View Full Version : Il castello della principessa...
... romena.
Vicino alla cascata fortunella che non e' piaciuta proprio per nulla (tm).
http://farm4.static.flickr.com/3113/2513582740_47c54f3323_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/10483233@N08/2513582740/sizes/o/in/set-72157604963868907/)
Si nota che ho il tempo di editare una foto alla settimana? :(
Periodaccio. Ho la versione senza il camioncino, per allenarmi con photoshop.
La foto è tecnicamente perfetta sia nell'esposizione, che nell'inquadratura, corretta anche la balaustra in pietra a sx che evidenzia dove hai scattato, meno coerente mi sembra il titolo, perchè più un castello fatato, mi sembra una moschea con tanto di minareto...:stordita:
AarnMunro
22-05-2008, 10:12
La foto è tecnicamente perfetta sia nell'esposizione, che nell'inquadratura, corretta anche la balaustra in pietra a sx che evidenzia dove hai scattato, meno coerente mi sembra il titolo, perchè più un castello fatato, mi sembra una moschea con tanto di minareto...:stordita:
Carucci...a!
perdonami,
ma secondo me è poco + di una foto ricordo...
La foto è tecnicamente perfetta sia nell'esposizione, che nell'inquadratura, corretta anche la balaustra in pietra a sx che evidenzia dove hai scattato
perdonami,
quoto: tecnicamente perfetta, ma nulla più di un ricordo ;)
e comunque beato te che hai il tempo almenoper una foto alla settimana, io al momento neanche per quello... :(
Sono romeni, per loro questo e' un castello :D
Lo chiamano proprio Castello della Principessa.
perdonami,
Non so, ci penso un po' se perdonarti. Si', e' solo un ricordo e poco piu' :)
E' il solito discorso che prima imparo a fare foto "giuste", poi penso a farle anche "belle" e "ricercate".
Non so, ci penso un po' se perdonarti. Si', e' solo un ricordo e poco piu' :)
E' il solito discorso che prima imparo a fare foto "giuste", poi penso a farle anche "belle" e "ricercate".
ennò dai...
perdonami:D
poi sai, è il mio parere e vale per quello che vale...cioè quanto tu vuoi che valga...tendente a 0 (dicono + o - così i matematici no?)
SquallSed
22-05-2008, 14:26
boh, secondo me le due cose vanno di pari passo...cioe' uno con la fotografia esprime anche se stesso, quindi, pensare ad imparare solo la tecnica prima mi sembra una cosa senza senso :O
boh, secondo me le due cose vanno di pari passo...cioe' uno con la fotografia esprime anche se stesso, quindi, pensare ad imparare solo la tecnica prima mi sembra una cosa senza senso :O
Ma io sto esprimendo pienamente me stesso in questo momento: un niubbo che sta imparando a fotografare :D
A parte gli scherzi, prima imparo le cose semplici, poi passo a quelle complesse.
SquallSed
22-05-2008, 16:59
Ma io sto esprimendo pienamente me stesso in questo momento: un niubbo che sta imparando a fotografare :D
A parte gli scherzi, prima imparo le cose semplici, poi passo a quelle complesse.
guarda che (sempre secondo me) se una foto e' tecnicamente perfetta ma manca di fantasia passa cmq inosservata :O imho la cosa piu' difficile nella fotografia e' appunto il trasmettere qualcosa, che con la sola tecnica non si ottiene...indi, secondo me, faresti meglio a dedicarti alla sostanza migliorando pian pianino la tecnica :O
ps. sono un niubbio come te, o forse di piu' :asd:
prima imparo le cose semplici, poi passo a quelle complesse.
cosa sarebbe semplice?
se intendi imparare i canoni base,la sezione aurea , i 2/3, la linea d'orizzonte, l'uso dei diaframmi, la scelta della pellicola ecc, ecc, ecc, forse si è semplice, se per complesso intendi sistemare le luci, allestire un set ecc, allora si, è un po' più complesso...
se per semplice intendi invece fotografare un paesaggio o una chiesa o il Colosseo, solo perchè son fermi allora non sn daccordo...
la tecnica fotografica è una cosa, si studia, l'interpretazione della realtà è n'altra cosa...e là non ti bastano 10000000 di libri...
parere personale.;)
un saluto.
guarda che (sempre secondo me) se una foto e' tecnicamente perfetta ma manca di fantasia passa cmq inosservata :O imho la cosa piu' difficile nella fotografia e' appunto il trasmettere qualcosa, che con la sola tecnica non si ottiene...indi, secondo me, faresti meglio a dedicarti alla sostanza migliorando pian pianino la tecnica :O
Assolutamente, ma per trasmettere qualcosa in maniera non casuale devo avere anni di esperienza, e li faccio solo scattando e facendomi massacrare sui forum cosi'. Oltre a guardare foto di altri, con relativi commenti.
cosa sarebbe semplice?
se intendi imparare i canoni base,la sezione aurea , i 2/3, la linea d'orizzonte, l'uso dei diaframmi, la scelta della pellicola ecc, ecc, ecc, forse si è semplice, se per complesso intendi sistemare le luci, allestire un set ecc, allora si, è un po' più complesso...
Per semplice intendo esattamente quello che dici: le regolette di composizione, date certe condizioni ambientali che cosa devo fare per scattare, imparare la differenza fra le varie lenti, in base a quali principi scegliere le focali, etc etc.
L'interpretazione e' la cosa complicata che spero mi verra' col tempo a forza di scattare. Trovo al momento incredibilmente complicato guardare un soggetto e pensare "ok, quale interpretazione gli do' e come la faccio uscire dalla foto?"
In tutto quello che ho imparato fino ad ora ho sempre optato per la politica dei piccoli passi: prima imparo le basi, poi le metto in pratica, poi provo a costruirci sopra qualcosa di originale. Secondo me avrebbe poco senso uscire e pensare di scattare qualcosa che nessuno ha mai scattato prima :)
Prima provo a tenere ferme le cascatelle.
(Utilissimi questi pareri che avete dato qui e sull'altra foto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.