PDA

View Full Version : errore driver DMA. Errore CRC

CapitanBarbossa
21-05-2008, 20:30
ciao a tutti, spero possiate aiutarmi, da qlc settimana a qst parte se provo a masterizzare DVD mi viene fuori qst messaggio e la masterizzazione si interrompe (ho provato sia con Nero che con altri programmi con medesimo risultato)

ho un Pentium Corel Duo 3.40GHz con 3GB di RAM montato su una mb ASUS P5K

sistema operativo XP SP3

il masterizzatore è un Pioneer DVR-109

Forse non centra niente ma ho notato che il problema è nato da quando ho istallato l'SP3 infatti ho provato a rimuoverlo e pare funzionare tutto perfettamente!!!

MM
22-05-2008, 13:25
Sembra (e ripeto, sembra) che ci sia qualcosa di incompatibile tra i driver DMA della scheda madre ed il SP di win
Se non hai problemi a mantenere il SP vecchio, lascia stare, altrimenti verificherei se ci sono aggiornamenti del bios della scheda madre ed eventualmente i driver del chipset

Per scaramanzia: il cavo con cui è collegato il masterizzatore è un cavo a 80 fili?

CapitanBarbossa
22-05-2008, 16:41
qui ci sono tutti gli aggiornamenti possibili per la mia P5K:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5K

prima di fare danni siccome non sono molto esperto m spieghi come faccio a controllare quale versione di Bios e Chipset monta la mia MB???

e poi come faccio a controllare che il cavo con cui è collegato il masterizzatore è un cavo a 80 fili???

GRAZIE!!!

CapitanBarbossa
23-05-2008, 21:40
Forse sono riuscito a venire a capo del problema:

Se collego sul canale IDE della mia ASUS P5K solo il masterizzatore funziona senza nessun problema mentre come tento di mettere in parallelo sullo stesso canale anche il lettore DVD viene fuori l'ormai tristemente famoso errore errore driver DMA. Errore CRC

ora ammesso che volessi lasciare libero il canale IDE solo per il masterizzatore dove collego il lettore DVD????

MM
23-05-2008, 23:31
Provato a scambiarli?
Provato a cambiare cavo?
Ti ripeto che è neglio che sia a 80 fili, se non lo è
Sembra che la MB non abbia alcuna colpa

CapitanBarbossa
24-05-2008, 11:26
Provato a scambiarli?
Provato a cambiare cavo?

MM SANTO SUBITO!!!

avevi ragione tu fin dall'inizio il problema era il cavo. C'era montato un cavo da 40 fili :muro: :muro: :muro: con quello da 80 stò masterizzando senza problemi!!!

ALLELULIA!!!

GRAZIE!!!

MM
24-05-2008, 12:25
Mi fa piacere che tu abbia risolto :)

CapitanBarbossa
24-05-2008, 12:37
Mi fa piacere che tu abbia risolto :)

Grazie ancora!!! A buon rendere ... :D :D

Laughing Man
08-07-2008, 18:51
Provato a scambiarli?
Provato a cambiare cavo?

Ho un problema simile e spero che questa soluzione faccia anche al caso mio.. come controllo il tipo di cavo?

havanalocobandicoot
09-07-2008, 04:56
Ho un problema simile e spero che questa soluzione faccia anche al caso mio.. come controllo il tipo di cavo?
Contando, anche approssimativamente, il numero di fili.
Io mi chiedo invece come controllare in un cavo rounded. :mbe:

ho un Pentium Corel Duo 3.40GHz con 3GB di RAM montato su una mb ASUS P5K
CapitanBarbossa, sto cercando di capire che CPU hai... cos'è il Pentium Core Duo? 3.4 GHz? Io i Core 2 Duo li sapevo fino a 3.16 GHz mentre i Pentium Dual Core fino a 2.4 GHz... :mbe:

wooshy
09-07-2008, 08:10
CapitanBarbossa, sto cercando di capire che CPU hai... cos'è il Pentium Core Duo? 3.4 GHz? Io i Core 2 Duo li sapevo fino a 3.16 GHz mentre i Pentium Dual Core fino a 2.4 GHz... :mbe:

forse è un pentium D....

havanalocobandicoot
09-07-2008, 13:30
forse è un pentium D....
Hai ragione, non ci avevo pensato... probabilmente è quello. Però dice di un certo "Corel Duo", e mi sembra che la P5K sia una scheda abbastanza recente rispetto al Pentium D.

@Fra88@
30-08-2009, 13:32
ragazzi, da un paio di giorni quando provo a fare un cd audio, fa lo stesso errore anche a me.....solamente che il mio masterizzatore e' un lg, ed e' collegato tramite cavo sata...