PDA

View Full Version : ASUS Rampage Formula X48 - problemi con XP

r.compare
23-05-2008, 09:04
Ho da poco acquistato una Rampage Formula X48 con Processore Intel Quad Q9300, Scheda video Asus EAH3870 Top DDR4, 4 banchi di Ram Corsair da 1GB cad, Alimentatore Cooler Master 620W... insomma un PC di tutto rispetto, però... c'è piccolo problema XP non ne vuole sapere di installarsi.

Di fatto, una volta montato il PC ho formattato il Disco e ho incominciato ad installare XP sp2, con i suoi driver per il riconoscimento degli HDD, ma dopo la formattazione ed la prima installazione base, al successivo riavvio della PC appare il logo XP, parte la prima finestra della seconda parte dell'installazione e quando appare XX minuti per il completamento, dopo alcuni minuti si spegne improvvisamente.

Ho provato di tutto, cambiato le RAM, cambiato il disco, cambiato la scheda video, provato ad installare altre versioni di Bios successive, provato ad installare altre copie di XP (anche una con SP3 integrato) ma nulla... si spegne sempre allo stesso punto e non completa l'installazione.

Nota per chi volesse aiutarmi: tutte le periferiche le ho installate su un ASUS Commando con cpu Intel Q6600 e tutto funziona alla perfezione, l'installazione si completa con successo (p.s. se il disco poi lo sposto e lo monto su RamPAge Formula... FUNZIONA... ma non perfettamente, se provo 3DMark06 questo non funziona e si spegne il PC senza nessuna schermata blu) .

Anche Vista funziona al primo colpo... ma devo lavorare con XP quindi....

Per chi sapesse qualcosa che a me sfugge.... grazie per la collaborazione

mcalex2
23-05-2008, 10:53
Hai controllato che le impostazioni del bios siano corrette?

r.compare
24-05-2008, 11:08
Prima di scrivere in questo forum ho tentato tutte le soluzioni possibili.

La mia precedente piastra, una Asus Commando con quad Core Q6600 non mi ha mai dato problemi, anzi.. l'ho dovuta usare per inizializzare il disco con XPsp2, poi ho trasferito il disco sulla Asus Rampage Formula e ho continuato l'installazione delle periferiche, ora sembra funzionare.

Potrei dire che ho risolto il problema ma non è così, non devo usare due schede per installare XP...

In ogni caso penso che il problema sia il Q9300, probabilmente l'installazione di XP si blocca quando va a leggere la cache di secondo livello che nel processore è di 6MB.

Enochian
24-05-2008, 11:33
Credo che il problema sia il procio non la mobo, perchè molti hanno la rampage su xp e non hanno questo tipo di problema.
Ci mancherebbe che la asus fa uscire questa mobo solo per vista, ne venderebbe davvero poche.

Mafio
24-05-2008, 11:36
non è che è il lettore cd??? :stordita:

mcalex2
24-05-2008, 15:43
Prima di scrivere in questo forum ho tentato tutte le soluzioni possibili.

La mia precedente piastra, una Asus Commando con quad Core Q6600 non mi ha mai dato problemi, anzi.. l'ho dovuta usare per inizializzare il disco con XPsp2, poi ho trasferito il disco sulla Asus Rampage Formula e ho continuato l'installazione delle periferiche, ora sembra funzionare.

Potrei dire che ho risolto il problema ma non è così, non devo usare due schede per installare XP...

In ogni caso penso che il problema sia il Q9300, probabilmente l'installazione di XP si blocca quando va a leggere la cache di secondo livello che nel processore è di 6MB.

Intanto è normale che un'installazione fatta su un'altro hardware non vada. Persino se anche la mb fosse apparentemente uguale... nelle diverse rievisioni cambia sempre qualcosa anche gli interrupt assegnati alle perifreriche, integrate o meno.

Se pensi che sia un'incomaptibilità, parti con vista e verifica con OCCT, SuperPI, Prime e Orthos di non avere problemi di stabiltià. Ci vorrebbero ore, ma prova almeno mezz'ora ciascuno (a parte SuperPI che ci mette ciò che ci mette).

Non ci hai ancora detto le tue impostazioni. Ad esempio, il remap della memoria è disabilitato? Hai qualcosa in automatico? Parliamo di 32bit o 64?

r.compare
24-05-2008, 22:19
Prima di proseguire voglio associarmi con Enochan, è ovvio che Asus non metterebbe mai in vendita una piastra compatibile solo con Vista... ma quello che mi pare strano è che l'accoppiata con il processore porti come risultato lo spegnimento del PC. Ho inoltrato all'ASUS usa l'anomalia e hanno risposto che proveranno appena possibile la stessa confiigurazione e poi mi faranno sapere.

Certo che la professionalità "ASUS usa" non ha nulla a che vedere con "ASUS italia", mi hanno chiesto altre informazioni... adesso aspetto.

Per ora sembra funzionare con il "trucchetto", ora sono riuscito anche a registrare XP.... e per ora sembra funzionare senza mai bloccarsi, anche se non l'ho messa mai sotto sforzo.

Ora il tempo spero mi darà una risposta al problema, nel frattempo riesco a lavorare.

Grazie a tutti, per ora in ogni caso a breve farò dei test e vi dirò come andranno

r.compare
25-05-2008, 13:51
non è che è il lettore cd??? :stordita:

ieri è stata una giornata tranquilla, sono riuscito a lavorare senza nessun problema, oggi invece al primo avvio.... schermata blu, non sono riuscito a prendere nota di nulla ma sono risucito a leggere "win32k.sys"... poi dopo quasi 5 riavvii ora sembra stabile.

No così non và... penso di inviare piastra e processore al negozio per una verifica.

Una curiosità: ho cambiato i due masterizzatori ma anche così se installo XP si blocca..... quindi nada

Mafio
25-05-2008, 14:24
ieri è stata una giornata tranquilla, sono riuscito a lavorare senza nessun problema, oggi invece al primo avvio.... schermata blu, non sono riuscito a prendere nota di nulla ma sono risucito a leggere "win32k.sys"... poi dopo quasi 5 riavvii ora sembra stabile.

No così non và... penso di inviare piastra e processore al negozio per una verifica.

Una curiosità: ho cambiato i due masterizzatori ma anche così se installo XP si blocca..... quindi nada

controlla le ram, fai in memtest da boot da cd.

r.compare
25-05-2008, 17:36
Per ovviare il problema al 3° riavvio ho cambiato le ram con 2 OCZ ma il risultato non cambia, quindi ho rimontato le corsair.... per ora sembra andare, però stranamente quando tengo spento il PC per molto tempo quando l'accendo la prima volta si spegne e si ravvia una volta sola (diciamo per qualche frazione di secondo si spegne subito dopo la prima accensione) poi parte ma sembra tutto al rallentatore???? Ora tengo sotto controllo, non vorrei che fosse il Bios (come avevo già scritto) che non riconosce la CPU o peggio ancora che la CPU sia fallata, ma come saperlo????