PDA

View Full Version : Asus P5WDHDeluxe+OCZReaperxHPC

herasymcuk
22-05-2008, 10:14
Ho acquistato 2 kit di ddr2 pc6400.....
Le suddette memorie hanno timings 4-4-3-15 a 800mhz e V2.0
Ebbene sulla mobo Asus p5 dh deluxe.....no fa il boot.....sono costretto a salire a 4-4-4-15. Ho letto molti test su queste ddr2....e tutti le hanno settate ai valori di default tranquillamente. Mi aiutate a capire dove potrebbe essere il problema?

herasymcuk
22-05-2008, 22:00
Nessuno che mi sappia consigliare?

mcalex2
23-05-2008, 01:27
Beh... a parte che cambierebbe poco, ma se non sbaglio quella mb da un leggero overvolt sulle memorie, verifica la tensione effettiva (es. con Everest). Se è così prova a ridurla.

In quella mb non si possono regolare tutti i parametri del nb relaitivi alle memorie. Potresti quindi provare un bios più "rilassato" e quindi più stabile.

Comunque, senza esagerare puoi anche aumentare un po' la tensione.

Se sei in oc, però, potrebbe non essere un problema specifico delle memorie, ma del nb.

herasymcuk
23-05-2008, 09:04
Grazie della risp.
Non sono in OC. e il bios che ho (non è l'ultimo ma è molto stabile) permette di regolare ogni parametro delle memorie. Le ho impostate a 800mhz e come tensione a 2.0 (come visto in tutti i siti che le hanno testate). Ora provo a vedere con Everest.....Ma tu dici che, ammesso che la tensione sia più alta del necessario, basterebbe abbassarla per scendere da 4-4-4 a 4-4-3?

mcalex2
23-05-2008, 10:09
Ciao!

Beh, purtroppo alcuni parametri mancano come il tRFC che è cablato nel bios. Bisogna dire che a frequenze standard, però, non dovrebbe dare problemi.

Se dai 2.0v da bios magari in realtà gliene dai 2.15, quindi, potresti rudurla. In generale non è che più aumenti la tensione e più sono stabili... se sali troppo tornano instabili, bisogna trovare il punto di equilibrio.

Tra l'altro, non sono rari anche due effetti:

1) le memorie sono vendute per 800 a 2.0v, ma in realtà quei chip sono certificati a 666 con meno volt. Chi produce i banchi, assembla dei chip sullo stampato, ma non a caso, chiedendo al produttore che questi chip soddisfino determinate caratterisitiche (migliori nel tuo caso). Quindi si verifica che alzando la tensione reggono frequenze più alte (in sostanza ci vendono delle PC5300 come PC6400). In alcuni casi, si scopre che non è vero che vanno a 800 a quella tensione, ma anche ad una addirittura più bassa, questo perchè i dati per cui le compri non sono le caratterisitiche nominali dei chip. Pensa che ci sono DDR3 che dovrebbero andare a 1.9, e qualuno non ci riesce, per farle andare bene deve andare a 1.75, altri a 1.80, altri a 1.85. Insomma occorre provare a modificare un po' la tensione.

2) Il tras, che nel tuo caso sarebbe 15, non è caratteristica della memoria, ma dell'accoppiata ram-nb, tanto è vero che alcuni produttori non lo dichiarano nemmeno più... sta a noi trovare quello giusto. Non è solo il chipset che conta, ma anche le sue impostazione. Quinidi, un'altra prova che potresti fare è modificare il tras.

Comunque, a naso, io proverei a modificare la tensione.

herasymcuk
23-05-2008, 12:14
dopo il lavoro farò tutte le prove che mi hai suggerito.
Quindi imposterò i timings a 4-4-3 e comincerò a scendere gradualmente con la tensione. Ti faccio sapere! 1000 grazie per la cortesia.
Non sono un'appassionato di OC....semplicemente volevo 8GB di ram con timings bassi e riguardo a queste avevo letto molte review ottime!

mcalex2
23-05-2008, 13:33
Prego figurati! Ma non ti preoccupare troppo... va bene anche in 4-4-4