PDA

View Full Version : Conflitto IP

ultra1983
22-05-2008, 09:56
Buongiorno a tutti.

Ho una LAN connessa ad insternet mediante router Cisco, con fastweb su fibra.

Dietro a questo router ed al firewall c'è un gigabit switch ed il dhcp è nel Windows Server 2003 di dominio.

Le workstation sono connesse allo switch via lan o access point wifi.

Ho 4 ip pubblici e 15 ip privati, come da contratto fastweb.

Gli ip privati sono tutti gestiti dal dhcp, con 6 indirizzi riservati ai server.

Oltre a questi 6, ci sono 4 workstation connesse con dhcp, in totale 12 indirizzi occupati su 15.

Nonostante ciò, ho alcuni conflitti ip, non capisco come dato che guardando i lease dhcp non vedo indirizzi uguali. Anche sulle 2 macchine che segnalano conflitto gli indirizzi sono diversi.

Come è possibile ciò?

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie a tutti.

wgator
22-05-2008, 10:30
prima funzionava tutto bene? Hai per caso cambiato, invertito o sostituito qualche scheda di rete?

In una rete con 8/10/15 macchine, non è mai una buona idea lasciar fare al DHCP... io imposterei ben bene il tutto a mano :p

ultra1983
22-05-2008, 10:33
Pare che sia iniziato dall'installazione dei wifi, ma non mi sembra rilevante perchè anche oggi che siamo tutti su ethernet c'è stato un conflitto.

Inoltre il router wifi è in funzione da semplice access point, tutti i servizi sono disabilitati.

Purtroppo non posso cambiare la configurazione, ho bisogno sia di wifi che di dhcp...

Grazie!

wgator
22-05-2008, 10:43
però l'access point si prende un indirizzo ip, perciò potrebbe essere anche lui a creare conflitti... anche lui prende l'indirizzo da dhcp? In ogni caso è possibile lasciare il dhcp attivo sul router però assegnare a tutte le macchine (o almeno a parte di esse) indirizzi statici...

Oppure è anche possibile associare un particolare IP ad un determinato MAC, così il router, quando "vede" quella macchina, gli dà sempre lo stesso indirizzo...

wgator
22-05-2008, 11:08
... e poi, al riguardo di fastweb, mi viene in mente un altro piccolo particolare; riguarda i sistemi casalinghi con solo 3 IP, ma credo che il principio sia simile. Ricordo che a qualcuno capitava una cosa del genere: 3 macchine connesse, ad un certo punto una o tutte le macchine venivano riavviate... e allora qualche computer s'inca**ava perchè (dipende come è settato il tempo di lease) risultava che quell'ip fosse già assegnato e la macchina, a causa della limitazione dei 3 ip non poteva beccare un indirizzo nuovo...

Non è che, fatte le dovute proporzioni, ti capita qualcosa del genere? Intendo dire: non è che il conflitto te lo fa dopo aver riavviato qualche pc?

ultra1983
22-05-2008, 12:11
L'access point non prende ip.

E' semplicemente un'estensione della lan, e' come uno switch.

Cmq ho bloccato l'indirizzo ip .8, quando ci sono conflitti è sempre su quello.

Ora vedo come va...

wgator
23-05-2008, 11:50
L'access point non prende ip.

Ciao,

io non ne sarei così sicuro ;)

Quel "192.168.0.50" (unknown) è un Access point

http://www.webalice.it/wgator/temp/ip_ap.jpg

ultra1983
23-05-2008, 13:46
Come fai a saperlo sa è unknown? Sei riuscito a controllare il mac?

Se non fa da router non ha ip.

Cumunque sia, nel mio caso, il dhcp non gli dato indirizzo e se spengo il pc .8 il ping non dà risposta.

Mistero... comunque inibendo il .8 dal dhcp tutto funziona.

Ciao!