PDA

View Full Version : P5E3 & TeamG Extreem ddr3 @1333

fpnet
23-05-2008, 02:17
Ho appena upgradato con un Q9300 su P5E3 & 2g di DDR3 TeamGroup @ 1333mhz.
Dopo aver settato la tensione nel BIOS a 1,76,come da specifiche,sotto xp ,con vari sw,mi segnala 2,06v !!!:sofico:
Qualcuno conosce qualche dritta per ovviare al problema,magari un altro BIOS "sicuro" di altra Asus,tutto tranne la "matita".:muro:

Grazie

Ciao:D

mcalex2
23-05-2008, 13:23
Ciao,
non hai l'hardware monitor da bios per verificare la lettura della tensione?

Comunque non usare bios di altre schede!!!!
Puoi sempre provare un un'altro bios della tua mb (flash con tutto a default, floppy, Ez-flash o boot da pen-drive preferibilmente).

Intanto prova a fare un clear cmos, altrimenti riduci la tensione da bios e hai risolto. Anzi, ti conviene farlo presto, perché 2,06 non è pochissimo. Ad ogni modo le mie hanno retto anche di più.

Visto che la differenza è notevole, controlla lo stato dell'alimentatore. Potrebbe anche essere un problema della mb, ma se puoi riddurre... nessun problema, però tienila sotto controllo.

Alla fine verifica anche se ti passa i test fondamentali: SuperPI, OCCT, Orthos e Prime. E più ne provi... meglio è! :)

fpnet
23-05-2008, 23:48
Chiaro che ho il monitoraggio da BIOS,ho SUBITO gia' impostato il voltaggio delle RAM a 1,76,il minino raccomandato dalla TeamGroup.Nel Bios resta a 1,76v , sono i software che mi rilevano 2,06 v !!! Non posso testare con altre versioni di bios in quanto solo l'ultima riconosce il Q9300,purtroppo.
Nessuno ha il mio stesso problema su P5E3 ???
Comunque tengo sotto controllo il voltaggio nel BIOS,dato che credo siano i soft che rilevano male,causa BIOS giovane ancora con qualche bug.:help:

Tnx

mcalex2
24-05-2008, 14:52
Scusa, ma a questo punto non credo che sia un problema di bios se già lui la rileva correttamente! Però non è escluso perché capita spesso questa cosa sulla cpu (al contrario però).

Hai provato Everest?

Però se credi che la tensione sia esattamente 1,76 non ti devi preccupare. E? un po' strano che la tua mb non overvolti nemmeno un po', cioè metti 1,76v e rimangono 1,76v... però è meglio così!

fpnet
25-05-2008, 03:01
Queste Ram lavora tra gli 1,75@1,85 con timings 7-7-7-21. Nel BIOS e' settato esattamente a 1,76.Aquesto punto devo provare altri soft e devo provare a settare in AUTO il voltaggio.E' cmq strano..:muro:

fpnet
25-05-2008, 03:01
Queste Ram lavora tra gli 1,75@1,85 con timings 7-7-7-21. Nel BIOS e' settato esattamente a 1,76.Aquesto punto devo provare altri soft e devo provare a settare in AUTO il voltaggio.E' cmq strano..:muro: