideperpc.com/Utility_Wiping.htm)
Il problema è capire cosa vuoi fare esattamentePer sempio: avendo due partizioni nulla vieta che cancelli quella del SO e reinstalli su quella, mantenendo sull'altra i dati contenuti
Il programma segnalato non fa altro che cancellare le aree del disco non indirizzate, quindi "vuote"
Vuote tra virgolette perché in realtà quando si cancella un file, anche dal cestino, vengono cancellati solo gli indirizzi al file e lo spazio occupato risulta disponibile per nuove scritture (di fatto i dati sono ancora lì e nessuno li ha cancellati)
Il problema è capire cosa vuoi fare esattamentePer sempio: avendo due partizioni nulla vieta che cancelli quella del SO e reinstalli su quella, mantenendo sull'altra i dati contenuti
Il programma segnalato non fa altro che cancellare le aree del disco non indirizzate, quindi "vuote"
Vuote tra virgolette perché in realtà quando si cancella un file, anche dal cestino, vengono cancellati solo gli indirizzi al file e lo spazio occupato risulta disponibile per nuove scritture (di fatto i dati sono ancora lì e nessuno li ha cancellati)
Da quel che ho capito lui vuol rasare in maniera definitiva sul pc del lavoro (che sta per cambiare) i dati che ha cancellato, in maniera tale che non siano più recuperabili tramite gli appositi tools.....
Allora la cosa più semplice è usare i programmini di cancellazione o semplicemente una formattazione a basso livello presente in tutte le utility fornite dai costruttori
Ciao a tutti, tempo fa ho letto in questo forum, ma non riesco a ritrovarlo, un post che indicava come cancellare parte di un HD senza dover formattare e reinstallare il sistema operativo.
Lui vuole rasare i dati cancellati SENZA ricorrere alla formattazione...
UtenteSospeso
23-05-2008, 15:35
Moderatore distratto.
Meno male che qualcuno attento c'è :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.