PDA

View Full Version : Ho installato Debian, ma non so quale

patel45
22-05-2008, 11:56
Ho installato Debian (cd ridotti) da
http://ftp.nl.debian.org/debian/dists/etch/main/installer-amd64/current/images/
ma non ho capito quale versione ho e se ho fatto bene a mettere quella per amd64 dato che ha il kernel 2.6.18-6. Non è un po' datato ? cosa mi consigliate ?
Credevo di avere difficoltà nell'installazione ed ho scoperto invece che è facile come Ubuntu e molto più semplice di Fedora. Non mi ha riconosciuto la scheda ATI, ma ho installato i driver dal sito ATI e tutto è andato a posto. Decisamente più reattiva di Ubuntu, ora proverò a installare qualcosa per vedere se è altrettanto facile.

UnrealGhost
22-05-2008, 13:19
amd64 o i386 vanno bene lo stesso(se hai un processore amd a 64 bit ovviamente), solo che amd64 magari può darti qualche problema in più con programmi tipo flashplayer...

Se hai il kernel 2.6.18 hai installato debian etch, ovvero l'attuale versione stabile. Se vuoi una versione più aggiornata installa debian lenny (attuale testing che fra qualche mese diventerà stabile) che ha il kernel 2.6.24 ed è stabilissima.

patel45
22-05-2008, 18:42
Ho avuto subito il problrma con skype, quindi sono passato a Lenny x86. Grazie delle dritte.

jeremy.83
22-05-2008, 20:19
Se ti piace smanettare aggiorna a sid, la versione unstable, ora ha il kernel 2.6.25-2 :cool:
Unstable non significa che si pianta ogni 5 minuti, ma che è un po' ballerina, ogni tanto si scombussolano i pacchetti, ma hai il vantaggio di avere sempre sw abbastanza aggiornato.

Etch per un sistema desktop non è adatto, anche se devo ammettere che amule funziona bene solo su stable. Per il resto meglio Sid