View Full Version : Conflitto IP
ultra1983
22-05-2008, 09:56
Buongiorno a tutti.
Ho una LAN connessa ad insternet mediante router Cisco, con fastweb su fibra.
Dietro a questo router ed al firewall c'è un gigabit switch ed il dhcp è nel Windows Server 2003 di dominio.
Le workstation sono connesse allo switch via lan o access point wifi.
Ho 4 ip pubblici e 15 ip privati, come da contratto fastweb.
Gli ip privati sono tutti gestiti dal dhcp, con 6 indirizzi riservati ai server.
Oltre a questi 6, ci sono 4 workstation connesse con dhcp, in totale 12 indirizzi occupati su 15.
Nonostante ciò, ho alcuni conflitti ip, non capisco come dato che guardando i lease dhcp non vedo indirizzi uguali. Anche sulle 2 macchine che segnalano conflitto gli indirizzi sono diversi.
Come è possibile ciò?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti.
prima funzionava tutto bene? Hai per caso cambiato, invertito o sostituito qualche scheda di rete?
In una rete con 8/10/15 macchine, non è mai una buona idea lasciar fare al DHCP... io imposterei ben bene il tutto a mano :p
ultra1983
22-05-2008, 10:33
Pare che sia iniziato dall'installazione dei wifi, ma non mi sembra rilevante perchè anche oggi che siamo tutti su ethernet c'è stato un conflitto.
Inoltre il router wifi è in funzione da semplice access point, tutti i servizi sono disabilitati.
Purtroppo non posso cambiare la configurazione, ho bisogno sia di wifi che di dhcp...
Grazie!
però l'access point si prende un indirizzo ip, perciò potrebbe essere anche lui a creare conflitti... anche lui prende l'indirizzo da dhcp? In ogni caso è possibile lasciare il dhcp attivo sul router però assegnare a tutte le macchine (o almeno a parte di esse) indirizzi statici...
Oppure è anche possibile associare un particolare IP ad un determinato MAC, così il router, quando "vede" quella macchina, gli dà sempre lo stesso indirizzo...
... e poi, al riguardo di fastweb, mi viene in mente un altro piccolo particolare; riguarda i sistemi casalinghi con solo 3 IP, ma credo che il principio sia simile. Ricordo che a qualcuno capitava una cosa del genere: 3 macchine connesse, ad un certo punto una o tutte le macchine venivano riavviate... e allora qualche computer s'inca**ava perchè (dipende come è settato il tempo di lease) risultava che quell'ip fosse già assegnato e la macchina, a causa della limitazione dei 3 ip non poteva beccare un indirizzo nuovo...
Non è che, fatte le dovute proporzioni, ti capita qualcosa del genere? Intendo dire: non è che il conflitto te lo fa dopo aver riavviato qualche pc?
ultra1983
22-05-2008, 12:11
L'access point non prende ip.
E' semplicemente un'estensione della lan, e' come uno switch.
Cmq ho bloccato l'indirizzo ip .8, quando ci sono conflitti è sempre su quello.
Ora vedo come va...
L'access point non prende ip.
Ciao,
io non ne sarei così sicuro ;)
Quel "192.168.0.50" (unknown) è un Access point
http://www.webalice.it/wgator/temp/ip_ap.jpg
ultra1983
23-05-2008, 13:46
Come fai a saperlo sa è unknown? Sei riuscito a controllare il mac?
Se non fa da router non ha ip.
Cumunque sia, nel mio caso, il dhcp non gli dato indirizzo e se spengo il pc .8 il ping non dà risposta.
Mistero... comunque inibendo il .8 dal dhcp tutto funziona.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.