PDA

View Full Version : AIUTO! Temperature P5k.v ed E8200!

Leonebianco
22-05-2008, 14:39
Ciao a tutti!
Da circa 3 giorni sono in crisi per dubbi legati alla temperatura del mio pc.

Vi spiego. Fino a 3 giorni fa avevo p5k-v con E6750 (bios 0204) e da Aisuite avevo temperatura della cpu di 18°, temperatura MB da 35° con uso normale (internet, word e simili). Ovviamente la temperatura Cpu doveva essere errata dato che coretemp dava 39° per entrambi i Core!

CMQ non avevo problemi con le temperature in quanto il pc mi sembrava abbastanza fresco. C'è da dire che non sono interessato all'overclock, quindi tutto di default!
Per risparmiare energia passo all'E8200 che mi costringe ad effettuare l'aggiornamento al bios 0904!

Da quel momento la temperatura della cpu E8200 è sempre a 46/47 gradi (utilizzo normale come sopra descritto) e quella della MB è a 41°!

Questa improvvisa ondata di calore avventuta con l'aggiornamento del bios (penso che dipenda da questo) mi mette un pò in crisi!

Rimonto la cpu E6750 e noto temperature di circa 3/4 gradi inferiori a quelle della E8200!
Allora penso che non deve essere un problema della CPU!

Rimonto 8200 e testo con Orthos! Dopo 5/6 minuti, la temperatura della cpu arriva a 60/62 gradi dove sembra stabilizzarsi (ma non ho potuto proseguire ed ora vi spiego perchè), ma quella della MB arriva a 45 con relativo allarme!!!

Quindi chiudo Orthos!

Secondo voi, le temperature sono normali? con DissiSTOCK!

Inoltre, a che temperatura può arrivare la MB prima che entri in crisi?
Infine, la temperatura della MB è legata a quella della CPU, nel senso che arriva a 45° xkè la cpu raggiunge i 61/62 e quindi raffreddando al cpu si raffredderà automaticamente anche la MB?

Ultimo quesito! é normale che una cpu con orthos e dissistock arrivi a 60/62 gradi in 5/6 minuti e faccia (se la sua temperatura è connessa a quella della mb) entrare in crisi la temperatura della MB?

raffaele1978
23-05-2008, 08:59
In effetti le temperature mi sembrano un po' altine, ma non allarmanti;)
Ciò posto, sei sicuro di avere spalmato bene la pasta termica ed avere montato altrettanto bene il dissipatore?
Considera comunque che le temperature dei cores saranno sempre maggiori di quella della mb:)

Leonebianco
23-05-2008, 11:05
In effetti le temperature mi sembrano un po' altine, ma non allarmanti;)
Ciò posto, sei sicuro di avere spalmato bene la pasta termica ed avere montato altrettanto bene il dissipatore?
Considera comunque che le temperature dei cores saranno sempre maggiori di quella della mb:)

Il montaggio è fatto bene di sicuro, visto che l'ho fatto + volte, ed ogni volta che staccavo il dissipatore vedevo che la pasta era ben spalmata.
Per quanto riguarda la temperatura della motherboard non so se allarmarmi quando la vedo a 45° visto che pcprobe si mette a "suonare"