PDA

View Full Version : Notebook: sostituzione Hard Disk con uno più capiente

Rob-x
21-05-2008, 22:37
Salve a tutti :)

premetto che non m'intendo granchè di PC ma ci devo "convivere" per lavoro...

Ho un "vecchio" Toshiba Qosmio G10 che dispone di due HD da 80Gb l'uno e pensavo di sostituirli con altrettanti più capienti (160Gb della Western Digital)

Pensate sia possibile farlo senza problemi oppure rischio di compromettere qualcosa dati eventuali settaggi di MB/Bios/Temp°/CPU calcolati in origine sugli 80Gb..?

Grazie a chi mi darà una risposta :)

MM
21-05-2008, 23:30
Nessuna controindicazione, a parte il fatto che il bios della scheda madre forse non riconosce i dischi superiori a 128 GiB, ma in ogni caso il problema è bypassabile

Rob-x
22-05-2008, 00:10
grazie MM :)

la tua risposta, però, mi pone un dubbio:

il fatto che il Bios non riconosca HD>128Gb significa che non rileva l'esatto volume o che rischio di non vedere gli HD "maggiorati" e, peggio, di compromettere il Bios stesso?

In che modo, poi, si potrebbe by-passare il problema cui alludi?

Roberto65
22-05-2008, 00:41
Significa che il bios li vedrebbe per quello che può ... e basta ... o al limite non li vede per niente ... ma questo non potrebbe mai danneggiare mb o bios.
Bypassabile nel senso che se il notebook te li vede a 128GB piuttosto che 160GB ... te li tieni così ... tanto non potresti farci niente ...

MM
22-05-2008, 14:14
Non è esatto
Si può, tramite il sistema operativo, comunque usarli per la loro intera capacità
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656871