PDA

View Full Version : Dati accessibili da dovunque, quali soluzioni?

akd
22-05-2008, 09:36
Il problema, se così lo si può chiamare, è quello del titolo: quali soluzioni ci sono per avere i propri dati sempre disponibili, in qualunque posto ci si trovi, e contemporaneamente sicuri e protetti?
Dev'essere quindi possibile accedervi dalla lan (e questo è scontato) ma anche da remoto, con una connessione più sicura possibile (HTTPS? in quanto potrebbero esserci anche dati delicati, mettiamo) e magari anche resistenti ai guasti.
Quali soluzioni possiamo considerare? Provo a elencarne qualcuna:

- nas (la più ovvia ma anche la più costosa, dovrebbe sopperire a tutte le mie richieste ma ho qualche dubbio residuo)

PRO: soluzione studiata apposta per quello, ridondanza dei dati con un raid 1, alto livello di automatismo nella gestione dei dati e dei guasti
CONTRO: molto costosa

- un hard disk esterno collegato a un pc sempre acceso, accessibile da remoto tramite ftp o nfs (più uno nel pc fisso di tutti i giorni dal quale si fa manualmente backup su quello in rete ogni tanto)

PRO: bassi costi
CONTRO: ridondanza relativa in quanto il backup viene fatto quando possibile, sicurezza non al top in quanto il pc sempre acceso è un muletto per il p2p

- due hard disk esterni collegati a un pc sempre acceso, accessibile da remoto tramite ftp o nfs, nel qual caso l'hd del pc fisso sparirebbe

PRO: costi relativamente bassi
CONTRO: serve un programma che, stando residente sul pc sempre acceso, copi specularmente i dati a intervalli predefiniti. Sicurezza non al top in quanto il pc sempre acceso è un muletto per il p2p

- due hark disk esterni in un unio box, collegati con lan al router, configurati in raid 1

PRO: costi minori di una nas
CONTRO: come faccio ad accedervi da remoto? Serve un pc sempre acceso che veda il box come un disco di rete vero? Nel qual caso sicurezza non al top in quanto il pc sempre acceso è un muletto per il p2p

Questo è quello che è venuto in mente a me. Se avete altre soluzioni postate e ne discutiamo. Tenete presente che non mi interessa la velocità, ma come ho detto prima la sicurezza, l'affidabilità e l'accessibilità sicura da remoto.

Inoltre ho pensato anche a questa soluzione: rimetto mano al serverino per il p2p e lo potenzio, ci installo il sistema operativo su cui faccio girare solo il servizio nas, e poi con vmware creo una macchina virtuale per il p2p. Questo dovrebbe tutelare la parte nas in caso di virus fulminante o attacco o casini vari al p2p, no? Questo ammesso che vi siano dei software che permettano di usare il pc come un server nas, ma credo di sì...