PDA

View Full Version : Help: Montaggio traccia audio su traccia video...

marco_t86
23-05-2008, 10:03
Ciao a tutti...
innanzi tutto approfitto di questo topic per salutare tutti dato che sono un nuovo iscritto al forum!!

Il mio problema è il seguente:
Mi sono accorto che nella digitalizzazione del film "Il re leone" la voce di Timon è stata modificata rispetto all'originale che aveva sul film in VHS ed è mooolto più brutta. :muro:
Sono riuscito a trovare il divx con l'audio originale in cui però la qualità video non è il max (chiamiamolo "film n.1") e poi ho il film ridigitalizzato che ha un'ottima qualità video ma la voce di timon che non mi piace (chiamiamolo "film n.2").
Quello che vi vorrei chiedere è: come faccio a prelevare la traccia audio dal film n.1 e montarla sulla traccia video del film n.2?? Che programmi devo usare secondo voi (contando anche che sono alle prime armi)???

Grassie... ;)

Pao1o
23-05-2008, 12:49
Mi tocca darti un po' di link per non riscrivere tutto.
In poche parole:

1) elimini la traccia audio dal video buono con virtual dub
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1739101

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1656539&page=3
guarda il n. #45

2) separi la traccia audio buona video cattivo con virtual dub o xilisoft.

3) carichi audio buono separato, nel film video buono cui hai tolto l'audio con virtual dub \stream list\add

4) salvi il film con nuovo audio con virtual dub voce video\direct stream copy
file\save as

Spera che i due film abbiano la stessa durata precisa al secondo (cosa che non sempre accade).

E' necessario che siano entrambi avi modificare la tracia a un avi è molto più semplice.

marco_t86
23-05-2008, 14:30
Grazie mille per le dritte...ora proverò a sistemarlo.
Nel caso in cui i due video non fossero della stessa lunghezza non è possibile fare nulla per sistemare la cosa?

Pao1o
24-05-2008, 13:26
Qualcosa si può fare ma è molto complicato e a olte lungo.
non so se ti conviene.
Una volta separata la traccia audio, puoi con mp3 Direct cut tagliarne alcuni spezzoni, ma devi farlo manualmente.
Se invece non è ben sincronizzata è un po' più facile.

Con virtualdub non il mode, però,

dalla voce audio selezioni interleaving e a secondo l'audio sia in anticipo o ritardo cambi i ms in delay (devi mettere + o - e ti avviso che spesso sarà un numero a tre cifre).
Devi andare per tentativi, finchè non riazzecchi il sincrono.
Clicchi sulla seconda freccia del play (il video modificato) per controllare il risultato.

Ti avviso che se l'audio è in vbr (variabile bitrate) non funziona e lo devi riportare in cbr (constant).

Al limite facci sapere.

Ciao