PDA

View Full Version : aiuto temperature cpu impazzite !!!

srmmar
23-05-2008, 07:44
un amd 4000x2 con una ASROCK ALIVENF6G.

tutto ha funzionato bene per un pò ma poi all' improvviso riscontro una anomala elevata temperatura del processore che anche da bios segnala 50-60° poco dopo l'accensione senza un motivo apparente.

durante il funzionamento di windows testando il tutto con everest e altre utility riscontro che se per esempio si va ad utilizzare la con con qualche applicazione le temperetura skizza da 28-30° a 70° in 3-4 secondi.

se si insiste va diretta a 85 e si spegne tutto nell'arco di 10 secondi !!!

allora sono andato a toccare con mano il dissipatore ma non rispecchia nella maniera più assoluta le temperature indicate sia da bios che da windows, tutto sembra normale sui 30-35° al massimo.

da cosa può dipendere tutto ciò e cosa posso fare.....:help: :help: :help:

LoRdKiBoP
23-05-2008, 10:31
E' successo all improvviso oppure da quando hai quella cpu? Hai montato correttamente il dissipatore??

srmmar
23-05-2008, 13:20
è tutto ok il dissi è apposto e lo ha fatto dal principio credo visto che non lo usavo io.

ho toccato la cpu mente eravamo sui 70° ma era non dico fredda ma quasi...

LoRdKiBoP
23-05-2008, 14:55
Prova a impostare il Vcore da Bios, lo controlli con coretemp (Vid) e poi lo metti manualmente.... Magari la scheda madre dà troppo voltaggio al procio se è impostata su Auto...

LoRdKiBoP
23-05-2008, 14:55
Prova a impostare il Vcore da Bios, lo controlli con coretemp (Vid) e poi lo metti manualmente.... Magari la scheda madre dà troppo voltaggio al procio se è impostata su Auto...

LoRdKiBoP
23-05-2008, 14:56

LoRdKiBoP
23-05-2008, 14:57
scusate per la tripla risposta, mi si era piantato il browser...

schumifun
23-05-2008, 15:29
sec me sn i sensori della skeda madre sballati, perke se tokki il dissi, oppure se puoi dopo una sessione in cui everest etc ti segnano 80 gradi, smonta velocemente il dissi e tocca la cpu, se sn 80 gradi ti ustioni, ma se dici ke il dissi non è bollente, indicativamente non dovrebbe stare a quelle temp la cpu...

LoRdKiBoP
23-05-2008, 16:44
Potrebbero benissimo essere i sensori sballati, però per averne la certezza, guarda il vid del tuo processore con coretemp e poi impostalo nel Vcore dal Bios. Cosi sei sicuro che la tua Cpu stia lavorando con un voltaggio corretto.

nevione
23-05-2008, 18:50
si pero' se il pc gli si riavvia potrebbe veramente essere giusta la temperatura.
io smonterei il dissi, rimetterei la pasta, lo rimonterei bene, dopodiche' gli darei il v-core in manuale.

schumifun
23-05-2008, 18:56
è relativa la questione, se la skeda madre vede 80 gradi, "decide " di arrestare l'alimentazione , perke per lei la cpu sta 80 gradi!