View Full Version : Office 2007 SP2: supporto nativo a PDF e ODF
Redazione di Hardware Upg
22-05-2008, 12:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/office-2007-sp2-supporto-nativo-a-pdf-e-odf_25392.html
Il prossimo service pack per Office 2007 offrirà pieno supporto a PDF e ODF
Click sul link per visualizzare la notizia.
Kharonte85
22-05-2008, 12:21
Ottimo! Specie per i PDF! :)
Ma hanno risolto la controversia con Adobe per i PDF? Cmq ottima cosa per ODF.
azzo era ora col PDF!!
Comunque credo passerò definitivamente ad OO
alla fine per le mie esigenze basta ed avanza!
sonountoro
22-05-2008, 12:47
In tempi rapidi?
Inizio 2009 con le tempistiche microsoft vuol dire aspettare almeno altri 7-8 mesi...
W OpenOffice.
mah...il fatto che ooxml sia disponibile solo come add-on non mi piace per nulla:mi fa pensare che ms lo terrà così per mooooolto tempo..
DELL'ODF non me ne frega niente, ma per il pdf era ora!
dovrebbero anche mettere come scelta predefinita il salvataggio nei formati vecchi perché c'è una marea di gente che si ostina a salvare con i formati nuovi che poi irrimediabilmente qualcuno non può aprire
c'è da dire che i nuovi formati (almeno per quanto riguarda word) sono migliori però è vero che c'è un gravissimo problema di incompatibilità con le vecchie versioni di office!!!..dovrebbero rilasciare un aggiornamento per queste ulitme per poter far leggere correttamente le estensioni .docx
dovrebbero anche mettere come scelta predefinita il salvataggio nei formati vecchi perché c'è una marea di gente che si ostina a salvare con i formati nuovi che poi irrimediabilmente qualcuno non può aprire
... e poi come farebbero a vendere le nuove versioni? :rolleyes:
*facepalm*
Rilasciato sei mesi fa:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=941b3470-3ae9-4aee-8f43-c6bb74cd1466
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Quoto, già scaricato anche io mesi fa.... non vedo "la bella notizia" del SP2.... se uno vuole la compatibilità c'è già....
DreamsKnight
22-05-2008, 13:24
c'è da dire che i nuovi formati (almeno per quanto riguarda word) sono migliori però è vero che c'è un gravissimo problema di incompatibilità con le vecchie versioni di office!!!..dovrebbero rilasciare un aggiornamento per queste ulitme per poter far leggere correttamente le estensioni .docx
... e poi come farebbero a vendere le nuove versioni? :rolleyes:
in TUTTE e ripeto TUTTE le versione dell'office c'è sempre stata la possibilità di salvare i documenti nel formato retrocompatibile. quindi nel 2003 potevi salvare in formato compatibile office xp o 97.
basta cliccare sul menù a tendina di "salva con nome"
alla stessa maniera c'è la funzione in office 2007, che permette il salvataggio in tutti i formati precedenti. qui è ancora semplificata perchè il click è uno solo: sul pallino. spostando il cursore sopra alla scritta salva con nome appare a caratteri cubitali la possibilità di salvarlo in formati office precedenti.
inoltre nelle opzioni di office 2007 c'è la possibilità di impostarlo in maniera tale che il formato di salvataggio predefinito sia sempre (e quindi senza sceglierlo a mano) con i formati retrocompatibili office 97 a 2003.
infine il compatibility pack postato sopra, vista l'idiozia media degli utenti microsoft che non sono in grado di leggere una scritta in grassetto che occupa il 15% del loro schermo "salva in formato comaptibile office 97 a 2003"
che sport dare addosso a microsoft.
Ray_McCoy
22-05-2008, 13:26
non ci posso credere!! era ora :rolleyes:
Anche io non ci credo e finchè non lo vedo in funzione non ci credo al 100%.
Comunque lavorando in gruppo siamo giunti ad una conclusione:
Vista la mancanza di compatibilità tra office stesso (PC e mac, 2k e XP per i colori e altre diavolerie minori che ora non mi vengono in mente rimanendo nel formato doc e ppt)
Passare tutti ad openoffice, pc mac e linux!!!
e l'interoperabilità dei file è quasi garantita (problemi con i font)
diabolik1981
22-05-2008, 13:43
infatti esiste anche questo add-on direttamente dalla MS
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=941b3470-3ae9-4aee-8f43-c6bb74cd1466
vampirodolce1
22-05-2008, 13:58
Direi che e' un'ottima notizia, finalmente potro' distribuire files .odt senza doverli prima convertire in .doc!
Stiamo accorti, è sempre la microsoft :mbe: .
Probabilmente stanno già preparando le solite "estensioni" :D
Abbraccia%2C_estendi_ed_estingui (wikipedia) (http://it.wikipedia.org/wiki/Abbraccia%2C_estendi_ed_estingui)
diego.gg
22-05-2008, 14:53
MA NESSUNO CONOSCE QUESTO:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=4d951911-3e7e-4ae6-b059-a2e79ed87041
?????
lucacoralli
22-05-2008, 15:14
Bravo diego.gg. Stavo per dirlo io. Se volete salvare su PDF, c'è già il pacchetto di compatibilità che funziona alla meraviglia. Non voglio scatenare flame, ma vogliamo mettere Open Office con il fantastico Office 2007? Le tab hanno davvero rivoluzionato la mia vita...
bLaCkMeTaL
22-05-2008, 15:19
bellissime le tab..finalmente un aggiornamento degno di nota.
truncksz
22-05-2008, 17:07
l'ho aquistato in versione ultimate retail per 52 € (iniziativa office30elode). Che dire non c'è niente di meglio, l'interfaccia ribbon poi è fantastica, anche come programmabilità.
in TUTTE e ripeto TUTTE le versione dell'office c'è sempre stata la possibilità di salvare i documenti nel formato retrocompatibile. quindi nel 2003 potevi salvare in formato compatibile office xp o 97.
basta cliccare sul menù a tendina di "salva con nome"
alla stessa maniera c'è la funzione in office 2007, che permette il salvataggio in tutti i formati precedenti. qui è ancora semplificata perchè il click è uno solo: sul pallino. spostando il cursore sopra alla scritta salva con nome appare a caratteri cubitali la possibilità di salvarlo in formati office precedenti.
inoltre nelle opzioni di office 2007 c'è la possibilità di impostarlo in maniera tale che il formato di salvataggio predefinito sia sempre (e quindi senza sceglierlo a mano) con i formati retrocompatibili office 97 a 2003.
infine il compatibility pack postato sopra, vista l'idiozia media degli utenti microsoft che non sono in grado di leggere una scritta in grassetto che occupa il 15% del loro schermo "salva in formato comaptibile office 97 a 2003"
Stavo per scriverlo io...meno male che c'è gente come te che i programmi impara a conoscerli prima di criticarli così tanto perchè è bello fare i finti esperti...
Tra l'altro le preferenze di un programma sono le prime cose da guardare...ah ovviamente se si è capaci di usarli e se servono realmente perchè se si usa il pc solo x giocare a crysis o a need for speed tanto vale non usarli e non criticarli soprattutto certi programmi...
Detto questo ottima cosa quella dei pdf e ottima cosa il pacchetto di compatibilità che qualcuno ha segnalato, non lo conoscevo!:)
boygrunge
22-05-2008, 17:17
mah.. quindi dal 2009 si potranno modificare i PDF con Word?
riconfermatemelo perché non mi sembra vero!!
evviva!!
Gianco122
22-05-2008, 17:38
pensa che disturbo microsoft.... :muro:
il mio fotocopiatore HP già salva i documenti in pdf.....
Ma in pratica metterebbero quel plugin che ora è scaricabile separatamente
superbau
22-05-2008, 19:35
\/\/ oO
MiKeLezZ
22-05-2008, 19:36
fantastico
il salvataggio in formati office 2003 è disponibile di default
il salvataggio in pdf è disponibile dal day one
la conversione di file office 2007 è disponibile dal day one
devo dire c'è molta informazione fra gli utilizzatori di office :-)
sleeping
22-05-2008, 23:27
Qualche possibilità che un aggiornamento simile venga reso disponibile per Office 2003?
gianluca.f
23-05-2008, 07:32
Stavo per scriverlo io...meno male che c'è gente come te che i programmi impara a conoscerli prima di criticarli così tanto perchè è bello fare i finti esperti...
Tra l'altro le preferenze di un programma sono le prime cose da guardare...ah ovviamente se si è capaci di usarli e se servono realmente perchè se si usa il pc solo x giocare a crysis o a need for speed tanto vale non usarli e non criticarli soprattutto certi programmi...
beh se conoscere un programma significa saper salvare un documento nei vari
formati che mette a disposizione il programma allora io sono un genio dell'Office! :mbe:
comunque hai ragione.
Modificarli non credo...
Quindi l'utilità qual'è? che non devo installare quella noiosissima stampante virtuale che crea i documenti PDF... come si chiama... ah si PDFCreator.
Comunque non credo che questa volta Bill riuscirà con il suo piano di EEE.
A me meno che non cominci a regalare licenze... e non mi stupirei.
Già regala sconti perchè si usi il suo motore di ricerca. :doh:
ImperatoreNeo
23-05-2008, 08:02
"Quindi l'utilità qual'è? che non devo installare quella noiosissima stampante virtuale che crea i documenti PDF... come si chiama... ah si PDFCreator."
Beh... PDF Creator è tutto tranne che noioso..
Ti da molte possibilità di personalizzazione del PDF che l'utente vuole creare... Tra l'altro per velocizzare con la funzione "Tasto DX --> Invia a" è possibile generare il pdf senza tanto sbattimento.
Una critica a MS va fatta però per il salvataggio di default nel nuovo formato... L'utente medio non lo sa e perde tempo lui e chi riceve il file perchè è un docx e non un doc.. Cacchio, non è che dal primo giorno di vendita tutti sono passati al 2007 e/o tutti sanno che salva in docx.. ;)
Ginopilot
23-05-2008, 08:49
L'unica vera novita', si spera, e' la possibilita' di convertire in odt.
Il salvataggio in pdf e' una fesseria, chiunque gia' lo faceva con le stampanti virtuali pdf.
Ora caccino un buon convertitore stand alone, cosi' si puo' chiudere definitivamente con office.
gsorrentino
23-05-2008, 10:34
Infatti il discorso diventa solo di comodità nei confronti della suite Office al pari di quella presenti in OpenOffice.
Per il resto, una stampante virtuale PDF sarà sempre necessaria. Pensate solo alla stampa di una pagina web (come la ricevuta del bollettino on line della posta)...Che faccio il copia incolla sul word (o magari apro la pagina web direttamente da word) per avere il PDF da inviare via email in caso di contestazione?
Queste funzionalità sono solo semplificazioni della suite 2007 che, come ha già fatto notare qualcuno, può lavorare direttamente in formato 2003, ma che l'utente sporadico o di basso profilo, ovvero quello che in genere usa word come una macchina da scrivere (tabulando con lo spazio), non trova e non riesce ad usare.
La stessa barra di Office 2007 è in realtà una realizzazione grafica di quello che prima era il pulsante destro del mouse, a seconda di dove clicchi o di cosa è evidenziato ti dà solo alcune delle possibilità.
matteoscor89
24-05-2008, 14:39
era ora integrassero PDF..
fritzstoka
24-05-2008, 15:33
la conversione vale solo con i file word con titoli brevi, mi confermate che il plug in non converte in pdf file di word con nomi lunghi? provate per cortesia?
Lucas Malor
26-05-2008, 21:21
Mi fa quasi tenerezza vedere gente che esulta per aver raggiunto delle compatibilita' accessibili di uno standard de facto... roba che dovrebbe essere nel primo pensiero di uno sviluppatore di software :rolleyes:
in TUTTE e ripeto TUTTE le versione dell'office c'è sempre stata la possibilità di salvare i documenti nel formato retrocompatibile. [...] basta cliccare sul menù a tendina di "salva con nome" [...] infine il compatibility pack postato sopra, vista l'idiozia media degli utenti microsoft che non sono in grado di leggere una scritta in grassetto che occupa il 15% del loro schermo "salva in formato comaptibile office 97 a 2003"
Guarda, caro Cavaliere del Sogno, che la Microsoft sulla "idiozia media" dei suoi utenti ci campa.... :rolleyes:
MiKeLezZ
26-05-2008, 22:08
la conversione vale solo con i file word con titoli brevi, mi confermate che il plug in non converte in pdf file di word con nomi lunghi? provate per cortesia?non mi risulta proprio. ma dove le sentite certe cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.