PDA

View Full Version : Problema chipset schede madri

Ale Ale Ale
22-05-2008, 12:13
Ciao a tutti!
Sto assemblando un nuovo PC, ma non volevo esagerare con la spesa.

So che i chipset sulle schede madri servono a gestire eventuali VGA integrate, schede audio migliori, ram ddr2 o ddr3 con frequenze o capacità maggiori, ecc...

Ma per il resto, a parità di configurazione, una scheda madre con chipset inferiore ha anche prestazioni inferiori???

Vi spiego il mio caso, il mio pc dovrebbe essere così:
C2D E8400
2x2Gb DDR2 800 Super Talent
HDD WD 500Gb 7200 HighPerformance
ASUS EN8800GT 512Mb Gddr3
Ali AXP 630W
CASE AXP SOLARIS

A questo punto volevo chiedere per la scheda madre, i miei dubbi sono tra:
- Asus P5KPL
- Asus P5K - VM

Le prestazioni sarebbero diverse, o il G33 che monta la VM serve solo per aggiungere le caratteristiche in più offerte dalla PL???

Spero di essermi spiegato!!!

Grazie a tutti! :D

Capellone
22-05-2008, 13:08
a parità di cpu e ram le prestazioni tra un G33 e un p35 sono uguali; le differenze consistono nella disponibilità della vga integrata, nella capacità di overclock (molto dipende da specifiche scelte costruttive del fabbricante della scheda madre) e dall'abbinamento a versioni più o meno pregiate del southbridge.
ti consiglio anche di adeguare la firma perchè secondo il regolamento alla risoluzione video di 1024x768 deve rispettare tre righe di lunghezza ;)

Ale Ale Ale
22-05-2008, 16:40
a parità di cpu e ram le prestazioni tra un G33 e un p35 sono uguali; le differenze consistono nella disponibilità della vga integrata, nella capacità di overclock (molto dipende da specifiche scelte costruttive del fabbricante della scheda madre) e dall'abbinamento a versioni più o meno pregiate del southbridge.

Si ma i chip sono g31 e g33.... cambia ancora meno? O invece in questo caso ci sono differenze? il g31 usa ich7 e il g33 usa ich9 (o come diavolo si chiamano) :muro:

ti consiglio anche di adeguare la firma perchè secondo il regolamento alla risoluzione video di 1024x768 deve rispettare tre righe di lunghezza ;)

Provvederò a cambiare!

Grazie!