PDA

View Full Version : reinstallare xp senza perdere i programmi installati

ilpuffo28
22-05-2008, 17:15
salve qualcuno sa dirmi se si puo reinstallare xp senza perdere i programmi installati???

Khronos
22-05-2008, 18:13
la reinstallazione (fatta in modo da sovrascrivere un windows precedente) implica un registro vuoto.
un registro vuoto non contiene le chiavi dei tuoi software. i tuoi software, nonostante siano presenti come "files" sul disco, non avranno i riferimenti sul registro.
qualcuno parte e li ricrea, qualcuno no, e va reinstallato.
ciao

patel45
22-05-2008, 18:48
la reinstallazione (fatta in modo da sovrascrivere un windows precedente) implica un registro vuoto.
un registro vuoto non contiene le chiavi dei tuoi software. i tuoi software, nonostante siano presenti come "files" sul disco, non avranno i riferimenti sul registro.
qualcuno parte e li ricrea, qualcuno no, e va reinstallato.
ciaoA me non risulta, se si installa inserendo il cd con Win già avviato c'è la possibilità di mantenere le chiavi di registro. Solo che non sarà una installazione "pulita" e non c'è garanzia di risolvere i problemi.

ilpuffo28
22-05-2008, 19:43
il mio problema è il file di paging che è diventato un po troppo grande...e mi rallenta molto il pc...cosa dovrei fare?

patel45
22-05-2008, 19:56
il mio problema è il file di paging che è diventato un po troppo grande...e mi rallenta molto il pc...cosa dovrei fare?Sei sicuro di quello che dici ? come si chama il file ? il pagefile.sys si imposta da pannello di controllo e non aumenta da solo.

Khronos
22-05-2008, 19:58
il mio problema è il file di paging che è diventato un po troppo grande...e mi rallenta molto il pc...cosa dovrei fare?

non è colpa del file di paging se il tuo pc va lento.
rispondi a queste 12 domande:

1) componenti hardware del pc?
2) Che antivirus hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
3) Che antispyware hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
4) Che firewall hai? lo aggiorni?
5) Aggiorni Windows?
6) Quanto sono pieni gli harddisk? deframmentazione ogni tanto?

ciao

ilpuffo28
23-05-2008, 09:06
il file pagefile.sys è impostato per non occupare tanto spazio,ma cmq è lento....

per rispondere alle domande :

1)ho un p4 3.0ghz a 800 con 1,5gb di ram a 400
2)uso avg sempre aggiornato
3)nessun spyware presente
4)uso sygate
5)si sempre aggiornato
6)dischi tutti deframmentati e pieni al 50%

va be ma la mia domanda era se è possibile reinstallare senza perdere i programmi installati...in giro ho letto che c'è un trucchetto con il comando /Unattended

pingu79
23-05-2008, 09:11
va be ma la mia domanda era se è possibile reinstallare senza perdere i programmi installati...in giro ho letto che c'è un trucchetto con il comando /Unattended

potresti effettuare il ripristino.
praticamente è una reinstallazione "sopra" al sistema esistente.
vengono mantenuti file impostazioni e programmi.

ilpuffo28
23-05-2008, 09:18
ma per il ripristino ci vuole il floppy vero?

pingu79
23-05-2008, 09:25
ma per il ripristino ci vuole il floppy vero?

floppy?
solo se hai da reinstallare i drv sata

ilpuffo28
23-05-2008, 09:41
ma tu stai parlando della console di ripristino??quella quando fai partire il sistema dal cd?

pingu79
23-05-2008, 10:28
ma tu stai parlando della console di ripristino??quella quando fai partire il sistema dal cd?

no, parlo della reinstallazione.
dopo aver accettato le condizioni con F8, verra' fatta la scansione dei sistemi operativi installati sul pc.
a quel punto, se viene trovata gia' un installazione di xp, basta premere R e il sistema verra' sovrascritto.

ilpuffo28
23-05-2008, 10:55
ma cosi facendo non perdo tutti i programmi installati?

ilpuffo28
23-05-2008, 10:59
ho seguito la procedura che mi hai detto ma una volta trovato il sistema operativo gia installato,tra le opzioni non c'è R ma solo installa nella partizione,crea partizione,elimina partizione.
l'opzione R sta solo nella console di ripristino

!fazz
23-05-2008, 14:32
ho seguito la procedura che mi hai detto ma una volta trovato il sistema operativo gia installato,tra le opzioni non c'è R ma solo installa nella partizione,crea partizione,elimina partizione.
l'opzione R sta solo nella console di ripristino

la R è la console di ripristino, è la stessa cosa vai tranquillo e prova se il problema nn si risolve mi dispiace ma dovrai formattare e perdere tutto

ps cmq mi pare strano che il pc rallenti a causa di un file di paging troppo ampio dovresti trovare il problema che ti porta a un consumo eccessivo di memoria

pingu79
23-05-2008, 15:01
la R è la console di ripristino, è la stessa cosa vai tranquillo e prova se il problema nn si risolve mi dispiace ma dovrai formattare e perdere tutto

ps cmq mi pare strano che il pc rallenti a causa di un file di paging troppo ampio dovresti trovare il problema che ti porta a un consumo eccessivo di memoria

ma che dici?
la R che dici tu è la console di ripristino, io intendevo il ripristino.
sono 2 cose diverse.

per l'autore del 3d, se non c'è l'opzione R, vuol dire che non è possibile effettuare il ripristino.

velenoso84
23-05-2008, 18:16
Prima difare una reinstallazione di XP prova a fare una prova
Vai su esegui e digita msconfig, poi vai su servzi, clicchi su nascondi servizi windows e disattivi tutti gli altri servizi, spostati su avvio automatico e sisattiva tutti i programmi e proa a riavviare. Io con questo sistema ho salvato una formattazione al pc perchè ho soperto cosa bloccava il mio pc.
Fammi sapere ok ? Ciao