PDA

View Full Version : Si sente sempre la differenza espandendo la RAM?

MarcoXX84
21-05-2008, 21:21
Sulla mia configurazione monto 1GB di RAM DDR2-800 CAS 4.
Il motivo dell'unico GB che ho montato è il fatto che ho monitorato il computer (prima di acquistare, qualche mese fa) ed ho notato che WindowsXP sfrutta circa 200-300MB e facendo partire i giochi che utilizzo io non va comunque oltre 800-900MB. Anche Linux Ubuntu, caricandolo e riempiendolo di applicazioni e finestre in contemporanea, non va oltre 500, massimo 600MB di RAM utilizzata.

La domanda è: ho fatto bene a montarne solo 1GB, oppure espandendola a 2GB (o più) avrei comunque degli incrementi prestazionali?

Non so, magari il sistema operativo utilizza la RAM e dimensiona lo SWAP su hard disk anche in funzione di quanto offre il sistema, quindi aggiungendo RAM sfrutterebbe ancora meno il disco come memoria virutale... :confused:

sacd
21-05-2008, 21:23
Lo swap anzi lo aumenta se lo lasci in automatico, cmq dipende come hai detto tu dalle applicazioni aperte, cmq con il costo della ram direi che 2 gb è uno standard oggi

MarcoXX84
21-05-2008, 21:32
Lo swap anzi lo aumenta se lo lasci in automatico, cmq dipende come hai detto tu dalle applicazioni aperte, cmq con il costo della ram direi che 2 gb è uno standard oggi

Si mi era appunto venuto in mente di espandere e comprare un kit da 2X1 di RAM identica alla mia, stesso CAS4 e stessa marca (GEIL ULTRA), e magari montarla sull'altro channel che ho libero, così otterrei 3GB totali.

Ma spero che questo upgrade porti a qualche (piccolo) beneficio!
Devo comunque spendere 50€:D