PDA

View Full Version : Buon compleanno Unreal: 10 anni!

lowenz
21-05-2008, 21:11
Ebbene sì, 10 anni fa usciva Unreal! :D

Da sommo fan della serie (e soprattutto del primo capitolo) non potevo esimermi dall'aprire un thread commemorativo per questo capolavoro di atmosfera che tuttora avrebbe molto da insegnare per quanto concerne la colonna sonora e il perfetto connubio tra ambientazioni medioevali e tecnologiche, con un pizzico di esoticità centroamericana (vedi tempio di Chizra e Vandora).

Unreal Forever! :O :p

(E qui c'è il thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1527424 )

http://www.youtube.com/watch?v=5Cb-IJh3ohA (mitico flyby del castello)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/a/a4/Unreal-Screenshot.jpg/800px-Unreal-Screenshot.jpg

tutti i personaggi

http://www.benve.org/UnrealMuseum/Shot0000.jpg

Mister Tarpone
21-05-2008, 21:12
bello :cincin: :happy:

lowenz
21-05-2008, 21:13
Invito tutte le persone con magari qualche screenshot particolare a postarlo! :)

sommojames
21-05-2008, 21:29
Non ho mai potuto giocarci :cry: , uno dei primi giochi per pc che era riservato all'elite, praticamente il crysis degli anni '90.

LumberJack
21-05-2008, 21:44
Giocato, inizialmente ero troppo niubbo e i bestioni con il doppio lancia razzi mi facevano a pezzi:muro: , lo abbandonai molto presto. Poi lo rifeci, lunghissimo a dire il vero, ma i livelli finali mi avevano stupido e se devo essere sincero forse lo rifarei.

lowenz
21-05-2008, 21:45
Non ho mai potuto giocarci :cry: , uno dei primi giochi per pc che era riservato all'elite, praticamente il crysis degli anni '90.
Con la notevole differenza che aveva ambientazioni molto più varie.....e cmq connesse con TANTO senso (non come Unreal 2 :( )

lowenz
21-05-2008, 21:46
i livelli finali mi avevano stupido
Eheh, spettacolare "The Darkening" :)

Come del resto "Sunspire" e "Skytown", "NaliCastle", "Dasa Cellars".....sono TUTTI dei gioielli di level design.

Gioco dalla lunghezza perfetta, IMHO.

lowenz
21-05-2008, 21:49
e se devo essere sincero forse lo rifarei.
Per questo ho messo il link al thread ufficiale, lì c'è tutto quello che serve per farlo girare sui PC attuali al meglio :)

LumberJack
01-06-2008, 10:21
lo riprovato e devo dire che ora mi ha veramente stupido. Una volta giocavo tanto per fare, ma adesso che ragiono come un programmatore mi sono reso conto che ci sono tante di quelle innovazioni da far arrosire crisys:mad: . Livelli spettacolari e mi sto ancora chiedendo come hanno fatto ad implementare spazi aperti così vasti e nello stesso tempo ascensori piattaforme in movimento e quant altro. Per non parlare dei suoni. Ma al cosa che mi ha fatto più colpo è l'intelligenza artificiale dei mostri. Mi ricordo che la prima volta che giocai non sapevo andare laterale e i mostri mi facevano a pezzi. Ora che li riaffronto mi sembrano 10 volte più svegli e aggressivi di quelli di hl2.
E con una risoluzione 1280*1024 tutto al mazx fa ancora la suo figurone.:)

Xilema
01-06-2008, 10:29
Unreal resta un mito assoluto.
Ricordo quando uscì nel 99... annichilì in modo devastante Quake 2 uscito poco prima.
Il multitexturing che proponeva resta imho ancora il migliore attualmente.
Quasi quasi me lo rigioco ma... chissà se funge ancora coi PC odierni...
Duondì !

Xilema
01-06-2008, 10:54
Azz, ho provato ad installare l' Unreal del mio Totally Unreal ma ad un certo punto esce fuori un errore critico...

LumberJack
01-06-2008, 11:03
Io ho la versione gold, e funge perfetto.
Il mio sistema: athlon 3000+, scheda video: geforce 7300 ram 1gb.

lowenz
01-06-2008, 11:35
Unreal resta un mito assoluto.
Ricordo quando uscì nel 99... annichilì in modo devastante Quake 2 uscito poco prima.
Il multitexturing che proponeva resta imho ancora il migliore attualmente.
Quasi quasi me lo rigioco ma... chissà se funge ancora coi PC odierni...
Duondì !
DUONDI! :D

C'è il thread apposito linkato sopra per farlo girare senza problemi con le schede attuali, su Xp e Vista senza il MINIMO problema :D

Charonte
01-06-2008, 11:42
capolavoro
poi i diari davano 1 tocco di atmosfera che ormai non esiste piu
sentire i diari dei capitani , dei napali , dei prigionieri
boh , 1 cosa sublime
incomparabile

Xilema
01-06-2008, 11:44
DUONDI! :D

C'è il thread apposito linkato sopra per farlo girare senza problemi con le schede attuali, su Xp e Vista senza il MINIMO problema :D

Azz, mi ero dimenticato d' installare l' ultima patch ufficiale...
Ora è tutto ok.
L' unico problema è che sembra che il mouse sia soggetto ad accelerazione, anche se l' ho disabilitata nei driver logitech e nonostante abbia disabilitato il capture mouse...

|D4n1|
01-06-2008, 12:55
Momenti indimenticabili :cry:
Peccato solo che con ut3 mi hanno rovinato il "genere" o l'atmosfera che hanno i capitoli precedenti :(

:happy:

Diz-Buster
01-06-2008, 13:27
Inimitabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Devo dire sensazioni uniche....dopo il solo Far Cry si è avvicinato come sparatutto

smaikol
01-06-2008, 13:47
Unico, fantastico, spettacolare, amazing...
Insieme ad unreal , gli unici giochi che mi hanno emozionato davvero sono stati deus ex, mafia, e thief (anche se in maniera diversa).

EDIT:
ma secondo voi gli skaary sono stati i nemici più tosti che avete incontrato in un gioco? Io ricordo che avevano una velocità pazzesca, sia orizzontale che nei salti, facevano agguati ecc.
E poi come non dimenticare gli scarafaggi ( o qualcosa del genere), i giganteschi mostri (ed uno lo si affrontava pure in un arena chiusa), e poi la simpatia dei nali... Quanti ricordi...

Redvex
01-06-2008, 14:21
Prima c'erano poche risorse hardware e quindi i programmatori dovevano ingegnarsi su qualcos'altro che non fosse la grafica: gameplay e storia...ora invece ba...

matrizoo
01-06-2008, 17:51
ci sono dei link alternativi a quei pacchetti di texture?
dai che devo assolutamente rigiocarlo:D

iltoffa
01-06-2008, 19:49
Che bei ricordi, Return to Napoli,,, ehm Napali.

Troppo bello! Allora 3DFX rulez:sofico:

Redvex
01-06-2008, 19:57
Che bei ricordi, Return to Napoli,,, ehm Napali.

Troppo bello! Allora 3DFX rulez:sofico:

Io ho ancora la voodoo2 12 mb funzionante :p

lowenz
01-06-2008, 21:59
Azz, mi ero dimenticato d' installare l' ultima patch ufficiale...
Ora è tutto ok.
L' unico problema è che sembra che il mouse sia soggetto ad accelerazione, anche se l' ho disabilitata nei driver logitech e nonostante abbia disabilitato il capture mouse...
E lo smoothmouse, disabilitalo dalle opzioni ;)

DVD2005
01-06-2008, 22:01
E' stato un gioco che ho davvero amato molto, ricordo ancora quando poco dopo l'inizio c'è quella sala in cui c'era un pavimento lucidissimo che rifletteva tutto.
Ho qui con me la scatola :) su cui vi sono i requisiti di sistema:

CPU: P166 Mhz (200 MMX consilgiato)
Memoria: 16 Mb di Ram (32 consigliati)
HD: 100 MB minimi (450 consigliati)
Scheda video: scheda video PCI Local Bus (poi nel libretto viene pecificato che la cfg minima prevede una vga da 2 mb, consigliati 3dfx Voodoo o Voodoo2)

lowenz
01-06-2008, 22:01
ci sono dei link alternativi a quei pacchetti di texture?
dai che devo assolutamente rigiocarlo:D
Aspetta che li finiscano TUTTI, altrimenti alterni texture vecchie a nuove e non direi che è molto bello ;)

lowenz
01-06-2008, 22:02
E' stato un gioco che ho davvero amato molto, ricordo ancora quando poco dopo l'inizio c'è quella sala in cui c'era un pavimento lucidissimo che rifletteva tutto.

Scheda video: scheda video PCI Local Bus (poi nel libretto viene pecificato che la cfg minima prevede una vga da 2 mb, consigliati 3dfx Voodoo o Voodoo2)
Infatti andava benone con la S3 Virge da 2 MB :D

lowenz
01-06-2008, 22:03
Unico, fantastico, spettacolare, amazing...
Insieme ad unreal , gli unici giochi che mi hanno emozionato davvero sono stati deus ex, mafia, e thief (anche se in maniera diversa).

EDIT:
ma secondo voi gli skaary sono stati i nemici più tosti che avete incontrato in un gioco? Io ricordo che avevano una velocità pazzesca, sia orizzontale che nei salti, facevano agguati ecc.
E poi come non dimenticare gli scarafaggi ( o qualcosa del genere), i giganteschi mostri (ed uno lo si affrontava pure in un arena chiusa), e poi la simpatia dei nali... Quanti ricordi...
Scarafaggi? :confused: Le pupae intendi :p

http://www.unrealsp.org/gameguide/creatures.html :)

Gli Skaarj Assassins sono i nemici migliori di sempre :D

http://www.t3.rim.or.jp/~rj-taka/sk_assassin.JPG

DVD2005
01-06-2008, 22:09
Infatti andava benone con la S3 Virge da 2 MB :D

lo avevo giocato con la Diamond Monster 3dfx ..... sniff.

il link nel primo post del flyby del castello non mi funge.

lowenz
01-06-2008, 22:11
lo avevo giocato con la Diamond Monster 3dfx ..... sniff.

il link nel primo post del flyby del castello non mi funge.
Eh lo so, ho chiuso l'account di youtube per uniformare il nome a quello di google :p

Non appena posso lo riuppo!

DVD2005
01-06-2008, 22:26
Eh lo so, ho chiuso l'account di youtube per uniformare il nome a quello di google :p

Non appena posso lo riuppo!

ok :)

matrizoo
01-06-2008, 23:04
Aspetta che li finiscano TUTTI, altrimenti alterni texture vecchie a nuove e non direi che è molto bello ;)

ah ma allora non sono ancora complete?

lowenz
01-06-2008, 23:30
ah ma allora non sono ancora complete?
Non tutti!

Apix_1024
01-06-2008, 23:58
porca miseria quanto ci giocai :D :D
il mio pc si faceva di quelle sessioni da panico...:D :D

Apix_1024
02-06-2008, 00:03

girava alla grandissima sul mio p166mmx (cloccato a 233), 16mb ram e s virge da 2mb (poi misi la monster 3dfx 8mb e poi la favolosa riva tnt 16mb). mamma che bei tempi... giochi che con l'hardware consigliato giravano al massimo dettaglio e belli fluidi... ora al max puoi sognartelo di notte :muro: :muro: :muro:

smaikol
02-06-2008, 08:04
Scarafaggi? :confused: Le pupae intendi :p

http://www.unrealsp.org/gameguide/creatures.html :)

Gli Skaarj Assassins sono i nemici migliori di sempre :D

http://www.t3.rim.or.jp/~rj-taka/sk_assassin.JPG

Sì, Sì, intendevo quelle.. Ovviamente non ricordavo il nome, ma vedendo il sito linkato, mi sono rivenuti in mente un sacco di ricordi, e ho reinstallato unreal, e mamma mia, ancora adesso è fenomenale, e ha un level design assolutamente ineguagliabile...

Condivido sugli skaarj.

Diz-Buster
02-06-2008, 08:30
Condivido sugli skaarj.

Gli Skaarj....eccezionali....Level Design Eccezionale...Armi: tutte utili..un grande senso di solitudine..
Se pensate che i giochi di oggi faticano su un core duo si capisce come una programmazione efficente possa fare miracoli.

Ma sono gli stessi che hanno fatto Gears of War?
GOW non l'ho preso...mi sa che ci faccio un pensierino.

Charonte
02-06-2008, 08:52
1 cosa che mi ricordo è che li eri veramente solo su quel pianetino

niente voci parlanti in testa , niente contatti radio , niente parlato con altri pg
eri tu vs tutti fino alla salvezza sulla navicella
solitudine e angoscia a ogni giro

l'unica compagnia erano i diari di bordo e quelli napali
mostruosi e inimitabili

poi level design che boh
insuperabile

il livello di suspire è qualcosa di assurdo
idem gli altri , l'arena , la nave
probabilmente i programmatori erano sotto acidi quando hanno fatto quei capolavori

grey.fox
02-06-2008, 09:08
Il gioco che più mi ha lasciato un segno rispetto a tutti gli altri. Semplicemente ineguagliabile! Il gioco in cui tutto era perfetto! Non ce ne sarà un altro...mai!

lowenz
02-06-2008, 10:07
Gli Skaarj....eccezionali....Level Design Eccezionale...Armi: tutte utili..un grande senso di solitudine..
Se pensate che i giochi di oggi faticano su un core duo si capisce come una programmazione efficente possa fare miracoli.

Ma sono gli stessi che hanno fatto Gears of War?
GOW non l'ho preso...mi sa che ci faccio un pensierino.
Infatti è proprio il senso di solitudine che era mozzafiato, complice il riverbero (magico per quell'epoca!) dei suoni negli ambienti immensi (come nella vallata della Spira del Sole) e ovviamente la colonna sonora tuttora IMHO insuperata :)

lowenz
02-06-2008, 10:08
il livello di suNspire è qualcosa di assurdo
*

http://www.oldunreal.com/grafix/walkthrough/unreal/u1-19-01.jpg

Barkausen
02-06-2008, 10:55
Cavoli, mi fate venir voglia di andare su Steam e fare click destro -> installa :D

Xilit
02-06-2008, 10:56
è stato uno dei miei primissimi giochi su pc se non il primo, mamma mia che emozioni! lunghissimo non finiva mai, a ripensarci mi vengono subito in mente i livelli ambientati nei templi antichi (con quelle bestiacce verdi mezze uomo mezze anguille che mazzuolavano alla grande :D ) e subito dopo mi torna in mente un livello su un'astronave, abbastanza avanti nel gioco, in cui nel silenzio più assoluto continuavano a spuntare gli skaarj da dietro una porta automatica, e non finivano mai, e io a farmela sotto perchè stavo finendo le munizioni del shotgun :eek: . Unico rammarico è che negli ultimi livelli per finirlo usai i trucchi perchè era diventato mostruosamente impossibile :( mamma mia che emozioni!

Diz-Buster
02-06-2008, 11:13
............ Unico rammarico è che negli ultimi livelli per finirlo usai i trucchi perchè era diventato mostruosamente impossibile :( mamma mia che emozioni!

Strano perchè io non sono ne un amante degli sparatutto ne ancor di meno amo i finali super difficili..eppure ricordo che lo finii abbastanza agevolmente..

-MiStO-
02-06-2008, 11:20
mi inchino di fronte a questo capolavoro: pietra miliare assoluta!
mi comprai la monster fusion (banshee rulez!) solo per giocarlo adeguatamente (mostrarlo accellerato in finestra agli amici non aveva prezzo :D banshee ri-rulez!)

i miei momento migliori del gioco:
- intro: assolutamente epica!senza pistolina e con rumori agghiaccianti dappertutto...il massacro del tizio dietro la porta chiusa...brrr!
- la 1a corazza : quella protetta dal campo di forza nella stanza col pavimento RIFLETTENTE! son stato ore a guardare e ammirare il dettaglio grafico
- l'incontro col 1° Skaarj: le luci del corridoio che si spengono una ad una...tensione che sale...buio...e lui che appare! magistrale!

postate i vostri orsù!

ps:quasi quasi lo reinstallo!
pps: per chi volesse piccola chicca: lo speed demo,gioco finito in 50 minuti scarsi: enjoy!
http://speeddemosarchive.com/Unreal.html

Apix_1024
02-06-2008, 11:25
- la 1a corazza : quella protetta dal campo di forza nella stanza col pavimento RIFLETTENTE! son stato ore a guardare e ammirare il dettaglio grafico
- l'incontro col 1° Skaarj: le luci del corridoio che si spengono una ad una...tensione che sale...buio...e lui che appare! magistrale!

postate i vostri orsù!

come nn quotare... la corazza mi ricordo che la fissai per 1 minuto... mi gasava troppo. l'incontro con il simpaticone nel corridoio mi fece fare un salto sulla sedia e per poco nn mi seccò perchè avevo lasciato il mouse e la tastiera :D :D
quello si che fu un bello spavento...:doh:

Xilit
02-06-2008, 11:59
Strano perchè io non sono ne un amante degli sparatutto ne ancor di meno amo i finali super difficili..eppure ricordo che lo finii abbastanza agevolmente..

che ce posso fà magari ero io schiappa :D cmq mi ricordo che alla fine uscivano orde infinite di creature ta tutte le stanze... terrificante, cmq altra cosa che ora mi torna in mente era la colonna sonora, meravigliosa, stupenda la musica del livello dove si giungeva da lontano (nel senso che lo si vedeva da lontano e pian piano ci si arrivava) a un templio/castello con dentro delle leve da tirare purtroppo ho i ricordi un pò confusi non ricordo i nomi dei livelli, sono passati troppi anni e poi veramente Unreal era lunghissimo... :)

Ventresca
02-06-2008, 12:38
non ho mai provato il secondo, ma da quanto ho letto in giro rispetto al primo è praticamente niente, una semplice e noiosa demo grafica..

il primo invece ce l'ho ancora originale con la sua custodia (pagato budget 50.000 lire), anche se devo ammettere che nello scontro dell'epoca Quake vs Unreal per certi aspetti preferivo ancora Quake...

una cosa che non scorderò mai di unreal sono i livelli enormi, che spesso richiedevano 5 minuti di camminate virtuali per arrivare da un punto ad un altro della mappa...

Apix_1024
02-06-2008, 12:39
non ho mai provato il secondo, ma da quanto ho letto in giro rispetto al primo è praticamente niente, una semplice e noiosa demo grafica..

il secondo infatti nn lo si gioca se si ha ancora il primo sotto mano...:D

Diz-Buster
02-06-2008, 13:00

e hai fatto bene! Una cacata colossale....il peggior seguito mai creato.........noioso.........Assolutamente Senza Pathos :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :boh: :boh: :boh:

DVD2005
02-06-2008, 15:08
e hai fatto bene! Una cacata colossale....il peggior seguito mai creato.........noioso.........Assolutamente Senza Pathos :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :boh: :boh: :boh:

quoto, un insulto al primo :nono:

Apix_1024
02-06-2008, 16:59

quoto, un insulto al primo :nono:

no l'ho provato e l'ho cancellato nel giro di 15 minuti :muro:

sid_yanar
02-06-2008, 17:27
grandissimo gioco, autentico capolavoro. All'epoca lo ho giocato più volte, compresi vari livelli aggiuntivi. Aveva tutto: grafica, gameplay, storia...:)

Maury
02-06-2008, 19:52
Auguriiiiiiiiiiiiii :D

E' il top... punto.

Barkausen
03-06-2008, 16:56
Alla fine ho ceduto al click desto -> installa

Oddio quanti ricordi :ops2:

grey.fox
03-06-2008, 18:07
Guardate che bello questo!!!
http://www.youtube.com/watch?v=FdoCdvLPEH4&feature=related

Diz-Buster
03-06-2008, 21:52
Guardate che bello questo!!!
http://www.youtube.com/watch?v=FdoCdvLPEH4&feature=related

Bello bello...........che nostalgia......:cry: :cry: :cry:

lowenz
03-06-2008, 22:19
Bello bello...........che nostalgia......:cry: :cry: :cry:
Niente da fare, fu LA rivoluzione :p

DVD2005
03-06-2008, 22:25
mi inchino di fronte a questo capolavoro: pietra miliare assoluta!
mi comprai la monster fusion (banshee rulez!) solo per giocarlo adeguatamente (mostrarlo accellerato in finestra agli amici non aveva prezzo :D banshee ri-rulez!)

- intro: assolutamente epica!senza pistolina e con rumori agghiaccianti dappertutto...il massacro del tizio dietro la porta chiusa...brrr!

postate i vostri orsù!

ps:quasi quasi lo reinstallo!
pps: per chi volesse piccola chicca: lo speed demo,gioco finito in 50 minuti scarsi: enjoy!
http://speeddemosarchive.com/Unreal.html

impressionante, deve averlo giocato qualche migliaio di volte per andare così ad occhi chiusi.

Apix_1024
03-06-2008, 22:29
impressionante, deve averlo giocato qualche migliaio di volte per andare così ad occhi chiusi.

ci sono i videogiocatori ed i folli. i primi si divertono i secondi trovano e provano l'impossibile. ho visto un fast run di morrowind con conclusione in 6 minuti e spicci... io ci ho giocato per 2 anni :eek: :eek:

DVD2005
03-06-2008, 22:30
ci sono i videogiocatori ed i folli. i primi si divertono i secondi trovano e provano l'impossibile. ho visto un fast run di morrowind con conclusione in 6 minuti e spicci... io ci ho giocato per 2 anni :eek: :eek:

:eek: :eek:

Apix_1024
03-06-2008, 22:37

è leggermente ot però eccolo: http://www.youtube.com/watch?v=Tpsy__V8YHU

-MiStO-
04-06-2008, 07:53

sisi,tentativi infiniti per arrivare a quei livelli!
comunque, chi fosse interessato, dia un'occhiata al sito da me postato(linkozzo e lista game completati (http://speeddemosarchive.com/gamelist/FullList.html)) ci son delle chicche niente male!

Apix_1024
04-06-2008, 08:43
sisi,tentativi infiniti per arrivare a quei livelli!
comunque, chi fosse interessato, dia un'occhiata al sito da me postato(linkozzo e lista game completati (http://speeddemosarchive.com/gamelist/FullList.html)) ci son delle chicche niente male!

ho visto altri due giochi mitici per me che mi hanno portato via mesi di divertimento finiti in manco 1 ora :muro: :muro: nn ci credooooooooo:doh: :doh: :doh:

Nightingale
04-06-2008, 08:56
Mamma mia quanto ci ho sbavato sopra, e sudato per farlo andare fluido con le massime impostazioni! A vedere come girava fluida la telecamera intorno al castello...

E sono passati 10 anni... non ci posso credere! :eek:

lowenz
04-06-2008, 09:03
E sono passati 10 anni... non ci posso credere! :eek:
Credici credici :D

lowenz
04-06-2008, 17:25
Ecco qui la prima parte di Sunspire, visto che molti prima ne parlavano :D

http://it.youtube.com/watch?v=erJVLeyJ9BQ

(Notare il riververo spettacolare quando roccolgo il fucile da cecchino :p)

athlon xp 2400
04-06-2008, 19:13
L'ho sempre iniziato e mai finito...C'e da dire comq anche BUON COMPLEANNO HALF LIFE ............IL MITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sofico: