PDA

View Full Version : Spike Lee attacca Clint Eastwood


Adric
21-05-2008, 20:07
Spike Lee attacca Clint Eastwood
"Non ci sono attori neri nel tuo film"

"Molti afroamericani sono sopravvissuti a quella guerra e sono delusi dal fatto che Clint non ne abbia messo neppure uno nei suoi film", così il regista di 'La 25ma ora' polemizza contro le due nuove pellicole di Eastwood

Lee Hollywood, 21 Maggio 2008 - È polemica a Hollywood tra Spike Lee e Clint Eastwood, accusato dal regista di colore di non aver infilato un solo soldato afroamericano nei due film dedicati alla battaglia di Iwo Jima.

"Molti afroamericani sono sopravvissuti a quella guerra e sono delusi dal fatto che Clint non ne abbia messo neppure uno nei suoi film" ha detto il regista di 'Inside man' e 'La 25ma ora, "secondo la sua versione i soldati neri non esistevano. Ma la mia versione è diversa".


L'attacco di Spike Lee al regista di 'Flags of our fathers' e 'Lettere da Iwo Jima' è venuto da Cannes dove è per presentare un trailer di otto minuti del suo prossimo lavoro: Miracolo a Sant'Anna, un film di guerra ambientato in Italia che racconta la storia della 92ma divisione Buffalo, formata interamente da soldati di colore. Senza mai parlare di 'razzismo', Lee ha accusato Hollywood di avere il vizio di riscrivere la storia della Seconda Guerra Mondiale.

(quotidiano.net)

Vinc86
21-05-2008, 21:45
i 2 film di Eastwood sono usciti lo scorso anno, Spike Lee si "rinviene" presto per fare queste dichiarazioni...tralasciando Letters from Iwo Jima, film bellissimo e composto da un cast praticamente solo giapponese, a parte qualche breve apparizione di soldati americani, trovo che le affermazioni di Lee lascino il tempo che trovano...ricordo che disse a Tarantino, all'epoca di Pulp Fiction, di fare un uso troppo eccessivo della parola "negro" nei suoi film (questa parola viene per la maggior parte delle volte fuori dalla bocca di Samuel L. Jackson, attore nero)...per capire le affermazioni di Lee bisogna conoscere il suo cinema...è per questo che spesso se la prende per queste cose...

Dreammaker21
22-05-2008, 00:06
Il film Flags of our fathers era colmo di tanta dissillusione e amarezza, esplicitata soprattutto dall'unico personaggio "non americano", che accusare Eastwood di razzismo mi pare francamente opportunistico da parte di Lee.

Warlock72
22-05-2008, 15:49
Spike Lee è frustrato e fissato con le solite storie di razzismo non rendendosi conto che le vede dappertutto e finisce per fare razzismo al contrario.

Bisogna dirlo a Morgan Freman, suo grande amico e compagno nei film Millior Dollar Baby e Gli Spietati, che Eastwood non può vedere la gente di colore :D