PDA

View Full Version : Acquisto monitor 24" o 26" per gaming e photo editing (input lag, angoli e colori)

LuCaS^^^
22-05-2008, 03:12
Ciao,
da tre anni uso un monitor sony SDM-HS94P 19" x-black con pannello TN della au optronics e devo dire che sono ancora innamorato del suo pannello lucido e dei colori vividi, purtroppo per esigenze di lavoro devo cambiarlo.

Sono un web designer e ho bisogno di un monitor con una riproduzioni dei colori abbastanza fedele (non mi serve la precisione assoluta), deve avere uno buono scaler per consentirmi di lavorare al layout dei siti a diverse risoluzioni e anche per giocare a risoluzioni non native senza perdere troppo in qualitą di immagine.
Ovviamente verrą usato anche con applicazioni da ufficio, ma questo non credo sia molto rilevante poichč tutti i monitor penso sia indicati per questo scopo.

Sono anche un giocatore incallito: gioco spesso online ad Americas Army e Counter strike quindi ho bisogno di un monitor con input-lag molto basso.

Sono conscio del fatto che non posso avere le caratteristiche di un monitor per gaming e pretendere anche che i colori siano perfetti poichč a causa delle caratteristiche intrinseche dei pannelli questi due elementi non sono coniugabili, pertanto l'unica soluzione possibile sta nel compromesso.

Credo di poter escludere a priori tutti i pannelli S-PVA, PVA, MVA poichč nonostante gli ottimi colori e la profonditą dei neri hanno tutti un input-lag che va dai 3 ai 5-6 frame il che non č sicuramente l'ideale per le mie esigenze di gamer.

Le possibili scelte sono fondamentalmente due:

1)Un monitor TN based con buoni colori e angoli di visione decenti
come ad esempio l'HP w2408h che sembra avere una gamma cromatica ampia e una fedeltą dei colori molto vicina a quella dei pannelli PVA

2)Un monitor H/S-IPS based con input-lag inferiore o pari a 1 frame come ad esempio il Planar PX2611W che monta lo stesso pannello del NEC 2690WUXi ma costa 3-400 euro in meno.

Che ne pensate di questi 2 monitor?
Avete altri brand e modelli da propormi che soddisfino i miei requisiti?
E' una scelta corretta quella di scartare i pannelli PVA, MVA?
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una tabella comparativa dell'input-lag negli lcd (modelli, caratteristiche e input lag a confronto)?

Grazie in anticipo.
Lucas

Abilmen
22-05-2008, 11:27
A questo sito di lab-test piuttosto attendibili (con rating) ci sono parecchi monitor di quella taglia con ampia possibilitą di scelta:

http://www.lesnumeriques.com/article-240.html