PDA

View Full Version : Impostare Un sistema Operativo come principale

Flaxio
22-05-2008, 21:13
Ciao a tutti, ho un problema...
ho installato 2 windows XP su due partizioni diverse dello stesso Hard Disk.Ovviamente all'avvio mi viene presentato un boot per decidere quale dei due avviare.
Ora qualcuno sa dirmi se esiste un modo o un programma, che mi permetta di avviare direttamente uno dei 2 sistemi operativi che scelgo io, senza che mi venga presentato il boot all'inizio?Io ho provato con Acronis Disk Editor Suite 10 ma non lo so usare bene e non so se me lo consente.

pingu79
23-05-2008, 09:18
se vai in avvio e ripristino il file boot.ini sara' composto grossomodo cosi':

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

fai 1 backup del file boot.ini che trovi sulla root del disco fisso.
ora decidi quale dei 2 sistemi vuoi avviare sempre e cancella la riga del sistema che non vuoi far comparire. ovviamente poi per poter riavere la scelta di quale os avviare, devi ripristinare il boot.ini backuppato ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-05-2008, 11:25
Ciao a tutti, ho un problema...
ho installato 2 windows XP su due partizioni diverse dello stesso Hard Disk.Ovviamente all'avvio mi viene presentato un boot per decidere quale dei due avviare.
Ora qualcuno sa dirmi se esiste un modo o un programma, che mi permetta di avviare direttamente uno dei 2 sistemi operativi che scelgo io,

Pannello di controllo, sistema, scheda avanzate, impostazioni in avvio e ripristino.

In Sistema operativo predefinito metti quello che che vuoi parta, e in visualizza elenco sistemi operativi per... metti zero secondi.

Riavvia e vedi che succede cosė.

Saluti.

Flaxio
23-05-2008, 17:01
Grazie mille raga problema risolto!!!:cool: :cool: :cool: :D