View Full Version : Da Kubuntu a Xubuntu
Ho Kubuntu da un po', ma visto che il pc su cui è installata non è un fulmine
- soprattutto per i soli 500 mb di ram e il disco un po' lento - vorrei convertire a Xubuntu
So che devo installare xubuntu-desktop (e visto che ho poco spazio disinstallare
kubuntu-desktop, ma non le qt e altri programmi che possono essere utili)...
Posso incorrere in problemi?
e poi devo fare disinstallazione/installazione (da synaptic) contemporaneamente?
Grazie
no. i due DE possono coesistere, quindi sarai te a sceglierli in fase di logon (sempre se non butti via ciò che è Kubuntu-desktop). ora, anchio sono passato da Ubuntu a Xubuntu facendo un mix, l'anno scorso, ma ho comunque visto che (anche se stabilissimo) è pesante uguale. Per di più Xfce è più leggera perchè manca di parecchie gestioni "facilitate" verso l'utente.
L'unico modo per avere una distro più leggera è non avere Ubuntu e derivate.
difatti ora ti sto parlando da Debian.
ciao
Sì, ma volendo disinstallare kde e compagnia (problemi di spazio)
avrò problemi? (relativamente gravi, del tipo che non si avvia più niente, ecc.)
Per quanto riguarda la pesantezza tieni conto che io uso prevalentemente la shell,
e meno orpelli grafici ci sono meglio è
Hai provato ubuntu semplice, con gnome ?
Per la mia esperienza personale gnome è più leggero di kde, e offre più facilità di utilizzo di xfce.
In particolare per l'occupazione di ram io ho un valore quasi della metà fra gnome e kde.
Va beh, proverò ubuntu, ma la domanda resta valida...
E poi in cosa gnome è più facile di xfce?
E poi in cosa gnome è più facile di xfce?
Io mi ci trovo meglio; magari è solo un mio limite.
anche secondo me gnome è decisamente + immediato di xfce. Ti consiglio cmq, prima di togliere kde di provare kde4. su tutte l emacchine che ho usato x i test si è dimostrato decisamente + rapido del 3. Se 6 affezionato agli applicativi QT IMHO è la scelta migliore.
sulla macchina che hai ora installa da synaptic sia xcfe sia gnome. poi provali e scarta quelli con cui ti trovi male.
io ad esempio con ubuntu di base, ho provato kd3 e kde4 ma poi li ho eliminati...
quando ho installato kde mi è cambiato perfino lo splash iniziale tanto che sembrava di essere in kubuntu....
Allora, ho installato kde4
(pacchetto kubuntu-kde4-desktop o qualcosa del genere, 300M di roba)
e ho deciso che non mi piace/è inusabile/è ancora "indietro",
quindi lo voglio disinstallare, ma come fare? Tirando via i pacchetti con
kde4 nel nome libero solo un 100M...
grazie
Nessuno sa come disinstallare kde 4 ?
Nessuno sa come disinstallare kde 4 ?
sudo aptitude purge kde4 kde4-core
Ed_Bunker
23-06-2008, 09:42
Per il momento di xfce cio' che mi da abbastanza fastidio e' l'"impossibilita'" di effettuare il cut/copy/paste degli elementi del desktop e, ancor peggio, di non poterli selezionare tramite il mouse.
Per il resto... per il momento l'ambiente mi sembra ok.
passa a Debian lenny, meglio ancora Sid ;)
Io Ubuntu l'ho sempre trovato troppo pesante e plasticoso :D
sudo aptitude purge kde4 kde4-core
Niente, così cancella solo un pacchetto da 295 k
libxine1-doc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.