PDA

View Full Version : Urgente Aiuto Stampante e VGA

Gianluca8933
21-05-2008, 18:08
Salve,

Ho bel un problema..

ho installato UBUNTU LINUX 8.04 ultima versione...

devo utilizzare la mia stampante Brother DCP-150c

all'inizio ho notato ke la stampante veniva riconosciuta e quando davo stampa era selezionata ma non parte (su windows tutto OK)...

Mi hanno detto che devo installare i driver della stampante perchè quelli che ci sono non vanno bene..
mi potreste aiutare a configurare questa stampante sono novizio su linux e non l'ho mai usato..

Poi anche i driver della scheda video integrada nvidia ge force NVIDIA GeForce 6150 GPU per gigabyte GA-K8N51PVMT-9... Questo è meno importante..

Vi prego di spiegarmi passo passo cosa scaricare dove scaricare e come installare..

Grazie MILLE A TUTTI

Lutra
21-05-2008, 19:49
Salve,

Ho bel un problema..

ho installato UBUNTU LINUX 8.04 ultima versione...

devo utilizzare la mia stampante Brother DCP-150c

all'inizio ho notato ke la stampante veniva riconosciuta e quando davo stampa era selezionata ma non parte (su windows tutto OK)...

Mi hanno detto che devo installare i driver della stampante perchè quelli che ci sono non vanno bene..
mi potreste aiutare a configurare questa stampante sono novizio su linux e non l'ho mai usato..

Poi anche i driver della scheda video integrada nvidia ge force NVIDIA GeForce 6150 GPU per gigabyte GA-K8N51PVMT-9... Questo è meno importante..

Vi prego di spiegarmi passo passo cosa scaricare dove scaricare e come installare..

Grazie MILLE A TUTTI

dovrebbe essere supportata out of the box

http://openprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Brother-DCP-150C

per nvidia

system --> administration --> hardware drivers

Gianluca8933
21-05-2008, 22:29
quindi cosa carico e installo...??
come faccio??
ma bisogna scrivere del codice??

non sò sono inesperto in linux non ho proprio idea..

Grazie mille per l'aiuto

Barra
22-05-2008, 06:06
x la scheda video: da terminale: sudo apt-get install envyng ti aggiunge un programma nel menu applicaizoni strumenti. Tale programma installa e configura automaticamente i driver.

X la brother guarda:

questo (http://solutions.brother.com/linux/sol/printer/linux/cups_drivers.html)
e questo (http://solutions.brother.com/linux/sol/printer/linux/cups_wrapper_install6.html)

dovresti risolvere.

Ciao

Lutra
22-05-2008, 07:11
x la scheda video: da terminale: ti aggiunge un programma nel menu applicaizoni strumenti. Tale programma installa e configura automaticamente i driver.

Oppure come avevo detto

system --> administration --> hardware drivers

sono voci dei menu...

Barra
22-05-2008, 09:05
con ATI envyng si comporta decisamente meglio. Installa l'ultima versione dei driver proprietari e lavora in modo migliore. Pensa che con l'ati integrata sulla scheda madre del mio pc fisso il driver manager di ubuntu mi faceva andare il video in 1600x1200 interpolandolo visto che il mio lcd arriva a 1280x1024!

Gianluca8933
22-05-2008, 09:20
per la scheda video ho capito,

per la stampante però ancora problemi..nono riesco a capire cosa fare per poterla installare...

Gianluca8933
22-05-2008, 09:21
considerate che linux non lo mai usato ed è la prima volta che lo utilizzo..

quindi non ho idea di come fare..

ma non esiste un file di setup come su windows

Gianluca8933
22-05-2008, 09:21
????

Barra
22-05-2008, 09:57
Non siamo in una chat! dammi 1 poco di tempo x rispondere. ;D

cmq nel secondo link che ti ho mandato trovi l'elenco delle stampanti supportate. tu devi cliccare sulla tua (usa la fila di destra, le altro sono x altri sistemi). ti scarica 1 filel .deb. ci fai 2 click, confermi tutto e riavvii. stampante installata.

Gianluca8933
22-05-2008, 13:50
mi dà un errore che in poche parole il driver è per sistemi a i386 cioè 32 bit...

il mio è 64 bit...

come faccio??

Lutra
22-05-2008, 15:05
considerate che linux non lo mai usato ed è la prima volta che lo utilizzo..

quindi non ho idea di come fare..

ma non esiste un file di setup come su windows

Una buona ragione per cercare di capire con calma come funziona un sistema che é *diverso* da windows.

Sei sicuro che la tua installazione di Ubuntu non ti abbi riconosciuto "out of the box" la stampante. Se una periferica é supportata nativamente dal kernel, sotto linux per installare una periferica devi fare ben poco, in una parola *niente*. E le stampanti supportate nativamente ormai sono moltissime...

Lutra
22-05-2008, 15:08
mi dà un errore che in poche parole il driver è per sistemi a i386 cioè 32 bit...

il mio è 64 bit...

come faccio??

installa un sistema a 32 bit. La differenza di prestazioni é ridicolmente piccola e non avrai problemi di questo genere relativi a drivers, plugins, etc.

Gianluca8933
22-05-2008, 16:48
tempo fà, però non ricordo che versione, se cercavo di installare linux 32 bit su un pc 64 bit non me lo installava...

linux lo devo usare su un pc con AMD ATHLON 3200 64

comunque ora sto scaricando linux 32 bit

Barra
22-05-2008, 18:45
Per partire può essere una soluzione. Sinceramente non ricordo di aver letto da nessuna parte di driver a 64bit x prodotti Brother, peccato perchè ormai i tempi sono maturi x un massiccio passaggio. E' inutile avere dualcore 4core 999core se poi gli app sono ancora a 32bit.

Gianluca8933
22-05-2008, 21:32
allora...

ho scaricato e installato ubuntu 32 bit.....

stesso problema non stampa!!!!

allora i driver che ho scaricato per la brother nella versione a 64 bit diceva che erano per la 32 bit e ora mi da il seguente errore: Dependency is not satisfiable:DCP-150C

Non sò ke fare!!!!

Se la faccio installare automaticamente mi prende i driver brother della 1200 e quando mando stampa con open office o stampa di prova mi sono accorto che la stampante visualizza Ricezione Dati ma non stampa nulla...

Poi ogni volta che mando una stampa mi aumneta un jobs... cosa sono i processi che deve effettuare la stampante se si come faccio per annullare...??

GRAZIE MILLE

Gianluca8933
23-05-2008, 06:31
Allora...

Per curiosità ho provto un'altra stampante su linux....

una HP All in one 1215 tutto PERFETTO... Stampa.. e Scansiona!!!!

non so come fare con questa BROTHER DCP-150C!!!

aiutooooo..

Lutra
23-05-2008, 07:45
Allora...

Per curiosità ho provto un'altra stampante su linux....

una HP All in one 1215 tutto PERFETTO... Stampa.. e Scansiona!!!!

non so come fare con questa BROTHER DCP-150C!!!

aiutooooo..

allora, parto dal presupposto che tu stia seguendo queste istruzioni, giusto?

http://solutions.brother.com/linux/sol/printer/linux/cups_wrapper_install6.html

sei collegato a internet?
hai creato una cartella temporanea nel pc?
hai scaricato sia il driver LPR sia il cupswrapper driver?
ti sei loggato come root con il comando "su"?
hai installato i due pacchetti con il comando "dpkg -i --force-all --force-architecture nomepacchetto"?

Gianluca8933
23-05-2008, 13:48
quel pc non è collegato ad internet...

la cartella l'ho creata dentro a file system tmp

ho fatto il login normale e poi apro il terminale digito su e mi chiede la password la metto ma mi dice sbagliata e qnd la digito non mi scrive...

Scusa ma sono completamente inesperto in linux... per me sono tutte cose nuove...

come faccio quindi ad installare i pacchetti..

p.s io ho scaricato i 2 file .dpr e .rpm

Gianluca8933
23-05-2008, 13:52
scusa ho scoaricato i file .deb e .rpm

Gianluca8933
23-05-2008, 14:02
sarei grato se mi spiegassi passo passo cosa dovrei fare...

considera che il terminale ho imparato prima ad aprirlo con ctrl alt f1 ho fatto una ricerca..
non lo so usare linux..

Lutra
23-05-2008, 14:05
quel pc non è collegato ad internet...

la cartella l'ho creata dentro a file system tmp

ho fatto il login normale e poi apro il terminale digito su e mi chiede la password la metto ma mi dice sbagliata e qnd la digito non mi scrive...

Scusa ma sono completamente inesperto in linux... per me sono tutte cose nuove...

come faccio quindi ad installare i pacchetti..

p.s io ho scaricato i 2 file .dpr e .rpm

a) devi essere collegato ad internet perché probabilmente dovrá scaricare delle dipendenze

b) va bene

c) di default sotto ubuntu l'account di "root" ha una password random, la puoi cambiare cosí

sudo password root

d) i pacchetti che ti servono sono i .deb dei due driver che devi scaricare, gli .rpm sono per le distribuzioni che li supportano. Debian e derivate usano i deb.

Lutra
23-05-2008, 14:06
sarei grato se mi spiegassi passo passo cosa dovrei fare...

considera che il terminale ho imparato prima ad aprirlo con ctrl alt f1 ho fatto una ricerca..
non lo so usare linux..

puoi aprirlo semplicemente anche via

applications --> accessories --> terminal

Gianluca8933
23-05-2008, 14:21
sudu password root non funziona..

Lutra
23-05-2008, 14:31
sudu password root non funziona..

scusa

sudo passwd root

Gianluca8933
23-05-2008, 17:00
ok..
adex me dice il comando..
io sul link non ci sto capenmdo più niente..
come faccio a installare i driver??

come faccio a fargli capire dove si trovano i file...

li ho messi in file System/tmp/driver

Mi daresti ancora una mano ne sarei FELICISSIMO...

Lutra
23-05-2008, 17:07
ok..
adex me dice il comando..
io sul link non ci sto capenmdo più niente..
come faccio a installare i driver??

come faccio a fargli capire dove si trovano i file...

li ho messi in file System/tmp/driver

Mi daresti ancora una mano ne sarei FELICISSIMO...

io non so cosa dirti di piú, la guida é questa

http://solutions.brother.com/linux/sol/printer/linux/cups_wrapper_install6.html

come dice al punto 2) devi scaricare due file (nelle loro versioni "deb") e poi applicare il comando "For dpkg Users".

Poi il resto é una GUI via browser.

Per applicare la prima parte della guida devi usare un terminale (anche in ambiente grafico), che presuppone perlomeno l'uso dei comandi di base per spostarsi tra le cartelle.

Gianluca8933
23-05-2008, 18:03
ho riaperto i file .deb e si sono autoinstallati..
però la stampante dopo il riavvio ancora non funziona..

ho provato a riselezionare i driver e non li ritrovo nell'elenco driver di linux...

sto provando a forzarli tramite terminal ma non me li forza...

Lutra
23-05-2008, 18:06
ho riaperto i file .deb e si sono autoinstallati..
però la stampante dopo il riavvio ancora non funziona..

ho provato a riselezionare i driver e non li ritrovo nell'elenco driver di linux...

sto provando a forzarli tramite terminal ma non me li forza...

devi seguire *tutti* i passi della guida linkata, non solo alcuni, l'hai fatto (anche dal 6 in poi)?

Gianluca8933
23-05-2008, 18:09
per fare dal 6 passo impoi cè bisogno della connessiona internet??

Lutra
23-05-2008, 18:10
per fare dal 6 passo impoi cè bisogno della connessiona internet??

no, é un indirizzo di un servizio locale.

Gianluca8933
23-05-2008, 18:20
ho notato che quando installa dcp150clpr-1.0.1-1.i386 aprendo il terminal dopo che lo ha installato da degli errori dice...
cannot file xxxxx no surch file o directory

per quanto riguarda il punto 6, confermo che la stampante c'è, però su alcune opzioni quando clicco mi dice il browser modalità off line e non mi visualizza la pagina..
poi quando provo a fare la stampa di prova mi dice jobs 7 che sono i lavori che ho mandato in stampa ma ke non ha stampato???

Lutra
23-05-2008, 18:25
ho notato che quando installa dcp150clpr-1.0.1-1.i386 aprendo il terminal dopo che lo ha installato da degli errori dice...
cannot file xxxxx no surch file o directory

per quanto riguarda il punto 6, confermo che la stampante c'è, però su alcune opzioni quando clicco mi dice il browser modalità off line e non mi visualizza la pagina..
poi quando provo a fare la stampa di prova mi dice jobs 7 che sono i lavori che ho mandato in stampa ma ke non ha stampato???

non sono sicuro di aver capito la prima parte...

i due driver li devi per forza installare via terminale cosí

dpkg -i --force-all --force-architecture nomepacchetto.deb

non con il doppio click

Attraverso il pannello di controllo via browser dovresti poter cancellare i test di stampa non andati a buon fine.

Gianluca8933
23-05-2008, 18:46
allora inserisco i 2 file dentro la cartella documenti...

apro il terminal....

insersco il comando dpkg -i --force-all --force-architecture dcp150clpr-1.0.1-1.i386.deb e mi da l'errore no such file or directory

se metto i file nella cartella Computer/filesystem/tmp/Driver come faccio ad accedervi???
ls xxx???????

quando scrivo ls mi da solo le cartelle scrivania musica documenti...etc...

Gianluca8933
23-05-2008, 18:50
anche con l'altro file (dcp150ccupswrapper-1.0.1-1.i386) da lo stesso errore...
Impossibile accedere all'archivio no such file or directory; Sono occorsi degli errori processando...

Gianluca8933
23-05-2008, 18:51
naturalmente la stampante è scollegata quando installo qst file

Lutra
23-05-2008, 23:30
allora inserisco i 2 file dentro la cartella documenti...

apro il terminal....

insersco il comando dpkg -i --force-all --force-architecture dcp150clpr-1.0.1-1.i386.deb e mi da l'errore no such file or directory

se metto i file nella cartella Computer/filesystem/tmp/Driver come faccio ad accedervi???
ls xxx???????

quando scrivo ls mi da solo le cartelle scrivania musica documenti...etc...

guarda la ragione é molto semplice... ma pensavo fosse sottinteso:

non basta aprire il terminale, ma ti devi portare nella cartella dove ci sono i file che hai scaricato. In alternativa non ti sposti dove stanno i file (usando comandi cd, cd .., etc) ma dai il percorso completo del file quando dai il comando, ex:

dpkg -i --force-all --force-architecture /tmp/Driver/dcp150clpr-1.0.1-1.i386.deb

ora ci siamo?

Gianluca8933
24-05-2008, 08:47
scrivendo sul terminale: dpkg -i --force-all --force-architecture /tmp/Driver/dcp150clpr-1.0.1-1.i386.deb

mi da sempre lo stesso errore: no such file or directory...

Gianluca8933
24-05-2008, 09:05
non sò dove metere le mani per installare questa stampante!!!

Gianluca8933
24-05-2008, 09:40
da quello che ho capito non mi crea la cartella /var/spool/lpd/dcp150c ma io sul terminale sono come root@.... non capisco se provo a crearla manualmente non me la crea mi dice che non ho i privilegi... ho provato a fare il login come root ma quando metto la password mi dice in poche parole che in questo ambiente non è possibile accedere... il problema è tutto questa cartella che non si crea!!!

Gianluca8933
24-05-2008, 11:04
VAIIIIIIIIIIIIIIIIII

ci sono riuscito!!!!!

allora mi sono crato da solo tramite accuont (sono riuscito ad abilitare account root) tutte le cartelle che non riusciva a creare e quindi a trovare..

stampa!!!

EVVIVA..

però lo scanner non funziona ancora..

però già è un bel grande passo!!!

Gianluca8933
25-05-2008, 10:43
aiuti per lo scanner???

Gianluca8933
25-05-2008, 11:40
poi ho scoperto chei driver video non me li attiva qelli presenti in linux..

li abilito... poi mi dice di riavviare.. riavvio.. poi li ritrovo sempre disabilitati..
Quindi non andranno bene..

Dove li scarico...?

c'è un pacchetto autoinstallante o semplice da installare??