PDA

View Full Version : batterie non originali

l_pisani_54
22-05-2008, 11:05
Mi sono accorto che la logica di gestione della batteria (originale) della Pentax K10d non è ottimale: è passata da una tacca allo spegnimento in un attimo. A questo punto ho pensato che è il caso di acquistare una batteria di scorta.
Guardando su Ebay ho trovato batterie originali a 40-60 € e batterie non originali, provenienza Cina ed Hong Kong, a 3-5 €.
La tentazione di risparmiare è forte ma ... come andranno?
La casa cerca di venderti la sua, che poi è un accumulatore commerciale marchiato Pentax, mettendoti in testa il dubbio che quelle commerciali possano danneggiare i delicati circuiti della macchina.
Non vorrei anche che il microchip che in genere è contenuto nella batteria non gestisca correttamente le indicazioni di carica, visto che quella a corredo già non si comporta bene da questo punto di vista.

mino79
22-05-2008, 13:28
Diciamo che con le "taroccate" può capitare più facilmente di trovare un pezzo difettoso, che non va oppure che non funziona a dovere; certo che al prezzo di una originale comperi 10 pile taroccate....statisticamente qualcuna che funziona ci sarà pure...io le prenderei senza problemi; magari, visto il costo, invece di prenderne una sola prendine un paio.

l_pisani_54
22-05-2008, 13:41
Ho letto questo che mi ha un po' allarmato

http://www.cipa.jp/battery/index_it.html

kingvisc
22-05-2008, 13:51
se hai paura di prendere quelle tarocche su ebay, potresti accontentarti di una via di mezzo: varta, ansman fanno batterie compatibili per molte fotocamere, come qualità dei circuiti e dei componenti sono altrettanto valide di quelle originali, ma costano meno

sparwari
22-05-2008, 22:10
il problema dell' icona che indica l'esaurimento della batteria sulla pentax k10d è noto: in pratica quando hai solo una tacca vuol dire che è rimasta ben poca energia...
il problema sarebbe risolvibile facilmente con un firmware corretto... al momento non disponibile.

tieni conto che la qualità delle celle di litio è fondamentale nelle batterie e purtroppo le originali solitamente hanno una qualità superiore che le compatibili spesso non raggiungono.

però puoi risparmiare con una buona compatibile.
per le compatibili: prendi quelle provenienti dalla germania (corri meno rischi di avere prodotti di qualità eccessivamente bassa...)