PDA

View Full Version : 7200.11 da mettere in raid 1, mi conviene un ES?

papafoxtrot
21-05-2008, 18:04
Allora, il discorso, visto che mi piace complicarmi la vita, è questo qui:
Possiedo un disco seagate 7200.11 500Gb che dedico ai documenti.
Bel disco, ottime prestazioni, ma per sicurezza mi piacerebbe acquistarne un altro e metterli in raid 1.
Ora, com'è noto per avere buoni risultati è bene che i due dischi siano identici.
Mi chiedevo però se non fosse meglio prendere disci seagate ES2 da 500Gb, quelli dedicati ad un segmento più enterprise.
In passato ho visto test effettuati su dischi cavair RE in raid ed in confronto ad altre soluzioni, proprio in raid gli davano la polvere. E' così ahnche per gli ES? sono ottimizzati per uso in raid e la differenza è tangibile?
Mi conviene prendere un altro 7200.11 e festa?
prendere un ES2 da 500Gb e metterlo in raid 1 con questo, contando che le prestazioni dovrebbero assomigliarsi (??)
prendere due ES e vendere il mio .11?

pixtar
21-05-2008, 19:17
Ciao papafoxtrot
sinceramente, non saprei quale consiglio darti. Ma se ti puo' aiutare, ho fatto una mini recensione dei mie ES.2 da 250Gb in RAID 0 qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1744356

papafoxtrot
22-05-2008, 10:27
Ti ringrazio pixtar; mi pare di capire che questi dischi sono simili ai 7200.11 anche se con un transfer leggermente inferiore.
Ma ciò non è tutto; tempo fa avevo letto una recensiose sui cavair RE: questi dischi, testati con I/Ometer davano I/O tremendamente maggiori ai dischi convenzionali quando usati in raid, nonostante fossero inferiori se usati come singoli.
Mi chiedevo se anche gli ES hanno questi guadagni sugli altri se usati in raid...

pixtar
22-05-2008, 18:53
Se pazienti un po', questo w-e provero' a fare qualche test con I/Ometer (se arrivo a capire come funziona...) :)

papafoxtrot
24-05-2008, 00:50
Attendo volentieri e curioso i tuoi test...

Qualcuno che ha provato sa se danno buoni risultati con I/O meter come è per i cavair raid edition?

E i cavair RE2 come sono rispetto a questi? anche loro sfondano i 100 di transfer o son rimasti fermi assieme ai cavair SE?

papafoxtrot
27-05-2008, 17:25
Boh mi pare di capire che seagate 7200.11 e es2 siano uguali...
Mi piacerebbe capire a rumore come siamo... sto .11 non mi piace proprio, per quanto non emetta ronzio ed in seek sia silenziosimo.. cavolo gente quel fruscio è peggiore del raptor e dello scsi!
Proverò a metterlo in fondo al case e certamente farò un bel sarcofago di isolante.