View Full Version : Galleria Virtuale
Stavo organizzando la mia "galleria virtuale" su webshots, quando all'improvviso m'è sorto un dubbio...
Ma le foto che inserite sul vueb le incorniciate e le titolate?! :D
Io per ora le sto lasciando tutte "nature" e pure col nome uscito dalla macchina :asd:
Sono proprio un maledettissimo fagiano nooooob :fagiano:
:asd:
Io non so mettere le cornici, quindi faccio di necessità virtù.
Qualche titolo strampalato si, il cervello e l'ironia non mi mancano.
AarnMunro
22-05-2008, 20:40
... il cervello e l'ironia non mi mancano.
:sofico:
per le cornici io uso "passepartout"... una plugin consigliata da un utente del forum davvero molto efficiente e rapida... ve la consiglio... ;)
@ Aarnmunro:
io sto ancora aspettando gli scatti del sigma sull'altro topic!!! :ciapet: :p
qualche anima pia mi direbbe se l'impostazione su webshots che ho fatto è carina o fa proprio cagare?! :sofico:
fabr1zio
23-05-2008, 10:25
E' abbastanza carina, ma mi spieghi quali sono i vantaggi di webshots rispetto ad esempio a Fickr nella pubblicazione web?
Ho visto che non c'è un sistema di ricerca per macchina ad esempio, nè gruppi. Sbaglio?
è da poco che mi sono iscritto... non lo so neanche io! :p
Mi sono iscritto su webshots perchè secondo me danno più spazio: danno la possibilità di uploadare 1000 foto (indipendentemente dal peso) più 100 ogni mese... tutto gratis ovviamente.
L'unica cosa che non so è se si possono lasciare i commenti senza essere iscritti... se ciò non fosse possibile mi dispiacerebbe un bel po e probabilmente cambierei "portale"! Se non posso ricevere commenti che le inserisco a fare?! :D
fabr1zio
23-05-2008, 10:49
No, commenti solo se sei iscritto, volevo farti un complimento su un bianco nero a barcellona, credo, la scala...ma nisba.
Flickr mi sembra un pò più articolato nella esposizione delle foto, puoi aggiungerle a gruppi, categorie di stile o attrezzatura.
Purtroppo mi sembra che la quasi totalità dei commenti sarà del tipo "bellissima", "meravigliosa", "stupenda", rarissimi i consigli o le critiche costruttive. Pertanto adesso mi limito a esporre una foto su mille a p4u per ricevere critiche serie, e come gallery come puoi vedere ho trovato una semplice soluzione giusto per una rapida esposizione.
Che pizza!!! :mad:
Ma su Flickr si possono aggiungere i commenti anche senza essere iscritto?
Grazie. Sono contento che ti sia piaciuta... Per quanto riguarda photo4u mi piacerebbe inviarci qualche foto ogni tanto, ma non mi sento all'altezza... li a volte vedo davvero foto che dovrebbero essere incorniciate e vendute! ;)
La mia è più una passione, tra l'altro coltivata pure male per il poco tempo, e mi piacerebbe avere una galleria sempre attiva in cui chi vuole può scrivere commenti, come dicevi tu, magari costruttivi! :)
Bello anche il tuo sito... magari un giorno lo farò anche io ma per ora non se ne parla! :muro:
fabr1zio
23-05-2008, 11:33
No purtroppo anche su Flickr solo registrati, e pure Picasa.
Non conosco altre soluzioni semplici per fare ciò...
Per quanto riguarda il sito non ci vuole nessuna conoscaenza, solo il programmino, fa tutto lui.
AH SI?! :eek:
E che programma sarebbe?! :sbav:
Oltre allo slide come hai fatto tu, puoi dividere per album?! :D
fabr1zio
23-05-2008, 11:41
questo qui (http://myjalbum.net/).
Ti scarichi il programmino che ti consente di creare un album già pronto per il web. Puoi scegliere differenti tipologie di album, ce ne sono tanti.
C'è una guida passo passo. Inoltre il sito ti offre gratutitamnte un suo indirizzo tipo tuonome.jalbum.net e tramite lo stesso programma puoi caricare l'album che crei su questo indirizzo.
La divisione per album la fai mi sa importando cartelle al momento della creazione invece che singole foto. Prova la skin banana che ho pure io così ti posso dare suggerimenti.
fabr1zio
23-05-2008, 12:00
Per alcune skin ci sarebbe anche la possibilità di avere i commenti dei visitatori. Ma è necessario abilitare un permesso in scrittura ad una cartella.Con Filezilla sul mio sito altervista lo so fare, con il sito che crea jalbum no.
Nel caso ti posso dare una mano pure con quello, non è complicatissimo.
argh... vuoi dire che mi stai facendo fa tutto sto lavoro e non si possono nemmeno qua scrivere i commenti?! :mad: :p
fabr1zio
23-05-2008, 12:17
Vai sul mio album e prova ad aggiungere un commento alla prima foto, poi chiudilo, riapri e vedi se l'ha memorizzato.
usando camaleont si può fare a mettere i commenti...
sto provando...
comunque programmino superbo... mi sa che una donazione gliela faccio!!! :D
Vai sul mio album e prova ad aggiungere un commento, poi chiudilo, riapri e vedi se l'ha memorizzato.
non si può commentarle... :(
aspetta che provo io ;)
Comunque mi sa che è meglio mp :D
fabr1zio
23-05-2008, 12:25
Tonike per commentarle si può solo se dai i permessi alla cartella guestbook in scrittura
ci sto provando sul mio a farlo
fabr1zio
23-05-2008, 12:29
Tonike guarda la prima foto del mio album! FUNGE!
Per farlo è semplice:
1) Crea un sito con altervista
2) Con Filezilla connettiti al tuo sito
3) Prendi tutto ciò che sta dentro la cartella album creata dal programmino e copiala sul sito (con Filezilla è come usare gestione risorse)
4) Tasto dx sulla cartella Guestbook e abilita in scrittura pubblica e spunta pure la casella.
Non so se altervista è il migliore web hosting che ci sia, se ce ne sono altri di migliori (in questo caso solo lo spazio disponibile penso conti) usane uno qualsiasi.
Credo che anche il mio funga ora... :p
I commenti sono graditi! :D
fabr1zio
23-05-2008, 13:56
No tonike, se non riesci a dare il permesso in scrittura alla cartella guestbook i commenti dei visitatori non verranno salvati...
su jalbum non so come dare il permesso. Se lo hosti da un'altra parte si...
AarnMunro
23-05-2008, 14:15
Credo che anche il mio funga ora... :p
I commenti sono graditi! :D
Un po' mosse le fontane di Barca!
bah... ho aggiornato... vediamo adesso...
Aarnmunro non ho capito a quale ti riferisci... prova a vedere se si riesce a scrivere un commento! ;)
fabr1zio
23-05-2008, 14:38
nisba tonike, niente commenti
ti conviene upparlo da un'altra parte, sull'help di camaleon è scritto di dare il permessso con FTP ma al momento della registrazione non sono forniti i dati per l'accesso (tipo con Filezilla). Uppa tutto su un webhost qualsiasi e da lì poi puoi abilitare la scrittura pubblica.
Per le fontane penso si riferisse alla 1303 e successive, probabilmente non avevi un cavalletto.
Controlla anche se c'è l'opzione di far visualizzare gli exif
fabr1zio
23-05-2008, 15:28
Con Filezilla NON puoi gestire Jalbum. Avevo scritto una enorme stupidaggine.
Bisogna usare questo programma: WINspc (http://winscp.net/eng/docs/lang:it)
Quando lo installi scegli l'opzione explorer-like, qualcosa del genere
Una volta installato lancialo
Compare una schermata di login, bisogna mettere:
indirizzo web----------> tuonome.myjalbum.net
nome di accesso--------> quello della registrazione
password------------>quella della registrazione
porta------>c'è già scritto 22, ok
tutto il resto in bianco, login
Adesso dovresti vedere la cartella del tuo album, aprila
tasto destro sulla cartella guestbook, properties e dai tutti i permessi. Fai ok
Adesso dovrebbe andare.
Fammi sapere come va... a me funziona:
prova la prima foto (http://fabr1zio.myjalbum.net/album%20con%20commenti/index.html)
ma come si utilizza filezilla?!
ho inserito l'host myjalbum.net, l'username e la pass... anche la porta (5058), ma non riesco a entrare... :(
Comunque una volta entrato che dovrei fare?
fabr1zio
23-05-2008, 16:40
a filezilla no è permesso entrare in jalbum.net
su con quell'altro programma si, e funziona ho appena provato con mio fratello e puoi commentare.
PS. Come skin molto completa segnalo foto-viewer. Ci sono i commenti, un sistema di gestione, un sacco di personalizzazioni e un buon sito guida.
fabr1zio
23-05-2008, 17:36
Ah prima non ho citato la galleria virtuale di Hardware Upgrade come ottimo metodo per imparare e proporre i propri scatti a giudizio...scusate ;)
fabr1zio
23-05-2008, 17:55
Sono riuscito a commentarti la scala in bianco e nero!
Quindi ti funge!
Sono contento...
solo grazie al tuo aiuto ;)
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.