Salve a tutti,
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa indica il contrasto nei dettagli in un monitor, e per esempio, se è meglio un monitor con 8000:1 o 4000:1 :doh:
sirdaniel
21-05-2008, 19:33
Salve a tutti,
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa indica il contrasto nei dettagli in un monitor, e per esempio, se è meglio un monitor con 8000:1 o 4000:1 :doh:
Non ti fissare troppo sui numeri nei dettagli.........molti son messi per marketing e per accalappiare clienti.........soprattutto i valori di contrasto dinamico (che hai indicato tu).
Il contrasto statico indica la differenza di luminosità fra il bianco e il nero del monitor, quindi più il valore è alto maggiore sarà la differenza tra le zone chiare e quelle scure dell'immagine.
Il contrasto dinamico invece indica il rapporto fra il bianco, misurato con la retroilluminazione alla massima intensità, ed il nero, misurato con la retroilluminazione al valore minimo. I valori di contrasto dinamico sono molto più alti di quello statico, tipo diverse migliaia:1, mentre quelli statici variano intorno ai 1000:1.
Un'immagine che abbia sia parti chiare che scure mette in difficoltà un pannello che vanta alti contrasti dinamici in quanto la luminosità della retroilluminazione è unica, per cui il reale contrasto sarà quello statico del monitor e non quello dinamico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.