PDA

View Full Version : Cosa fa prendere fuoco a un alimentatore??

Klein345
22-05-2008, 10:31
Ragazzi, mi continuo a chiedere perchè gli alimentatori 3 computer nell'arco di un anno (stesso ali) si sono letteralmente bruciati (condensatori scadenti?). Uno è successo in mia presenza: a computer spento, prima si sono sentiti dei grossi scoppi come petardi, e poi l'ali ha iniziato a cacciare un fumo denso grigio e naturalmente il classico odore acre dei condensatori(penso) bruciati.
Staccata la corrente l'ho dovuto mettere fuori a causa dell'odore che non va via per giorni. L'ho poi aperto e dentro tutto nero, completamente bruciato, la sfiammata è arrivata fino a fuori l'involucro. Adesso mi chiedo: io voglio escludere il mal funzionamento dell'impianto elettrico (sovraccarico); visto che mi è successo anche con altri ali, qual'è la causa??? Cos'è quel classico odore acre che è il primo che si sente prima che si bruci??

Vi ringrazio!:)

hibone
22-05-2008, 11:03
la causa? il produttore solitamente... raramente la tensione di rete eccessiva, nel qual caso si bruciano anche tv e frigo...

l'odore prima del bruciato? mha... forse l'elettrolita dei condensatori... che importanza ha?!

Klein345
22-05-2008, 12:33
...quindi è da escludere la natura elettrica delle rete....ti ringrazio..è quello che volevo sapere...magari avrà ceduto qualche diodo...

Ciao:) !

Capellone
22-05-2008, 13:21
se arrivasse la sovratensione dall'esterno dovrebbe saltare solo il fusibile prima di arrivare a simili bruciature, vero hibo?

hibone
22-05-2008, 13:59
se arrivasse la sovratensione dall'esterno dovrebbe saltare solo il fusibile prima di arrivare a simili bruciature, vero hibo?

dipende...

solitamente i fusibili si bruciano quando passa troppa corrente, e ovviamente quando ai loro capi viene applicata troppa tensione, però il fusibile è in serie allo stadio di ingresso dell'ali, perciò è improbabile che ai capi del fusibile si scarichi tutta la tensione di rete.

poi c'è da contare che il fusibile può essere dimensionato male, l'ali può essere economico, e così via...

infine un alimentatore switching di qualità regge in ingresso almeno 265 volt intesi come valore medio, e dubito che a quella tensione gli altri apparati restano funzionanti, primi fra tutte le lampadine, che avrebbero emesso una luce molto più chiara per poi fulminarsi...

imho si è trattato di alimentatori scrausi...

Capellone
23-05-2008, 00:17
ora sarei curioso di sapere che modelli erano

Klein345
24-05-2008, 10:09
ora sarei curioso di sapere che modelli erano

degli EMKO JS-300 (? :asd: ) unico sito esistente:www.emkopraha.cz/JS-300PFC.htm
comunque sono in funzione da un 3 anni; fino ad adesso; però si sono fatti a distanza di poco tempo uno di seguito all'altro.
Perdonate la foto che non è a "fuoco" (perdonate la battuta :D ); l'ho fatta un pò in fretta; comunque non si vede niente è tutto nero; sopra si vede il fusibile (annerito) ;unico indizio i condensatori (sotto la piastra verde) stranamente sono intatti; li la sfiammata non è arrivata; sembra tutto partito da qualche diodo che ha ceduto; mentre il resto è tutto nero quindi non posso dire se il fusibile ha ceduto o no;si sono sentiti prima degli scoppi tipo petardi (xquesto ho pensato ai condensatori) e poi una tanfa forte e un fumo denso grigio; http://img210.imageshack.us/img210/491/aaaa0004hx2.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=aaaa0004hx2.jpg). Forse qualche toroidale dello switch che ha ceduto ..boh..

hibone
24-05-2008, 12:57
degli EMKO JS-300 (? :asd: ) unico sito esistente:www.emkopraha.cz/JS-300PFC.htm
comunque sono in funzione da un 3 anni; fino ad adesso; però si sono fatti a distanza di poco tempo uno di seguito all'altro.
Perdonate la foto che non è a "fuoco" (perdonate la battuta :D ); l'ho fatta un pò in fretta; comunque non si vede niente è tutto nero; sopra si vede il fusibile (annerito) ;unico indizio i condensatori (sotto la piastra verde) stranamente sono intatti; li la sfiammata non è arrivata; sembra tutto partito da qualche diodo che ha ceduto; mentre il resto è tutto nero quindi non posso dire se il fusibile ha ceduto o no;si sono sentiti prima degli scoppi tipo petardi (xquesto ho pensato ai condensatori) e poi una tanfa forte e un fumo denso grigio; http://img210.imageshack.us/img210/491/aaaa0004hx2.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=aaaa0004hx2.jpg). Forse qualche toroidale dello switch che ha ceduto ..boh..

per caso sull'etichetta hanno questo simbolo?
http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif
sotto a quel simbolo c'è un numero che permette di risalire a chi ha materialmente messo insieme l'ali...

PS.
Io di un alimentatore marchiato EMO non mi fido :asd:

Futura12
24-05-2008, 13:04
Ragazzi mi intrometto nel topic....ieri sera mi è scoppiato il computer:mbe:
Sono rientrato verso le 4 di notte....accendo il mio pc dotato di Enermax EG565AX-VH (coolergiant) e SBAM tutte scintille....puzza assurda di bruciato..si spegne un secondo..si riaccende subito e di nuovo SBAM e scintille....
Come cazzo è possibile?! sto male ragazzi.....ho rosicato troppo....oggi l'ho tirato fuori e puzza di olio bruciato,e naturalmente è cotto.
Secondo voi ha fatto danni al resto del pc(che non puzza xò)? ho una rabbia assurda...scusate lo sfogo:mad:
E poi vorrei sapere come cazzo fa un Enermax a scoppiare cosi di primo acchitto......perchè ci ho speso 100€ lo scorso hanno per star sicuro....e invece se visto....

hibone
24-05-2008, 13:11
Ragazzi mi intrometto nel topic....ieri sera mi è scoppiato il computer:mbe:
Sono rientrato verso le 4 di notte....accendo il mio pc dotato di Enermax EG565AX-VH (coolergiant) e SBAM tutte scintille....puzza assurda di bruciato..si spegne un secondo..si riaccende subito e di nuovo SBAM e scintille....
Come cazzo è possibile?! sto male ragazzi.....ho rosicato troppo....oggi l'ho tirato fuori e puzza di olio bruciato,e naturalmente è cotto.
Secondo voi ha fatto danni al resto del pc(che non puzza xò)? ho una rabbia assurda...scusate lo sfogo:mad:
E poi vorrei sapere come cazzo fa un Enermax a scoppiare cosi di primo acchitto......perchè ci ho speso 100€ lo scorso hanno per star sicuro....e invece se visto....

succede...

fattelo cambiare in garanzia e amen :)

Futura12
24-05-2008, 13:15
succede...

fattelo cambiare in garanzia e amen :)

la garanzia è scaduta perchè l'ho preso da un privato,comunque non c'è garanzia:rolleyes:
ma PD tutte a me oh,gli è pure preso un mezzo infarto a mia madre che pensa che era scoppiato il televisore:muro:

hibone
24-05-2008, 13:26
la garanzia è scaduta perchè l'ho preso da un privato,comunque non c'è garanzia:rolleyes:
ma PD tutte a me oh,gli è pure preso un mezzo infarto a mia madre che pensa che era scoppiato il televisore:muro:

:muro:

dunque prendi un ali nuovo.. evita di andare con l'usato...

Futura12
24-05-2008, 13:31
:muro:

dunque prendi un ali nuovo.. evita di andare con l'usato...

per forza.....comunque l'Enermax era nuovo...ma senza garanzia
Prenderò un Titan da 560w.....dici che va bene per il mio pc? considera che è solo una la 8800.....l'altra l'ho venduta...

hibone
24-05-2008, 13:49
per forza.....comunque l'Enermax era nuovo...ma senza garanzia
Prenderò un Titan da 560w.....dici che va bene per il mio pc? considera che è solo una la 8800.....l'altra l'ho venduta...

beh... il senso è che un privato di solito non può garantirti una fava, nemmeno di averlo usato/sovraccaricato o simili...
comprarlo nuovo con scatola sigillata e garanzia è preferibile...

ps. hai provato comunque a chiedere ad enermax la sostituzione?
a me plextor ha sostituito il masterizzatore anche senza scontrino ne altro...

per l'ali io sconsiglio gli LC power perchè non si sa quanta potenza possano effettivamente erogare, senza contare la scarsa affidabilità di alcuni dei modelli più economici.

Per la tua configurazione comunque Exx a 3ghz + nvidia 8800gt 350 watt circa sono sufficienti, quindi mi butterei su un corsair da 450 watt..
se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere un forton oppure un antec basiq o earthwatts da 400 watt.

un titan 560 cmq non eroga di solito più di 460 watt in modo continuativo...
per cui come vedi i conti tornano, ma il titan non è recensito come si deve...

Futura12
24-05-2008, 14:23
beh... il senso è che un privato di solito non può garantirti una fava, nemmeno di averlo usato/sovraccaricato o simili...
comprarlo nuovo con scatola sigillata e garanzia è preferibile...

ps. hai provato comunque a chiedere ad enermax la sostituzione?
a me plextor ha sostituito il masterizzatore anche senza scontrino ne altro...

per l'ali io sconsiglio gli LC power perchè non si sa quanta potenza possano effettivamente erogare, senza contare la scarsa affidabilità di alcuni dei modelli più economici.

Per la tua configurazione comunque Exx a 3ghz + nvidia 8800gt 350 watt circa sono sufficienti, quindi mi butterei su un corsair da 450 watt..
se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere un forton oppure un antec basiq o earthwatts da 400 watt.

un titan 560 cmq non eroga di solito più di 460 watt in modo continuativo...
per cui come vedi i conti tornano, ma il titan non è recensito come si deve...

Grazie mille Hibone:) No comunque ripeto l'Enermax era nuovo...sigillato e mai aperto...c'era ancora il celophan(era rubato infatti non l'ho pagato 100€ ma 60€ ho evitato di dire questa cosa,ma oramai).
Guarda io volevo evitare LC-Power soltanto che in questo periodo sono senza lavoro...e non ho veramente un soldo,vabbè li chiederò a mio padre...sennò un Liberty da 500w l'ho visto sui 70-80€? però ho paura di Enermax adesso...non so....non mi fido più:(
Comunque proverò a chiedere il rimborso a Enermax,ma sicuramente ci vorrà molto tempo...e il pc mi serve subito.....quindi me ne devo fare uno nuovo.(se poi me lo rimborsano lo rivendo...)

IlVice..
24-05-2008, 16:23
Certe cose non si dovrebbero scrivere, men che meno in firma..
Capisco l'arrabbiatura ma c'è modo e modo.

rdv_90
24-05-2008, 17:18
era rubato [...]
Comunque proverò a chiedere il rimborso a Enermax

non c'è una faccina che possa esprimere completamente il disdegno.... ed edita la firma

Klein345
24-05-2008, 18:01
per caso sull'etichetta hanno questo simbolo?
http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif
sotto a quel simbolo c'è un numero che permette di risalire a chi ha materialmente messo insieme l'ali...

PS.
Io di un alimentatore marchiato EMO non mi fido :asd:

Posso fartelo sapere tra un paio di giorni, non ce l'ho con me adesso...comunque si mi sembra che quel simbolino ci sia.... per carità non è questa grande marca...mi incuriosiva la dinamica, visto che hanno preso fuoco tutti e 3 alla stessa modalità, a distanza di due settimane, e le piastre sono bruciate alla stessa maniera (condensatori di livello intatti, tutto il resto bruciato). magari farò foto un pò più dettagliate. Pensavo ad un anomalia dell'impianto elettrico, ma se era così sarebbero saltati tutti insieme....altra cosa, ne il salvavita ne il magnetotermico è saltato....quindi si è proprio bruciato a mo di lampadina...e ha fregato pure la scheda madre che non funziona più...
ciao ragazzi:) ?

susetto
24-05-2008, 18:29
Grazie mille Hibone:) No comunque ripeto l'Enermax era nuovo...sigillato e mai aperto...c'era ancora il celophan .........

non sarebbe male una ritoccatina al testo del messaggio ed una alla firma ;)