View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2008 - Gran Premio di Monte Carlo
OvErClOck82
25-05-2008, 16:38
vabè dai, le gare storte ci stanno... non cominciamo a dare addosso a kimi e felipe
così come ci sta la fortuna... non capisco che c'è di così "umiliante" nell' ammettere che se non era x il culo e per le """strategie""" ferrari, oggi hamilton non vinceva nemmeno a pregare :mbe:
Ormai è certo Massa non ha la testa per condurre dal primo all'ultimo giro;
è un peccato perchè fino a prima dell'errore aveva guidato divinamente;
Raikkonen una volta tanto non è stato iceman ma piuttosto "latino" come temperamento,un errore di foga che in una pista stretta e viscida come Montecarlo non doveva fare.
Hamilton il solito fortunato.
boh...io capisco piu gli errori a pista bagnata e nel mezzo della gara con assetti scarsi...mentre errori a pista asciutta sul finire della gara a me sembrano un po gratuiti...
sarà ma a pista semiasciutta basta mettere una ruota sul bagnato per girarsi...
l'unica cosa è che a fine gara io avrei preferito stesse dietro a sutil... anche rischiando di esser criticato dicendo che una ferrari nn riesce a superare una forceindia...
Kimi ha sbagliato nel cercare di spingere per stare vicino a sutil, poteva lasciarlo andare mantenedo la posizione... tuttavia l'errore può starci , inoltre ricordiamo che l'incidente è avvenuto con sutil sulla traiettoria di raikkonen, è stata anche una coincidenza sfortunata, perchè basta mezzo secondo in più che i due non si toccavano.. e raikkonen avrebbe ripreso strada tagliando la chicane.
Fire Hurricane
25-05-2008, 16:50
E' QUI CHE SI VEDONO I VERI PILOTI !!!!
Fire Hurricane
25-05-2008, 16:51
E' QUI CHE SI VEDONO I VERI PILOTI !!!! .
Fire Hurricane
25-05-2008, 16:52
LEWIS - the legend !!!!
Allora ! chi ha ancora da dridire sulla superiorità di questo grande pilota ? ( con la "P" maiuscola ), altro che quella mezza calzetta culattone di Raikkonen e l'altro ignorante a seguire !
1° in classifica !
10 a 0 !!!!
vabè dai, le gare storte ci stanno... non cominciamo a dare addosso a kimi e felipe
così come ci sta la fortuna... non capisco che c'è di così "umiliante" nell' ammettere che se non era x il culo e per le """strategie""" ferrari, oggi hamilton non vinceva nemmeno a pregare :mbe:
speriamo che qualche volta dica culo pure alla ferrari o alla bmw, se ripareggiamo conti alla mclaren gli servirà il cannocchiale. :asd:
in 6 gare 4 vittorie ferrari di cui 2 doppiette, i numeri ci sono al momento.
castoner
25-05-2008, 16:54
LEWIS - the lenggend !!!!
metticela una g no???
e magari una n di meno...
banana snapple
25-05-2008, 16:54
Q: Dopo il suo cordiale saluto (cit.) Mazzoni cita sempre Ivan Capelli come pilota, ma è vero?
A: Si, Ivan è stato pilota di F1 dal 1985 fino al 1993, esordendo con una Tyrell. Tra l'altro è stato anche pilota Ferrari, con un'esperienza piuttosto infelice, con zero vittorie all'attivo.
:asd: :asd:
LEWIS - the lenggend !!!!
Allora ! chi ha ancora da dridire sulla superiorità di questo grande pilota ? ( con la "P" maiuscola ), altro che quella mezza calzetta culattone di Raikkonen e l'altro ignorante a seguire !
1° in classifica !
10 a 0 !!!!
:sofico: :sofico:
lenggend
banana snapple
25-05-2008, 16:56
E' QUI CHE SI VEDONO I VERI PILOTI !!!!
E' QUI CHE SI VEDONO I VERI PILOTI !!!! .
LEWIS - the lenggend !!!!
Allora ! chi ha ancora da dridire sulla superiorità di questo grande pilota ? ( con la "P" maiuscola ), altro che quella mezza calzetta culattone di Raikkonen e l'altro ignorante a seguire !
1° in classifica !
10 a 0 !!!!
quotiamo, nel caso qualcuno non l'abbia visto o capito :asd:
quotiamo, nel caso qualcuno non l'abbia visto o capito :asd:
quoto,
talmente leggenda che è stato il primo sbandare e a rientrare mestamente ai box.
E poi anche sfortunato da schiantarsi solo 100metri prima dei box;una leggenda appunto :O
Ciao banana :ciapet:
redegaet
25-05-2008, 16:59
Basta una gara no per massacrare Raikkonen, che ha corso non si sa con che assetti, e con una partenza ad handicap a causa della squadra.
Io son convinto che il buon Kimi li metterà tutti in fila ora di fine stagione. Probabilmente nelle due ultime gare ha avuto un po' di "braccino", essendo davanti in classifica, e credo che anche i tifosi della McLaren l'anno scorso abbiano visto cosa vuol dire.
Fire Hurricane... ma ti sembra il caso di fare triplo post ?
A... un'ultima cosa... giusto per capire... ma tu che gara hai guardato ??
I veri piloti si vedono a monaco ? Si ti piacerebbe... a monaco si vedono i veri fortunati. Uno che vince solo perchè ha fatto un incidente non mi sembra propio un grande pilota...
Il pilota che meritava la vittoria oggi era kubica.
quoto,
talmente leggenda che è stato il primo sbandare e a rientrare mestamente ai box.
E poi anche sfortunato da schiantarsi solo 100metri prima dei box;una leggenda appunto :O
Ciao banana :ciapet:
:asd:
è davvero una leggenda, dovrebbe scrivere un libro: "come vincere a montecarlo prendendo il muretto in pieno" :asd:
magari aggiunge questo capitolo alle 500.000 copie della sua autobiografia invendute e ne piazza 2 o 3 a banana. :asd:
banana snapple
25-05-2008, 17:02
quoto,
talmente leggenda che è stato il primo sbandare e a rientrare mestamente ai box.
E poi anche sfortunato da schiantarsi solo 100metri prima dei box;una leggenda appunto :O
Ciao banana :ciapet:
gli errori possono capitare, tutti oggi ne hanno fatti... che poi abbia portato dei vantaggi non lo metto in dubbio ;)
però ogni gara fa storia a se, oggi è andata bene a lewis, altre volte è andata bene ad altri, non vedo la necessità di sminuirla più di tanto la sua gara :)
Bastian UMTS
25-05-2008, 17:03
metticela una g no???
e magari una n di meno...
Magari non conosce l'inglese, potrebbe cercare con Google....:asd:
djgusmy85
25-05-2008, 17:04
I biaggisti sono arrivati anche in F1, se ne sentiva la mancanza in effetti :stordita:
LEWIS - the lenggend !!!!
Allora ! chi ha ancora da dridire sulla superiorità di questo grande pilota ? ( con la "P" maiuscola ), altro che quella mezza calzetta culattone di Raikkonen e l'altro ignorante a seguire !
1° in classifica !
10 a 0 !!!!
Ovviamente segnalato :asd:
gli errori possono capitare, tutti oggi ne hanno fatti... che poi abbia portato dei vantaggi non lo metto in dubbio ;)
però ogni gara fa storia a se, oggi è andata bene a lewis, altre volte è andata bene ad altri, non vedo la necessità di sminuirla più di tanto la sua gara :)
per definizione una leggenda è qualcosa al di sopra degli altri.
gli errori possono capitare, tutti oggi ne hanno fatti... che poi abbia portato dei vantaggi non lo metto in dubbio ;)
però ogni gara fa storia a se, oggi è andata bene a lewis, altre volte è andata bene ad altri, non vedo la necessità di sminuirla più di tanto la sua gara :)
sbagliato: kubica non ha fatto errori e oggi meritava la vittoria IMHO. di massa non me ne frega niente, ma che abbia soffiato i punti a Robert un po' mi rode
banana snapple
25-05-2008, 17:07
Q: E' vero che Monte Carlo è la gara che dura di più? Ma non era il circuito più corto del mondiale?
A: Si è vero: Monte Carlo è la gara più corta del mondiale sia in termini di durata che di chilometraggio, essendo un circuito estremamente lento.
Q: C'è da fidarsi della Toyota?
A: No, assolutamente! COme dice il saggio Gianfranco Mazzoni: "Vatti a fidare di questi giapponesi".
:asd: :asd:
banana snapple
25-05-2008, 17:08
per definizione una leggenda è qualcosa al di sopra degli altri.
mi sa che non hai letto bene l'autore di quei tre post :asd:
io non ho mai apostrofato hamilton come leggenda ;)
banana snapple
25-05-2008, 17:09
sbagliato: kubica non ha fatto errori e oggi meritava la vittoria IMHO. di massa non me ne frega niente, ma che abbia soffiato i punti a Robert un po' mi rode
bah, per me kubica non ce la faceva a vincere, senza hamilton avrebbe vinto, ma non l'ho visto in grado di farcela :stordita:
Bastian UMTS
25-05-2008, 17:09
LEWIS - the lenggend !!!!
Allora ! chi ha ancora da dridire sulla superiorità di questo grande pilota ? ( con la "P" maiuscola ), altro che quella mezza calzetta culattone di Raikkonen e l'altro ignorante a seguire !
1° in classifica !
10 a 0 !!!!
Ciccio, aggiorna la lista, se per te vincere a Montecarlo è da leggende....ti informo che pure Patrese e Trulli lo hanno fatto....hai presente cosa guida adesso Trulli vero?
Ecco grosso modo quello che guiderà tra un annetto o due Hamintroll :asd:
Micene.1
25-05-2008, 17:10
sarà ma a pista semiasciutta basta mettere una ruota sul bagnato per girarsi...
l'unica cosa è che a fine gara io avrei preferito stesse dietro a sutil... anche rischiando di esser criticato dicendo che una ferrari nn riesce a superare una forceindia...
Kimi ha sbagliato nel cercare di spingere per stare vicino a sutil, poteva lasciarlo andare mantenedo la posizione... tuttavia l'errore può starci , inoltre ricordiamo che l'incidente è avvenuto con sutil sulla traiettoria di raikkonen, è stata anche una coincidenza sfortunata, perchè basta mezzo secondo in più che i due non si toccavano.. e raikkonen avrebbe ripreso strada tagliando la chicane.
tanto per parlare...se kimi fosse rimasto dietro sutil nn credo sarebbe stato criticato...almeno da quelli che ne sanno qualcosa...a montecralo la force india tiene dietro una ferrari anche per tutto il gp...vabbe cmq alla fine nn cambia nulla
bah, per me kubica non ce la faceva a vincere, senza hamilton avrebbe vinto, ma non l'ho visto in grado di farcela :stordita:
eh? :confused:
l'hai letto il post 1047 ;)
Buonasera a tutti:) :)
Alcune considerazioni:
1)complimenti ad hamiltroll, nonostante la fortuna sfacciata dalla sua ha condotto una gara encomiabile inanellando giri veloci.
2)la fiarrari ha svaccato tutta la strategia con alcune decisioni molto discutibili.
2a)Non si puo commettere l'errore di incappare in una penalita del genere e che cappero:mad: :mad: e mettigliele prima ste benedette gomme..
2b)Si doveva far rientrare il giro prima Massa cosi si agguantava il secondo posto cazzarola non ci voleva una cima per capirlo kubica con le morbide gli ha mangiato quei 2 secondi che sono stati decisivi...
3)Io non me la prenderei troppo con Kimi, d'accordo l'incaprettamento a sutil (se guardate bene dallo sterzo ha fatto l'impossibile per non portarselo a mare)pero l'assetto era completamente sbagliatoooooo e allora ritornando al punto 2 lo sapevano anche le formiche che oggi pioveva e tu cosa fai sulla macchina del Rikkio.......gli proponi un assetto da asciutto completo, mi e sembrato un po azzardato tanto e vero che nell'ultimo giro con pista asciutta a stampato un bel 1'16" e rotti.
Che dire ci si rimbocca le maniche e si vince in canada:O :O
banana snapple
25-05-2008, 17:14
eh? :confused:
l'hai letto il post 1047 ;)
io non dico che l'episodio non l'abbia favorito, ma per il resto è andato forte in gara, più di kubica che non mi è parso in palla come lui... tutto qui :)
gli errori possono capitare, tutti oggi ne hanno fatti... che poi abbia portato dei vantaggi non lo metto in dubbio ;)
però ogni gara fa storia a se, oggi è andata bene a lewis, altre volte è andata bene ad altri, non vedo la necessità di sminuirla più di tanto la sua gara :)
eggià... non vedo l'ora che vada bene alla ferrari...
sinceramente dopo i primi 10 giri ho pensato: "questa è la volta buona che la fortuna gira alle rosse..."
ma evidentemente mi sbagliavo...
Il discorso di sminuire la vittoria deriva dal fatto che ha vinto la gara per aver sbagliato... Se avesse vinto per meriti suoi o di scuderia era una vittoria su cui non si poteva obbiettare visto le strategie errate della ferrari.
Uno che vince perchè non sa' tenere l'auto sul bagnato è da ridere.
E per il discorso penalità ferrari per me è intervenuta la fia a livellare ancora una volta il campionato... le cose si facevano troppo buie per la mclaren, kova fermo, hamilton forato, si preannunciava manbassa di punti per la ferrari, e volendo ravvivare il campionato han penalizzato raikkonen per mezzo secondo di ritardo. [un po' come han fatto l'anno scorso con l'episodio hamilton-alonso fermi ai box con uno che non cedeva posizione all'altro]
Buonasera a tutti:) :)
Alcune considerazioni:
2b)Si doveva far rientrare il giro prima Massa cosi si agguantava il secondo posto cazzarola non ci voleva una cima per capirlo kubica con le morbide gli ha mangiato quei 2 secondi che sono stati decisivi...
Han cercato fino all'ultimo di vincere il gp, lì c'era da decidere: proviamo a vincere sperando in 3 giri di pioggia che era prevista per il finale di gara, o portiamo a casa la seconda posizione?
Han preferito rischiare.
io non dico che l'episodio non l'abbia favorito, ma per il resto è andato forte in gara, più di kubica che non mi è parso in palla come lui... tutto qui
Si forse non era in palla come lui i tempi lo dimostrano, ma senza l'aiuto della safety appena dopo la foratura sarebbe stata dura. Ricordiamo che hamilton ha sbagliato e non solo non ha pagato l'errore... anzi di più.. ne è uscito avvantaggiato.
Ha perso 3 posizioni, ha recuperato i 25secondi di svantaggi per la safety, ha potuto aspettare per mettere su le morbide.
EDIT: sry per il doppio post
l'arcangelo
25-05-2008, 17:47
gli errori possono capitare, tutti oggi ne hanno fatti... che poi abbia portato dei vantaggi non lo metto in dubbio ;)
però ogni gara fa storia a se, oggi è andata bene a lewis, altre volte è andata bene ad altri, non vedo la necessità di sminuirla più di tanto la sua gara :)
certo che sei diplomatico...io non lo so se manterrei la calma in un 3d zeppo di "avversari" accaniti
Fire Hurricane
25-05-2008, 17:47
Fire Hurricane... ma ti sembra il caso di fare triplo post ?
A... un'ultima cosa... giusto per capire... ma tu che gara hai guardato ??
I veri piloti si vedono a monaco ? Si ti piacerebbe... a monaco si vedono i veri fortunati. Uno che vince solo perchè ha fatto un incidente non mi sembra propio un grande pilota...
Il pilota che meritava la vittoria oggi era kubica.
Monaco è una pista molto tecnica e da li si vede la capacità di guida di un pilota.
Hamilton è stato bravissimo a limitare il danno alla ruota posteriore e a controllarne le sbandate subito dopo.
Hamilton adesso e l'anno scorso ha dato l'impressione di essere un pilota dalle capacità di controllare la vettura fuori dal comune. A monzaco ogni errore lo pagi !
Che dire di Raikkonen ??? HA rovinato la gara a Soutil che vergogna !!!
Basta esaltare sta Ferrari e imparate ad essere obbiettivi al posto di dire fortunato di quì e di là perchè avete avuto pure la saefty car senò a momenti eravate doppiati ! ( raikkonen di sicuro ).
L'assetto che aveva se l'è scelto lu e son cavoli suoi, vuol dire che non sa scegliersi l'assetto.
l'arcangelo
25-05-2008, 17:49
LEWIS - the legend !!!!
Allora ! chi ha ancora da dridire sulla superiorità di questo grande pilota ? ( con la "P" maiuscola ), altro che quella mezza calzetta culattone di Raikkonen e l'altro ignorante a seguire !
1° in classifica !
10 a 0 !!!!
hai ragione!!del resto è lui quello che ha il numero uno sul musetto...:) o no?:confused: :mbe:
joshua82
25-05-2008, 17:52
dispiace per Rosberg e Sutil, ma così vanno le corse...
per il resto si conferma il GP più affascinante del mondiale
Complimenti ad Hamiltroll, anche se un pò fortunatello in quel contatto. Certo, è andata bene anche ad Alfonso che s'è fatto tutta la fiancata dx prima del Casinò, ma di questo non ne parliamo perchè decimo arrivò.
Per le Ferrari lasciamo perdere questo GP e puntiamo a vincere il prossimo.
Massa bravo a condurre sotto l'acquazzone (tremavo ad ogni curva):D sebbene abbia fatto quel lungo...
Kimi disastroso, forse per via dell'assetto fatto per una gara asciutta.
dispiace per Rosberg e Sutil, ma così vanno le corse...
per il resto si conferma il GP più affascinante del mondiale
e il meno palloso da vedere, ma questo si sapeva:rolleyes:
Schummacherr
25-05-2008, 18:01
Ahahahah siamo arrivati a Lewis The Legend...
domani ci fanno un film :rotfl: :rotfl:
ma va va...
l'arcangelo
25-05-2008, 18:02
dispiace per Rosberg e Sutil, ma così vanno le corse...
per il resto si conferma il GP più affascinante del mondiale
ma oggi pensavo:ma a monaco si correrà sempre.credo che sia l'unico gp che non ha bisogno di confermare la licenza...nel senso che è ovvio che correranno sempre la...
l'arcangelo
25-05-2008, 18:04
[QUOTE=Fire Hurricane;22610423]A monzaco ogni errore lo pagi !QUOTE]
ne sei proprio sicuro?:rolleyes:
zanardi84
25-05-2008, 18:12
La Toro Rosso ha ben 6 punti in campionato, solo 3 in meno di Toyota e Renault che partivano con ben altre ambizioni.
Oggi addirittura il team di Faenza schierava per la prima volta la STR3 sorella motorizzata Ferrari della RB4 Red Bull.. Non era facile. Sul finale di gara Vettel era tra i più veloci.
La Red Bull arriva a quota 15 punti, tutti ottenuti da Webber, oggi 4°. Per Coulthard oggi ennesimo incidente in una stagione che lo ha visto quasi sempre nell'elenco degli incidentati. Chiaro segnale di quanto sia bollito. +
Monaco è una pista molto tecnica e da li si vede la capacità di guida di un pilota.
Hamilton è stato bravissimo a limitare il danno alla ruota posteriore e a controllarne le sbandate subito dopo.
Hamilton adesso e l'anno scorso ha dato l'impressione di essere un pilota dalle capacità di controllare la vettura fuori dal comune. A monzaco ogni errore lo pagi !
Che dire di Raikkonen ??? HA rovinato la gara a Soutil che vergogna !!!
Basta esaltare sta Ferrari e imparate ad essere obbiettivi al posto di dire fortunato di quì e di là perchè avete avuto pure la saefty car senò a momenti eravate doppiati ! ( raikkonen di sicuro ).
L'assetto che aveva se l'è scelto lu e son cavoli suoi, vuol dire che non sa scegliersi l'assetto.
hamilton no però, anzi ci vince pure... se non è culo questo ... :asd:
e se non entrava la safety car ham se ne stava a 40 secondi da massa e questo dopo 7-8 giri mi pare... non voglio far polemica però nemmeno tu mi sembri tanto obbiettivo, io lo sono e dico che alla fine non c'è niente di scandaloso se ha vinto ham, ha fatto una gran seconda parte di gara ed è stato parecchio fortunato, le ferrari hanno cannato completamente la gara scegliendo assetti e strategie molto discutibili, la macchina di kimi era inguidabile e alla fine ha rovinato la splendida gara di sutil che un 5° posto a
Montecarlo penso non lo vedrà più in vita sua :\, massa idem sul bagnato volava, poi pian piano con la pista che andava asciugandosi faticava parecchio a tenere il ritmo di lewis, anche qui trattasi di scelte poco azzeccate... gran secondo posto infine di Kubica ;) , nel complesso gara da archiviare in fretta per la ferrari, devono arrivare in canada sereni e sopratutto concentrati che la macchina c'è ed è probabilmente sempre la migliore ( se oggi non pioveva le ferrari arrivavano entrambe a podio) e sperare che i piloti, kimi in primis, si riprenda un pochino da questa botta -_-
Monaco è una pista molto tecnica e da li si vede la capacità di guida di un pilota.
A monzaco ogni errore lo pagi !
Che dire di Raikkonen ??? HA rovinato la gara a Soutil che vergogna !!!
Basta esaltare sta Ferrari e imparate ad essere obbiettivi al posto di dire fortunato di quì e di là perchè avete avuto pure la saefty car senò a momenti eravate doppiati ! ( raikkonen di sicuro ).
L'assetto che aveva se l'è scelto lu e son cavoli suoi, vuol dire che non sa scegliersi l'assetto.
Visto che vuoi essere obbiettivo:
1° Monaco è molto tecnica, ok:
esalti hamilton per aver limitato il danno alla sola gomma, allora esalterai pure raikkonen per aver mantenuto in pista un'auto imbizzarrita, poi lo schianto contro sutil è stato inevitabile da parte di raikkonen.
2° Ogni errore lo paghi... non mi sembra che l'errore hamilton l' abbia pagato... anzi dire propio il contrario... è grazie al suo errore che ha avuto il vantaggio che lo ha fatto vincere.
3° Kimi ha rovinato la gara a sutil, hai ragione, ma secondo questa logica anche bourdais e coulthard han rovinato la gara a massa...
hamilton bravo a tenere l'auto ? Ma se è stato il primo a toccare la barriera ?
Andava molto più forte di massa, beh ci vuole poco con tutta la benza che aveva massa...
Sul fatto che kimi abbia sbagliato assetto non ci piove.
4° le capacità tecniche di un pilota su monaco le si vede solo a parità di auto e a parità di condizioni, cioè mai.
Un gran premio in cui vincono i piloti così a caso, non è un granpremio serio, ma è solo uno specchietto che attira pubblicità.
Quindi in pratica secondo te alonso fa' schifo ? Se monaco misura la tecnica come mai alonso è arrivato così indietro ? Su dai siamo OBBIETTIVI, hamilton ha vinto per molte fortuite coincidenze.
Ritorno solo adesso dal VALTUR, dove ho visto solo una parte della gara (ero a mare a godermi il sole e mi son dimenticato) :D :D .
Proprio per questo motivo onore ad Hamilton che con un po' di "fortuna" ha fatto una bella gara.
Non scrivo piu' niente e non vado a legger i commenti precedenti al mio, cosi' evito un altra sospensione se mi imbatto in qualche utente un po' troppo fazioso (per non dire altro...). Per quelli che verranno dopo mi assumo tutti i rischi. :D :D
almeno ammetti che è ha vuto un po' di fortuna...
Lucrezio
25-05-2008, 18:35
LEWIS - the legend !!!!
Allora ! chi ha ancora da dridire sulla superiorità di questo grande pilota ? ( con la "P" maiuscola ), altro che quella mezza calzetta culattone di Raikkonen e l'altro ignorante a seguire !
1° in classifica !
10 a 0 !!!!
...
Scherziamo?
Dato che non sei nuovo ad episodi di intemperanza, in particolare in questo thread, ti prendi una settimana di sospensione.
P.S.: permettimi di aggiungere che nell'usare il termine "culattone" nel senso di "gay" in forma dispregiativa stai offendendo, prima di tutto, la tua stessa intelligenza.
almeno ammetti che è ha vuto un po' di fortuna...
Il discorso e' diverso, son ferrarista ammetto la sua percentuale di fortuna, ma noto anche che la vittoria se l'e' meritata.
A differenza appena sufficiente Massa, mentre voto 0 a Rikkio (ps e' il secondo errore in frenata che fa il ragazzo dopo una safety-car... :muro: )
P.S.:
Non si possono contestar i mod pubblicamente, ma li si possono elogiare.
Vedo che alla fine il nostro scambio di idee e' servito.. Bravo Lucrezio
ma poi come fate a dire che ham andava tanto veloce? si andava bene, ma mi pare che all'inizio della gara massa gli stava dando una pista da niente... è proprio per tirare e stargli dietro che ha sbagliato, poi quando le condizioni sono state favorevoli a lui andava meglio lui. non mi pare sto fenomeno sinceramente...
comunque non c'è niente di male a vincere così per una volta, può anche capitare una volta su sei, per tutto il resto c'è la ferrari. :asd:
Il discorso e' diverso, son ferrarista ammetto la sua percentuale di fortuna, ma noto anche che la vittoria se l'e' meritata.
A differenza appena sufficiente Massa, mentre voto 0 a Rikkio (ps e' il secondo errore in frenata che fa il ragazzo dopo una safety-car... :muro: )
bho per me massa ha fatto una buona gara. non so cosa avete visto voi....
:boh:
il grosso problema è che quando vincono loro noi perdiamo in una botta tutto quello che riusciamo a guadagnare nelle altre gare :doh:
bho per me massa ha fatto una buona gara. non so cosa avete visto voi....
:boh:
prima del dritto gara eccellente,ma quella distrazione non è la prima.
Ormai è chiaro che lu non ha la testa per essere primo dal primo all'ultimo giro. :(
prima del dritto gara eccellente,ma quella distrazione non è la prima.
Ormai è chiaro che lu non ha la testa per essere primo dal primo all'ultimo giro. :(
ma per favore. e allora hamilton che si è scatafrasciato sul muro cosè? e alonso? un bollitone che fa 12 incidenti in una gara? al di la dei risultati, cercate di valutare obiettivamente quello che è successo. apparte kubica massa è quello che ha fatto meno errori e meno gravi. anche schumacher si girò a quella curva una volta. questo non significa nulla
ma per favore. e allora hamilton che si è scatafrasciato sul muro cosè? e alonso? un bollitone che fa 12 incidenti in una gara? al di la dei risultati, cercate di valutare obiettivamente quello che è successo. apparte kubica massa è quello che ha fatto meno errori e meno gravi. anche schumacher si girò a quella curva una volta. questo non significa nulla
c'è una certa differenza tra uno che sta dietro e si prende dei rischi ed uno che sta tranquillamente davanti e si distrae.
L'errore di Massa è inammissibile
c'è una certa differenza tra uno che sta dietro e si prende dei rischi ed uno che sta tranquillamente davanti e si distrae.
L'errore di Massa è inammissibile
ma quale tranquillamente davanti, ma allora le gare le sentite su radio mclarden. massa era davanti e tirava perchè la pista si asciugava e sapeva di dover accumulare un vantaggio che gli sarebbe servito in caso la pista si fosse asciugata e tutti si aspettavano la pioggia. dietro ham sapeva di non doverlo lasciare fuggire. tutto quà. non è che se sei primo in una gara del genere col tempo che cambia ti metti a prendere il sole. :muro:
tutti hanno preso una toppa qui, a massa gli è costata cara, a ham gli ha dato un vantaggio. onore kubica che invece non ha fatto una piega e si è sudato il suo secondo posto, e massa altrettanto. invece ad ham gli è caduta dal cielo sta vittoria.
ma per favore. e allora hamilton che si è scatafrasciato sul muro cosè? e alonso? un bollitone che fa 12 incidenti in una gara? al di la dei risultati, cercate di valutare obiettivamente quello che è successo. apparte kubica massa è quello che ha fatto meno errori e meno gravi. anche schumacher si girò a quella curva una volta. questo non significa nulla
c'è una certa differenza tra uno che sta dietro e si prende dei rischi ed uno che sta tranquillamente davanti e si distrae.
L'errore di Massa è inammissibile
Accusare due tifosi FERRARI di esser poco obbiettivi e troppo cattivi con i propri piloti mi sembra un po' assurdo.
Non credo che io e matteo abbiam chiesto che i due vengano licenziati, ma semplicemente abbiam detto che han fatto entrambi una gara pessima, con la speranza che ciò non accada più.
Aggiungo che non c'e' bisogno di scaldarsi per una discussione di commento ad un gp.
P.S.:
Ma MATTEO E' tifoso Ferrari giusto?
Accusare due tifosi FERRARI di esser poco obbiettivi e troppo cattivi con i propri piloti mi sembra un po' assurdo.
Non credo che io e matteo abbiam chiesto che i due vengano licenziati, ma semplicemente abbiam detto che han fatto entrambi una gara pessima, con la speranza che ciò non accada più.
Aggiungo che non c'e' bisogno di scaldarsi per una discussione di commento ad un gp.
P.S.:
Ma MATTEO E' tifoso Ferrari giusto?
ma no non mi scaldo, è che mi viene a noia che quando si vince, tutti bene, quando si perde tutti a dare addosso ai piloti. siete troppo emotivi. io sinceramente sono abbastanza contento delle loro prestazioni, una gara può andare male per vari motivi. ma mi pare che fino ad ora gli unci a fare doppiette sono stati loro. perciò per me rimangono forti pure dopo una gara buttata, anzi se devo essere sincero oggi Massa l'ho pure rivalutato.
;) ciao
ma quale tranquillamente davanti, ma allora le gare le sentite su radio mclarden. massa era davanti e tirava perchè la pista si asciugava
io l'ho vista in TV;
P.S.:
Ma MATTEO E' tifoso Ferrari giusto?
Certo,ho anche detto che Massa fino al mlungo aveva guidato divinamente.
ma no non mi scaldo, è che mi viene a noia che quando si vince, tutti bene, quando si perde tutti a dare addosso ai piloti. siete troppo emotivi. io sinceramente sono abbastanza contento delle loro prestazioni, una gara può andare male per vari motivi. ma mi pare che fino ad ora gli unci a fare doppiette sono stati loro. perciò per me rimangono forti pure dopo una gara buttata, anzi se devo essere sincero oggi Massa l'ho pure rivalutato.
;) ciao
Capisco quello che vuoi dire, ma non mi reputo un emotivo.
Proprio riguardo a Rikkio se ti vai a rilegger quello che avevo scritto nel 3ad di quel gp noterai come avevo piu' o meno giustificato il gesto del ragazzo (la troppa foga che nelle prime gare ci puo' anche stare), ma adesso che ha ripetuto l'errore, allora si proprio scemo... vorrei che MSC andasse da lui a dirgli: "Dopo SAFETY-CAR freni e gomme non sono in temperature ottimali, STAI ATTENTO!!!!".
a me Massa non è dispiaciuto, del resto se nella parte centrale del gp le Ferrari non erano nemmeno tra le prime otto macchine più veloci non credo sia colpa di Massa. ha fatto quello che poteva. ok l'errore, ma alla fine sempre secondo sarebbe arrivato se l'avessero chiamato ai box prima.
Raikko, ripeto, aveva una vettura che scodava ad ogni accelerazione. non stava in pista, è stato un mezzo miracolo che abbia fatto solo l'errore alla prima curva (ovviamente escludendo i giri finali e la cappella con Sutil).
più che i piloti, ho visto una gara letta non proprio al 100% dalla squadra.
Ferrari - 4.5, Massa ha guidato bene nella prima parte di gara poi dopo il primo pit non è riuscito piu a fare i tempi degli altri,Raikkonen invece ha corso penso la gara piu brutta da quando è in rosso mi dispiace che ha rovinato quella di Sutil.Anche nella strategia forse si poteva modificare qualcosa,comunque brutta sconfitta.
Mclaren - 7, Il gp atipico dove speravano di tornare alla vittoria,gli è andata bene vedremo che faranno nei circuiti normali.
Sauber - 7, Grande gara di Kubica,l'unico che non ha fatto cagate oggi moralmente la vittoria la sua.
Red Bull - 7, Ottimo quarto posto di Webber
Toro Rosso - 6.5, Anche Vettel ha fatto una bellissima gara arrivando quinto
Honda - 5, in un gp cosi non riescono ad arrivare vicino al podio
Williams - 5, Rosberg qui era molto veloce ma ha fatto troppi errori,Nakajima almeno è riuscito a portare la vettura al traguardo
Renault - 4, Non riescono ad arrivare in zona punti con 10 macchine in pista
Toyota - 3, Disastrosi,nemmeno Trulli che solitamente qui andava forte si è fatto vedere
Force India - 7.5, Voto di stima a Sutil privato ingiustamente di un grande risultato
banana snapple
25-05-2008, 19:12
Sauber - 7, Grande gara di Kubica,l'unico che non ha fatto cagate oggi moralmente la vittoria la sua.
mi sfugge quand'è che la sauber è tornata :sofico:
mi sfugge quand'è che la sauber è tornata :sofico:
ops:stordita:
è bmw-sauber comunque:cool:
http://www.bmw-sauber-f1.com/en/index.html
vorrei far notare ocme massa nella seconda parte si sia fatto tutta la gara carico di benza, al contrario degli altri. E il maggior carico su questa pista vuol dire molto, secondo voi perchè hamilton andava così lento rispetto a massa nella prima parte ? Perdeva costantemente oltre ad 1s a giro, la situazione poi si è ribaltata a favore dello stesso hamilton visto che all'ultimo suo pitstop, e cioè quando son tornati ad avere lo stesso carico, saveva gomme fresche e da asciutto.
Detto questo, la strategia ferrari era troppo rischiosa per essere una strategia da prima squadra. Han sperato fino all'ultimo nel ritorno della pioggia e questo azzardo gli è costato troppo.
Studentesso85
25-05-2008, 19:34
a guardare la gara, dove vuoi che ero :sofico:
:asd:
banana, facile parlare solo dopo la gara :O :asd:
vabbè a parte le stronzate...bella gara, Monaco stregata per la ferrari, che oggi pare non ne abbia azzeccata una, Choco decisamente fortunato nell'incidente, ma poi indubbiamente veloce, mclaren che piazza la vigliaccata con il giochetto di kova e la safety (abbastanza inifluente, conta il gesto).
Sutil ottimo... sfortunatissimo :(
Massa non velocissimo, comunque salva la faccia.
Kubica, puntuale e continuativo!
Vettel, molto buono.
Coulthard, invecchia, in tutti gli ultimi gp...piazza erroracci!
Bourdais, Piquet....sembrano un pò immaturi per la F1
Fisico, sè non sbaglio il cambio è andato a....questa volta incolpevole, comunque 200 gp
Kovalainen, sfortunato.
ah, le macchine senza tc fanno + le bizze :O :asd:
gara lunga ma bella :)
bho per me massa ha fatto una buona gara. non so cosa avete visto voi....
:boh:
...si infatti :mbe: avrà fatto un errore...e allora? dopo il primo pit è comunque riuscito a rientrare davanti a kubica, se non ha vinto non è certo colpa di quei 5 secondi persi alla s. devote, ma della strategia completamente cannata :boh:
già, la strategia ha rovinato la ferrari... ma ad esser sinceri da quando msc è andato, la strategia non è più un punto forte della ferrari...
Cmq la gara f1 che va' a limite di tempo non l'avevo mai vista, questa è la prima che vedo coi miei occhi. Sapevo di questo limite e sapevo che a mtc ci si va' vicino ma in genere si sta su 1h e 45-50m.
+Benito+
25-05-2008, 19:49
Gran bella gara di Massa, Pessima gara di Raikkonen, pessima gara della Ferrari, che ha avuto problemi tecnici con la radio di Massa che ha girato tre giri in più del dovuto con le rain perchè non sentiva il box per fermarsi a cambiare con le asciutto, e poi anche il problema con la ruota di raikkonen al via.
Massa è stato tra i due o tre migliori piloti in pista, mai un errore con il camion in mano e solo un piccolo lungo nella prima parte, meglio della maggior parte degli altri che sono andati a muro o hanno toccato altri concorrenti, e complice una strategia assurda della Ferrari girava con 50 kg di benza in più degli altri per un'ora, distruggendo le gomme. Ma dove volevano andare? se si rimetteva a piovere già dopo una decina di giri dalla sosta di Massa, le gomme erano bell'e che andate perchè iniziava ad essere asciutto in qualche curva quando si è fermato, pensavano davvero di poter arrivare alla fine senza fermarsi più? Ad ogni modo oggi hamilton era imprendibile, andava troppo forte. Raikkonen non so se aveva un assetto più rigido, ma comunque non penso glielo abiano imposto, per cui colpa sua e anche demerito perchè è anche stato dietro in qualifica.
Poi ha anche pensato bene di perdere la macchina fuori dal tunnel (si è sbagliato col ripartitore?) e di centrare un incolpevole e meritevole Sutil a cui spero che offra almeno una cena.
Il ragazzo quest'anno non si sta meritando il numero uno e se dopo il canada è ancora dietro a massa in qualifica e in gara in ferrari non avrei dubbi, in caso di dover scegliere.
Rosberg sfortunatissimo, il primo contatto con alonso questione di due centimetri, il secondo è incolpevole, velocissimo in tutte le condizioni, uno dei pochi a sorpassare, è uscito in un modo un po' strano, ha mancato di brutto l'ingresso alla sinistra, quasi se avesse forato.
Nakajima per la prima volta quest anno consistente, anche se non particolarmente veloce, salva la gara della williams che deve approfittare di queste gare per difendersi dal red bull e renault, anche se la vedo molto dura finire ancora quarti in campionato.
Vettel e Webber zitti zitti hanno fatto il trenino per tutta la gara aspettando le eliminazioni altrui.
Alonso nervoso, voglia di fare bene con una macchina inadatta alle posizioni di vertice, non so se l'hanno penalizzato per la tamponata a heidfeld, se non l'hanno fatto hanno sbagliato perchè andava punito.
Errori in prova ed in gara, culo madornale perchè ha picchiato una bella mina e non ha rotto niente, nemmeno l'ala. Nello stesso punto coulthard è uscito nello stesso modo e ha sbriciolato tre sospensioni, ha rotto di più la macchina di Bourdais che gli è anche finito nel culo!
Quel giro evidentemente a Massenet c'era un rivolo, alonso coulthard e bourdais nel giro di un minuto.
Kubica si conferma pilota da mondiale, non quest'anno ma nei prossimi con una macchina migliore sì. Heidfeld mi pare che abbia fatto una gara onesta, meglio delle prove, ma un po' sfigato.
Piquet purtroppo è lento, Fisichella non brillava ma con 1° e 2° rotta a monaco ci fai poco. Trulli gara incolore, Le Honda uguale, Kova neanche un guizzo ma almeno ha portato a casa una gara partita in modo pessimo, non credo per colpa sua. Prende costantemente paga ma lo vedremo tra qualche gara, gli sta anche un po' girando male.
Glock rema ma fa una gara discreta, peccato per l'errore prima del loews.
Mi piacerebbe vedere il cronologico della gara di rosberg, per mezz'ra è stato costantemente il più veloce in pista e mi pare abbia passato almeno 4 macchine.
IcEMaN666
25-05-2008, 19:57
sono tornato ora dall'air show e ho visto solamente adesso il gp (sintesi di 30 minuti su sky).
avevo seguito alla radio, ma vedendo le immagini sono totalmente basito...non ho mai visto un team (tecnici, piloti, strateghi) fare tante cazzate tutte insieme in un solo gp.
ora ci ritroviamo a rincorrere nuovamente per le minchiate che facciamo: dovevamo semplicemente amministrare, non dico la doppietta, ma almeno un primo e terzo posto se non addirittura un secondo e terzo posto e far passare sto circuito che evidentemente non va con la nostra macchina.
siamo riusciti solo a fare la figura dei polli...che rabbia:muro: :muro:
condivido tutto meno questo: Ad ogni modo oggi hamilton era imprendibile, andava troppo forte.
La prima parte di gara subiva e non poco...
poi coll'asciugarsi della pista e con la complicità della smisurata quantità di benzina messa a massa, sembrava facesse tempi da record, girava forte ma molti altri piloti gli potevano stare dietro, vedi raikkonen che tutto sommato a fine gara non girava affatto lento.
+Benito+
25-05-2008, 20:06
condivido tutto meno questo:
La prima parte di gara subiva e non poco...
poi coll'asciugarsi della pista e con la complicità della smisurata quantità di benzina messa a massa, sembrava facesse tempi da record, girava forte ma molti altri piloti gli potevano stare dietro, vedi raikkonen che tutto sommato a fine gara non girava affatto lento.
sni, nel senso che gli ultimi giri a pari benza, e anche sul finire con le gomme asciutte, dopo il botto di rosberg, Massa non gli starebbe stato a culo, non ho capito bene perchè dato che in quel frangente le condizioni erano uguali, Massa aveva anche una super macchina sull'asciutto, vista la pole con non poca benzina. Boh?
Nella prima parte Massa imprendibile, ci sta anche l'errore, probabilmente ha sbagliato la scalata perchè si è bloccata dietro, magari ha buttato giù troppo in fretta.
Se fai caso l'anno scorso con il freno motore elettronico, in staccata BAM BAM BAM BAM BAM 7°-1° in un secondo, adesso se facessero così si mettono la macchina per cappello. Massa non è perfetto, ma sta comunque migliorando e si sta gasando stando sempre davanti a Raikkonen, e la cosa non è da sottovalutare, l'atteggiamento in conferenza stampa di sabato secondo me raikkonen l'ha sentito, Massa rideva e sparava cazzate, lui c'aveva il cruccio di essere dietro con la macchina assettata da asciutto e più leggera.
sni, nel senso che gli ultimi giri a pari benza, e anche sul finire con le gomme asciutte, dopo il botto di rosberg, Massa non gli starebbe stato a culo, non ho capito bene perchè dato che in quel frangente le condizioni erano uguali, Massa aveva anche una super macchina sull'asciutto, vista la pole con non poca benzina. Boh?
beh alla fine massa aveva davanti kubica che faceva da tappo..
Futura12
25-05-2008, 20:33
beh alla fine massa aveva davanti kubica che faceva da tappo..
manco troppo....:rolleyes:
barbapapa84
25-05-2008, 21:38
Sutil farebbe prima a cambiare mestiere. La volta buona che va veramente bene sia lui che la macchina c'è sempre di mezzo un finlandese che gliela butta al culonso (cit.).
+Benito+
25-05-2008, 21:40
Domanda: ma quando la safety car passa sul rettilineo la pit lane non ha il semaforo rosso? E allora perchè heidfeld è uscito senza essere squalificato?
tral'altro perchè heidelf che è entrato prima che aprissero i pit non ha preso penalità ?
perchè kova che ha aspettato per sdoppiarsi?:fagiano:
doveva far perdere tempo... così hamiltrol era al sicuro...
davide66
25-05-2008, 22:02
Ma dico, vado via all'ultima safety car e torno ora e leggo le cagate di Kimi e della strategia che è andata male......vabbè, complimenti a Halmiltroll e ci si risentirà in Canada.
redegaet
25-05-2008, 22:10
Non ho il tempo di leggere tutto, sono un po' preso dallo studio, dico solo che aspetterei a fare il funerale a Raikkonen, come ho detto oggi pomeriggio. Massa si gasa tanto facilmente, quanto si sgasa, mentre Raikkonen, anche se ultimamente non sembra, è uno che sa reggere bene la pressione e va sempre forte. Son convinto che la fine del mondiale mi darà ragione; se ha vinto l'anno scorso non vedo perchè non possa farlo quest'anno.
Oggi ha vinto Lewis ma la Ferrari era comunque competitiva come prestazione, continuo ad essere ottimista per il prosieguo del campionato.
C'è anche da dire che oggi il team ha fatto di tutto per mettere in crisi Raikkonen, in una situazione di pista già critica per tutti, quindi non me la sento proprio di crocifiggerlo, quando comunque di errori ne hanno commessi un po' tutti eccetto Kubica, che infatti a mio avviso meritava la vittoria.
+Benito+
25-05-2008, 22:32
Non ho il tempo di leggere tutto, sono un po' preso dallo studio, dico solo che aspetterei a fare il funerale a Raikkonen, come ho detto oggi pomeriggio. Massa si gasa tanto facilmente, quanto si sgasa, mentre Raikkonen, anche se ultimamente non sembra, è uno che sa reggere bene la pressione e va sempre forte. Son convinto che la fine del mondiale mi darà ragione; se ha vinto l'anno scorso non vedo perchè non possa farlo quest'anno.
Oggi ha vinto Lewis ma la Ferrari era comunque competitiva come prestazione, continuo ad essere ottimista per il prosieguo del campionato.
C'è anche da dire che oggi il team ha fatto di tutto per mettere in crisi Raikkonen, in una situazione di pista già critica per tutti, quindi non me la sento proprio di crocifiggerlo, quando comunque di errori ne hanno commessi un po' tutti eccetto Kubica, che infatti a mio avviso meritava la vittoria.
Per carità nessuno lo crocifigge. L'anno scorso il mondiale lo ha vinto grazie alla mclaren, in una stagione normale sarebbe stato impossibile. Onore al merito, comunque, anche se massa senza un paio di ritiri per colpa non sua sarebbe stato lì anche l'anno scorso.
Se quest anno l'affidabilità sarà buona, e Raikkonen sarà ancora avanti a Massa, sarà una conferma, se no o Massa diventa Un campione coe è considerato raikkonen, o raikkonen non è più considerato un campione.
P.S. Qualcuno ha/sa dove trovare un cronologico con i tempi e le posizioni giro per giro di tutti i piloti?
dato che ho visto la gara su un 13 pollici con in mano l'antenna per cercare di regolare il segnale in continuazione (l'immagine andava e veniva, stessa cosa l'audio), c'è un modo di rivederla? emule? Youtube? Un'altro cazzo qualciasi?
Grazie.
perchè kova che ha aspettato per sdoppiarsi?:fagiano:
ma chi lo sa:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
solite mosse antisportive della mclaren:rolleyes: :rolleyes:
ma chi lo sa:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
solite mosse antisportive della mclaren:rolleyes: :rolleyes:
bho, stavolta mi sa di no... mi sa che hanno solo fatto confusione, se fosse rimasto li a rompere le balle a kimi sarebbe stato grave, ma alla fine mi sa che semplicemente non ci hanno capito niente... :rolleyes:
dalla pista non dev'essere facile capire come stai messo, te lo devono dire dai box, e second me ai box si erano scordati di lui. :rolleyes:
redegaet
25-05-2008, 23:22
Per carità nessuno lo crocifigge. L'anno scorso il mondiale lo ha vinto grazie alla mclaren, in una stagione normale sarebbe stato impossibile. Onore al merito, comunque, anche se massa senza un paio di ritiri per colpa non sua sarebbe stato lì anche l'anno scorso.
Io son sempre stato un sostenitore di Massa, soprattutto l'anno scorso, soltanto tra lui e Kimi preferisco il secondo; così come tra Kimi e Schumacher preferisco sempre il secondo.:)
Kimi mi da l'impressione, come ho scritto sopra, d'avere più le palle e lo spessore del campione, anche se ogni tanto sbaglia anche lui. Alla fine si può dire che ha sbagliato due gare su 6, in condizioni abbastanza critiche e sfavorevoli come sono state questa e la gara d'apertura, non come Massa che s'è girato da solo mentre era secondo.
Per me l'anno scorso Raikkonen il mondiale non l'ha vinto e meritato nelle ultime due gare, per me il capolavoro l'ha fatto al Fuji quando un errore della squadra l'ha sbattuto in fondo al gruppo, e dove si stava per scrivere la parola fine alle velleità sul campionato. Lì in condizioni proibitive e con questa enorme pressione di dover risalire e non avere comunque incidenti, ha fatto una gara senza sbavature, risalendo fino alla terza posizione. Sono convinto che Massa nella stessa situazione sarebbe naufragato psicologicamente, poi può darsi che mi sbagli. Per questo motivo mi sento di puntare di più su Kimi, anche se dovesse sbagliare la prossima gara.
Alla fine se l'anno scorso sia Kimi che Massa non avevano ritiri tecnici, era sempre Kimi a guadagnarci!:read:
bho, stavolta mi sa di no... mi sa che hanno solo fatto confusione, se fosse rimasto li a rompere le balle a kimi sarebbe stato grave, ma alla fine mi sa che semplicemente non ci hanno capito niente... :rolleyes:
dalla pista non dev'essere facile capire come stai messo, te lo devono dire dai box, e second me ai box si erano scordati di lui. :rolleyes:
ma non penso proprio...dai erano già un paio di giri che c'era la SC e i permesso per sorpassarla:rolleyes: :rolleyes:
ma non penso proprio...dai erano già un paio di giri che c'era la SC e i permesso per sorpassarla:rolleyes: :rolleyes:
quoto, ammettendo che la comunicazione coi box fosse interrotta, in ogni caso avrebbe potuto quantomeno sdoppiarsi (sapeva benissimo di esser doppiato).
Il problema semmai sarebbe stato dopo nel ritrovare la posizione corretta
dato che ho visto la gara su un 13 pollici con in mano l'antenna per cercare di regolare il segnale in continuazione (l'immagine andava e veniva, stessa cosa l'audio), c'è un modo di rivederla? emule? Youtube? Un'altro cazzo qualciasi?
Grazie.
Sto codificando la gara propio ora , poi la metto sul mulo..
Sevenday
26-05-2008, 08:09
Certo che da un finlandese abiutato a stare sul ghiaccio, non riuscire ad andare sul bagnato è molto anomalo...
Vabbene tutto storto; ma i tempi che ha fatto per tutto il GP sono stati penosi. E pensare che a Massa non piace Montecarlo e gli rifilava più di 1 secondo a giro!!!
Cmq sia è andata così, meglio dello scorso anno; ma sempre male vista la griglia di partenza. Speriamo in canada di fare meglio... :rolleyes:
Certo che da un finlandese abiutato a stare sul ghiaccio, non riuscire ad andare sul bagnato è molto anomalo...
Vabbene tutto storto; ma i tempi che ha fatto per tutto il GP sono stati penosi. E pensare che a Massa non piace Montecarlo e gli rifilava più di 1 secondo a giro!!!
Cmq sia è andata così, meglio dello scorso anno; ma sempre male vista la griglia di partenza. Speriamo in canada di fare meglio... :rolleyes:
Anche a me è parso molto strano, sicuramente qualche assetto errato:muro: :muro:
Massa poi...cm cavolo fai ad uscire in quel modo quando sei primo e a una certa distanza:muro: :muro: :muro: :muro:
Certo che da un finlandese abiutato a stare sul ghiaccio, non riuscire ad andare sul bagnato è molto anomalo...
Vabbene tutto storto; ma i tempi che ha fatto per tutto il GP sono stati penosi. E pensare che a Massa non piace Montecarlo e gli rifilava più di 1 secondo a giro!!!
Cmq sia è andata così, meglio dello scorso anno; ma sempre male vista la griglia di partenza. Speriamo in canada di fare meglio... :rolleyes:
Probabilmente Raikkonen aveva assetto da asciutto. E verso la fine quanbdo si è asciugata la pista aveva probabilmente dimenticato di modificare il ripartitore di frenata (modificato a inizio gara per compensare l'assetto da asciutto)...
Per quanto riguarda la strategia su Massa: avere molta benzina è un vantaggio in caso di tempo molto variabile. Non biasimo i tecnici Ferrari, perchè se avete notato, durante tutto il GP, a partire dalle 14:50 circa, compariva la sovraimpressione "Rain in xx minutes"... Quindi c'era qualche servizio metereologico che dava pioggia. Infatti anche l'addetto stampa Ferrari lo ha accennato durante il GP a Stella Bruno... Quindi non era così campata in aria la strategia... ;)
Aviatore_Gilles
26-05-2008, 09:00
E' andata male, errori in pista ed al muretto, pazienza.
Devo dire però che Massa mi ha stupito, davvero in forma su questa pista che lui dice di detestare e soprattutto in condizioni difficili, quando c'era tanta acqua ha messo in riga tutti...Ok è arrivato lungo, ma un'errore ci può stare quando stai tirando.
Poi ha perso una vita perchè la squadra ha cambiato strategia virando su una sola sosta prevedendo pioggia, che poi purtroppo non è arrivata.
L'altro errore è che l'hanno richiamato a mettere le gomme da asciutto un giro troppo tardi e ci siamo giocati il secondo posto, però dai sarebbe da sciocchi non ammettere che ieri ha fatto una grande gara, ha fatto quello che ha potuto e soprattutto ha salvato un 3° posto dopo tutti quegli errori di strategia, un bel 9 se lo merita. :)
Raikkonen boh, partenza sbagliata, arriva lungo e rompe il musetto, arriva lungo ed elimina Sutil, arriva 9°.... Ok gara storta, però svegliati, hai perso perso il primo posto in classifica.
Hamilton, sotto al diluvio sbaglia, buca la gomma, cambia strategia e ci fa un mazzo così...bravo, hanno azzeccato la strategia corretta e non ha commesso errori, ha dato la paga a tutti...E' galvanizzato dal recupero in classifica, ocio che diventa pericoloso adesso. ;)
Sutil, gara da 10 e lode, purtroppo è andata male...Uno dei pochi che non commette nessun errore, ritmo ottimo sotto al diluvio, piazza addirittura dei giri veloci quando la pista si stava asciugando, dimostra che il manico ce l'ha...che dire mi dispiace, mi aspettavo almeno le scuse di dominicali che non sono arrivate, ok sono cose che capitano, ma è stata rovinata la gara di una scuderia che difficilmente riuscirà a prendere punti nel mondiale, era la grande occasione sia per la squadra che per il pilota di mettersi in mostra...Le scuse ci stavano tutte.
Amareggiato dalla gara di ieri, Massa partito davvero forte, aveva un buon ritmo poi la safety car ha distrutto il vantaggio accumulato e la strategia a dato il colpo di grazia alla sua gara. Peccato per il lungo che gli è costato il secondo posto, ma ci può stare quasi tutti hanno commesso errori ieri, pure hamilton ma per lui si sono trasformati in vantaggi e girava davvero forte.
Kimi ieri è stato un disastro, partenza bruttissima forse dovuta alla mancanza di grip ma non ne sono certo, gara anonima, il team gli causa una penalità, poi un dritto con danneggiamento dell'ala pure per lui e gara conclusa con lo spettacolare tamponamento a suttil dopo un gran controllo di imbarcata. Non so se sia dovuto alla troppa aggressività nel tentativo di superare la Force India ma a quel punto doveva solo starsene buono e aspettare la conclusione del GP.
Comunque tutta colpa delle notti monegasche??? :D
Il team voto zero per l'errore con kimi, rischia l'azzardo come filippo ma il tempo non li asseconda, bella batosta, prendiam su e portiamo a casa, preparar le valigie per la rivincita a montreal!!
saluti:)
zanardi84
26-05-2008, 09:55
Lauda ha sparato a zero sulla gara di Rikkio definendo la sua una gara stupida..
I commissari della FIA presenti al Gran Premio di Monaco hanno deciso di non penalizzare Kimi Raikkonen per aver maldestramente tamponato Sutil nelle fasi finali del Gran Premio di Monte Carlo, ma al campione di mondo in carica non sono state risparmiete pesanti critiche per la gara di ieri.
Oltre ad aver tenuto un passo decisamente poco competitivo per la quasi totalita' del Gran Premio, il pilota finlandese ha danneggiato la sua ala anteriore in una collisione non forzata, prima di eliminare dalla migliore gara della sua carriera l'incolpevole Sutil e perdere quei punti che gli avrebbero garantito di mantenere la leadership in classifica. "Non volevo tentare l'attacco. E' solo accaduto che le ruote si sono bloccate in frenata" - si e' giustificaro Raikkonen - "I commissari hanno capito che ero in buona fede e non mi hanno sanzionato. E' stato solo un normale incidente di gara".
Malgrado il "perdono" accordatogli dai commissari, molti analisti presenti alla gara hanno definito quella di ieri la peggior gara disputata da Raikkonen. Non e' stato particolarmente benevolo il tre volte campione del mondo Niki Lauda, che nel suo ruolo di commentatore per la TV tedesca ha sparato a zero sul ferrarista:"Non riesco a capire come il pilota meglio pagato di tutti possa fare una gara stupida quanto questa".
Ricordiamo che Lauda fu quello che sotto una pioggia torrenziale in Giappone preferì ritirarsi piuttosto che correre nelle condizioni critiche della pista..
E ricordiamo anche che sto quì era quello che millantava che anche una scimmia sarebbe stata in grado guidare una F1.. peccato che quando volle salirci per fare il collaudatore della Jaguar (ritenendo Irvine e soci non
alll'altezza) riuscì a girarsi alla 3^ curva durante il giro d'installazione. In pratica andava in testacoda da fermo.
Quello di ieri di Rikkio è stato un incidente analogo a quello di Coulthard nel sabato. In quel tratto di pista c'è un cambio di pendenza che può indurre all'errore, ed è ancora più facile farli quando sei in bagarre al termine di una gara disastroa già da prima della partenza. Chi ha sbagliato ieri non è stato solo Rikkio, ma tutta la squadra che ha completamente toppato le previsioni meteo. Oltretutto bisognava tenere in considerazione la difficoltà della Ferrari nel mandare in temperatura le gomme. Pertanto ieri mancava aderenza.
Il tempone in gara di Rikkio è frutto sia della rabbia che aveva dentro per tutto quello che era accaduto, sia per le le condizioni favorevoli della pista all'assetto.
Micene.1
26-05-2008, 10:02
Lauda ha sparato a zero sulla gara di Rikkio definendo la sua una gara stupida..
Ricordiamo che Lauda fu quello che sotto una pioggia torrenziale in Giappone preferì ritirarsi piuttosto che correre nelle condizioni critiche della pista..
E ricordiamo anche che sto quì era quello che millantava che anche una scimmia sarebbe stata in grado guidare una F1.. peccato che quando volle salirci per fare il collaudatore della Jaguar (ritenendo Irvine e soci non
alll'altezza) riuscì a girarsi alla 3^ curva durante il giro d'installazione. In pratica andava in testacoda da fermo.
Quello di ieri di Rikkio è stato un incidente analogo a quello di Coulthard nel sabato. In quel tratto di pista c'è un cambio di pendenza che può indurre all'errore, ed è ancora più facile farli quando sei in bagarre al termine di una gara disastroa già da prima della partenza. Chi ha sbagliato ieri non è stato solo Rikkio, ma tutta la squadra che ha completamente toppato le previsioni meteo. Oltretutto bisognava tenere in considerazione la difficoltà della Ferrari nel mandare in temperatura le gomme. Pertanto ieri mancava aderenza.
Il tempone in gara di Rikkio è frutto sia della rabbia che aveva dentro per tutto quello che era accaduto, sia per le le condizioni favorevoli della pista all'assetto.
si pero effettivamente come diceva anche un altro utente...se l'assetto di kimi era per l'asciutto avrebbe dovuto fare la pole...
allora due sono le cose:
o kimi ha sbagliato pure la qualifica
o aveva un assetto simile a massa (nel senso che le differenze erano minime) ma cè stato qualche altro prob sulla sua macchina...perche a ben pensare kimi andava veramente pianissimo in gara con un assetto veramnte scarso
dr-omega
26-05-2008, 10:06
Kimi ieri è stato un disastro, partenza bruttissima forse dovuta alla mancanza di grip ma non ne sono certo, gara anonima, il team gli causa una penalità, poi un dritto con danneggiamento dell'ala pure per lui e gara conclusa con lo spettacolare tamponamento a suttil dopo un gran controllo di imbarcata. Non so se sia dovuto alla troppa aggressività nel tentativo di superare la Force India ma a quel punto doveva solo starsene buono e aspettare la conclusione del GP.
saluti:)
Credi davvero che una Ferrari non ha il potenziale per passare una Force India su pista umida a Montecarlo?
Per me poteva passarlo tranquillamente, peccato però per *quello che è successo.
*Ma che diavolo è successo???Come diavolo ha fatto a perdere il controllo in quel punto?:confused:
Credi davvero che una Ferrari non ha il potenziale per passare una Force India su pista umida a Montecarlo?
Per me poteva passarlo tranquillamente, peccato però per *quello che è successo.
*Ma che diavolo è successo???Come diavolo ha fatto a perdere il controllo in quel punto?:confused:
non ne aveva, basta vedere i giri precedenti la safety car, poi mi pare che non fosse in giornata kimi quindi meglio accontentarsi, ma come ha detto lui è stato un incidente indipendente dal voler attaccare la force india.
In più a montecarlo credo sia impossibile effettuare un sorpasso se il pilota che precede pur con una macchina più scrausa chiuda tutte le porte, in più il rischio contatto è un buon 90% secondo me! :)
probabile che ci fosse un pezzo d'asfalto umido, oppure li la pista presenta un avvallamento e la staccata è stata fatta diversamento rispetto a prima, oppure gomme fredde, boh.... semplice sfiga può essere :asd:
cmq gran controllo di kimi :D
Micene.1
26-05-2008, 10:12
non ne aveva, basta vedere i giri precedenti la safety car, poi mi pare che non fosse in giornata kimi quindi meglio accontentarsi, ma come ha detto lui è stato un incidente indipendente dal voler attaccare la force india.
In più a montecarlo credo sia impossibile effettuare un sorpasso se il pilota che precede pur con una macchina più scrausa chiuda tutte le porte. :)
sono d'accordo...a quel punto era meglio limitare i danni con una condotta quanto meno prudente anche perche il rischio di sorpassare creando situazioni potenzialemnte pericolose a monaco è elevatissimo...invece ha commesso scondo me un errore del tutto gratuito
Sevenday
26-05-2008, 10:17
Mancavano ancora 10 min alla fine della corsa, poteva benissimo cercare un momento migliore...
Cmq sia la cosa scandalosa al dilà del discorso assetto è che Massa, Hamilton, Kubiza ed altri gli rifilassero 1 secondo e passa a giro!!! :eek:
Speriamo che a Montreal torni quello di prima. Per mettere le cose a posto ci vorrebbe una bella doppietta... :)
sono d'accordo...a quel punto era meglio limitare i danni con una condotta quanto meno prudente anche perche il rischio di sorpassare creando situazioni potenzialemnte pericolose a monaco è elevatissimo...invece ha commesso scondo me un errore del tutto gratuito
ora bisogna stabilire se si è trattato di un errore per foga o per tentar di riprendere sutil, oppure semplicemente "errore" non voluto per le condizioni della pista; anche se ha poca importanza... ormai è successo!! :(
Aviatore_Gilles
26-05-2008, 10:42
Lauda ha sparato a zero sulla gara di Rikkio definendo la sua una gara stupida..
Ricordiamo che Lauda fu quello che sotto una pioggia torrenziale in Giappone preferì ritirarsi piuttosto che correre nelle condizioni critiche della pista..
E ricordiamo anche che sto quì era quello che millantava che anche una scimmia sarebbe stata in grado guidare una F1.. peccato che quando volle salirci per fare il collaudatore della Jaguar (ritenendo Irvine e soci non
alll'altezza) riuscì a girarsi alla 3^ curva durante il giro d'installazione. In pratica andava in testacoda da fermo.
Quello di ieri di Rikkio è stato un incidente analogo a quello di Coulthard nel sabato. In quel tratto di pista c'è un cambio di pendenza che può indurre all'errore, ed è ancora più facile farli quando sei in bagarre al termine di una gara disastroa già da prima della partenza. Chi ha sbagliato ieri non è stato solo Rikkio, ma tutta la squadra che ha completamente toppato le previsioni meteo. Oltretutto bisognava tenere in considerazione la difficoltà della Ferrari nel mandare in temperatura le gomme. Pertanto ieri mancava aderenza.
Il tempone in gara di Rikkio è frutto sia della rabbia che aveva dentro per tutto quello che era accaduto, sia per le le condizioni favorevoli della pista all'assetto.
Lauda le spara grosse, ma quel paragone è improponibile, il 1976 è diverso del 2008, sia per le piste che per le monoposto...Qualche mese prima Lauda vide la morte in faccia, normale volersi ritirare in condizioni che definire critiche è dir poco...la pioggia di ieri è solo qualche goccina se paragonata al Fuji 1976. ;)
Aviatore_Gilles
26-05-2008, 10:44
ora bisogna stabilire se si è trattato di un errore per foga o per tentar di riprendere sutil, oppure semplicemente "errore" non voluto per le condizioni della pista; anche se ha poca importanza... ormai è successo!! :(
Non era foga, è stato un'errore. ;)
Ha lasciato il ripartitore di frenata nella posizione che usava per la pioggia, solo che sotto la pioggia freni dolcemente, sull'asciutto pesti per bene! :D
Apix_1024
26-05-2008, 10:48
ragazzi a mente lucida, ho visto la gara (ieri sono stato via fino alla mezza dalle 10 di mattino:muro: ), ho liberato un tir con 6 rimorchi di bestemmie ma ora sono abbastanza lucido per dire quello che segue: è andata.
lo dico perchè la pista è quello che è, pioveva e nn pioveva e le gomme erano sempre un pò in crisi. cmq a parte gli errori dei nostri (i due lunghi ci stanno in una gara così li faceva anche il kaiser), meno perdonabile quello di kimi a gomme e freni freddi, devo dire di aver visto due ferrari.
la prima quella di massa tipo traghetto rompighiaccio che sotto l'acqua andava come se avesse 4 remi e nn 4 gomme ma poi a pista umida e asciutta le prendeva di remate in testa però...
la seconda quella di kimi con mappatura, assetto (troppo rigido infatti pattinava sempre) spettacolare (e qui c'è la lacrimuccia di rimpianto) con asfalto asciutto.
hamilton.... ha avuto si fortuna ma nella roulette russa che si era creata è stato anche bravo lui nn c'è che dire. aveva un assetto neutro a mio parere più spostato verso gara umida ma nn bagnata ne asciutta ed infatti con gomme intermedie e pista che si asciugava ha messo le ali e tanti saluti. il suo botto iniziale è stato aiutato di molto dalla safety successiva ma con il ritmo che teneva dopo con 2 o 3 secondi più veloce di tutti avrebbe vinto lo stesso.
massa credo che meglio di così nn potesse fare con la sua ferrari assettata da bagnato, ha guidato da dio sotto l'acqua ed ha lottato con il coltello tra i denti dopo!
kimi anche lui dopo la partenza e le mille sbandate in uscita di curva ho capito benissimo che oggi nn avrebbe potuto fare un granchè. alla fine però aveva l'oro a portata di mano (4°posto) ma ha fatto l'ingordo, ha perso la calma ha voluto strafare e ha perso l'occasione di rimanere in testa al mondiale.
nulla è perduto vista la ferrari odierna in gare più normali sono ancora extra fiducioso sui due titoli per questo anno. si i piloti hanno fatto errori ma oggi gli assetti erano un terno alla lotteria e nn mi sento di dire che era totalmente colpa dei due alfieri rossi. ci rifaremo con gli interessi. in canada con il carico e il lungo rettilineo voglio vedere chi ci vedrà...
per ora va bene così. kimi a -3 da hamilton nn è un disastro. la gara no ci sta per tutti! meglio all'inizio che alla fine a mio vedere!
Lauda ha sparato a zero sulla gara di Rikkio definendo la sua una gara stupida..
E ha ragione da vendere .
Raikko ha fatto una gara di merda che più merda non si può .
mt_iceman
26-05-2008, 10:48
Lauda le spara grosse, ma quel paragone è improponibile, il 1976 è diverso del 2008, sia per le piste che per le monoposto...Qualche mese prima Lauda vide la morte in faccia, normale volersi ritirare in condizioni che definire critiche è dir poco...la pioggia di ieri è solo qualche goccina se paragonata al Fuji 1976. ;)
bravo, stavo per dirlo io.
fermo restando che quella di ieri è l'ultima di una serie di cagate che spesso spara, la situazione del 76 era "leggermente" diversa.
cmq è inutile per me continuare con la diatriba "kimi ha fatto bene, ha fatto male"....imho,non è stato un errore dovuto a tentativo di sorpasso, ma gli è partita la macchina e purtroppo ha centrato anche sutil. un po' come alesi con lo stesso kimi a suzuka nel 2001
mt_iceman
26-05-2008, 10:52
poi sul discorso generale del mondiale, la ferrari resta nettamente più forte. ma come capitava propio alla stessa ferrari a fine anni 90 quando era più debole degli avversari, riusciva con un po' di fortuna, buone strategie e suicidi degli avversari a rimanere in corsa. e questo è l'unico modo che la mclaren per stare lì. per ora su 2 gare anomale, 2 vittorie. peccato (chiaramente in ottica di tifoso mclaren) quei punti persi da hamilton in malesya e barhein.
Micene.1
26-05-2008, 10:53
secondo me fino all'errore del tunnel la gara di kimi era quasi positiva viste le condizioni in cui stava (cmq causate anche da lui perche l'assetto lo fa pure il pilota)...nei primi giri quando l'ho visto scodare ho pensato ma questo come cavolo fa ad arrivare vivo al traguardo...alla fine quello che proprio nn m'aspettavo era l'errore marchiano sull'asciutto...
Non era foga, è stato un'errore. ;)
Ha lasciato il ripartitore di frenata nella posizione che usava per la pioggia, solo che sotto la pioggia freni dolcemente, sull'asciutto pesti per bene! :D
allora è stato un pirla!! :asd:
Aviatore_Gilles
26-05-2008, 11:04
Si esatto, siamo ad una parità di situazioni negative, punti persi un pò da tutte e due le parti...chi continua ad essere sfigato è Kovi....che gli è successo?
zanardi84
26-05-2008, 11:15
Lauda le spara grosse, ma quel paragone è improponibile, il 1976 è diverso del 2008, sia per le piste che per le monoposto...Qualche mese prima Lauda vide la morte in faccia, normale volersi ritirare in condizioni che definire critiche è dir poco...la pioggia di ieri è solo qualche goccina se paragonata al Fuji 1976. ;)
Mah, se aveva visto la morte in faccia poteva ritirarsi. Sono i rischi del mestiere. Però i quattrini dal Drake li prendeva lo stesso.
Si esatto, siamo ad una parità di situazioni negative, punti persi un pò da tutte e due le parti...chi continua ad essere sfigato è Kovi....che gli è successo?
Avevano finito il silicone per sigillare la centralina:O :O
Aviatore_Gilles
26-05-2008, 11:21
Mah, se aveva visto la morte in faccia poteva ritirarsi. Sono i rischi del mestiere. Però i quattrini dal Drake li prendeva lo stesso.
A me risulta che ritornò dopo solo 40 giorni a correre, arrivò 4° a Monza con le ferite che ancora sanguinavano.
Venne criticato aspramente per quel gesto, ma mi risulta che nel 1977 vinse nuovamente il mondiale...tanto finito non doveva essere :O
Sevenday
26-05-2008, 11:22
Mah...la botta finale è stata slo la "ciliegina" sulla torta di una gara di "merda"...
Ripeto si prendeva più di 1 secondo da TUTTI!!! Assetto o no, queste zuppe son gravi, altro che sfortuna...
Aviatore_Gilles
26-05-2008, 11:22
Avevano finito il silicone per sigillare la centralina:O :O
Ha imbarcato acqua? :D
Ha imbarcato acqua? :D
Mi sa che e colpa di winzozz gli hanno resettato la centralina ed e ripartito:D :D
Aviatore_Gilles
26-05-2008, 11:31
Mi sa che e colpa di winzozz gli hanno resettato la centralina ed e ripartito:D :D
Hanno messo il Vista, solo che è pesante e ci mette tempo ad avviarsi...quando gli ha chiesto "inserire user e password" gli altri avevano già superato la linea del traguardo :O
bravo, stavo per dirlo io.
fermo restando che quella di ieri è l'ultima di una serie di cagate che spesso spara, la situazione del 76 era "leggermente" diversa.
cmq è inutile per me continuare con la diatriba "kimi ha fatto bene, ha fatto male"....imho,non è stato un errore dovuto a tentativo di sorpasso, ma gli è partita la macchina e purtroppo ha centrato anche sutil. un po' come alesi con lo stesso kimi a suzuka nel 2001
Quoto te, ma potrei quotare anche altri...
Ho sentito che anche Sutil aveva sbagliato la frenata, prima di essere tamponato. In quelle condizioni, in genere, il pilota che segue si basa molto su quello che ha davanti. A quelle velocità e a quelle distanze reciproche, IMHO, Raikkonen si è lasciato ingannare da Sutil ed è andato lungo appresso a lui...
Kimi si scusa con Sutil :stordita:
http://www.autosport.com/news/report.php/id/67750
Schummacherr
26-05-2008, 12:51
Kimi si scusa con Sutil :stordita:
http://www.autosport.com/news/report.php/id/67750
beh è il minimo,anche se no npoteva farci nulla.. :)
mt_iceman
26-05-2008, 12:59
A me risulta che ritornò dopo solo 40 giorni a correre, arrivò 4° a Monza con le ferite che ancora sanguinavano.
Venne criticato aspramente per quel gesto, ma mi risulta che nel 1977 vinse nuovamente il mondiale...tanto finito non doveva essere :O
e nell'84. senza contare che quel giorno del fuji, i piloti gli voltarono el spalle correndo dopo che si erano messi daccordo per non farlo.
+Benito+
26-05-2008, 12:59
L'altro errore è che l'hanno richiamato a mettere le gomme da asciutto un giro troppo tardi e ci siamo giocati il secondo posto, però dai sarebbe da sciocchi non ammettere che ieri ha fatto una grande gara, ha fatto quello che ha potuto e soprattutto ha salvato un 3° posto dopo tutti quegli errori di strategia, un bel 9 se lo merita. :)
Mi pare di aver capito che in quella fase non avesse la radio funzionante, quindi o è entrato per i cazzi suoi sperando che la squadra avesse pronte le gomme, o è riuscito a leggere la tabella nonostante la pioggia, o quando la radio ha ripreso a funzionare è entrato. Una gara sfigata sotto tutti gli aspetti.
Secondo me il problema di Kimi era la mappatura del motore. Ogni volta che accelerava aveva uno scatto violento a fine corsa del pedale... è una cosa molto strana. Probabilmente è stata scelta per migliorare lo spunto in ripresa, ma chiaramente questa cosa è fortemente penalizzante sul bagnato e senza traction control perché non poteva aprire il gas come voleva.
Comunque i suoi giri veloci a fine gara all'asciutto dimostrano chiaramente che aveva un set up totalmente votato all'asciutto.
Kimi si scusa con Sutil :stordita:
http://www.autosport.com/news/report.php/id/67750
interessante intervista!
Micene.1
26-05-2008, 13:18
"It was just a racing incident. I just locked the rear brakes on the bump and you cannot really slow the car after that. There was nowhere to go, and not enough space to try and avoid him."
quindi è stato un suo errore in frenata...
Dai ragazzi la stiamo tirando fin troppo per le lunghe con questa storia. E' stato un incidente quello di Kimi, di certo non lo ha fatto di proposito per superarlo anche perché era troppo distante per tentare una staccata.
Aviatore_Gilles
26-05-2008, 13:25
e nell'84. senza contare che quel giorno del fuji, i piloti gli voltarono el spalle correndo dopo che si erano messi daccordo per non farlo.
Esatto, anche il 1984, dopo essersi ritirato per qualche anno e aver buttato qualche quattrino nella Lauda Air :D
C'è un pò di mistero per quanto riguarda il Fuji, Andretti nega l'esistenza di un patto, anche Regazzoni aveva sempre negato.
Anzi Regazzoni aveva sempre detto che se la Ferrari lo avesse aiutato in quella gara, avrebbe potuto difendere il 3° posto e quindi la testa del mondiale per Lauda.
"It was just a racing incident. I just locked the rear brakes on the bump and you cannot really slow the car after that. There was nowhere to go, and not enough space to try and avoid him."
quindi è stato un suo errore in frenata...
freni freddi;)
"It was just a racing incident. I just locked the rear brakes on the bump and you cannot really slow the car after that. There was nowhere to go, and not enough space to try and avoid him."
quindi è stato un suo errore in frenata...
Dai ragazzi la stiamo tirando fin troppo per le lunghe con questa storia. E' stato un incidente quello di Kimi, di certo non lo ha fatto di proposito per superarlo anche perché era troppo distante per tentare una staccata.
Torno a ripetere, come gia' detto tante volte.
Deve imparare a stare piu' calmino alle ripartenze; e' gia' successo, ma uno sbaglio si perdona, mo bbasta (.cit)
Gli errori si iniziano a pagare cari in questo momento della stagione
Micene.1
26-05-2008, 13:39
freni freddi;)
boh...sempre suo errore si tratta...punti regalati..niente, è successo pazienza...pero dopo massa che si autobutta fuori di pista in malesia spero che i regali siano finiti perche poi va a finire che gente (che sa guidare uguale) con macchine inferiori si ritrovano primi e nn sanno neanche come
sembra che Hamilton abbia beccato un detrito di Rosberg ma la gomma si sia sgonfiata solo dopo aver tagliato il traguardo:D
ehm.. si può rivedere la gara allora?
:help:
cerca "monaco 2008 alcio85" sul mulo... trovi la gara e la qualifica
1,46gb la gara e 740 circa al qualifica. In 16:9 xvid compatibili con i lettori da salotto.
francofranchi
28-05-2008, 22:58
NOOOOOOOO:eekk: chi si è beccato il pischello:sbavvv: , il mio sogno erotico onanista:cry:
http://i286.photobucket.com/albums/ll119/Tewingirl/Lewis%20Hamilton/celebrations.jpg
http://i286.photobucket.com/albums/ll119/Tewingirl/Lewis%20Hamilton/inMonaco.jpg
http://youtube.com/watch?v=EjT6uVJbSdg
io non ci vedo tutta sta bellezza, anzi!
O sommi utenti di HWUpgrade esperti di F1, ho una domanda relativa alla FAQ che mi attanaglia da anni (da quando Mazzoni commenta la F1 praticamente) :D
Si dice (Mazzoni dice) tutti gli anni (anche più volte) che a Montecarlo ci sono la curva più lenta e quella più veloce del mondiale.... :read:
Ora: Come si stabilisce la curva più veloce? La curva sotto il tunnel la fanno in pieno, quindi sarebbe da considerare alla stregua di un tratto rettilineo no?
Ad esempio la Curva Grande a Monza non penso sia più lenta, o il serraglio, o i curvoni velocissimi prima della Bus Stop a Spa Francorchamps, la stessa Eau Rouge che se la pappano a 290 km/h e ci alzano pure il piede, non la fanno in pieno.... Deve esserci un certo raggio di curvatura perchè una curva sia considerata tale o no?
So che voi potrete finalmente dare una risposta a questo dubbio esistenziale! :p
barbapapa84
29-05-2008, 07:58
La finiamo di spalare feci sulle sante parole del sommo Mazzoni? :ave:
La finiamo di spalare feci sulle sante parole del sommo Mazzoni? :ave:
Ma non sto spalando feci! :fagiano:
Sto solo cercando di interpretare al meglio le parole del Sommo e Irraggiungibile in modo da predicare il verbo e indicare il giusto rettilineo agli appassionati di F1 :Prrr:
Scherzi a parte, questa cosa la si sente dire da anni ma fatico atrovarne l'interpretazione :stordita:
Ma non sto spalando feci! :fagiano:
Sto solo cercando di interpretare al meglio le parole del Sommo e Irraggiungibile in modo da predicare il verbo e indicare il giusto rettilineo agli appassionati di F1 :Prrr:
Scherzi a parte, questa cosa la si sente dire da anni ma fatico atrovarne l'interpretazione :stordita:
Miscredente :mad:
Ricordati i tre comandamenti di Mazzoni :
1- Mazzoni ha sempre ragione :O
2- Le FAQ di Mazzoni sono vere :O
3- Nel caso improbabile in cui quanto di cui sopra non fosse verificato si applica sempre e comunque la regola numero 1 :O
Quindi è così perchè LUI l' ha detto :O
( e anche perchè probabilmente è molto fiko dire "in questo circuito si trovano la curva più lenta e la più veloce del mondiale" )
Micene.1
29-05-2008, 09:08
NOOOOOOOO:eekk: chi si è beccato il pischello:sbavvv: , il mio sogno erotico onanista:cry:
http://i286.photobucket.com/albums/ll119/Tewingirl/Lewis%20Hamilton/celebrations.jpg
http://i286.photobucket.com/albums/ll119/Tewingirl/Lewis%20Hamilton/inMonaco.jpg
http://youtube.com/watch?v=EjT6uVJbSdg
scusate ma chi è questa?
edit: ah è una cantante...mai sentita
banana snapple
29-05-2008, 09:50
parlando di mazzoni, ieri sera tornando a casa (erano le 11 credo) metto su rai2 e chi mi trovo? Lui, Mazzoni (:ave:) che commentava la scommessa di uno che voleva bucare dei palloncini camminando con la macchina su due ruote (:asd:)...
il pilota in questione alla fine non riesce nell'impresa, allora mazzoni gli va vicino e chiede: "qual è stata la maggiore difficoltà che hai trovato?" e il pilota, con una faccia tipo così -> :fagiano: :stordita: : "tenere la macchina su due ruote"
non potete capire le risate :rotfl: :rotfl:
Miscredente :mad:
Ricordati i tre comandamenti di Mazzoni :
1- Mazzoni ha sempre ragione :O
2- Le FAQ di Mazzoni sono vere :O
3- Nel caso improbabile in cui quanto di cui sopra non fosse verificato si applica sempre e comunque la regola numero 1 :O
Quindi è così perchè LUI l' ha detto :O
( e anche perchè probabilmente è molto fiko dire "in questo circuito si trovano la curva più lenta e la più veloce del mondiale" )
GRAZIE! MI HAI ILLUMINATO :ave: :ave:
Ora so, con i comandamenti tutto è più facile, ho trovato la verità! :O
La mia vita sarà più serena ora :cool:
P.S.: penso anche io che la soluzione sia perchè fa fiko dire così, non saprei a cos'altro pensare...
http://i286.photobucket.com/albums/ll119/Tewingirl/Lewis%20Hamilton/celebrations.jpg
[/IMG]
ma sta foto è normale o modificata?la testa mi pare sproporzionata:mbe:
+Benito+
29-05-2008, 12:55
avrà usato un 28 o anche meno, a vedere dalla distorsione di tutta la periferia dell'immagine.
barbapapa84
29-05-2008, 22:38
parlando di mazzoni, ieri sera tornando a casa (erano le 11 credo) metto su rai2 e chi mi trovo? Lui, Mazzoni (:ave:) che commentava la scommessa di uno che voleva bucare dei palloncini camminando con la macchina su due ruote (:asd:)...
il pilota in questione alla fine non riesce nell'impresa, allora mazzoni gli va vicino e chiede: "qual è stata la maggiore difficoltà che hai trovato?" e il pilota, con una faccia tipo così -> :fagiano: :stordita: : "tenere la macchina su due ruote"
non potete capire le risate :rotfl: :rotfl:
Il bello è che quando ha proclamato la formulazione ufficiale della scommessa (come è di rito prima del via alla scommessa) ha omesso di dire che i palloncini vadano bucati nell'arco di tempo limite STANDO SU DUE RUOTE.
A bucare 30 palloncini in 3 minuti altrimenti lo faceva pure mia nonna con la Fiat 500. :sofico:
Scusate se non ho partecipato, ma ero un pelo impegnato... ad essere sospeso! :cry:
Questa volta non me la sento di dare voti, perché la gara è stata un po' troppo assurda per dimostrare i veri valori in pista. Darò delle impressioni.
Come sempre parto dalla Ferrari. Felipe Massa si è ben comportato durante il weekend, meglio di quanto si sperasse in qualifiche, abbastanza bene in gara. Non gli si può rimproverare troppo l'errore alla Saint Devote, perché l'ha poi rimediato scavalcando Kubica alla sosta. Nella sua gara, però, sono altre le cose che non hanno funzionato. Kimi Raikkonen, invece, era atteso ma è mancato praticamente del tutto: dalla pole mancata - e vabbé, ci può stare - alla partenza sbagliata, al ritmo blandissimo, ai musetti rotti di cui il secondo particolarmente bruciante perché gli è costato 4 punti nel mondiale. Pessima figura. In tutto questo, la scuderia ha azzeccato quasi tutto il sabato e sbagliato quasi tutto la domenica: erroraccio sulle gomme di Raikkonen che gli è costato il drive through nel momento peggiore (subito dopo l'uscita della SC), e strategia che ha fatto troppo affidamento sul bagnato, costringendo i piloti a ritmi lentissimi che sono costati la vittoria di Massa. Quando si è in testa, si devono marcare gli avversari, non buttarsi in scelte azzardate... Se ci si mette anche la radio rotta di Massa, ecco il quadretto che si completa.
Il giro veloce di Raikkonen serve a rimarcare che la macchina c'è e spacca, ma questo non fa che aumentare l'amarezza di una gara andata storta.
Poi c'è sempre la McLaren. Lewis Hamilton, per dirla tutta, è stato più fortunato che bravo. La bravura ce l'ha messa alla partenza con un buono spunto, ma poi è stata soprattutto fortuna: la fortuna di un incidente che gli ha fatto solo forare una gomma, la fortuna della SC al momento giusto per ricompattare il gruppo, la fortuna della pioggia che non è tornata nonostante le previsioni, la fortuna della seconda SC quando ormai era troppo tardi, perché con traiettoria asciutta e bordo pista bagnati superare è ancora più impossibile a Montecarlo. Poi, bravo a non aver commesso altri errori, ma non è stato il solo.
Heikki Kovalainen, invece, non ha potuto far altro che remare nelle retrovie: gara francamente poco giudicabile, al di là dei giri veloci che spesso ha marcato. Un po' bastardo a ritardare la ripartenza nell'ultima SC, ma tutto sommato è stato veniale. La scuderia, invece, ha fatto tutto bene... O meglio, ha fatto quel che doveva fare, e poi ha incrociato le dita. Cinque punti recuperati in classifica costruttori.
La BMW è ormai la terza forza del campionato, però Nick Heidfeld è stato invischiato in un vortice di sfighe clamorose che lo hanno portato ad essere doppiato ben 4 volte! E dire che a metà gara era risalito ben in quinta posizione, dopo le magre qualifiche al 12esimo posto. Invece, Robert Kubica ha fatto un'ottima prestazione, uno dei pochi che non ha mai commesso errori, ed alla fine è stato premiato col secondo posto. Veloce quando serviva.
L'auto si è mostrata affidabile, ma questa non è una gran novità.
La Renault non ha potuto contare sul suo pupillo, che qui ha sempre corso alla stragrande. Invece, Fernando Alonso ha mostrato più foga agonistica che altro e rovinando la sua gara quasi subito con un assurdo tentativo su Heidfeld che spezza a metà il truppone. Finisce così doppiato e decimo, senza essere mai riuscito a mettersi in mostra. Certo, comunque una figura migliore di Nelsinho Piquet, con la sua orrenda qualifica e anonima gara con un tristo incidente.
Invece sorprende in positivo la Red Bull, o meglio, Mark Webber, che si è sempre trovato bene su questa pista (sempre detto che è un pilota sottovalutato) e conduce in porto una gara di sostanza, dove si è messo spesso in evidenza con diversi giri veloci. Ottimo quarto posto per lui, dopo qualifiche abbastanza buone. David Coulthard, invece, non si può giudicare con solo 7 giri percorsi.
Ottimo ritorno anche della Toro Rosso, in particolare di Sebastian Vettel, che sgomita nelle retrovie ed alla fine coglie un ottimo quinto posto, che fa tanto morale visti i magri risultati di quest'anno. Va benissimo soprattutto dopo le qualifiche... inqualificabili! Sebastien Bourdais come Coulthard.
Poi c'è la Honda, con Rubens Barrichello che prende punti mondiali dopo quasi due anni. Non si sa bene come sia finito lì, ma probabilmente è perché non ha fatto errori, nonostante la macchina pesantissima. Bene per lui. Più problemi invece per Jenson Button, che si è ritrovato intruppato.
La Williams quasta volta prende i punti grazie a Kazuki Nakajima, con una gara anonima ma corretta, e si prende due punti d'oro. Nico Rosberg, dopo ottime qualifiche, ha la gara subito compromessa, con 4 passaggi ai pit. Peccato.
Della Toyota non so molto cosa dire. Jarno Trulli ha sempre fatto bene a Montecarlo, ma oltre la solita buona qualifica non ha potuto fare altro, per colpe non sue ma del team che gli ha messo le gomme scolpite. Più o meno la stessa cosa per Timo Glock.
Poi arriva la sorpresa della Force India, che nonostante sia l'unica scuderia senza piloti all'arrivo ha mostrato, con Adrian Sutil, che in una gara dove i valori si appianano già di suo, ed in particolari condizioni, tutto può accadere, anche di arrivare a ridosso del podio! E non è stato per caso, perché Sutil ha marcato addirittura diversi giri veloci. Macchina probabilmente ben bilanciata, buonissima strategia (su una sosta) e perché no, anche un pilota che si trova bene tra i muretti di Montecarlo. Bravissimo, peccato davvero per l'incidente con Raikkonen perché questi punti se li meritava tutti.
Mi aspettavo di più da Giancarlo Fisichella, che si trova sempre bene sia a Monaco, sia sotto la pioggia. Invece, dopo i notevoli numeri di giovedì mattina, si è ritrovato subito alle prese con il cambio, e ci ha lottato tutto il resto del weekend sino ad arrendercisi dopo 38 giri. Poco da dire.
Devo aggiungere che credevo che si sarebbero schiantati molti più piloti. Invece è andata più che bene da questo punto di vista.
Arrivederci in Canada!
Nickmanit
15-05-2010, 12:44
Ragazzi il link per vedere online prove non funziona, chi mi aiuta?
live player lo giudicate un sw sicuro?
Miscredente :mad:
Ricordati i tre comandamenti di Mazzoni :
1- Mazzoni ha sempre ragione :O
2- Le FAQ di Mazzoni sono vere :O
3- Nel caso improbabile in cui quanto di cui sopra non fosse verificato si applica sempre e comunque la regola numero 1 :O
Quindi è così perchè LUI l' ha detto :O
( e anche perchè probabilmente è molto fiko dire "in questo circuito si trovano la curva più lenta e la più veloce del mondiale" )
Ieri sono stato a Montecarlo con un mio amico, lui si è anche fatto fare l'autografo da Mazzoni!
Una scena da sbellicarsi dal ridere! Con Mazzoni che gli ha chiesto, ma come mai vuoi un autografo da me?!:D :cool:
Alla fine abbiamo portato a casa gli autografi di : IVan capelli, Vettel,Buemi. Visto Bernie.
http://www.formula1.com/news/headlines/2010/5/10782.html
benissimo, ALONSO DOMANI parte dalla pit!:(
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