PDA

View Full Version : Stranezza Rete Casalinga

Dany83
21-05-2008, 19:02
Salve a tutti. Ho un problemino da proporvi, ma prima di tutto vi racconto la mia rete casalinga

Fastweb HAG Telsey (fissato a muro), da una porta parte un cavo che và alla porta WAN del mio Netgear WPN824 (montato sul costone posteriore del tavolo del pc). Da lì parte un cavo ethernet che sale al mio computer della camera e li si ferma. FreeToAir c'è in salotto un ASUS Pundit P1 con la chiavetta Netgear WPN111 mimoXR (ma l'ho disabilitata e la uso in 54g classico, leggermente più lento ma di granlunga stabile, non cade mai la connessione) e un notebook Acer Aspire 3003LMi connesso sempre in Wireless. Il pc in camera (che per comodità chiamo e chiameremo PRINCIPALE) e il pc in salotto (chiamato MCE_SALA) sono con Windows Vista Ultimate (niente service pack, aspetto per installarlo) e l'Acer ha Windows XP Home Edition SP3.

La maschera degli indirizzi è la seguente:

192.168.1.1 Netgear WPN824
192.168.1.2 PRINCIPALE
192.168.1.3 MCE_SALA
192.168.1.4 JACK_NB (ip assegnato tramite MAC Filtering)

In tutti i pc, gli unici software di protezione che ci sono sono i seguenti:

AVG 8.0 Free
Windows Firewall
Windows Defender (sul XP Home non mi ricordo)

I pc hanno i seguenti dischi rigidi da dover avere in condivisione:

PRINCIPALE : DISCO D: CON DOWNLOAD E DISCO E: CON ARCHIVIO (lettura/scrittura)
MCE_SALA : DISCO D: CON REGISTRAZIONI TRAMITE MEDIA CENTER (per uso videoregistratore)
ACER_NB : CARTELLA DOWNLOAD (per eventuali file scaricati da mettere in uso negli altri pc)

Premesso che ovviamente le funzioni sono le seguenti:

Il PRINCIPALE deve poter "dare" i file ad entrambi i pc (in salotto ci vedi i film che archivi su di esso e sul notebook magari anche) ma deve anche poter "prendere" i file dal disco D: del MCE_SALA per poterle editare (lavori di crop e masterizzazione per archivio).

l'MCE_SALA deve poter "leggere" ed eventualmente "scrivere" i file sul PRINCIPALE (perchè ovviamente quando te ne stai spaparanzato comodo sul divano vuoi fare tutto in souplesse) e ovviamente deve lasciarsi "penetrare" :ciapet: da PRINCIPALE e da JACK_NB per visualizzare magari registrazioni TV precedentemente fatte.

l'JACK_NB è l'ultimo arrivato, si accontenta solo di leggere!

Beh il problema è questo: Ho condiviso gli HDD con il classico metodo:

Tasto DX e condivisione/protezione

All'inizio quando lo feci (5 mesi fà) tutto andava ... e te credo! Che ne sapevo che non funzionasse, al tempo non avevo la scheda TV e quindi non avevo necessità di andare da PRINCIPALE a MCE_SALA ... avevo provato solo il contrario (da MCE_SALA a PRINCIPALE, come lettore DVD con lettura remota in pratica) ed ora che ho finalmente la mia Home Lan completa mi trovo con l'MCE_SALA praticamente non leggibile. Trovo la risorsa condivisa su RETE (Archivio su MCE_SALA) ma come vi clicco mi restituisce il seguente errore:

http://img210.imageshack.us/img210/994/senzatitolo1xk0.th.jpg (http://img210.imageshack.us/img210/994/senzatitolo1xk0.jpg)

Ovviamente, lo stesso errore mi viene restituito su JACK_NB, che legge senza problemi PRINCIPALE ma non riesce ad "entrare" nel disco condiviso di MCE_SALA

Ho provato a contattare l'amministratore di rete :mbe: , ma essendo io :fagiano: non sono riuscito a darmi risposta :D

Quindi, come avrete intuito la mia domanda è la seguente:

PCCHE' ? :mc: :D

Vi sono molto grato se riuscite a risolvermi questa magagnetta!

pegasolabs
21-05-2008, 19:23
I thread cui fare riferimento sono:

Condivisione file Vista XP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1423935)
Realizzazione Rete Locale: linee guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882)
Il Pc A non vede il Pc B ma il B vede l'A? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=854067)

Dany83
21-05-2008, 19:32
I thread cui fare riferimento sono:

Condivisione file Vista XP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1423935)
Realizzazione Rete Locale: linee guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882)
Il Pc A non vede il Pc B ma il B vede l'A? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=854067)

Ho dato una veloce letta alla prima pagina e all'ultima ... Non parlano di problema tra sistemi uguali ma tra sistemi differenti, e il problema mio è che un pc solo non fà entrare gli altri (uno di sistema uguale uno con sistema differente). Dopo leggo meglio, ma così a primo acchitto nessuno dei 3 thread risolve il mio problema anche perchè il pc vede se stesso in rete e si naviga pure! ;)

pegasolabs
21-05-2008, 19:38
L'errore è trattato diffusamente nel terzo link per XP-XP

Comunque butta un occhio anche qui:
http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B913628&x=11&y=12

Dany83
21-05-2008, 23:44
Mi sono letto quasi tutte le pagine della discussione, ma oltre a riferirsi sempre a Windows XP (come ho specificato sopra il problema è sia da XP a Vista che da Vista a Vista! E' proprio il pc MediaCenter con Vista che non fà entrare nè l'uno nè l'altro) offrono soluzioni che non mi hanno aiutato (ho controllato tutto quello che dicevano e stà tutto a 0, una voce non c'è e i privilegi stanno su EveryOne). Quindi, c'è qualche anima pia che ha una rete Vista - Vista che sà come risolvere questo fastidioso problema?

Poi spesso e volentieri i pc non si vedono, non si pingano non naviga ... a me quel pc si vede benissimo in risorse di rete, si pingano e naviga! :doh:

pegasolabs
22-05-2008, 07:32
Hai abilitato in Vista la condivisione con password?
Senti nel tuo interesse io direi di chiudere questo thread e di postare in uno di quelli a tua scelta. Non l'ho fatto finora perché il problema ti capita tra Vista e Vista.
Let me know.

OUTATIME
22-05-2008, 07:39
1) Installa la SP di Vista
2) Disattiva tutti i firewall
3) Crea un utente amministratore con password uguale su tutti i PC e usa quello per la condivisione

Dany83
22-05-2008, 08:16
Hai abilitato in Vista la condivisione con password?E' necessario? Perchè io sinceramente non vedo il motivo ... dato che l'altro pc è accessibile anche senza password (e parliamo dello stesso medesimo Windows)
Senti nel tuo interesse io direi di chiudere questo thread e di postare in uno di quelli a tua scelta. Non l'ho fatto finora perché il problema ti capita tra Vista e Vista.
Let me know. Ok lo farò, ma onde evitare che succeda come gli altri (gente che posta e non ha risposta) magari per un piccolo lasso di tempo lo volevo lasciare come discussione staccata. Sempre se possibile ai fini di regolamento ;)

1) Installa la SP di Vista Non credo che sia questo il problema! Dato che l'altro PC (sempre Vista senza SP) è accessibile da questo che invece fà l'altezzoso!
2) Disattiva tutti i firewall Già fatto, non si risolve nulla
3) Crea un utente amministratore con password uguale su tutti i PC e usa quello per la condivisione Hanno tutti lo stesso utente (Jack Nicklaus) come Administrator senza password ... sinceramente è un pò seccante inserire la password quando sono solo io ad usare questi pc!

OUTATIME
22-05-2008, 08:50
Hanno tutti lo stesso utente (Jack Nicklaus) come Administrator senza password ... sinceramente è un pò seccante inserire la password quando sono solo io ad usare questi pc!
Infatti io ti ho detto di CREARNE uno ;) non deve necessariamente essere quello che usi....

Dany83
22-05-2008, 08:57
Infatti io ti ho detto di CREARNE uno ;) non deve necessariamente essere quello che usi....

Uhm ... ok, ma dopo quando accedo alle risorse di rete (tipo da PRINCIPALE a MCE_SALA) mi chiede UserName e PW??

OUTATIME
22-05-2008, 09:14
Uhm ... ok, ma dopo quando accedo alle risorse di rete (tipo da PRINCIPALE a MCE_SALA) mi chiede UserName e PW??
Si, e poi li memorizzi... in alternativa puoi creare un file bat con il seguente comando:
net use [drive]: \\[pcname]\[share] /USER:[user] [password] /persistent:no
Basta che te lo metti sul desktop e facendo doppio click, ti mappa una unità di rete ;)

Dany83
22-05-2008, 11:51
Ora che ci penso, se faccio un'altro utente cone amministratore mi appare la schermata di Login. Questa cosa, non deve accadere ... anche perchè torno a ripetere che se nel verso contrario funziona perchè non và nell'altro? Ci deve essere una soluzione ...

Dany83
22-05-2008, 18:09
Perchè la cartella pubblica si e la seconda partizione no? Ho fatto un pò di prove e l'unica cosa che posso accedere è questa ... sigh :cry:

OUTATIME
23-05-2008, 07:37
Perchè la cartella pubblica si e la seconda partizione no? Ho fatto un pò di prove e l'unica cosa che posso accedere è questa ... sigh :cry:
Perchè alla cartella pubblica accedi con l'utente predefinito di guest.....
Comunque nelle policy di sicurezza di windows, puoi impostare l'auto logon di un utente, se ti da tanto faatidio il menu di ingresso iniziale...

Dany83
23-05-2008, 09:30
Perchè alla cartella pubblica accedi con l'utente predefinito di guest.....
Comunque nelle policy di sicurezza di windows, puoi impostare l'auto logon di un utente, se ti da tanto faatidio il menu di ingresso iniziale...

Non penso che la mia voglia di risolvere un problema "senza senso" come 2 pc identici che uno non ha le autorizzazioni e l'altro sia così strana. Non credo di chiedere qualcosa di strano .... :(

OUTATIME
23-05-2008, 09:54
Non penso che la mia voglia di risolvere un problema "senza senso" come 2 pc identici che uno non ha le autorizzazioni e l'altro sia così strana. Non credo di chiedere qualcosa di strano .... :(
Allora ti devi mettere lì con i monitor uno di fianco all'altro e cercare le differenze....
Comunque a mio avviso, prima accetti il fatto che ogni sistema operativo è un organismo "vivente" con una propria storia e che mai avrai due sistemi identici, prima risolverai i tuoi problemi.

Dany83
23-05-2008, 23:44
Ho creato la password per il mio utente, ho condiviso soltanto una cartella (facendo tutta l'operazione della scelta dell'utente per i permessi e quant'altro). Vado in camera, doppio clicco su MCE_SALA e mi esce la maschera di user e pw. Inserisco come da programma, mi appresto a fare doppio clic su "registrazioni" e ... sorpresa!

Non và! Medesimo errore ....

Questo sul pc in camera con Vista Ultimate. Ora vi scrivo dal portatile (gli unici momenti che ho sono o dalla camera di sfuggita o dal notebook ... mentre sono diciamo occupato!) e addirittura, cliccando su MCE_SALA vi entra senza chiedere user e pw. Ma ovviamente alla cartella registrazioni non vi accede!

OUTATIME
24-05-2008, 07:56
Ho creato la password per il mio utente, ho condiviso soltanto una cartella (facendo tutta l'operazione della scelta dell'utente per i permessi e quant'altro). Vado in camera, doppio clicco su MCE_SALA e mi esce la maschera di user e pw. Inserisco come da programma, mi appresto a fare doppio clic su "registrazioni" e ... sorpresa!

Non và! Medesimo errore ....

Questo sul pc in camera con Vista Ultimate. Ora vi scrivo dal portatile (gli unici momenti che ho sono o dalla camera di sfuggita o dal notebook ... mentre sono diciamo occupato!) e addirittura, cliccando su MCE_SALA vi entra senza chiedere user e pw. Ma ovviamente alla cartella registrazioni non vi accede!
Nelle proprietà di quella cartella, mi fai uno screenshot delle opzioni di condivisione e protezione?

Dany83
24-05-2008, 13:40
Nelle proprietà di quella cartella, mi fai uno screenshot delle opzioni di condivisione e protezione?

Tra poco ti faccio i screenshot ;)

Dany83
24-05-2008, 15:21
:fagiano: Mentre mi organizzavo a fare gli screenshot ed ho tolto la PW per fare una prova ora la cartella me la fà esplorare :confused: Tutto l'HDD no e una cartella si :muro: Quindi per ora rimango soddisfatto, ma rimaniamo su questi schermi per vedere come si evolve la cosa :cool: comunque funziona senza password! Perchè con la password non mi faceva entrare, mi diceva che era sbagliata! Boh :doh: