PDA

View Full Version : I dati come vengono memorizzati?

nammen
22-05-2008, 23:10
Ciao a tutti,

ho letto le faq, ma non ho capito...

Ho preso un nuovo hdd da 250gb sata, e pensavo di dividerlo in tre partizioni, una da 10 gb solo per lo swap, una da 50gb per S.O. e programmi ed il resto per dati...

il punto è, assodato che le tracce piu esterne del disco sono piu veloci, quali sono le tracce piu esterne?

i dati vengono memorizzati dall'esterno dei piatti verso il motore o viceversa?

Lo chiedo perche usando hd tach vedo che il disco è più veloce partendo da 0GB per andare a rallentare andando verso i 250GB, quindi devo capire da dove si inizia a memorizzare i dati...

usando il partition magic 7, che opzione uso, formattare dalla fine del disco o dall'inizio?

grazie a tutti.

Nunzio

Marinelli
23-05-2008, 14:27
La memorizzazione sui dischi fissi è contraria rispetto a quella sui supporti ottici (CD/DVD): si parte dall'esterno per andare verso l'interno.
La prima partizione dunque è quella che sta sulla parte più veloce del disco.

Ciao :)

nammen
23-05-2008, 17:26
innanzitutto grazie.

...quindi in un programma tipo partition magic, quando formatto, gli dico di iniziare dalla fine del disco o dall'inizio?

ciao.

UtenteSospeso
23-05-2008, 17:58
Cambia software.

PM parte automaticamente dall'inizio.

Marinelli
23-05-2008, 23:08
Perché dovresti formattare il disco? E' sufficiente che tu crei le partizioni delle dimensioni desiderate sapendo che quella che sta all'inizio del disco garantisce una velocità di trasferimento superiore rispetto a quella che sta alla fine.

Ciao

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.