View Full Version : Leopard e la navigazione
pabllllllo89
21-05-2008, 22:47
Salve sarò sintetico:
Uso un portatile con xp (sony vaio) un mac (pm g5) e un router neatgear.
Ora xp naviga benissimo, vista idem, il touch anche via wi-fi.
Il Pm con leopard no, è spesso lento da morire, a volte è normale, ma il + delle volte si pianta..
Scaricare pare andare, è nella norma, variazioni casuali permettendo.
Pensavo a un problema hardware...ma di recente, tanto pre prova e diletto ho messo leo sul portatile ove tenevo vista.
Funziona tutto tranne wi-fi e luminosità schermo, ma funziona la LAN.
Collego il router e il ma cè già in rete, controllo le impostazioni del router sono come da manuale.
Le pagine si caricano ecc
All'inizio mi ha ingannato perchè era velocissimo...
Ma ora mostra gli stessi problemi che ho sul PM G5.
Ora hardware diversoi direi che è difficile che ci sia un difetto hardware o che sia lo stesso difetto software...
Rimane appunto leo e il router.
Ma se è il router cosa è una antipatia x il so Leopard?
La configurazione è la canonica credo DHCP indirizzo ip, maschera sottorete 255.255.255.0, router ......., server DNS......
Ovvio che sò che la rete può fluttuare e essere + o meno veloce, ma mentre ciò non è avvertibile sui os xp, vista, leopard è SEMPRE lento...
Grazie dell'eventuale aiuto.
PS evitiamo ipocrite polemiche sulla presunta illegalità di leo su pc....evitiamo inutili polemiche su fatti che non riguardano altri che me, alla bisogna pagherò qualcuno per corrompere un giudice, male che mi vada divento presidente del consiglio...Prrr: :Prrr: :Prrr:
erikka69
21-05-2008, 23:36
altre persone con la 10.5.0 avevano senalato problemi con router netgear io stesso li ho avuti ma con la 10.5.2 non ne ho + e ho anche installato un nuovo fw sul netgear.
pabllllllo89
22-05-2008, 01:51
Grazie della risposta.
mi scuso per la confusione con cui mi sono espresso ma sono lento a scrivere e ho una emicrania che mi fà dimenticare come mi chiamo ogni 2 secondi!!! (e perdo il sonno visto l'ora).
Io sono un pò matto e il firmware del neatgear l'ho aggiornato da subito, anche perchè era consigliato su una guida (credo qui si HW) che lessi su come configurarlo per navigare agilmente con il touch (praticamente ho preso il modem anche per il touch, senza questo al wi-fi manco ci pensavo).
Il modello è questo: "DG834N Router ADSL, ADSL2 e ADSL2+ con modem e wireless Access Point 270 Mbit Pre-N Wireless RangeMax".
Riguardo a leopard è tutto aggiornato sia sul PM g5 che la prova sul toshiba satellite, sempre leo 10,5,2 sono.
E x assurdo mi sembra + reattivo quello sul toshiba, il cassone PM è sempre stato una lumaca, continue "sfere rotanti di attesa" ecc e ha ben 3 gb di ram, vabbò questo è out riguarda le sole che uno prende nella vita...:D
Ecco il punto, fino a poco fà una delle mie ipotesi era che il Pm avesse problemi suoi visto che ne ha sempre dati in altri ambiti, ma ora visto la parità di comportamento con la versione su toshiba..mi viene da pensare o che sia il router che non da noie su tutto tranne che sul mac!!
O che sua qualc'osa sul mac impostato male o che so io, ma da quello che ho capito non c'è nulla da configurare...mah. :)
Cmq il punto è che TUTTO funge tranne il mac!! alla faccia della facilità, e della vita senza rogne.....e pensare che le rogne me le aspettavo da vista, tanto che mi sono connesso e quasi non me ne rendevo conto...tanto ero prevenuto (della serie possibile che basti questo?)
ciao, hai provato a mettere nelle impostazion avanzate di network, l'ip del router (192.168.0.1) nel pannello DNS ?
pabllllllo89
31-05-2008, 22:44
ciao, hai provato a mettere nelle impostazion avanzate di network, l'ip del router (192.168.0.1) nel pannello DNS ?
Si, ma nada.
Ho smanettato un bel pò, visto e rivisto il modem che ha l'ultimo firmware ufficiale disponibile (non intendo certo rischiare con firmware non ufficiali).
Quello che personalmente mi sconcerta è che paio destinato a incappare in rogne solo o quasi col mac....
Poi c'è l'ipod touch che pare non avere problemi con il router.
E' cmq un prodotto mac, trovo strano che il mac o leo abbia prob. col netgear anche perchè credo che la comunicazione segua uno standard e se il modem desse rogne lo farebbe con tutti, vedi xp su vaio, vista su toshiba o ipod col wi-fi...maH
lollo_rock
01-06-2008, 08:08
hai fatto un test hardware con il dvd di leo?
pabllllllo89
01-06-2008, 17:24
:fagiano: Come detto ho il medesimo problema su due hardware diversi (uno il pm g5 e uno un toshiba dual core 1.6 con leo installato).
E se estendiamo la cosa ad altri os, ho il medesimo comportamento con tiger su un ibook g3, qui la cosa è difficile da rilevare perchè tiger per il g3 è pesante e tutto funziona al rallentatore..ma cmq si nota il medesimo comportamento...
Fino a prova contraria è IL MAC a dare rogne a creare il problema con buonapace dei fautori del MAC facile e privo di problemi o intoppi...
Insomma mi sono stufato di accampare scuse e dare la colpa a tutto tranne che all'intoccabile mondo Apple.
E di certo non dismetto un ottimo router che funziona con tutto solo perchè Leo si rifiuta di fare una cosa semplicissima..rispettare gli standard e fare ciò che promette di fare..
Boh x ora ho ficcato dentro al mac G5 altri due Hd, ho eliminato il masterizzatore samsung che avevo messo io dentro e ci ho appunto messo due hd ide da 160 gb cad messi in raid e ci backuppo foto e doc, un costoso hd di backup, pazienza.:muro: :D
:fagiano: Come detto ho il medesimo problema su due hardware diversi (uno il pm g5 e uno un toshiba dual core 1.6 con leo installato).
E se estendiamo la cosa ad altri os, ho il medesimo comportamento con tiger su un ibook g3, qui la cosa è difficile da rilevare perchè tiger per il g3 è pesante e tutto funziona al rallentatore..ma cmq si nota il medesimo comportamento...
Fino a prova contraria è IL MAC a dare rogne a creare il problema con buonapace dei fautori del MAC facile e privo di problemi o intoppi...
Insomma mi sono stufato di accampare scuse e dare la colpa a tutto tranne che all'intoccabile mondo Apple.
E di certo non dismetto un ottimo router che funziona con tutto solo perchè Leo si rifiuta di fare una cosa semplicissima..rispettare gli standard e fare ciò che promette di fare..
Boh x ora ho ficcato dentro al mac G5 altri due Hd, ho eliminato il masterizzatore samsung che avevo messo io dentro e ci ho appunto messo due hd ide da 160 gb cad messi in raid e ci backuppo foto e doc, un costoso hd di backup, pazienza.:muro: :D
Nulla contro Netgear, ma dopo che ne ho cambiati due di 834N, perche' vanno un po' no e un po' no, posso dire che con il WAG160 Linksys ho trovato la pace.
Tornando in tema, dato per scontato che non hai regole di qos sul netgear che privilegino alcuni ip, direi che semplicemente e' sbagliato qualche cosa nella configurazione della tua rete sotto osx.
Posta uno screen della tua configurazione di rete, cosi' possiamo aiutarti.
pabllllllo89
01-06-2008, 23:40
:D Ok Appena posso vedo se riesco...
Comunque non c'è molto da regolare almeno stando al manuale, su win ho seguito la procedura guidata oltre ad aver letto una guida su questo forum.
Sul mac idem si è configurato da solo, sul modem ho solo "autorizzato" l'ip del mac ad accedere alla rete.
Non è che me ne intenda molto di sta roba ne ci tengo.
Sò solo che ho provato a cambiare cavo, a collegare via lan solo il mac, a reimpostare il modem da zero.
Nulla.
Premetto che ho preso il modem dopo aver letto sia una rece qui presente che una guida su come impostare un modello similare per l'ipod touch e correggere se ricordo bene alcune impostazioni sbagliate del router riguardo la sicurezza...
Se ha dei difetti io non li ho notati.
Non perde la connessione, il wi-fi idem veloce e funzionante benissimo ovunque a casa, insomma come dicevo l'unico neo è col mac, ma è da chiarire se ciò è dovuto al modem, a un errore di configurazione (che ribadisco io in sostanza non ho fatto visto che è tutto automatico o quasi) o al mac...
Per ora spero che non si tratti di una incompatibilità congenita fra router-modem e mac, altrimenti pazienza.;)
pabllllllo89
04-06-2008, 02:07
Visto l'insonia.......forse è presto per essere certi, ma se è così ha dell'incredibile.
Stò provando un prg x navigare diverso da quelli citati (safari e firefox), camino che da quello che ho letto è cmq un derivato di firefox...
Beh con mio stupore pare che riesca a navigare decentemente, gli intoppi sono rarri e la velocità per passare da un sito all'altro è + o meno nella norma, che si intende paragonandola a quella ottenuta navigando con firefox sotto xp o vista...
Boh vedremo,per ora ho fatto solo alcune prove...compreso questo post.
Cmq ogni idea a riguardo, tipo cosa possa essere a causare una navigazione così anomala come descritto in precedenza, è ben accetta.;)
pabllllllo89
07-06-2008, 02:25
Allora in effetti la navigazione pare migliorata ma ci sono cmq dei rallentamenti e pare che il tempo abbia peggiorato le cose.
Assicuro che appena avviato camino sembrava un altro mac, se non era per piccoli dettagli avrei detto che stavo usando vista....:Prrr:
vediamo se riesco ad inserire delle foto, spero siano quelle giuste:
http://www.freeimageparking.com/images/c61a38fjn5ge1bckwb6f_thumb.jpg (http://www.freeimageparking.com/viewer.php?file=c61a38fjn5ge1bckwb6f.jpg)http://www.freeimageparking.com/images/q4k9hl5mf4pis6ukkpv_thumb.jpg (http://www.freeimageparking.com/viewer.php?file=q4k9hl5mf4pis6ukkpv.jpg)http://www.freeimageparking.com/images/0fshxhuoqm0uuahbcoki_thumb.jpg (http://www.freeimageparking.com/viewer.php?file=0fshxhuoqm0uuahbcoki.jpg)http://www.freeimageparking.com/images/obly14p8e34y31fl2228_thumb.jpg (http://www.freeimageparking.com/viewer.php?file=obly14p8e34y31fl2228.jpg)
Sono le essenziali mi sembra ho messo anche le schermate del router una è la parte riguardante la lan e ciò che è connesso al router l'ultima e lo stato del router.
La qualità è bassa ma non ricordando i limiti del forum ne quelli del sito usato per l'upload...cmq sono leggibili.
Come sempre ogni aiuto è gradito.:D
Allora in effetti la navigazione pare migliorata ma ci sono cmq dei rallentamenti e pare che il tempo abbia peggiorato le cose.
E' normale che rallenti, hai sbagliato a mettere l'indirizzo ip del dns.
Il tuo router e' 192.168.0.1, quindi nel dns devi mettere 192.168.0.1.
E' normale che rallenti, hai sbagliato a mettere l'indirizzo ip del dns.
Il tuo router e' 192.168.0.1, quindi nel dns devi mettere 192.168.0.1.
meglio ancora, lascia il campo dns vuoto e lascia sia il router a gestirli
pabllllllo89
07-06-2008, 13:46
:) Grazie ma non è quello, è cambiato proprio perchè ho fatto delle prove originariamente era vuoto, poi ho messo quello del router appunto 192.168.0.1 e via fino a 9 ma nada stesso mesesimo comportamento.
Cmq per il fatto che con camino navigo meglio significa qualcosa?
Diciamo che adesso la navigazione è a singhiozzo il 60% è scorrevole quasi normale, il restante si pialla a caricare per secondi e secondi.
Xrò se scarico qualcosa la velocità è + che normale.
Ho il mac indemognato?:eek: :D
:) Grazie ma non è quello, è cambiato proprio perchè ho fatto delle prove originariamente era vuoto, poi ho messo quello del router appunto 192.168.0.1 e via fino a 9 ma nada stesso mesesimo comportamento.
Diciamo che adesso la navigazione è a singhiozzo il 60% è scorrevole quasi normale, il restante si pialla a caricare per secondi e secondi.
INDEMOGNATO???? esorcizzatelo. pablllllllo dico. pazzo assassino.
Hai solo qualcosa che non va coi dns, tutto qua. Anche il fatto che tu abbia provato a mettere "a caso" ip vari dentro quel campo e' un buon indicatore che da qualche parte ci sia ancora qualcosa di sbagliato.
Giusto per scrupolo, metti nel campo Dns gli ip di opendns e prova cosi. Non sono velocissimi, ma almeno ti fanno aprire sempre tutto e la navigazione va via liscia.
pabllllllo89
07-06-2008, 21:43
INDEMOGNATO???? esorcizzatelo. pablllllllo dico. pazzo assassino.
Lo vedi che è maledetto? sarà mica che il Pm è offeso perchè stò usando una tastiera senza fili della trust?
Ok ho ucciso l'italiano, siamo in italia al max mi mandano a fare ripetizione da un certo ex PM.....:Prrr: :Prrr:
pabllllllo89
07-06-2008, 22:05
Hai solo qualcosa che non va coi dns, tutto qua. Anche il fatto che tu abbia provato a mettere "a caso" ip vari dentro quel campo e' un buon indicatore che da qualche parte ci sia ancora qualcosa di sbagliato.
Giusto per scrupolo, metti nel campo Dns gli ip di opendns e prova cosi. Non sono velocissimi, ma almeno ti fanno aprire sempre tutto e la navigazione va via liscia.
Ok grazie a tutti:D
Ma fai finta che io non sia ferrato in materia e che cosa sono sti opendns...
Meno male che c'è google :D :D
Che devo dire, forse eureca ho seguito le indicazioni prese da qui:https://www.opendns.com/start?device=netgear
e magia sembra che finalmente vadi.
Uso il forse xchè devo vedere col tempo, posterò magari fra 1-2 giorni il risultato.
X ora e cmq grazie a tutti (anche a chi mi dà dell'assassino:Prrr: ) e in particolare a xgear91 che pare appunto ci abbia visto giusto...
Poi in caso positivo mi piacerebbe capire allora come mai sti dns col vista e xp nessun problema ma sul mac..
Cioè ho letto che pare che quelli della telecom diano noie, ma da ignorante penso che se danno problemi lo dovrebbero fare indipendentemente dall'os usato dal cliente, al caso io.
Dato che con vista come detto non mi accorgo di nulla e sul mac si...mah! (a me sà che il mac è un tipo con la puzza sotto al naso...:D :D :Prrr: :Prrr: ovviamente scherzo..):D
a parte che sei non solo un assassino, ma un pluriomicida ( sembra che finalmente vadi???? argh!), hai ragione: improbabile che la colpa sia del router, ne tantomeno di os X.
il problema è certamente di natura configurale, magari pasticciando un po' con le impostazioni hai ottenuto risultati non voluti.. cosa che su vista probabilmente non hai fatto, o hai fatto diversamente.
e' l'unica spiegazione al fatto che da una parte andasse e dall'altra no.
buon proseguimento ;)
pabllllllo89
16-06-2008, 00:17
a parte che sei non solo un assassino, ma un pluriomicida ( sembra che finalmente vadi???? argh!), hai ragione: improbabile che la colpa sia del router, ne tantomeno di os X.
il problema è certamente di natura configurale, magari pasticciando un po' con le impostazioni hai ottenuto risultati non voluti.. cosa che su vista probabilmente non hai fatto, o hai fatto diversamente.
e' l'unica spiegazione al fatto che da una parte andasse e dall'altra no.
buon proseguimento ;)
Vedi cosa capita a soffermarsi sulle fesserie e non sulla sostanza?
Guarda che se leggi bene capirai che dopo il vadi ho chiaramente scritto che ho usato gli opendns suggeriti da xgear91.
Come scritto non sapendo cosa fossero ho usato goggle e trovato dove spiegavano cosa e come usarli.
E ora dopo un bel lasso di tempo confermo che il problema erano questi DNS.
Cambiati questi, tutto fila perfettamente.
In conclusione la sostanza batte l'apparenza 1 a 0
Vadi..Mailor, vadi,,,rimandato a settembre....ma visto che sono già pregiudicato posso farla fuori subito....
Il conto a chi lo mando?:eek: :sbonk: :hic: :hic:
E poi che razza di correttore ortografico automatico sei? "x" non l'hai segnalato, come "xchè"...no no, bocciato in pieno, è + preciso il correttore del touch, che guarda caso odio formalmente.....e pare non sia il solo...:stordita:
Forse qualche problema con i tuoi vecchi DNS.
Cmq la cosa migliore è impostare gli opendns nel router e poi dare alle periferche come dns l'indirizzo del router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.