PDA

View Full Version : Problema periferiche usb dopo formattazione

BLACK123
22-05-2008, 07:53
Subito dopo avere formattato il mio pc, mi accorgo che quasi tutte le periferiche usb funzionano, ad eccezione di cellulare e Ipod che non vede proprio.
Prima della formattazione era tutto Ok, anche le suddette periferiche collegate con gli appositi cavetti usb funzionavano alla grande.

Faccio un pò di prove....., tra le quali quella di staccare completamente tutte le usb presenti (Stampante, modem, joystick, ricevitore IR di tastiera e mouse, ecc) e provo a connettere senza null'altro attaccato il cell e/o l'Ipod.

In questo caso le due periferiche funzionano perfettamente e vengono riconosciute dalla porta usb frontale!

A questo punto connetto uno ad uno le usb che avevo scollegato precedentemente e mi accorgo che quelle relative a modem adsl (dlink dsl200) e quella dei Joystick, mi danno il problema descritto.

Credo......, ma vorrei conferma da voi, che l'assorbimento di corrente di modem e periferiche joystick portino via la corrente necessaria per alimentare, e quindi riconoscere il cellulare e l'ipod.

Infatti......, se alla usb in questione collego un Hub alimentato, le due periferiche funzionano correttamente.

Ma se così fosse........... perchè prima della formattazione funzionava tutto perfettamente, anche senza staccare modem e joystick?????????

Incredibile....., vorrei se non altro farmi una ragione!

Grazie

MM
22-05-2008, 10:26
Si, credo proprio che sia un problema di alimentazione scarsa
La soluzione è collegare non tutto insieme (questa è ovvia) o magari comprarsi un hub USB autoalimentato

BLACK123
22-05-2008, 11:30
Come dicevo...... forse il problema della sottoalimentazione mi pare il più plausibile, ma il punto è:

Perchè prima della formattazione questo problema non esisteva?

Naturalmente è solo per capire, in quanto con l'Hub autoalimentato effettivamente la questione si risolve.
Il problema è quasi più personale, in quanto le cose che non riesco a comprendere mi fanno quasi sempre uscire di testa.

MM
22-05-2008, 12:55
Purtroppo a questa domanda non so rispondere
Hai verificato ìse è attivato correttamente il supporto USB2?

BLACK123
22-05-2008, 13:40
In:
pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche/controller USB

è presente una voce "AVANZATE", quindi credo che le usb 2.0 siano correttamente funzionanti.

Non conosco però altri modi per verificarlo!

Grazie comunque per la tua disponibilità, mi sà che mi dovrò rassegnare!

BLACK123
23-05-2008, 13:46
Smanettando un pò in rete ho avuto una illuminazione!

Ho trovato un articolo di PCProfessionale che parlava di schede grafiche di ultima generazione, e che tali schede sono delle grandi assorbitrici di energia, tali......, che spesso è consigliabile sostituire l'alimentatore.

Mi ero dimenticato di dire che effettivamente (ultimamente) sono passato da una scheda grafica "ATI Radeon X550" ad una "GeForce 8800GT" 512 ram.

Con la Ati sono certo che tutto funzionasse per il meglio, e da quando la ho sostituita con la Geforce (neanche un paio di mesi fà), il cellulare non lo ho più attaccato alla usb, cosicchè ritengo che più che per colpa della formattazione, sia stato un problema di cambio scheda grafica.

Che ne pensate?

MM
23-05-2008, 14:32
Potrebbe anche essere... non mi syupisco più di nulla...
Della formattazione comunque non era sicuramente colpa ;)