PDA

View Full Version : I dati come vengono memorizzati?

nammen
22-05-2008, 22:10
Ciao a tutti,

ho letto le faq, ma non ho capito...

Ho preso un nuovo hdd da 250gb sata, e pensavo di dividerlo in tre partizioni, una da 10 gb solo per lo swap, una da 50gb per S.O. e programmi ed il resto per dati...

il punto è, assodato che le tracce piu esterne del disco sono piu veloci, quali sono le tracce piu esterne?

i dati vengono memorizzati dall'esterno dei piatti verso il motore o viceversa?

Lo chiedo perche usando hd tach vedo che il disco è più veloce partendo da 0GB per andare a rallentare andando verso i 250GB, quindi devo capire da dove si inizia a memorizzare i dati...

usando il partition magic 7, che opzione uso, formattare dalla fine del disco o dall'inizio?

grazie a tutti.

Nunzio

Marinelli
23-05-2008, 13:27
La memorizzazione sui dischi fissi è contraria rispetto a quella sui supporti ottici (CD/DVD): si parte dall'esterno per andare verso l'interno.
La prima partizione dunque è quella che sta sulla parte più veloce del disco.

Ciao :)

nammen
23-05-2008, 16:26
innanzitutto grazie.

...quindi in un programma tipo partition magic, quando formatto, gli dico di iniziare dalla fine del disco o dall'inizio?

ciao.

UtenteSospeso
23-05-2008, 16:58
Cambia software.

PM parte automaticamente dall'inizio.

Marinelli
23-05-2008, 22:08
Perché dovresti formattare il disco? E' sufficiente che tu crei le partizioni delle dimensioni desiderate sapendo che quella che sta all'inizio del disco garantisce una velocità di trasferimento superiore rispetto a quella che sta alla fine.

Ciao