licarus
22-05-2008, 08:13
ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire quale può essere la causa del blocco del mio pc. un paio di premesse: il pc l'ho da due anni e ha sempre avuto il problema, che si presentava ogni qualche giorno, ma ultimamente è più frequente. di solito si blocca semplicemente il computer e bisogna fare reset; ogni tanto invece appare la schermata blu. il blocco sembra totalmente casuale, può avvenire un minuto dopo l'accensione come dopo 6 ore di funzionamento; sembra indipendente da qualsiasi applicazione che uso. l'unica cosa che noto è quasi sempre rimane il led acceso di funzionamento dei dischi sul case. può essere un indizio?
Ecco i dati:
MACHINE_CHECK_EXCEPTION
STOP 0X0000009C (0X00000004, 0X805461F0, 0XB2000000, 0X00070F0F)
ecco la mia configurazione (tutto di default):
asus a8n-e (nforce 4)
athlon65 3500+ (manchester)
ram 1gb ddr ma non saprei che marca
2 dischi sata in raid 1 (con status ok all'avvio)
2 altri dischi sata
ati x800
per quanto riguarda i driver tengo più o meno aggiornato il sistema, ma il problema l'ho avuto da sempre quindi non dovrebbe dipendere da una versione particolare. gli unici driver che non riesco ad aggiornare sono quelli per il raid (ho provato l'ultima volta che ho formattato ma non riconosceva bene il sistema e ho rimesso quelli vecchi, versione 05/17/2005,5.10.2600.0534)
qualcuno ha un'idea di cosa possa essere o di qualche strumento o posto dove posso trovare informazioni? ho letto in rete di provare ad analizzare il file minidump, ma sul mio sistema non appare...
tra l'altro su linux il problema non appare, nel senso che ubuntu non si è (quasi) mai bloccato ;)
se qualcuno sa anche solo darmi qualche indizio o dove cercare maggiori informazioni o strumenti gliene sarei molto grato.
grazie! :)
Ecco i dati:
MACHINE_CHECK_EXCEPTION
STOP 0X0000009C (0X00000004, 0X805461F0, 0XB2000000, 0X00070F0F)
ecco la mia configurazione (tutto di default):
asus a8n-e (nforce 4)
athlon65 3500+ (manchester)
ram 1gb ddr ma non saprei che marca
2 dischi sata in raid 1 (con status ok all'avvio)
2 altri dischi sata
ati x800
per quanto riguarda i driver tengo più o meno aggiornato il sistema, ma il problema l'ho avuto da sempre quindi non dovrebbe dipendere da una versione particolare. gli unici driver che non riesco ad aggiornare sono quelli per il raid (ho provato l'ultima volta che ho formattato ma non riconosceva bene il sistema e ho rimesso quelli vecchi, versione 05/17/2005,5.10.2600.0534)
qualcuno ha un'idea di cosa possa essere o di qualche strumento o posto dove posso trovare informazioni? ho letto in rete di provare ad analizzare il file minidump, ma sul mio sistema non appare...
tra l'altro su linux il problema non appare, nel senso che ubuntu non si è (quasi) mai bloccato ;)
se qualcuno sa anche solo darmi qualche indizio o dove cercare maggiori informazioni o strumenti gliene sarei molto grato.
grazie! :)