PDA

View Full Version : Fischio alimentatore

Dumbledore
21-05-2008, 16:05
Ciao a tutti sono nuovo del forum
Vi espongo velocemente il problema! Ho comprato un pc da un noto rivenditore online e fin lì tutto bene. Peccato che 3 settimane dopo (3 giorni fa) il pc ha cominciato ad emettere uno strano fischio dal retro. Tonalità del suono molto molto alta (frequenza quasi inudibile simile a quella che si avverte quando "fischiano le orecchie" per cambi di pressione) e nulla da fare staccando prese e quant'altro riguardante periferiche esterne ecc.. (pensavo fosse qualche interferenza). Da fuori (è sigillato per via della garanzia) sembra che sia o l'alimentatore o la ventola del case ma il punto di picco dell'intensità sembra venire da dentro l'alimentatore. Il pc non fa sempre il rumore/fischio, certe volte lo fa altre no! Il punto è proprio questo!! non facendo sempre il fischio non riesco a capire da cosa provenga ne come suggerire al negoziante un modo per riprodurlo nel suo negozio! Pare che cominci dall'avvio per aumentare progressivamente dopo circa 20 min dall'avvio per poi cessare man mano si va avanti. Ora l'ho mandato in assistenza e ho un enorme problema!Il negoziante non lo sente nemmeno avendolo acceso e non credo sostituirà nulla perchè non sentendo il rumore non può giustificare il rientro. Io l'ho registrato con un microfono ma lui dice che non può andare a tentoni! Quindi il punto è: Se è l'ali è possibile che il rumore si verifichi in modo così casuale? Senza ordine? Lo stesso per la ventola! Cosa può essere? e sopratutto: che cosa faccio io?
Grazie a tutti aspetto una vostra risp ciao

Il case è un Cooler Master Elite 332 , l'ali è un LC Power Super silent 420W

fabri00
21-05-2008, 17:30
leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1740518

Capellone
21-05-2008, 23:23
e anche qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1693192&highlight=fischiettava

Dumbledore
22-05-2008, 15:20
leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1740518

Raga ho controllato entrami i post che avete suggerito. Il primo non è simile al mio caso. Il mio non fa tanto rumore in termini di potenza, e poi è molto più alto come frequenza. Il secondo potrebbe essere ma resta il problema che il negoziante non sente il rumore perchè non si manifesta sempre! Possibile che partano componenti dell'ali e il rumore non sia continuo? Se fosse così mal ridotto come qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=fischiettava) dovrebbe farlo di continuo e non dovrebbe sparire a caso no? L'ali è nuovo non ha nemmeno 1 mese di vita!Ciao ciao (grazie cmq)

Capellone
23-05-2008, 00:15
gli prendi la testa e glie la sbatti sull'alimentatore finchè sente il fischio, o sull'alimentatore o dentro la sua testa...

gionnico
22-07-2008, 15:48
gli prendi la testa e glie la sbatti sull'alimentatore finchè sente il fischio, o sull'alimentatore o dentro la sua testa...

Direi la seconda.

Per esempio io ho un CoolerMaster eXtreme Power 500W (RP-500-PCAP) ed ha iniziato ad emettere un fischio dopo un paio di giorni di utilizzo.
Siccome il fischio è acutissimo e costante, sarà 17-18.000Hz molti non lo sentono. :/ Eppure ha una bella ampiezza! (il fischio parte con l'avvio dell'OS - ovvero quando la CPU inizia a ciucciare)

Ho letto che si può risolvere aprendolo e passando della colla a caldo sui componenti che potrebbero fischiare come i condensatori. :/
Non mi và di invalidare la garanzia, essendo questo nuovo!

Ma se lo rispedissi in garanzia con questo problema lo prenderebbero e soprattutto potrebbero risolvere il problema?
Potrebbe trattarsi del mio preciso caso oppure lo faranno tutti gli ali di quella serie?

hibone
22-07-2008, 16:29
che io sappia il fischio è dovuto agli avvolgimenti dei trasformatori di alta frequenza...

solitamente infatti i trasformatori di qualità hanno degli avvolgimenti immersi nella resina, che impedisce le vibrazioni e le contiene...

quelli economici invece vibrano e quindi fischiano...

non escludo che il fenomeno diventi più evidente all'aumentare della temperatura nell'ali..

gionnico
22-07-2008, 17:16
che io sappia il fischio è dovuto agli avvolgimenti dei trasformatori di alta frequenza...

solitamente infatti i trasformatori di qualità hanno degli avvolgimenti immersi nella resina, che impedisce le vibrazioni e le contiene...

quelli economici invece vibrano e quindi fischiano...

non escludo che il fenomeno diventi più evidente all'aumentare della temperatura nell'ali..

Beh l'ho pagato circa 60€, non è proprio economico e ne ho preso uno buono proprio per evitare di questi problemi oltre che per fornire una migliore corrente.