View Full Version : FRANZONI in carcere!!!!
La donna è accusata di aver ucciso il figlio Samuele. IN APPELLO LA CONDANNA A 16 ANNI
Condanna confermata per la Franzoni
Dovrà scontare 16 anni di reclusione. Il pg: «Con umana sofferenza vi chiedo di rigettare il ricorso»
La Franzoni con il marito Stefano Lorenzi (Ansa)
ROMA— Diventa definitiva la condanna a 16 anni di carcere inflitta ad Anna Maria Franzoni per l' omicidio del figlio Samuele di tre anni, avvenuto il 30 gennaio 2002 nella loro casa di Cogne. La Corte di Cassazione ha confermato la sentenza emessa nell' aprile dello scorso anno dalla corte di assise di appello di Torino. A questo punto per la donna si riaprono le porte del carcere.
L'ORDINE DI CATTURA - La procura generale del capoluogo piemontese ha già emesso l'ordine di esecuzione della condanna, ovvero l'ordine di cattura. A firmare il provvedimento è stato il sostituto procuratore generale Vittorio Corsi, il magistrato che ha sostenuto l'accusa al processo d'appello, subito dopo avere avuto notizia della pronuncia della Cassazione. L'ordine di esecuzione è stato notificato ai carabinieri, che ora lo consegneranno ad Anna Maria Franzoni.
LA SENTENZA - La decisione della prima sezione penale della Cassazione è stata emessa dopo circa tre ore e mezza di camera di consiglio. Sono state dichiarate manifestamente infondate anche le due questioni di legittimità costituzionale avanzate dalla difesa. Il consigliere relatore Emilio Gironi ha 30 giorni di tempo per depositare le motivazioni del verdetto di Piazza Cavour.
LA RICHIESTA - La richiesta avanzata in aula dal sostituto procuratore generale della Cassazione Gianfranco Ciani era stata di «confermare la condanna a 16 anni di carcere». Una richiesta presentata con «umana sofferenza ma con giuridica certezza» da Ciani per cui erano da respingere tutte le obiezioni avanzate dai difensori della Franzoni. Per il Pg è corretto il «trattamento sanzionatorio» anche se non si può attribuire «al dolo d'impeto», come viene definito il delitto del quale è accusata la Franzoni, «una intensità elevata, perché quella del dolo d'impeto è una intensità più bassa». Questo l'unico «errore» rilevato dal Pg Ciani nel verdetto di appello. Questa piccola correzione non inficia in alcun modo «la validità della sentenza d'appello», ha concluso il Pg.
IL PROCURATORE: «CRITERI SCIENTIFICI» - Il sostituto procuratore della Cassazione, che ha iniziato la sua requisitoria dicendo che «il giudizio della Corte di Cassazione non può essere trasformato in un terzo grado di merito», ha poi aggiunto che rispondono a «criteri scientifici adottati in Paesi ad alta democrazia giuridica come gli Stati Uniti e la Francia» i metodi usati dai periti del processo ad Anna Maria Franzoni per rilevare «i tracciati di sangue».
FRANZONI ASSENTE - «Dalla Cassazione ci aspettiamo una decisione positiva» ha dichiarato l'avvocato Paola Savio, legale della Franzoni, prima dell'udienza. La donna non si era presentata in aula e aveva deciso di attendere a casa con i propri famigliari il verdetto.
«EPILOGO NATURALE» - «Questo è l'epilogo naturale di una vicenda giudiziaria lunga e travagliata - è stato il commento del procuratore capo di Aosta, Maria Del Savio Bonaudo, che per prima, assieme ai suoi sostituti, aveva dovuto occuparsi del caso - Naturale perchè alla luce degli elementi probatori e della conduzione ineccepibile del processo, di una motivazione completa e esaustiva, non ci si poteva aspettare che questo risultato».
21 maggio 2008
alarico75
21-05-2008, 20:13
Almeno le hanno confermato i 16 anni.
Bene ora in fretta in galera!
E' ancora a casa? Gli assassini devono stare in galera, nessuna "umana sofferenza" per loro.
16 anni mi sembrano pure pochi per un infanticidio del genere e per come si è pure cercato di inquinare le prove e la scena, ostacolare le indagini con reticenze e continui cambi di versione. Poi con tutti gli sconti e varie...quanti ne fa, la metà?
minchia stasera vespa tirerà fuori il plastico:D
Peccato non lo possa vedere:stordita:
devilman79
21-05-2008, 20:17
16 anni mi sembrano pure pochi per un infanticidio del genere e per come si è pure cercato di inquinare le prove e la scena, ostacolare le indagini con reticenze e continui cambi di versione. Poi con tutti gli sconti e varie...quanti ne fa, la metà?
ma infatti..... 16 anni sono una condanna ridicola per un reato del genere.....
ManyMusofaga
21-05-2008, 20:20
si sa mai che abbia un qualche aggancio per uscir prima :rolleyes:
e cmq ora basta cianciare, subito in gattabuia!
Tanto tra 4 o 5 potra' gia' uscire su permesso premio, col cazzo che si fa 16 anni. Se fossero 16 anni dal primo all'ultimo in carcere ci starebbe anche, ma adesso per farne 16 devi prenderne 50!
E' ancora a casa? Gli assassini devono stare in galera, nessuna "umana sofferenza" per loro.
*
solo 16 anni...che schifo!!!
Ergastolo!!!:mad: :mad: :mad: :mad:
paulus69
21-05-2008, 20:29
era ora....spero che i carabinieri la vadano a prendere stasera stessa...
e pagati sto euro al mese per avere la rai con Neuf :Prrr:
e pagati sto euro al mese per avere la rai con Neuf :Prrr:
c'ho numericable, che mi dà l'internet via cavo a 100Mbit:Prrr:
può sempre usarlo per farsi una plastica facciale :ciapet: :sofico:
e vespa nun ce stava?
e vespa nun ce stava?
no
e comunque non c'ho il box, uso la scheda tnt del PC
tanto guardo quasi solo w9 ch trasmette sostanzialmente solo i simpons
era ora, poro vespa come farà?
greasedman
21-05-2008, 21:06
Probabilissimo che la Franzoni fosse colpevole, difficile però credere che si sia trattato di omicidio volontario, anzi è già arduo classificarlo come preterintenzioale a mio avviso.
Il giudice e le leggi cui obbedisce non potevano certo non tenerne conto.
e comunque, non capisco dove trovate tutto questo astio nei confronti di una donna che di dolo non ce ne ha messo e che ha come unica colpa quella di non voler ammettere a se stessa (prima che agli altri) di aver ucciso suo figlio....
*sasha ITALIA*
21-05-2008, 21:11
Probabilissimo che la Franzoni fosse colpevole, difficile però credere che si sia trattato di omicidio volontario, anzi è già arduo classificarlo come preterintenzioale a mio avviso.
e comunque, non capisco dove trovate tutto questo astio nei confronti di una donna che di dolo non ce ne ha messo e che ha come unica colpa quella di non voler ammettere a se stessa (prima che agli altri) di aver ucciso suo figlio....
semplicemente perchè è una pazza furiosa e colpevole. A me non importa che lei nemmeno si renda conto di averlo ammazzato, semplicemente è giusto e doveroso che se ne stia in carcere a vita e distante dai suoi figli, punto.
tecnologico
21-05-2008, 21:17
mi pare che conti alla mano dovrebbe uscire nel 2020. non ricordo dove hanno fatto il conteggio mettendo tutti i vari sconti.
greasedman
21-05-2008, 21:24
semplicemente perchè è una pazza furiosa e colpevole. A me non importa che lei nemmeno si renda conto di averlo ammazzato, semplicemente è giusto e doveroso che se ne stia in carcere a vita e distante dai suoi figli, punto.
personalmente c'è un solo tipo di persona che sopporto meno di lei: quella di quei quaqquaraqquà che in questi anni si sono seguitati a combattere crociate in sua difesa (come i soliti avvocati delle cause perse tipo belpietro...), ma come ce la si può prendere così con una donna che ha dovuto sopportare un simile trauma e la gogna mediatica al seguito?
Prigione o non prigione, di tutta questa vicenda chi ha avuto la peggio, a parte il povero Samuele, è stata comunque lei.
Ecco, diciamo che se metà degli anni che le hanno dato se li scontasse Vespa, sarei più contento e forse sarebbe anche più umanamente giusto.
Poi semmai il plastico lo facciamo ad effige della sua cella.
quoto tutto, è raro trovare commenti ragionevoli come il tuo!
:rolleyes:
ManyMusofaga
21-05-2008, 21:41
ma come ce la si può prendere così con una donna che ha dovuto sopportare un simile trauma e la gogna mediatica al seguito?
Prigione o non prigione, di tutta questa vicenda chi ha avuto la peggio, a parte il povero Samuele, è stata comunque lei.
Sì poverina...talmente tanto traumatizzata da mettere al mondo un altro figlio subito dopo la tragedia di Samuele :rolleyes: ma per favore :rolleyes:
Sì poverina...talmente tanto traumatizzata da mettere al mondo un altro figlio subito dopo la tragedia di Samuele :rolleyes: ma per favore :rolleyes:
:mc: :mc: :mc: :mc:
FastFreddy
21-05-2008, 21:43
ma come ce la si può prendere così con una donna che ha dovuto sopportare un simile trauma e la gogna mediatica al seguito?
La gogna mediatica l'ha voluta lei (o i suoi avvocati al limite), nessuno l'ha obbligata a un simile presenzialismo in TV. Per il resto ha solo ucciso suo figlio...
personalmente c'è un solo tipo di persona che sopporto meno di lei: quella di quei quaqquaraqquà che in questi anni si sono seguitati a combattere crociate in sua difesa (come i soliti avvocati delle cause perse tipo belpietro...), ma come ce la si può prendere così con una donna che ha dovuto sopportare un simile trauma e la gogna mediatica al seguito?
Ecco, diciamo che se metà degli anni che le hanno dato se li scontasse Vespa, sarei più contento e forse sarebbe anche più umanamente giusto.
pur di attaccare vespa GIUSTIFICHI pure un'assassina!!!
poverina...la gogna mediatica....ma smettila
ManyMusofaga
21-05-2008, 21:53
La gogna mediatica l'ha voluta lei (o i suoi avvocati al limite), nessuno l'ha obbligata a un simile presenzialismo in TV. Per il resto ha solo ucciso suo figlio...
Infatti! Ha cavalcato l'onda della "notorietà" senza un briciolo di riserbo, senza vergogna, come nessun altro protagonista di vicende simili aveva/ha mai fatto (complice anche un certo modo di far tv basato sul pietismo e le storie strappalacrime...)
FastFreddy
21-05-2008, 21:58
Infatti! Ha cavalcato l'onda della "notorietà" senza un briciolo di riserbo, senza vergogna, come nessun altro protagonista di vicende simili aveva/ha mai fatto (complice anche un certo modo di far tv basato sul pietismo e le storie strappalacrime...)
Per non parlare del marito e altri parenti che si prestavano a ricostruzioni ad hoc per la tv.
Tanto tra 4 o 5 potra' gia' uscire su permesso premio, col cazzo che si fa 16 anni. Se fossero 16 anni dal primo all'ultimo in carcere ci starebbe anche, ma adesso per farne 16 devi prenderne 50!
16 anni di carcere nn lo fanno nemmeno i terroristi o i mafiosi...figurati...
la franzoni se va bene si fa 4 anni di carcere,se va male,massimo 8....gia a 12 potrebbe chiedere l'estensione della pena ai domiciliari...
alarico75
21-05-2008, 22:51
16*2/3 buona condotta siamo a 10 se rimane la Gozzini.
Incensurata direi 2 anni in meno.
Si fra 6-8 anni e' fuori a fare un lavoro socialmente utile.
:(
E dove le metti quelle dichiarazioni in cui si diceva che si sarebbe rivelato il vero assassino etc? Tutte le volte che è andata in Tv a piangere? Il figlio fatto subito dopo Samuele usato anche per non andare in prigione? Fin da subito è apparso chiaro che era lei.
ecco appunto....
tdi150cv
21-05-2008, 23:08
non e' detto ... dimentichi che attualmente al governo ci sono i fascistoni ? :rotfl:
alarico75
21-05-2008, 23:10
non e' detto ... dimentichi che attualmente al governo ci sono i fascistoni ? :rotfl:
Per quanto mi riguarda solo favorevole ad allungare la pena entro i limiti della sentenza.
Potremmo iniziare dalla Gozzini,rivista in maniera seria o anche abrogata.
Finalmente in galera. Erauno scandalo che fosse ancora libera...
Inoltre, e lo dico da valdostano, ha sputtanato mezzo paese per pararsi il culo dicendo quello è colpevole, quell'altro anche ecc ecc.
Spero che lei e suo marito vengano condannati anche ad un colossale risarcimento danni per tutte le diffamazioni che hanno perpetrato in questi anni. Altro che solo 16 anni, devono togliergli anche le mutande.
ehm ehm...non so come dirtelo ma sn stati loro a creare questa situazione :asd:
Ops...
ilprincipe78
21-05-2008, 23:22
Non posso che quotare. Ho seguito un pezzo di Matrix, allucinante, la stanno dipengendo come una santarellina che poverina ora che finisce in carcere deve abbandonare i suoi figli. E creando tutti i benefici del dubbio :Puke:
Finalmente finisce dietro le sbarre. Tutti i giudici l'hanno ritenuta colpevole. Se non avesse avuto i soldi, ed ad esempio fosse stata una straniera, si sarebbe beccata l'ergastolo e da anni sarebbe in galera.
Io a Cogne ci vado spesso (da quasi 20 anni), e girano pettegolezzi di tutti i tipi (anche se la gente del paese non ne vuole parlare, giustamente a mio modo di vedere).
Comunque sia, uno degli ultimi pettegolezzi (da prendere con 2 pinze...) riguarderebbe la presunta visita della Franzoni il giorno dopo l'omicidio, al mattino presto, presso la parrucchiera di fiducia... giustificata con un qualcosa tipo "oggi devono venire le televisioni" :rolleyes:
Poi fate vobis, ma personalmente non mi ha mai convinto di essere innocente.
dantes76
21-05-2008, 23:23
16 anni di carcere... uhhhhh
fra sconti, attenuanti, permessi, mmm e' incinta? si? no? salute mentale?
5/6 anni...
voglio sentire se verrà beatificata anche da Vespa
per la legge, dopo il terzo grado, è una assassina. spero lo tengano a mente...
l'italia è un paese allucinante, si fa tanto nel chiedere la certezza della pena, poi senti che già è certo che costei non si farà si e no che la metà degli anni, poi ieri su rete4 s'è raggiunto il paradossale: dopo un servizio su Renato Vallanzasca, il conduttore della trasmissione, e Rita Dalla Chiesa, non una qualunque, chiedevano la grazia per costui, che ha collezionato ormai una condanna a "fine pena mai". La follia!
ELISAMAC1
21-05-2008, 23:39
UNO DEI PIU' BEI GIORNI DELLA MIA VITA.LEI IN CARCERE.NN CI SPERAVO PIU'.ADESSO NN MI INTERESSA SE FA 1 GIORNO 0 TUTTI I 16 ANNI.BASTA CHE SIA STATA RICONOSCIUTA COLPEVILE.GRAZIE A DIO.
dantes76
21-05-2008, 23:41
UNO DEI PIU' BEI GIORNI DELLA MIA VITA.LEI IN CARCERE.NN CI SPERAVO PIU'.ADESSO NN MI INTERESSA SE FA 1 GIORNO 0 TUTTI I 16 ANNI.BASTA CHE SIA STATA RICONOSCIUTA COLPEVILE.GRAZIE A DIO.
dopo si puo anche candidare, o scrivere un libro...
dopo si puo anche candidare, o scrivere un libro...
http://www.libreriauniversitaria.it/verita-franzoni-annamaria-piemme/libro/9788838489389
dantes76
21-05-2008, 23:44
http://www.libreriauniversitaria.it/verita-franzoni-annamaria-piemme/libro/9788838489389
ecco...ora sono piu' entusiasta....maledetto il giorno che non piovono meteoriti
ecco...ora sono piu' entusiasta....maledetto il giorno che non piovono meteoriti
era solo per dire che a volte la realtàé peggio di quanto si possa immaginare...
Grazie per aver espresso anche il mio pensiero di pensiero.
gianly1985
21-05-2008, 23:52
Una attrice di prima categoria...
Interessante pensare che se avesse confessato subito sarebbe già fuori forse. (sentito a Matrix). Invece tutte quelle pantomime, sputtanamenti di suoi compaesani, imbrogli processuali fatti in combutta coi suoi difensori, comparsate in tv con quella vocina insopportabile e falsissima, ecc. ecc...
Sarà una mia impressione ma si è resa veramente odiosa e GIUSTAMENTE odiata...... (o meglio ulteriormente odiosa, visto che parliamo di una che ha ucciso un bambino, ma questo possiamo "dirlo" oggi)
Francizio
21-05-2008, 23:56
Che dire, ormai non ci speravo più.
Ho saputo che la sentenza era oggi solo poche ore fa.
E se giustizia divina ci sarà, parecchie persone pagheranno per questo delitto!
.
e come dovevano qualificarlo il reato?
Timewolf
22-05-2008, 00:00
Boh...
Questa vicenda ha sempre avuto dei buchi, per la giustizia e' colpevole, ma la certezza probabilmente non l'avremo mai.
E' facile puntare il dito su di lei, ma ci sono prove schiaccianti che sia colpevole?
Beninteso, se fosse colpevole si meriterebbe l'ergastolo, non voglio difendere un assassino, pero' io non ho la vostra certezza sulla sua colpevolezza.
Appena ho del tempo mi vado a leggere un po' di cronaca su questo processo :)
E se giustizia divina ci sarà, parecchie persone pagheranno per questo delitto!
In effetti... con tutte le magagne che hanno farcito questa vicenda, qualche complicità ci dovrebbe essere...
dantes76
22-05-2008, 00:02
Boh...
Questa vicenda ha sempre avuto dei buchi, per la giustizia e' colpevole, ma la certezza probabilmente non l'avremo mai.
E' facile puntare il dito su di lei, ma ci sono prove schiaccianti che sia colpevole?
Beninteso, se fosse colpevole si meriterebbe l'ergastolo, non voglio difendere un assassino, pero' io non ho la vostra certezza sulla sua colpevolezza.
NOOOO!! quella e' stata un idea fatta passara da una massiccia campagna mediatica...
tutto quello che poteva accadere, o vedere in tv, e' accaduto...
Nemmeno una. Ricordalo ai giustizialisti di questo forum, che si disinteressano dei veri problemi di un intero popolo, per interessarsi in maniera così malsana ad un singolo fatto di cronaca.
dantes76
22-05-2008, 00:05
Nemmeno una. Ricordalo ai giustizialisti di questo forum, che si disinteressano dei veri problemi di un intero popolo, per interessarsi in maniera così malsana ad un singolo fatto di cronaca.
vuoi dire garantisti...
nemmeno una prova? l'hanno detto gli avvocati difensori, in una delle migliaglia di apparzioni televisive?
FastFreddy
22-05-2008, 00:08
Nemmeno una.
:mbe:
e come dovevano qualificarlo il reato?
passava di lì....:doh:
Ma speriamo buttino la chiave!
Timewolf
22-05-2008, 00:10
:mbe:
Leggendo varie cronache non trovo prove schiaccianti, se non che la Franzoni si trovasse li durante l'omicidio.
Se questo e' sufficiente a ritenere una persona colpevole di un crimine cosi' orribile allora ok.
FastFreddy
22-05-2008, 00:13
Leggendo varie cronache non trovo prove schiaccianti, se non che la Franzoni si trovasse li durante l'omicidio.
Se questo e' sufficiente a ritenere una persona colpevole di un crimine cosi' orribile allora ok.
Bisognerebbe avere a portata di mano le carte processuali, non credo che l'accusa si sia basata solo su quello....
Comunque sia non è stata mai provata neanche la presenza di altre persone (unico punto su cui si batteva la difesa), quindi a meno di improbabili gesti di autolesionismo non credo si possa arrivare a conclusioni molto diverse da quella avute oggi.
Francizio
22-05-2008, 00:15
E secondo te già questo non sarebbe sufficiente???
Time, stiamo parlando dell'omicidio di un bambino, non di un attentato al Papa.
Sul secondo non c'è dubbio che chiunque potrebbe essere e non ci siano garanzaie a meno di prove schiaccianti, ma un bambino chi entra a casa e lo ammazza senza un motivo approfittando guarda casa degli unici 10-15 minuti in cui tu non sei lì fisicamente ma sei a pochi passi dall'uscio di casa???
Suvvia...Bisogna anche essere realisti...
Willy McBride
22-05-2008, 00:15
Non è negra, zingara o musulmana, quindi con questo governo fuori in sei mesi.
gianly1985
22-05-2008, 00:18
Bè guarda tra il thread sulle scureggie e quello su come abbordare la compagnuccia di banco non ci trovo nulla di male a fare qualche commento su questa brutta storia....mica significa disinteressarsi del resto.....
Nemmeno una prova "schiacciante"? Che si intende per "schiacciante"? Ma poi la prova deve essere per forza qualcosa di "fisico"? Siete rimasti al Cluedo? Non può essere un complesso mosaico di elementi psicologici, perizie tecniche, ecc.? E' una bella presunzione ritenersi più "dritti" di tutti i magistrati che hanno preso parte ai vari gradi di giudizio.....gente che ha avuto sottomano tutta la questione a 360gradi e nei minimi particolari, al contrario vostro....
Poi è chiaro che il prodotto di un processo è una verità processuale....cosa pretendete....però è il sistema che accettate vivendo in questo paese....
Timewolf
22-05-2008, 00:21
Bisognerebbe avere a portata di mano le carte processuali, non credo che l'accusa si sia basata solo su quello....
Comunque sia non è stata mai provata neanche la presenza di altre persone (unico punto su cui si batteva la difesa), quindi a meno di improbabili gesti di autolesionismo non credo si possa arrivare a conclusioni molto diverse da quella avute oggi.
Boh, c'e' sempre qualcosa che non torna.
Non e' stata trovata l'arma del delitto (e gia' qua mi pare assurdo..come cavolo hanno fatto a non trovarla??) quindi perche' escludere la presenza di una terza persona in casa che - per assurdo - e' scappata con l'arma?
Oltretutto - ma questo non vale ai fini giudiziari - la Franzoni in questi anni si e' comportata da perfetta innocente, quasi sempre sicura di se, non si e' mai contraddetta, quasi mai un cedimento nonostante credo abbia subito decine di interrogatori.
Se e' stata davvero lei ad uccidere il figlio e' davvero stupefacente come finga, meriterebbe l'Oscar alla carriera.
FastFreddy
22-05-2008, 00:22
Poi è chiaro che il prodotto di un processo è una verità processuale....cosa pretendete....però è il sistema che accettate vivendo in questo paese....
Mica solo in questo paese, la magistratura, gli inquirenti, gli avvocati, i pubblici ministeri, i periti, son pure sempre persone quindi ci sarà sempre la possibilità che la verità processuale non coincida perfettamente con la verità "vera".....
dantes76
22-05-2008, 00:22
Non e' stata trovata l'arma del delitto (e gia' qua mi pare assurdo..come cavolo hanno fatto a non trovarla??) quindi perche' escludere la presenza di una terza persona in casa che - per assurdo - e' scappata con l'arma?
Oltretutto - ma questo non vale ai fini giudiziari - la Franzoni in questi anni si e' comportata da perfetta innocente, quasi sempre sicura di se, non si e' mai contraddetta, quasi mai un cedimento nonostante credo abbia subito decine di interrogatori.
Se e' stata davvero lei ad uccidere il figlio e' davvero stupefacente come finga, meriterebbe l'Oscar alla carriera.
stai guardando porta a porta?:rolleyes:
Timewolf
22-05-2008, 00:23
Bè guarda tra il thread sulle scureggie e quello su come abbordare la compagnuccia di banco non ci trovo nulla di male a fare qualche commento su questa brutta storia....mica significa disinteressarsi del resto.....
Nemmeno una prova "schiacciante"? Che si intende per "schiacciante"? Ma poi la prova deve essere per forza qualcosa di "fisico"? Siete rimasti al Cluedo? Non può essere un complesso mosaico di elementi psicologici, perizie tecniche, ecc.? E' una bella presunzione ritenersi più "dritti" di tutti i magistrati che hanno preso parte ai vari gradi di giudizio.....gente che ha avuto sottomano tutta la questione a 360gradi e nei minimi particolari, al contrario vostro....
Io non voglio essere piu' "dritto" di nessuno, semplicemente vorrei sapere (se fosse possibile) su che prove e' stata ritenuta colpevole la Franzoni, visto che fino a prova contraria siamo tutti innocenti.
Timewolf
22-05-2008, 00:23
stai guardando porta a porta?:rolleyes:
l'ho messo adesso :stordita:
edit
ecco ora il servizio riassuntivo :asd:
gianly1985
22-05-2008, 00:29
A noi che non abbiamo letto i kilometri di carteggi del processo (anzi dei processi) può tornare o non tornare tutto e il contrario di tutto, cosa conta.....è un parere completamente inutile il nostro su "cosa torna"....come se per curare un diabetico si chiedesse il parere ad una vecchiaccia rinco americana..
Mica solo in questo paese, la magistratura, gli inquirenti, gli avvocati, i pubblici minsteri, i periti, son pure sempre persone quindi ci sarà sempre la possibilità che la verità processuale non coincida perfettamente con la verità "vera".....
Non volevo dire che è così "solo in questo paese" :D , volevo dire che in quanto cittadini di QUESTO paese si accetta il sistema giudiziario di QUESTO paese, che prevede che quello che si stabilisce dopo il terzo grado è VERITA' per la legge. Magari in un altro paese ci sono 7 gradi o 2 o magari la verità la stabilisce l'anziano del villaggio.
Timewolf
22-05-2008, 00:32
certo che il nostro sistema giuridico e' davvero complesso :stordita:
gianly1985
22-05-2008, 00:33
Io non voglio essere piu' "dritto" di nessuno, semplicemente vorrei sapere (se fosse possibile) su che prove e' stata ritenuta colpevole la Franzoni, visto che fino a prova contraria siamo tutti innocenti.
Ma se si potesse dire e "comprendere" in 2 parole, si farebbero i kilometri di carteggi e gli anni di processo? Ripeto, volete la prova del Cluedo? Il coltello insanguinato?
Siamo innocenti fino al terzo grado....la "prova contraria" c'è stata....avranno avuto le loro ragioni per arrivare a questo....o neghi del tutto il sistema o lo accetti....se lo accetti, allora che senso ha "dubitare" che abbiano fatto le cose con tutti i crismi...
Se neghi il sistema c'è l'emigrazione o il colpo di stato :)
Francizio
22-05-2008, 00:36
O è stata lei, o doveva trattarsi di Superman, Flash o qualche altro supereroe:doh:
Eventi
Alle 5.39 del mattino del 30 gennaio 2002, Stefano Lorenzi chiama il 118 perché Annamaria avverte dolori in tutto il corpo. Alle 5.42 in casa Lorenzi arriva la telefonata della dottoressa Stefania Neri, allertata dal 118, che lascia l’abitazione nella frazione di Montroz intorno alle 6.20 del mattino. Intorno alle 7.40, Stefano esce di casa per andare al lavoro. Alla stessa ora, Annamaria prende il figlio grande, Davide, di sei anni, e gioca con lui nel letto matrimoniale “perché non voleva fare colazione”. Alle 8, dopo aver fatto mangiare il figlio, scende nella stanza per i vestiti, e Samuele sta ancora dormendo. Alle 8.10 Annamaria scende di nuovo, si leva il pigiama, risale, veste Davide e alle 8.15 escono di casa verso la fermata dello scuolabus. Nel frattempo il piccolo Samuele si alza e piange sulle scale. La madre, per tranquillizzarlo, lo mette nel suo letto e gli dice che ha già accompagnato il fratello alla fermata. Intanto esce, e alle 8.20 il conducente dell’autobus vede la donna con Davide. Tra le 8.24 e le 8.25 Annamaria torna a casa, si cambia le scarpe e indossa gli zoccoli. Va nella stanza dove si trova Samuele, che ha la coperta sulla testa. “Ho tirato giù la coperta e ho visto che era pieno di sangue”. Disperata, la donna chiama a voce la vicina, Daniela Ferrod: “Daniela, c’è Samuele che perde sangue dalla testa…”.
Alle 8.28 Annamaria chiama il 118 chiedendo aiuto, e con il cellulare chiama la dottoressa Ada Satragni. All’operatore che prende la chiamata, dice che il figlio ha “vomitato sangue e non respira, abito a Cogne”. Le passano un’operatrice dopo brevi secondi di attesa, con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi in sottofondo. Quando deve spiegare alla donna l’indirizzo di casa, le dice “È già venuta stanotte perché stavo male io. Vi prego, aiutatemi, non respira”. Il resto della telefonata è molto concitata, Annamaria continua a dire che il figlio ha vomitato sangue, che è insanguinato e che non respira. Sulla scheda del 118 l’operatore annota “ematemesi”, ovvero espulsione di sangue con vomito. Quando arriva in casa Lorenzi, la Ferrod trova Samuele supino nel letto, con il pigiama, la faccia piena di sangue. Annamaria, immobile vicono al letto, le chiede di andare a chiamare la dottoressa Satragni, che vive lì vicino, ma appena esce la vede arrivare con la macchina. Allora torna “indietro rimanendo sulla porta finestra e ho notato che c'era sangue sulla parete dietro il letto... sentivo che si lamentava, emetteva dei suoni, apriva e chiudeva gli occhi...". La dottoressa Satragni presta i primi soccorsi al bambino. Lei crede che il piccolo abbia avuto un aneurisma. Alle 8.29 Annamaria chiama la ditta dove lavora il marito, che due minuti dopo lo avverte. Stefano telefona a casa alle 8.32. Pochi secondi dopo l’operatrice del 118 chiama Annamaria per individuare un luogo per far atterrare l’elicottero. Alle 8.51 l’elicottero arriva vicino alla casa dei Lorenzi, e alle 9.16, dopo aver preso Samuele, parte in direzione dell’ospedale di Aosta. Subito dopo l’arrivo dei soccorsi, giungono i Carabinieri per i primi sopralluoghi nella villetta dei Lorenzi. Quaranta giorni dopo, il 14 marzo 2002, Annamaria è iscritta nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio volontario.
Io non capisco chi possa aver compiuto un delitto così perfetto in 5 minuti.
Questo assassino doveva volare per non lasciare tracce di nessun tipo, essere dotato di una velocità impressionante per compiere il delitto in quei pochi minuti.
Timewolf
22-05-2008, 00:37
Ma se si potesse dire e "comprendere" in 2 parole, si farebbero i kilometri di carteggi e gli anni di processo? Ripeto, volete la prova del Cluedo? Il coltello insanguinato?
Siamo innocenti fino al terzo grado....la "prova contraria" c'è stata....avranno avuto le loro ragioni per arrivare a questo....o neghi del tutto il sistema o lo accetti....se lo accetti, allora che senso ha "dubitare" che abbiano fatto le cose con tutti i crismi...
Se neghi il sistema c'è l'emigrazione o il colpo di stato :)
non voglio negare il sistema, ma solo sapere "le loro ragioni", essendo oramai 'sta storia diventata di pubblico dominio :D
Non voglio neanche il coltello insanguinato (anche perche' non e' stato trovato :asd:), pero' sono curioso di sapere su cosa si sono basati per arrivare alla colpevolezza.
Timewolf
22-05-2008, 00:41
Io non capisco chi possa aver compiuto un delitto così perfetto in 5 minuti.
Questo assassino doveva volare per non lasciare tracce di nessun tipo, essere dotato di una velocità impressionante per compiere il delitto in quei pochi minuti.
Ma e' ovvio che e' tutto contro la Franzoni e probabilmente (anzi oramai per legge) e' colpevole, pero' - almeno a me - il dubbio rimarra' sempre ;)
gianly1985
22-05-2008, 00:43
pero' sono curioso di sapere su cosa si sono basati per arrivare alla colpevolezza.
Si sono basati su tutto quello che avevano sottomano (accumulato in 6 anni). Ti basta? :D
Per sapere "cosa" non bisogna leggere i giornali o guardare la tv, bisogna farsi il segno della croce e spendere qualche mese a leggersi tutti gli atti del processo. Siccome con le tasse paghiamo qualcuno per farlo al posto nostro.....io passo :) Chi doveva farlo lo ha fatto e ha emesso (n volte) il giudizio, poi se bontà loro dovessero (se è possibile) divulgare un "riassunto dei punti chiave" (che però non sarà MAI MAI MAI esaustivo! Nè permetterà all'uomo della strada di dire "qualcosa non torna"), allora la nostra curiosità verrà parzialmente soddisfatta...
Timewolf
22-05-2008, 00:45
Si sono basati su tutto quello che avevano sottomano (accumulato in 6 anni). Ti basta? :D
Per sapere "cosa" non bisogna leggere i giornali o guardare la tv, bisogna farsi il segno della croce e spendere qualche mese a leggersi tutti gli atti del processo. Siccome con le tasse paghiamo qualcuno per farlo al posto nostro.....io passo :)
:asd:
Converrai con me che comunque non sono prove cosi' lampanti, altrimenti credo che neanche saremmo arrivati al 3 grado.
Ma i vari atti sono pubblici?
Francizio
22-05-2008, 00:53
Ma e' ovvio che e' tutto contro la Franzoni e probabilmente (anzi oramai per legge) e' colpevole, pero' - almeno a me - il dubbio rimarra' sempre ;)
Guarda, in questi anni spesso anche io l'ho difesa. Proprio portando le tue stesse ragioni.
1) Perchè non si trova l'arma? Come l'ha fatta sparire da qualsiasi posto in quei pochi minuti?
2) Come fa a fingere in questo modo?
Poi però col tempo, anche se queste mie domande non hanno mai trovato risposta, e mai la troveranno, mi sono sorti altri dubbi:
1) Che movente ha un uomo qualsiasi per entrare ed uccidere un bambino, con tutti i rischi che corre di essere scoperto?
2) Quest'uomo come è arrivato ad entrare in casa senza che nessuno lo vedesse, visto che l'abitazione intorno è completamente libera?
http://trailrealeelimmaginario.typepad.com/tra_il_reale_e_limmaginar/images/cogne.jpg
3) Com'è possibile che quest'uomo, che sa di dover fare tutto di fretta perchè ha pochissimi minuti di tempo, riesca a non lasciare alcuna traccia di se? Impronte e tutto il resto.
4) Perchè la donna vede che il bambino perde sangue dalla testa e invece al 118 dice che vomita sangue?
....
....
....
E ce ne sono tante altre....Potrei continuare non so per quanto tempo.
Diciamo che visto che i quesiti a sfavore sono molto più di quelli a favore, anche io mi sono convinto (magari non al 100% ma quasi) che la colpevole sia lei.
Timewolf
22-05-2008, 00:57
sull'arma credo che la spiegazione piu' logica sia solo una: non hanno controllato bene la prima volta e poi e' stata fatta sparire dal colpevole (Franzoni)
gianly1985
22-05-2008, 01:03
Converrai con me che comunque non sono prove cosi' lampanti, altrimenti credo che neanche saremmo arrivati al 3 grado.
Non sono un avvocato ma credo che al 3° grado tecnicamente (in linea teorica) ci si può arrivare anche se hai un filmato che riprende l'assassino :stordita: Semplicemente ad ogni grado di giudizo verrà giudicato COLPEVOLE....toh, proprio come è successo in questo caso :read:
Ma i vari atti sono pubblici?
Bè credo di sì. Qui (http://www.giustiziapersamuele.it/presentazione/) per esempio ce ne sono parecchi da questo processo.
gianly1985
22-05-2008, 01:16
Un magistrato (opinionista, non del processo) a Porta a Porta ha detto esattamente quello che ho scritto io!! :ciapet: Inutile parlare senza leggere gli atti!
Poi ha riassunto le 3 prove-macigno che hanno contato di più: "Nel corso del processo si è raggiunta la CERTEZZA che:
1) l'assassino aveva gli zoccoli della Franzoni
2) l'assassino aveva il pantalone del pigiama della Franzoni
3) l'assassino aveva la casacca della Franzoni"
Insert coin
22-05-2008, 05:29
Boh...
Il padre di Gravina si è fatto in poche settimane più carcerazione preventiva di quanta ne fecero fare alla Franzoni in tutti questi 6 anni, peraltro libera subito dopo una condanna in primo grado per omicidio, nonostante le perizie dimostrassero sin dall'inizio che con la morte dei fratellini non c'entrasse nulla e che i bambini fossero precipitati accidentalmente nel pozzo artesiano, come si spiega questa diversa interpretazione della legge?
Forse che il suo "problema" fosse quello di essere un "uomo?"
E la donna che infilò tempo fa la figlia nella lavatrice?
Mi risulta che sia libera anche lei......
Ha ucciso il figlio ed è quindi un'assassina: dire che lei che ha avuto la peggio mi sembra davvero ridicolo e poco rispettoso delle sentenze di condana. Ci sono tre sentenze che lo riconoscono quindi direi che questo sia più che sufficiente per togliere ogni dubbio in merito alla sua innocenza o alla sua colpevolezza. La giustizia credo che vada rispettata sempre, non solo quando inquisisce Silvio Berlusconi, momento in cui decine di utenti si scatenano nella difesa a spada tratta della giustizia, della sua indipendenza ecc... :rolleyes:
l'italia è un paese allucinante, si fa tanto nel chiedere la certezza della pena, poi senti che già è certo che costei non si farà si e no che la metà degli anni, poi ieri su rete4 s'è raggiunto il paradossale: dopo un servizio su Renato Vallanzasca, il conduttore della trasmissione, e Rita Dalla Chiesa, non una qualunque, chiedevano la grazia per costui, che ha collezionato ormai una condanna a "fine pena mai". La follia!
Questo si chiama fare i belli con il culo degli altri. Su Repubblica.it l'arresto della Franzoni è stato descritto come "una scena straziante". Il figlio con la testa fracassata cos'è allora? :rolleyes:
Vedo che sopra ci sono ancora utenti che si ostinano a difenderla: mi raccomando pensiamo sempre a Caino eh! :rolleyes:
Timewolf
22-05-2008, 06:49
Comunque visto che e' stata ritenuta colpevole, 16 anni sono un'inezia visto che tra 4-5 anni potrebbe gia' essere libera.
Luca Pitta
22-05-2008, 07:00
A mio giudizio, non credo che tutti noi, siamo in grado di giudicare fino in fondo un evento tale a partire dal giorno dell'omicidio ad oggi. La situazione non è mai stata chiara non solo per l'oppinione pubblica ma anche per gli stessi inqurenti, avvocati difensori ecc.
Ci sono stati degli errori da parte di tutti, anche della procura, visto che non sono mai stati in grado di trovare l'arma del delitto, oppure perchè la casa era rimasta "aperta" pe troppo tempo prima dei RIS.
Quello che conosciamo della Franzoni, è dalla televisione, che come noto (specialmente a molti di voi) non brilla certo di chiarezza e di trasparenza, visto che l'unico scopo della televisione è il fatturato. La stessa televisione che La Franzoni ha utilizzato per creare il DUBBIO di colpevolezza che ancora è in molti di noi.
Poi ha preso 16 anni e non 30 perchè quando Taormina era il suo legale, ha chiesto il "rito abbreviato" che prevede tra l'altro il dimezzamento della pena;
Quindi rimanendo fedeli alla magistratura e ai giudici che hanno deciso una volta di condannarla e 2 volte di confermare tale condanna; non ci rimane altro che metterci nella testa cha la Franzoni è colpevole. E' stata la persona cha ha ucciso suo figlio, fino a prova contraria.
Tutto il resto sono chiacchere.
Pitta
giannola
22-05-2008, 07:09
ma infatti..... 16 anni sono una condanna ridicola per un reato del genere.....
la condanna è di 16 anni, poi devi già levare i 3 anni di indulto.
*
Il carcere a vita non lo avrebbe fatto cmq.
mi pare che conti alla mano dovrebbe uscire nel 2020. non ricordo dove hanno fatto il conteggio mettendo tutti i vari sconti.
2008+13 fa 2021, nel frattempo entrano in gioco buona condotta e compagnia bella: penso che (per eccesso) entro il 2012 esce.
Ho conosciuto una famiglia che un anno dopo aver perso il figlioletto di pochi anni investito dal treno ha fatto un altro figlio: è l'istinto di colmare un vuoto.
:fagiano:
Boh...
Infatti.
Flagranza di reato non ce n'è è tutto costruito sul teorema che lei è stata l'unica trovata sul luogo del delitto.
Il resto sono solo indizi.
Giusto che paghi se colpevole.
Ma non potrò mai dire che al 100% è stata lei, quindi se, ripeto se, fosse innocente 16 anni sarebbero un'inutile tortura.
E' stato usato un criterio probabilistico: quante probabilità ci sono che fosse un estraneo ?
Ma la probabilità esprime solo un grado di fiducia, non ci da una certezza assoluta.
Cmq è stata condannata ?
Amen, dura lex sed lex
O è stata lei, o doveva trattarsi di Superman, Flash o qualche altro supereroe:doh:
Allora i maghi che si volatilizzano sono davvero maghi.... :fagiano:
E' come la storia dell'arma del delitto : se non si trova allora vuol dire che non c'è stata un arma del delitto ? :rolleyes:
Cmq la franzoni secondo me non ha pagato, per il suo delitto, ma per l'antipatia suscitata dalla sua eccessiva esposizione mediatica.
Certo è che trovo ridicolo l'accanimento di molti su questo forum nei confronti di questa donna, per la quale avete aperto più di un 3d con parecchie pagine, che ha (forse) ucciso il figlio e che probabilmente lo ha rimosso; mentre per uno come Marco Ahmetovic che prende un terzo della pena della franzoni per aver ucciso 4 persone ci sono solo un paio di pagine scarse.
Mi fa pensare. :fagiano:
A mio giudizio, non credo che tutti noi, siamo in grado di giudicare fino in fondo un evento tale a partire dal giorno dell'omicidio ad oggi. La situazione non è mai stata chiara non solo per l'oppinione pubblica ma anche per gli stessi inqurenti, avvocati difensori ecc.
Ci sono stati degli errori da parte di tutti, anche della procura, visto che non sono mai stati in grado di trovare l'arma del delitto, oppure perchè la casa era rimasta "aperta" pe troppo tempo prima dei RIS.
Quello che conosciamo della Franzoni, è dalla televisione, che come noto (specialmente a molti di voi) non brilla certo di chiarezza e di trasparenza, visto che l'unico scopo della televisione è il fatturato. La stessa televisione che La Franzoni ha utilizzato per creare il DUBBIO di colpevolezza che ancora è in molti di noi.
Poi ha preso 16 anni e non 30 perchè quando Taormina era il suo legale, ha chiesto il "rito abbreviato" che prevede tra l'altro il dimezzamento della pena;
Quindi rimanendo fedeli alla magistratura e ai giudici che hanno deciso una volta di condannarla e 2 volte di confermare tale condanna; non ci rimane altro che metterci nella testa cha la Franzoni è colpevole. E' stata la persona cha ha ucciso suo figlio, fino a prova contraria.
Tutto il resto sono chiacchere.
Pitta
E' stata giudicata da diversi ordini della magistratura e da inquirenti delle procure di mezza italia, e tutti hanno sempre giudicato che la colpevole fosse lei.
Basta con sto agnosticismo.
E' stata lei
Luca Pitta
22-05-2008, 07:47
E' stata giudicata da diversi ordini della magistratura e da inquirenti delle procure di mezza italia, e tutti hanno sempre giudicato che la colpevole fosse lei.
E' stata lei
Guarda che abbiamo la stessa oppinione. Concordo con te.
Pitta
Guarda che abbiamo la stessa oppinione. Concordo con te.
Pitta
si hai ragione scusa.:stordita:
volevo quotare un intervento di timewolf a pagina 4
vabbe:help:
dave4mame
22-05-2008, 07:59
registratela con vcast.... :)
alarico75
22-05-2008, 08:05
Argh avevo rimosso i tre anni di indulto.
Quindi 16-3=13*2/3=8
Fra 2-3 anni fuori dopo un omicidio?
ARGH :(
Timewolf
22-05-2008, 08:21
l..
Certo è che trovo ridicolo l'accanimento di molti su questo forum nei confronti di questa donna, per la quale avete aperto più di un 3d con parecchie pagine, che ha (forse) ucciso il figlio e che probabilmente lo ha rimosso; mentre per uno come Marco Ahmetovic che prende un terzo della pena della franzoni per aver ucciso 4 persone ci sono solo un paio di pagine scarse.
Mi fa pensare. :fagiano:
quoto
tra 3 anni potrà uscire per permesso premio (se il giudice glielo concede.)
tra 6 anni potrà avere la semilibertà
tra 8-10 anni la liberazione condizionale.
In linea generale quello che trovo scandaloso non è che lei sia stata dichiarata colpevole.
E' scandaloso che per avere una sentenza di terzo grado si debba attendere, in pratica, 6 anni.
Sì vabbè, sono contento anche io, ma qui si esagera eh :asd: tifo da stadio per la cronaca nera :muro: Italiani :muro:
dave4mame
22-05-2008, 08:42
ha figli piccoli... difficile pensare che non avrà sconticini vari.
a essere cattivi si potrebbe pensare che il secondo l'abbia messo in cantiere apposta...
i comenti su IlGiornale :D
povera la signora franzoni, dopo il danno anche la beffa! Solo Dio sa la verità ma colpire una donna solo per dire di aver trovato il colpevole mi sembra davvero esagerato,Spero che non sia lo stesso e identico sbaglio che hanno fatto a gravina mettendo in prigione un povero uomo che era solo innocente.
Certo ci risulta difficile credere che un terzo estraneo abbia commesso questo delitto, tuttavia le indagini sono state troppo orientate in un senso unico e sopratutto i rilievi sul posto sono stati troppo tardivi, infine il mancato rtrovamento dell'arma del delitto è un fatto inaccettabile.
hanno ragione gli abitanti delle quattro case, non coloro che scrivono sui giornali.
Mi dispiace tantissimo anche perchè non credo nella sua colpevolezza.Speriamo che venga scoperta qualche altra prova.
giannola
22-05-2008, 09:40
E' stata lei
giuridicamente è così.
Ma pensi che se ti indagassero e condannassero per mafia, saresti realmente colpevole ? :asd:
kaysersoze
22-05-2008, 10:03
Qulacuno sa dirmi se è vero il fatto che la Franzoni sia nipote o parenti dell'ex premier Prodi???:rolleyes:
E il marito leggevo che aveva legami con il sismi..tutto vero o tutto falso????
Se l'è tutto falso mi dite come facevano a pemettersiun avvocato come taormina, visto che il marito se non sbaglio era dipendente comunale?!?!?!?!:mbe:
Qulacuno sa dirmi se è vero il fatto che la Franzoni sia nipote o parenti dell'ex premier Prodi???:rolleyes:
Se l'è tutto falso mi dite come facevano a pemettersiun avvocato come taormina, visto che il marito se non sbaglio era dipendente comunale?!?!?!?!:mbe:
Ma è lo stesso Taormina ?
alarico75
22-05-2008, 10:14
Le dicerie sul fatto che fossero parenti sono state smentite.
Taormina in questo caso c'ha guadagnato come immagine,e quella non ha prezzo,ed e' anche riuscita a mollarla ad un altra a meta' processo.
kaysersoze
22-05-2008, 10:32
Ma è lo stesso Taormina ?
SI
Le dicerie sul fatto che fossero parenti sono state smentite.
Taormina in questo caso c'ha guadagnato come immagine,e quella non ha prezzo,ed e' anche riuscita a mollarla ad un altra a meta' processo.
Si trova qualche fonte da qualche parte, perchè detta così ha la stessa credibilità di chi sostiene che siano parenti, avvolorata in più dal fatto di aver goduto di copertura mediatica (avvocati si spessore ed impunità fino a ieri sera)......:mbe:
Luca Pitta
22-05-2008, 10:37
Recentemente ho visto un servizio su Prodi (credo fosse Ballarò) completa di intervista all'ex premier. Nelle varie inquadrature e riprese per un attimo immortalano il citofono di casa sua dove si leggeva "Prodi - Franzoni".
Boh!
Pitta
Recentemente ho visto un servizio su Prodi (credo fosse Ballarò) completa di intervista all'ex premier. Nelle varie inquadrature e riprese per un attimo immortalano il citofono di casa sua dove si leggeva "Prodi - Franzoni".
Boh!
Pitta
beh è risaputo che la moglie di prodi si chiami franzoni...
per il fatto della parentela...anche io l'ho sempre chiesto....e mi hanno sempre risposto...NON SONO PARENTI...senza chiaramente nessuna conferma...a parte quella mi pare del portavoce di prodi....
insomma AMMETTENDO che non siano parenti...anche io trovo stranissimo il clamore mediatico....il fatto che non abbia ancora fatto praticamente 1 giorno di carcere...e soprattutto l'interessamento di taormina...che mi pare non si muova per il primo che capita...
alarico75
22-05-2008, 10:55
Si trova qualche fonte da qualche parte, perchè detta così ha la stessa credibilità di chi sostiene che siano parenti, avvolorata in più dal fatto di aver goduto di copertura mediatica (avvocati si spessore ed impunità fino a ieri sera)......:mbe:
No c'e' solo la smentita di Flavia Prodi online, e una diffida a Dagospia dal tenere la notizia online,detto questo e' un particolare sul quale non ci sono state indagini di stampa degne di nota.
Il paese di origine e' lo stesso ma vuol dire poco.
Io sto con i guidigi e penso che la Franzoni sia veramente colpevole.
E' una bambina viziata che non ha il coraggio di ammettere di fronte alla sua famiglia che è stata lei ad uccidere il figlio per paura di perdere tutto l'appoggio. E' stata abile ad usare la televisione a suo vantaggio, ora infatti con tutti i pianti e le dichiarazioni di innocenza in mondo visione, tanti credono che sia innocente.
Ma voi se foste stati nei panni del marito cosa avreste fatto??
giannola
22-05-2008, 11:14
Ma voi se foste stati nei panni del marito cosa avreste fatto??
essere nei panni del marito significa conoscerla come (quasi) nessun 'altro.
Quindi è un'affermazione irrealistica.
Detto questo, giusto per dovere di cronaca a quanti esultavano già al grido di giustizia è fatta... :asd:
L'avvocatessa sta già lavorando per cercare nuovi elementi per chiedere la revisione del processo (che non poteva essere chiesta prima). :ciapet:
Come disse Corrado...e non finisce qui.:O
essere nei panni del marito significa conoscerla come (quasi) nessun 'altro.
Quindi è un'affermazione irrealistica.
Ma se provi ad immedesimarti nella situazione riportando quello che è successo alla tua famiglia. Saresti in grado di difendere senza troppi indugi tua moglie o cominceresti a dubitare della sua innocenza?
Il primo psichiatra ha definito come clan il nucleo familiare della Franzoni, quindi legami molto molto stretti e solidi. Forse talmente solidi da non riuscire ad uscirne..
Ti rispondo io intanto,
no io non ce la farei a non dubitare come ha fatto il vero marito. E probabilmente sarebbe propio lei la prima persona a cui tutti i miei sospetti sarebbero indirizzati.
Una volta che nella mia mente gli indizi contro di lei superano quelli a suo favore, potrei anche fare pazzie..
Detto questo, giusto per dovere di cronaca a quanti esultavano già al grido di giustizia è fatta... :asd:
L'avvocatessa sta già lavorando per cercare nuovi elementi per chiedere la revisione del processo (che non poteva essere chiesta prima). :ciapet:
Come disse Corrado...e non finisce qui.:O
Giusto giustizia sarà fatta quando questa povera donna vittima della giustizia cattiva sarà rimessa in libertà!!! :rolleyes:
IpseDixit
22-05-2008, 13:24
No
Luca Pitta
22-05-2008, 13:49
beh è risaputo che la moglie di prodi si chiami franzoni...
per il fatto della parentela...anche io l'ho sempre chiesto....e mi hanno sempre risposto...NON SONO PARENTI...senza chiaramente nessuna conferma...a parte quella mi pare del portavoce di prodi....
insomma AMMETTENDO che non siano parenti...anche io trovo stranissimo il clamore mediatico....il fatto che non abbia ancora fatto praticamente 1 giorno di carcere...e soprattutto l'interessamento di taormina...che mi pare non si muova per il primo che capita...
appunto, io penso che lo siano, al di là delle dichiarazioni di smentita.
Pitta
Willy McBride
22-05-2008, 14:07
appunto, io penso che lo siano, al di là delle dichiarazioni di smentita.
Pitta
Tutti parenti? (http://gens.labo.net/en/cognomi/genera.html?cognome=FRANZONI&t=cognomi)
Tutti parenti? (http://gens.labo.net/en/cognomi/genera.html?cognome=FRANZONI&t=cognomi)
:read: :read:
Cogne, il Pg chiede l'applicazione dell'indulto
Ma il Pg è l'accusa o la difesa? :stordita:
http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/italia1.gif
Willy McBride
22-05-2008, 14:53
Apparentemente il "clan" ha parecchi soldi a disposizione. E Taormina non è arrivato subito, ma solo dopo che il "caso" ha cominciato a finire regolarmente in tv, per "meriti" suoi (bimbo morto, circostanze "misteriose", madre assassina, tutte cose che attirano fin troppa gente). Non mi stupirei se avesse lavorato quasi gratis, in cambio dell'accesso alla tv che fare l'avvocato della Franzoni gli garantiva.
Ma il Pg è l'accusa o la difesa? :stordita:
Procura della Repubblica
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Procura della Repubblica (durante la monarchia 'Procura del Re') è nell'ordinamento italiano l'ufficio giudiziario cui è addetto il Procuratore della Repubblica, magistrato che svolge le funzioni di Pubblico ministero (talora semplicemente PM), e i suoi sostituti. Per estensione è il complesso degli uffici amministrativi costituiti presso la Procura, dotati di personale dipendente dal Ministero della Giustizia, e retti, nelle sedi più importanti, da un Dirigente, nonché l'edificio ove essi hanno sede.
Il PM vigila sull'osservanza delle leggi, sulla tutela dei diritti dello Stato, delle persone giuridiche e degli incapaci, richiedendo nei casi d'urgenza i provvedimenti che ritiene necessari; promuove la repressione dei reati e l'applicazione delle misure di sicurezza, fa eseguire i giudicati ed ogni altro provvedimento del giudice, nei casi stabiliti dalla legge. Esercita le sue funzioni prevalentemente, ma non esclusivamente, nel campo penale.
Un ufficio di Procura è costituito presso tutti gli Uffici Giudicanti: i Tribunali ordinari, i Tribunali per i minorenni, le Corti di Appello, la Corte di Cassazione. In questi ultimi due casi l’ufficio è denominato “Procura Generale”. Non esiste invece un autonomo ufficio di Procura innanzi al Giudice di pace in sede penale. Le funzioni di PM in questo caso sono svolte dalla Procura presso il Tribunale. Sono costituite altresì Procure innanzi agli uffici giudiziari contabili (Procure regionali della Corte dei Conti e Procura Generale) e militari (Procure Militari).
La Procura Generale presso la Corte di Cassazione svolge le funzioni del Pubblico Ministero presso l'organo supremo della giustizia; in base alla legge sull'ordinamento giudiziario interviene e conclude in tutte le udienze civili e penali della Corte di Cassazione e redige requisitorie scritte nei casi previsti da specifiche norme. Con tale attività contribuisce, nell'interesse pubblico, ad assicurare l'uniforme interpretazione della legge.
Agli uffici del PM, che sono distinti ed autonomi dall'organo giurisdizionale presso il quale svolgono le loro funzioni, appartengono magistrati che esercitano le funzioni sotto la vigilanza del Ministro della giustizia (art.69 ordinamento giudiziario).
I magistrati addetti agli uffici del PM - Sostituti Procuratori - esercitano le loro funzioni a seguito di designazione dei capi dell'ufficio (art.70 ordinamento giudiziario). Essi formano, nel loro complesso, la magistratura cd. requirente. In Francia la Procura è definita "Parquet".
http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/italia1.gif
Se per italia 1,intendi che tu sei 1 di quelli che ha votato il pdl che ha apporvato col pd l'indulto....hai ragione...
Se per italia 1,intendi che tu sei 1 di quelli che ha votato il pdl che ha apporvato col pd l'indulto....hai ragione...
ahhaha...io indulto???
fosse per me cancellerei indulto e amnistia...ciò che ho votato nel 2006 hanno votato contro l'indulto...:read:
quelli che incarcerano i ladri di polli e si alleano con mafiosi? :asd:
@Ser21: Ero ironico dato che il Pg nel caso Franzoni mi sembra essere quasi l'avvocato difensore.
quelli che incarcerano i ladri di polli e si alleano con mafiosi? :asd:
http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/telodicevo.gif
@Ser21: Ero ironico dato che il Pg nel caso Franzoni mi sembra essere quasi l'avvocato difensore.
:stordita:
giannola
22-05-2008, 15:43
Ma se provi ad immedesimarti nella situazione riportando quello che è successo alla tua famiglia. Saresti in grado di difendere senza troppi indugi tua moglie o cominceresti a dubitare della sua innocenza?
Per quanto conosco mia moglie ?
Si senza dubbio metterei la mano sul fuoco, come lei lo farebbe per me.
;)
Giusto giustizia sarà fatta quando questa povera donna vittima della giustizia cattiva sarà rimessa in libertà!!! :rolleyes:
La legge prevede anche queste cose.
Ieri era (per la legge) innocente, oggi è colpevole, domani potrebbe essere di nuovo innocente, non c'è nulla di strano.
non l'avrei mai detto. :O
La legge prevede anche queste cose.
Ieri era (per la legge) innocente, oggi è colpevole, domani potrebbe essere di nuovo innocente, non c'è nulla di strano.
Sì ma dopo TRE processi con relative TRE sentenze direi che è ragionevole ritenere che è lei l'assassina di suo figlio e quindi la si possa chiamare tale.
giannola
22-05-2008, 15:56
Sì ma dopo TRE processi con relative TRE sentenze direi che è ragionevole ritenere che è lei l'assassina di suo figlio e quindi la si possa chiamare tale.
penalmente si, lo anche detto nel post che hai quotato, personalmente invece no, perchè non c'è una prova che possa darmi la certezza che sia stata lei.
Le due cose sono distinte e separate.
cmq il processo è uno, tre sono i gradi. :fagiano:
penalmente si, lo anche detto nel post che hai quotato, personalmente invece no, perchè non c'è una prova che possa darmi la certezza che sia stata lei.
Le due cose sono distinte e separate.
cmq il processo è uno, tre sono i gradi. :fagiano:
No i processi sono tre che portano a tre distinte sentenze... :fagiano:
dantes76
22-05-2008, 17:05
Usufruira' dell'indulto, sara' chiesto uno sconto della pena di 3 anni...
massi che sarà mai un omicidio, che parlamento di idioti abbiamo...
dantes76
22-05-2008, 17:18
massi che sarà mai un omicidio, che parlamento di idioti abbiamo...
la cosa tragica e che difendono non tanto un crimnale, ma l'idea che ne viene data in tv...
Di dolo nel post-omicidio ce ne ha messo eccome, e secondo me anche consapevolmente. Comunque giudice (sentenza) o legge che sia, la sostanza non cambia. Tra l'altro per quanto mi riguarda la Franzoni è pericolosa, non mi stupirei che se ne riparlasse in futuro.
Usufruira' dell'indulto, sara' chiesto uno sconto della pena di 3 anni...
ma questo indulto quanto cavolo dura ?
Cò,a,òzò,a
fino a quando si processeranno persone che hanno commesso fatti prima della minchiata voluta dal vaticano
Charonte
22-05-2008, 19:47
finche non toccano 1 parente dei politici se ne strasbattono
appena toccano 1 loro famigliare come minimo l'ergastolo
mica so scemi
fino a quando si processeranno persone che hanno commesso fatti prima della minchiata voluta dal vaticano
annamo bene :muro:
Clalm,alm,a
Cogne, procura: "Indulto per la Franzoni"
di Redazione
Dopo la condanna definitiva a 16 anni di carcere per l’uccisione del figlio Samuele la Franzoni ha trascorso la sua prima notte in carcere alla Dozza di Bologna. La procura di Torino: "Sconto di pena di tre anni"
Bologna - La procura generale di Torino oggi ha chiesto l’applicazione dell’indulto per Anna Maria Franzoni. L’iniziativa è dettata dalla norma. Per la madre di Samuele questo comporta uno sconto di tre anni della pena. La richiesta della procura generale dovrà essere ratificata dalla Corte d’Appello. La pena dopo l’applicazione scenderà da sedici a tredici anni di reclusione. L’indulto non era stato concesso dalla Corte d’Assise d’appello perché, come si legge nelle motivazioni della sentenza, "l’imputata è indagata per concorso in calunnia aggravata" nel procedimento chiamato Cogne-Bis. La tesi dei giudici era che "ove mai l’imputata fosse condannata anche in esito al corrispondente processo, l’indulto dovrebbe esserle applicato in seguito, sulla pena cumulata". La procura generale, però, ha imboccato l’iter verso l’applicazione immediata in quanto la sentenza di condanna per l’omicidio è ormai diventata irrevocabile.
Notte in carcere Annamaria Franzoni, dopo la condanna definitiva a 16 anni di carcere per l’uccisione del figlio Samuele avvenuta a Cogne il 30 gennaio del 2002, ha trascorso la sua prima notte in carcere alla Dozza di Bologna - nella sezione femminile, adeguatamente sorvegliata - dov’è arrivata poco dopo le 2,30. Era stata arrestata qualche ora prima dai carabinieri, ieri sera, a Ripoli Santa Cristina, la frazione di San Benedetto Val di Sambro dove viveva con il marito Stefano Lorenzi e con i due figlioli Davide e Gioele. Meno di due ore dopo la lettura della sentenza della Suprema Corte di Cassazione, alla quale è seguita l’emissione dell’ordine di cattura da parte della magistratura di Torino, i carabinieri hanno notificato il provvedimento alla donna che era rimasta in attesa della decisione dei giudici in casa dell’amica Elisabetta, sempre a Ripoli Santa Cristina.
Il primo pensiero ai figli Da quel poco che si è appreso, il pensiero dominante della Franzoni, nella disperazione seguita all’arresto, è stato quello dei figli. Questa mattina a Ripoli e a Monteacuto Vallese, dove vive la sua famiglia d’origine, nessuno ha voluto ancora commentare la notizia della condanna definitiva per la Franzoni. I due piccoli borghi appaiono frastornati.
Oggi colloqui e visite Jeans, maglione scuro, dopo la prima notte in carcere la Franzoni ha trascorso la mattinata girando per i vari uffici del carcere, scortata da un agente, per svolgere gli adempimenti formali e burocratici, e poi è stata riaccompagnata nel braccio femminile dove è detenuta. L’arrivo della donna ha movimentato la vita del carcere bolognese della Dozza e anche alcune detenute l’hanno avvicinata per cercare di parlarle. Come già avvenuto quando era in aula, la Franzoni non ha però lasciato trasparire alcuna emozione, con pochissime parole rivolte a chi cercava di parlarle.
Sorvegliata a vista Per il momento rimane sorvegliata a vista da due agenti della polizia penitenziaria e, in giornata, dovrebbe essere sottoposta ad ulteriori visite mediche e ad un colloquio con lo psicologo, per cercare di approfondire le sue inclinazioni. Paiono poco probabili, almeno per questi primi giorni, eventuali visite da parte di amici e familiari. Intanto, per evitare un assedio mediatico al carcere della Dozza, la direzione dell’istituto ha predisposto un servizio di pattuglia della polizia penitenziaria nel parcheggio antistante il carcere, per evitare che telecamere, fotografi, giornalisti o semplici curiosi possano avvicinarsi al cancello d’ingresso.
Le visite dei figli La Franzoni potrà avere sei colloqui al mese con i figli. Lo ha riferito il consigliere regionale dell’Italia dei Valori Paolo Nanni che, insieme alla collega del Pd Gabriella Ercolini, ha visitato il carcere bolognese della Dozza. I due non hanno avuto nessun contatto diretto con la donna, perché impegnata nelle pratiche di ingresso nel carcere. Hanno però parlato con la vicedirettrice e con altri responsabili della struttura. "Per il momento - ha detto Paolo Nanni - non ha avuto nessun contatto nemmeno con le altre detenute. È stata sistemata in una cella singola, anche se non grandissima. Sono sicuro che sarà trattata bene". La Franzoni avrebbe rinnovato la sua preoccupazione per i figli. Per questo - ha detto Nanni - i responsabili della Dozza le hanno già assicurato che potrà avere sei colloqui ogni mese.
tre anni già vanno via così via così
p.s.
arrivo tardi, già detto.
ma questo indulto quanto cavolo dura ?
Cò,a,òzò,a
con il nuovo governo .. il nano lo farà durare eterno :stordita:
Jamal Crawford
22-05-2008, 22:22
Beh l'ergastolo era un po' troppo, 13 anni mi sembrano la giusta condanna per permetterle una volta uscita, di essere ancora nelle condizioni fisiche e motorie per poter ammazzare un altro bambino :rolleyes:
giannola
23-05-2008, 07:17
2 a 0 per il giannola :O
Dopo l'indulto precedendo il procuratore generale, adesso potrebbe uscire nel 2012 come da me pronosticato:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200805articoli/33036girata.asp#
giustizia è fatta :asd:
giannola
23-05-2008, 07:23
No i processi sono tre che portano a tre distinte sentenze... :fagiano:
allora diciamo che il processo è uno e due impugnazioni, altrimenti varrebbe la regola "ne bis in idem". :fagiano:
ELISAMAC1
24-05-2008, 12:16
Ho sentito le parole di uno di rif.com o del giornale e di quello del movimento dei diritti civili sul discosrso di grazia x la franzoni.Questo mi conferma ke nn votero ma (neanche sotto tortura) rif.com e non mi danno fiducia quelli del movimento del diritti civili.C'e' solo una soluzione x risolvere i problemi dei figli della franzoni e del casino che si stà facendo x il suo caso:
PENA DI MORTE:)
C'e' solo una soluzione x risolvere i problemi dei figli della franzoni e del casino che si stà facendo x il suo caso:
Richiedi questa bestiale pena d'altri tempi, innanzitutto per i politici che hai votato e che continui a votare che hanno avuto (e che continuano ad avere) bracci destri collusi con gli stessi mafiosi che hanno sciolto nell'acido bambini e donne innocenti. E non mi riferisco solo al piccolo Giuseppe Di Matteo ma anche alle varie Antonella Bonomo, con il piccolo che portavano nel grembo, colpevoli soltanto di essere potenziali conoscitrici degli intrallazzi mafiosi-politici. Vergogna.
Mailandre
24-05-2008, 21:13
Mazzuca (parlamentare PDL) incontra la Franzoni
"La grazia? Ci stiamo pensando"
Bologna, 24 maggio - Il parlamentare del Pdl ed ex direttore del Quotidiano Nazionale e de Il Resto del Carlino, Giancarlo Mazzuca, ha incontrato oggi nel carcere bolognese della Dozza Anna Maria Franzoni, condannata definitivamente a 16 anni per l'omicidio del figlio Samuele. ''Ci stiamo pensando'': cosi' si e' limitata a rispondere, sull'ipotesi di chiedere la grazia.
''E' una donna fragile, pallidissima e senza piu' speranze'', ma che non ha perso la voglia di vivere, ha commentato Mazzuca. Voglia di vivere ''per i miei figli, per mio marito, per la memoria di Samuele'', gli ha detto la Franzoni.
http://qn.quotidiano.net/2008/05/24/...franzoni.shtml
Richiedi questa bestiale pena d'altri tempi, innanzitutto per i politici che hai votato e che continui a votare che hanno avuto (e che continuano ad avere) bracci destri collusi con gli stessi mafiosi che hanno sciolto nell'acido bambini e donne innocenti. E non mi riferisco solo al piccolo Giuseppe Di Matteo ma anche alle varie Antonella Bonomo, con il piccolo che portavano nel grembo, colpevoli soltanto di essere potenziali conoscitrici degli intrallazzi mafiosi-politici. Vergogna.
Continuiamo sempre a giustificare le pene ridicole, e soprattutto la mancanza di iniziative correttive di questa situazione scandalosa, con il solito ritornello "eh guardate che gente c'è al governo". :rolleyes:
Hitman04
25-05-2008, 09:06
Ho sentito le parole di uno di rif.com o del giornale e di quello del movimento dei diritti civili sul discosrso di grazia x la franzoni.Questo mi conferma ke nn votero ma (neanche sotto tortura) rif.com e non mi danno fiducia quelli del movimento del diritti civili.C'e' solo una soluzione x risolvere i problemi dei figli della franzoni e del casino che si stà facendo x il suo caso:
Dai tranquilla baby, si è già attivato il partito del tuo idolo (aka PDL) per fare uscire la Franzoni!
ELISAMAC1
25-05-2008, 14:02
QUESTO COSA CENTRA???:confused: :mbe:
Dai tranquilla baby, si è già attivato il partito del tuo idolo (aka PDL) per fare uscire la Franzoni!
Ma x questa gente nn si puo' proprio fare nulla???:(
Continuiamo sempre a giustificare le pene ridicole, e soprattutto la mancanza di iniziative correttive di questa situazione scandalosa, con il solito ritornello "eh guardate che gente c'è al governo". :rolleyes:
Ovvio. Fino a quando la classe (o casta?) che legifera, e che ha come compito quello di salvaguardare i nostri interessi, sarà questa, io lo ripeterò.
Hai visto un processo pubblico per le porcate che continuano ad avvenire in Italia?
Per la Franzoni c'è uno show che dura da anni. A me francamente del singolo caso non me ne può fottere una minchia, di questo come di tanti casi che la stampa se n'è occupata a tempo pieno.
Voglio giustizia, per fatti molto più gravi come tutti gli omicidi dai mandanti noti, come ho detto la settimana scorsa dei vari Pecorelli. Fino ad allora, i tuoi commenti avranno come risposta parole come queste.
In che senso? Il PDL vuole l'amnistia della pena?
E' scritto nero su bianco. Non mi pare difficile da capire.
Si può smettere di fare propaganda e di votarla. Semplice.
Hitman04
25-05-2008, 14:38
Se intendi per il PDL direi di si, smettere di votarli, se intendi per me purtroppo no, rientro tra le persone che pensano, e non votano Berlusconi solo perchè è il presidente del milan :asd:.
In che senso? Il PDL vuole l'amnistia della pena?
Leggi poco sopra, si parla di grazia...
dantes76
25-05-2008, 14:53
schizzofrenia? con la mano destra si scrive una cosa con la sinistra l'esatto contrario?
Ovvio. Fino a quando la classe (o casta?) che legifera, e che ha come compito quello di salvaguardare i nostri interessi, sarà questa, io lo ripeterò.
Hai visto un processo pubblico per le porcate che continuano ad avvenire in Italia?
Per la Franzoni c'è uno show che dura da anni. A me francamente del singolo caso non me ne può fottere una minchia, di questo come di tanti casi che la stampa se n'è occupata a tempo pieno.
Voglio giustizia, per fatti molto più gravi come tutti gli omicidi dai mandanti noti, come ho detto la settimana scorsa dei vari Pecorelli. Fino ad allora, i tuoi commenti avranno come risposta parole come queste.
Quanto dici è certamente vero, però è un problema diverso rispetto alla microcriminalità che suscita molto allarme sociale. L'esistenza di un problema non giustifica l'esistenza dell'altro e anche la non esistenza: sono due probemi indipendenti.
ELISAMAC1
25-05-2008, 19:12
se intendi per me purtroppo no, rientro tra le persone che pensano, e non votano Berlusconi solo perchè è il presidente del milan :asd:.
Ecco xke va male l'italia.:D
Hitman04
25-05-2008, 20:25
Già, hai ragione, fosse per te il prossimo Presidente del Consiglio sarebbe Galliani o Maldini...
Certo che a vedere lo spessore dei tuoi commenti, certe volte le tiri fuori con la tenaglia.
ELISAMAC1
25-05-2008, 22:46
Certo che a vedere lo spessore dei tuoi commenti, certe volte le tiri fuori con la tenaglia.
Forse xke' dico poche cose che vanno al centro del problema.Sai grandi parolone e cose scritte bene, tante volte lasciano indifferenti.
ELISAMAC1
25-05-2008, 22:47
Già, hai ragione, fosse per te il prossimo Presidente del Consiglio sarebbe Galliani o Maldini...
C'e' gia uno e a me va benissimo.:D
Forse xke' dico poche cose che vanno al centro del problema.Sai grandi parolone e cose scritte bene, tante volte lasciano indifferenti.
Intendevo dire che non hai argomenti. Fai solo propaganda e per giunta male.
Non ti ho mai visto scrivere qualcosa di tuo pugno, che non siano "w berluschioni" o "grazie a dio non sono comunista".
ELISAMAC1
25-05-2008, 23:33
Intendevo dire che non hai argomenti. Fai solo propaganda e per giunta male.
Non ti ho mai visto scrivere qualcosa di tuo pugno, che non siano "w berluschioni" o "grazie a dio non sono comunista".
Be almeno qualcosa di buono ho.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.